Oggi è dom 15 mar 2026, 14:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] KI.TT 2007: how to bleed for turn 1 kill!
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 18:40 

Vorrei approfittare di questo spazio per riproporre un mazzetto di cui si parlò qualche tempo fa sulle pagine di the Abyss e che purtroppo non ha avuto qui in Italia il successo di cui ha goduto, e tuttora gode, nella sua terra d'origine: La Francia

KI.TT AKA Tendrils Pazzia Francese!

Il nome ricorda il team che ha inventato il deck (team Ki) mentre tt sta per Tutor Tendrils o Ten Tendrils (diciamo che tt è anche l abbreviazione che i francesi danno al Tendrils of Agony)

si parla di un mazzo veloce, velocissimo, da giocare in modalità suicide, non adatto ai deboli di cuore o a coloro che preferiscono giocare lenti e noiosi mazzi di controllo, è un mazzo che si paga coi pv, e si paga tantissimo, ma che permette partenze sobroccate, storm count assurdi e chiusure di primo con percentuali notevoli (40% le vecchia liste, almeno 50% ora... se non molto di più in mano ad un giocatore con kiappa rovente)

allora partiamo subito con la lista che ha fatto top8 al Coup De France :

.: Mana & accellerations [29]
2 [card]swamp[/card]
3 [card]bayou[/card]
3 [card]polluted delta[/card]
4 [card]land grant[/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]chrome mox[/card]
1 [card]lotus petal[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mana crypt[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]cabal ritual[/card]
4 [card]culling the weaks[/card]

.: Sacrifice engine [7]
4 [card]shield sphere[/card]
3 [card]phyrexian walker[/card]

.: Draw engine [13]
4 [card]infernal contract[/card]
4 [card]cruel bargain[/card]
4 [card]street wraith[/card]
1 [card]necropotence[/card]

.: Tutors and senseless bombs [4]
1 [card]demonic tutor[/card]
1 [card]diabolic intent [/card]
1 [card]demonic consultation[/card]
1 [card]yawgmoth's will[/card]

.: Some protections [4]
3 [card]cabal therapy[/card]
1 [card]sundering vitae[/card]

.: Finishers [3]
3 [card]tendrils of agony[/card]

Allora vediamo alcuni punti:
1– il mazzo gioca una quantità di accellerazioni allucinanti di cui solo mox nero e loto come p9 dato che le fonti di mana colorless sono totalmente inutili
2 – 7 creature a cc0 che hanno diverse utilità
-> free spell
-> supportano culling, intento e therapy
-> sono muri eccezionali vs creature varie
3 – draw engine dolorosissima ma che permette di vedere una notevole quantità di carte portandoci a chiudere in un solo turno
4 – non servono 1000 protezioni... therapy è sufficiente dato che il mazzo è basato su una ridondanza tale da renderlo in parte immune a counter e duress; ovviamente si parla di early game, più andiamo avanti e più rischiamo di non chiudere. [card]sundering vitae[/card] è la tech estrema contro cotv a 1
5 – meno di 3 tendrils non si possono giocare, spesso è necessario passare da un toa intermedio per ripredere fiato e ripartire

come va giocato questo mazzo?
Si tendono a sviluppare almeno 4 mana e si lancia un draw4, col mana rimasto si fa altro mana e altro draw4 oppure si tutora una spell per la chiusura
Mani medie comprendono sempre un paio di bombe, 3 accellerazioni, 1 landa e una carta random, questo permette sempre di lanciare una spell forte di primo turno che, se non forzata tenderà a portarci alla vittoria o comunque a metterci in situazione di vantaggio per una chiusura al turno successivo. Attenzione: non è un mazzo così semplice come può sembrare, una scelta sbagliata e non ci si riprende più...

Vediamo alcuni pro del deck:
_ grande esplisività e alto storm count
_ ridondanza nella lista permettono di giocare attorno a duress e fow nell early game
_ immunità quasi totale a null rod (anche se ne girano poche poche ora...)
_ riti + rituali evadono calice a 0

il mazzo però subisce un po tutti i difetti di questo archetipo in particolare succchia da stax(più di ogni altro storm deck) ed è quasi costretto a concedere di fronte cotv a 1; anche contro controllo la situazione si mette male se non si riesce a chiudere nei primi turni, tuttavia il mazzo ha grandi potenzialità e credo potrebbe essere interessante discuterne assieme.

Circa la side posto quella del coup de france :

SB: 3 Duress
SB: 2 Massacre
SB: 1 Sundering Vitae
SB: 3 Hurkyl's Recall
SB: 2 Xantid Swarm
SB: 1 Polluted Delta
SB: 1 Underground Sea
SB: 1 Tropical Island
SB: 1 Island

in effetti il blu non mi pare la scelta più azzeccata visto che la quasi totale assenza di mox ci obbliga a passare da doppia terra per castare hurkyl dando un turno, spesso letale per noi, ad artifact. Ritengo che una sidata con [card]simian spirit guide[/card] e [card]empty the warrens[/card] possa avere più senso e possa dare una chance in più.

A mio giudizio il mazzo c'è, e non la vedo per niente insensata come scelta da torneo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:01 

Come già detto su un altro topic il deck lo trovo veramente carino e divertente.

A mio avviso soffre molto hate però:
-tipo calice a zero ci sega 7 creature (rendendo inutili i culling)
-non è molto vero che la ridondanza rende immuni da counter. Siccome si gioca sempre col mana contato,basta una bella fow piazzata bene su un nostro acceleratore e ci manda tutto lo storm count a donnine.

Ma giocare di main empty è proprio na stronzata? Sennò dopo un bell'extirpate su tendrill è finita.

A proposito,si potrebbe splasharlo di rosso per dipendere meno da Toa e guadagnando molti riti aggiuntivi? Certo sarebbe poi un problema riconvertire il mana rosso in mana nero per gli 8 draws 4 che ci sono (sempre SE esiste un modo per fare ciò).

bye

Ultima modifica di jafar il mer 31 ott 2007, 19:02, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:02 

non sono d'accordo con alcune scelte...

solo 3 tutori? mi sembrano un pò pochini .....
demonic...ok
diabolic intent ...ok
demonic consultation...ok

capisco che il vampiric e imperial seal diano svantaggio carte ma sono dei missiloni...
poi scusami d'accordissimo per il sundering vitae , ma con soli 3 tutori siamo sicuri di poterlo prendere quando ci serve...

personalmente io aggiungerei almeno il 2° diabolic intent oppure il vampirico (abbiamo le street wraith).

non mi piace molto il 3x di cabal....nel meta di oggi è vitale tirare cabal prima partire...

side secondo me da rivedere completamente...

per il resto mazzo bellissimo...

@ jafar :
non c'è bisogno di aggiungere chiusura alternativa...basta inserire death wish ...LOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:09 

ok, non male, ma non lo vedo tanto diverso dal turbo coboldo, anke li un calice a 1 o a zero ci piega, per non parlare di una forza ben piazzata.. non mi convince appieno.. :mrgreen:

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:13 

@jafar
cotv a 0 non tocca 8 riti e il nostro motore di pesca, richiede un turno in più a volte per scombare ma sinceramente non lo vedo un problema

si giocare empty di main in un mazzo che fa senza problemi 12-15 spell in un turno è una stronzata ^_^

la ridondanza aiuta nell early game... significa che se fai force su una minaccia te ne ripropongo immediatamente un altra, è ovvio che dal terzo turno la faccenda si fa complessa... delle due è più fastidiosa duress, ricordo che abbiamo therapy le cui chiamate aiutano non poco...

il mazzo deve restare mono nero per non perdere solidità, l unico splash che reggerei di main e giocare il mono (o bi) mare per ancestral come si faceva quando uscì la lista.

@koradris: 3 tutori non sono pochi in un mazzo con 8 peschini, 3 tendrils
e che non è costratto a passare da giacoma per chiudere; non escluderei vampirico cmq, da provare...

sundering in mono copia è un po champagne... ^_^ [/list]

EDIT:
@ gabriele... ottimo intervento... sisi
il mazzo di cui stiamo parlando non è un storm random che perde da rod o altre carte a caso, si parla di un deck suicide ma comunque ultra veoloce e COMPETITIVO... risparmiaci paragoni con turbo coboldi che non ha nulla a che vedere con sto mazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:22 

Io invece cotv a zero lo vedo un bel problema. Ti sega le 7 creature a cc0 che hai,e insieme anche tutto ciò che a loro è collegato:perdi i culling (accelerazione),e intent (tutoraggio),inoltre le amate cabal le fai una volta sola perchè non hai da sacrificare una beneamata mazza.

Inoltre una counter qualsiasi ben piazzata non deve fermare una bomba,ma più banalmente deve fermare quell'accelerazione one shot su cui fai molto affidamento.
tipo:terra,scudosfera->culling,sacco scudosfera-> 4mana in pool,tiro un bel draws 4 e col mana nero che rimane un bel rito oscuro.

E l'oppo:fow sul tuo bel rito. E adesso? Ricomincia da capo.

Non mi pare così improbabile.

Chiedo venia per l'idea dello splash rosso.

bye
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:28 

ti consiglio di provare la lista... ti renderai conto che intorno a calice a 0 ci si gira bene, ovvio, perdi esplosività ma di certo non perdi la partita, ti assicuro che 8 riti sono più che sufficienti e puoi tranquillamente chiudere con tendrils più piccoli

nel esempio che mi hai fatto hai dimostrato da solo come una force early game non determini nulla di che... tu counteri rito mentre io ho pescato quattro... va bene io passo (se non ho pescato loto, mox, chrome, petalo) tu fai il tuo turno e se non vedi altra force o duress hai perso il turno dopo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:47 

concordo con lanzo, cotv a 0 non uccide..rallenta.

e per la side?
avete qualche idea?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 31 ott 2007, 19:52 

sicuramente ci piace xantid dato che contro controllo ci fa giocare in goldfish
poi massacre sfonda tang e i suoi meddling (anche se noi dovremmo chiudere prima)
artifact richiede empty imho, da castare il prima possibile e probabilmente solo nei gamei in cui parte lui

2 massacre
2-3 xantid
4 ssg
3 etw

questo è un buon punto di partenza imho
extirpate non mi dispiacerebbe vista la sua versatilità
leyline può avere senso se abbiamo paura di sculo-flash
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 13:07 

Piuttosto che occupare 4 slot di side per SSG da sidare in caso sidassimo EtW, perchè non provare 1/2 taiga che son tutorabili di Land Grant? Sidarne 2 sarebbe come giocarne 6 (e se giocassimo pantano invece di delta allora sarebbe come averne 9).

Quanto agli xantid son sì carini vs. controllo, ma sidarne 2/3 vuole dire o sculare e vederli oppure avere sti 3 cosi che circolano nel mazzo. Bisogna vederli il prima possibile vs. controllo fin quando lui ha ancora solo FoW come counter attivo per sciame. E poi puntare sulla ridondanza credo sia un imperativo di questo deck. Se counterano uno sciame con il 4x abbiamo molte possibilità di vedere presto il 2°.

In side qualche soluzione vs. artefattini fastidiosi e leyline (già meno) ci può stare.

"Ieri è Storia, Domani è un Mistero, ma Oggi è un Dono: per questo si chiama Presente."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 13:19 

Xardas ha scritto:
Piuttosto che occupare 4 slot di side per SSG da sidare in caso sidassimo EtW, perchè non provare 1/2 taiga che son tutorabili di Land Grant? Sidarne 2 sarebbe come giocarne 6 (e se giocassimo pantano invece di delta allora sarebbe come averne 9).

[...cut...].

perchè taiga NON da nero... potrebbe essere una risposta adeguata?

però magari una o 2 [card]malaterra[/card] direttamente di main (bisogna guardare bene come modificare la manabase) per supportare bene l'[card]Empty The Warren[/card] di side contro artifact

c'è da dire però che è più facile affidarsi a petalo / loto / mana oneshot se si vuole fare in fretta l'empty perchè difficilmente avremo terre per mana nero per partire ed una terra stappata per tirare il rosso con quella nei primi 2 turni

mazzo molto divertente, l'ho giochicchiato tempo fa e dà soddisfazioni anche se a me non piacciono molto questi fastcombos come mio personale stile di giuoco

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 19:03 

@xardas: mibyssone ha risposto correttamente, e concordo sul non essere convinto ad inserire la mono badland maindeck al posto di una palude dato che doppia landa è un traguardo al quale vogliamo arrivare avendo già fatto un etw vs stax...
Circa gli xantid il discorso è semplice, aumentano le probabilità di proteggere i nostri giochini e permettono di arrivare a 5/6 protezioni (considera anche le 3 therapy); giocarne di più toccherebbe rivedere gli slot di therapy imho dato che non abbiamo così tante cose da sidare out...
il punto è che se mi counterano sciame sono contento perchè ha sprecato una fow su un legno e non su una bomba, se non lo countera allora sono ancora più contento perchè chiudo agile in goldfish

occhio anche a cavare sundering vitae (io ho un po testato con vampirico a suo posto) perchè isola, cripta, tinker per angelo = gg...
se non piace sto mono slot champage si può provare a considerare death wish che è certamente un mega chiodo ma forse può avere anche qualche utilità quando sundering non ne ha
vampirico ne sa molto cmq, oneroso ma retributivo... pre draw4 garantisce mana o bomba ed è cmq singerico con sw... lo considero quasi totalmente promosso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 20:53 

Sto testando una lista unpowred con i patti (3) al posto dei sw...
non sono affatto male...fateci un pensierino...alla fine quando si incomincia la stormata la si deve finire altrimenti è dura riprendersi...tanto vale a mio parere giocarsi un tutto per tutto ^_^ !
E' sicuramente una scelta discutibile e comunque da testare...vi farò sapere.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 22:20 

Il mazzo è un combo storm quasi più estremo di long... il che è tutto dire.

Ma perchè nella lista non ho visto bargain?? Vampirico e Seal sono assolutamente da giocare, questo mazzo gioca SOLO a velocità sorcery quindi seal non sembrerà nemmeno più lento di vampirico.
Personalmente demonic consultation non mi piace... anche se forse in un mazzo come questo centrato sull'estrema ridondanza ci può stare, forse io sono troppo abituato a combo meno ridondanti (come long appunto).

ETW non è da inserire. Più il mazzo è veloce più etw diventa una carta che non si vuole. Extirpate sui tendril è l'ultimo dei nostri problemi... in una lista del genere è rarissimo tirare un tendril che non sia quello definitivo, e parimenti è decisamente subottimale chiudere uno stormcount altissimo lasciando tanti gobbi a terra e noi a pochissime vite. L'oppo topdecca triskelion/tendril/attacca con narcomeba e siamo morti. L'ho tolto dal long, qui ci sta ancora di meno. Il problema tuttalpiù può essere jestercap, ma 4 chiusure di main diventa ancora peggio, quando il mazzo parte a pescare di contract/bargain non vuoi inchiodarti quasi mai, e di chiusura ne vuoi vedere 1 in tutte le 1000 carte che pescherai, giocarne 4 vuol dire massimizzare la probabilità di inchiodarti vedendone una di troppo.
Jestercap costa 4+2, considerato il goldfish del mazzo dovremmo aver chiuso prima.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 nov 2007, 22:42 

DevilOfTheStorm ha scritto:
Ma perchè nella lista non ho visto bargain??

bargain è davvero troppo troppo pesante in sto mazzo, sei mana ci faccio draw4 con 3 mana in pool e diciamo che abbiamo vinto ugualmente

Cita:
Personalmente demonic consultation non mi piace... anche se forse in un mazzo come questo centrato sull'estrema ridondanza ci può stare, forse io sono troppo abituato a combo meno ridondanti (come long appunto).

esatto la ridondanza rende consultation superiore sicuramente ad imperial

circa etw il suo inserimento è SOLO contro stax da fare di primo anche senza bisogno di fare draw4; il matchup contro stax diventa altrimenti impossibile...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo