Oggi è mar 24 mar 2026, 15:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [deck] Stasi mono-blu
MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 17:40 

allora creature non + di 8/10 il motivo è che servono solo se hai stasi altrimenti sono sub ottimali se le peschi da sole sono spesso quasi una pescata morta.
ora ome ora di base io giocherei la lista che o riportato sopra luni carta che non mi convince totalmetne sono la nube di spiritelli in 4x si porebbero inserire 2 misdirection e 2 root maze giusto per avere un lock davvero definitivo.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 21:14 

mirmidone ha scritto:
allora creature non + di 8/10 il motivo è che servono solo se hai stasi altrimenti sono sub ottimali se le peschi da sole sono spesso quasi una pescata morta.
ora ome ora di base io giocherei la lista che o riportato sopra luni carta che non mi convince totalmetne sono la nube di spiritelli in 4x si porebbero inserire 2 misdirection e 2 root maze giusto per avere un lock davvero definitivo.

In effetti pescate in mid-late sono un po' inutili.
Però le Cloud Of Faeries non sono affatto male, ci fanno da creaturina attaccante a costo 0 (quasi!), in più ciclano se le pascassimo tardi.
fare +1 di Misdirection era una cosa che pensavo di fare anche io, magari come ho detto nel post precedente al posto dei Muddle The Mixture o Jace Beleren..
Per quanto riguarda Root Maze la giocavo nella versione precedente e se entra l'oppo può dire addio alla pazienza e alla speranz :D
PERO' secondo me non hanno senso se non giocate DOPO il lock, perchè danno un notevole svantaggio anche a noi.... non so
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 21:48 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Il problema delle liste fatte di 1/1 con abilità simpatiche (e per lo più legate a Stasi) è che se stasi non la vedi in fretta (cosa tutt'altro che possibile, non è che 8 cantrip fanno miracoli), o non riesci a giocarla/tenerla in gioco (qui già più fattibile con i counter, ma fra removal incounterabili e counter altrui non ci mettete troppo il cuore di stare al sicuro).. dicevo, se capita questo, il mazzo semplicemente è una serie di counter e e moscerini, per cui la prima creatura un minimo grossa vi asfalta in tranquillità. Il che include anche il fatto che in early game non avete bloccanti degni di questo nome, anche perchè chumpblockare con creature che vi servono al lock per sopravvivere vuol dire non avere elementi per mantenere il lock se e quando trovate stasi.

Come dicevo, ero riuscito a trovare una certa consistenza giocando mazzi che avessero 4 stasi, 3/4 winter orb, e creature da mana tipo Noble Hierarch e Birds of Paradise o Arbor Elf, più i ranger e 3/4 Garruk Wildspeaker (che hanno cc4, ma con tutti gli acceleratori scende piuttosto bene, e stappa subito due). Fare giocate tipo Garruk, stappo, stasi ne sa tanto. Il problema come dicevo è che anche qui mancano bloccanti seri.. il winter orb è un buon sostituto di stasi contro il mana avversario, ma non contro le sue creature, che ci asfaltano (anche se Garruk crea discreti orsetti 3/3). Come dicevo, SE ristampassero una propaganda che funziona anche a protezione dei Planeswalker, questa (e sottolineo SE) sarebbe a parer mio sarebbe la versione in assoluto migliore, forse anche decentemente competitiva.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 22:11 
A Wizard of Earthsea

Confermo il malhavoc-pensiero: senza mana dork e' inutile giocare gli stappini bbelli, perche' vi limitate a landare stappati in mainphase, oppo pesca wasta e ciao bona arati.

Almeno coi manapistrulli siete open di 2, e lui deve vedere parecchie cose per segarvi il lock.

In linea di max puo' avere un senso giocare UGw simil bant, che punta a lockare - postai una lista tempo addietro, che puo' presentarsi cosi' al giorno d'oggi:

Cita:
(18)
4 misty rainforest
4 flooded strand
4 tropical
1 shockland ug
3 island
2 forest

(20)
4 hierarch
2 bop
4 scryb ranger
2 quirion ranger
4 spellstutter
2 vendilion clique
2 garruk 1.0

(22)
4 fow
4 brainstorm
4 daze
4 [snare / pierce / stifle / misdi - in qualche quantita']
4 stasis
2 jitte

Almeno con 10 volanti e 2 jitte hai un timido piano B. In ogni caso finche' ci saranno Wratte instant costo W la vedo molto complicata :/

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 22:23 

Malhavoc ha scritto:
Il problema delle liste fatte di 1/1 con abilità simpatiche (e per lo più legate a Stasi) è che se stasi non la vedi in fretta (cosa tutt'altro che possibile, non è che 8 cantrip fanno miracoli), o non riesci a giocarla/tenerla in gioco (qui già più fattibile con i counter, ma fra removal incounterabili e counter altrui non ci mettete troppo il cuore di stare al sicuro).. dicevo, se capita questo, il mazzo semplicemente è una serie di counter e e moscerini, per cui la prima creatura un minimo grossa vi asfalta in tranquillità. Il che include anche il fatto che in early game non avete bloccanti degni di questo nome, anche perchè chumpblockare con creature che vi servono al lock per sopravvivere vuol dire non avere elementi per mantenere il lock se e quando trovate stasi.

Come dicevo, ero riuscito a trovare una certa consistenza giocando mazzi che avessero 4 stasi, 3/4 winter orb, e creature da mana tipo Noble Hierarch e Birds of Paradise o Arbor Elf, più i ranger e 3/4 Garruk Wildspeaker (che hanno cc4, ma con tutti gli acceleratori scende piuttosto bene, e stappa subito due). Fare giocate tipo Garruk, stappo, stasi ne sa tanto. Il problema come dicevo è che anche qui mancano bloccanti seri.. il winter orb è un buon sostituto di stasi contro il mana avversario, ma non contro le sue creature, che ci asfaltano (anche se Garruk crea discreti orsetti 3/3). Come dicevo, SE ristampassero una propaganda che funziona anche a protezione dei Planeswalker, questa (e sottolineo SE) sarebbe a parer mio sarebbe la versione in assoluto migliore, forse anche decentemente competitiva.

Hai ragione, Stasi non arriva subito, ma se aggiungiamo la 4°, con 4 Stasi, 4 Brainstorm, 4 Ponder, 1 Jace e 2 Muddle The Mixture si spera che UNA arrivi.
Oltretutto, c'è la grande new entry Fili Nascosti, anch'essa in 4x e tutorabile di Muddle.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 8:33 

Ciao mi intrometto nella discussione con una domanda: perchè allora non inserire proprio 3/4 propaganda o eventualmente elephant grass (da mantenere al massimo un turno o due). Alla fine dopo stasi o orb se vuole attaccare tappa minimo 2 e gli rimangono tappate lockandolo (probabilmente) il turno dopo.

Sorridi, respira e agisci con calma.
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 13:25 

busle ha scritto:
Qui la lista:

//Terre: [20]

4xMisty Rainforest
2xIsola Tropicale
1xPozza Proilifica
13xIsola

4x di fetch e 3x di dual (non ci sono 3-4 tropicali per motivi economici) sono sufficienti, dopotutto il mazzo non ha così tanto bisogno di mana verde (ora vediamo perchè).
20 terre comunque sembrano poche ma non lo sono, al massimo salirei a 21-22 ma non so veramente cosa togliere.

//Creature: [4]

4xGenio Vedalken

La star del mazzo, senza praticamente non abbiamo senso di esistere. Per chi non lo avesse capito, si usa la sua abilità per farci riprendere la Stasi a fine turno dell'avversario, così da permetterci di stappare e di rigiocarla all'infinito. Inoltre, avendone 2 o più in campo sono le seconde finisher.
La cosa difficile di giocare questo mazzo è che bisogna mantenerlo in vita fino a che non entrarà Stasi.

//Magie: [37]

4xDaze
4xBrainstorm
4xPonder
4xMuddle the Mixture
3xStasis
3xElephant Grass
2xRoot Maze
2xScettro Isocrono
2xCounterspell
2xForce of Will
2xGigasonno
2x[card]Verità Riecheggiante[/card]
1xMisdirection
1xThwart
1xJace Beleren

Allora: 4x di Brainstorm e Ponderare per pescare un po' già dai primi turni, e non solo.
Daze probabilmente il miglior counter di sempre.
Muddle the mixture è fantasticamente comodo per prenderci il Vedalken Mastermind o la Stasi, a seconda di cosa ci serve. L'unica pecca è che bisogna rivelarla, ma non si può pretendere.
Scettro Isocrono potrebbe sembrare casuale e superfluo, ma si è rivelato parecchio utile in molte situazioni, dato che gli si può imprimere: Brainstorm, Echoing Truth, Counterspell (la mia preferita :D ) o Muddle The Mixture, ma sopratutto Gigasonno, che se non abbiamo messo in atto il lock, rallenta in modo impressionante (tappa anche le terre :* )
2x di Force of Will e Misdirection per avere il sedere parato già dal primo turno e contro il maledetto Abrupt Decay. (Si potrebbe pensare di aggiungere 1-2 Fow in più, per avere più counter "gratis").
Root Maze, se giocata dopo stasi (e quindi dopo Genio Vedalken) significa lock completo.
Elephant Grass è molto utile nei primi turni contro aggro spinti, possiamo anche riprendercela in mano con il Genio Vedalken se il costo diventa troppo alto.
Jace beleren è l'unica chiusura del mazzo, Genio Vedalken a parte. E' la carta che vorremmo trovare dopo il lock, così da iniziare a mettergli segnalini per fare 2 volte il -10.

Elephant Grass è indubbiamente una buona carta che giocavo in questa lista (prima versione del mazzo).
Come hai già detto confermo che non la si vorrebbe tenere in gioco per più di 2-3 turni, a meno che non ci sia in campo un Genio Vedalken che ce la fa riprendere in mano cosi' da rigiocarla.
Propaganda è forte, ma 3 mana sono tanti, considerando che con Elephant Grass le creature nere non attaccano mai.
Adesso l'ho abbandonata per fare spazio a spiritelli vari :D

Infatti sto cercando di capire se è meglio la 1° lista che ho postato e qui citato oppure quella che sto testando adesso, con Fili Nascosti, Scryb Ranger, Spellstutter Sprite, ma anche senza Scettro Isocrono, Root Maze, Elephant Grass etc.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 13:41 

Io ho fatto un pò di prove contro affinity e anche dopo averlo lockato, gli rimangono troppe creature in campo che magari non attaccano, però non fanno neanche attaccare le nostre. Infatti ho avuto problemi critici con la chiusura appunto.

Stavo provando cose strane con trade routes exploration e words of wind :->

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 13:57 

fab5 ha scritto:
Io ho fatto un pò di prove contro affinity e anche dopo averlo lockato, gli rimangono troppe creature in campo che magari non attaccano, però non fanno neanche attaccare le nostre. Infatti ho avuto problemi critici con la chiusura appunto.

Beh Affinity che io sappia gioca solo 4xOrnitottero come creatura volante che ci può dare fastidio, e noi abbiamo ben 12 creaturine volanti.
Inoltre, come chiusura altrenativa abbiamo ancora il buon vecchio Jace Beleren :P
Poi volendo gli Ornitotteri si neutralizzano anche con una semplice Spellstutter Sprite.
Si potrebbe anche pensare di inserire Gigasonno di side per questi mu, credo :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 15:10 

busle ha scritto:
fab5 ha scritto:

Beh Affinity che io sappia gioca solo 4xOrnitottero come creatura volante che ci può dare fastidio, e noi abbiamo ben 12 creaturine volanti.
Inoltre, come chiusura altrenativa abbiamo ancora il buon vecchio Jace Beleren :P
Poi volendo gli Ornitotteri si neutralizzano anche con una semplice Spellstutter Sprite.
Si potrebbe anche pensare di inserire Gigasonno di side per questi mu, credo :)

Veramente Affinity avrebbe anche 4x di Vault Skirge e visto che si gioca il bianco per Stoneforge Mystic, alcuni hanno pensato bene di mettere in 3 o 4 copio anche Glint Hawk.
Ma la peculiarità di Affinity è quella di essere estremamente veloce quindi se comincia lui, al primo turno può calarti gia tutta la mano :D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 15:17 

premesso che si può fare un po quello che si vuole ma in questo momento il mazzo competitivo non lo è ne potrà esserlo a meno dell'uscita di qualche nuova carta con interazioni con la stasi davvero marcate contro affinity l'unica via è giocare 4 energy flux di side e sperare di tirarli giù al 3° seguiti da stasi nel frattempo tenere duro e remare come se ci fosse Galeazzi a fare il tifo.
di main se ci troviamo in un meta aggro vanno di base 2-3 elephant grass altrimenti auguri.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 15:30 

mirmidone ha scritto:
premesso che si può fare un po quello che si vuole ma in questo momento il mazzo competitivo non lo è ne potrà esserlo a meno dell'uscita di qualche nuova carta con interazioni con la stasi davvero marcate contro affinity l'unica via è giocare 4 energy flux di side e sperare di tirarli giù al 3° seguiti da stasi nel frattempo tenere duro e remare come se ci fosse Galeazzi a fare il tifo.
di main se ci troviamo in un meta aggro vanno di base 2-3 elephant grass altrimenti auguri.

Vero.....comunque il Deck potrebbe saperne un filo di più se si cercasse di creare una lista capace di vincere anche senza l'uso di Stasi, quindi se fossi in voi proverei a buttare giù una lista come quella proposta da Malhavoc per vedere cosa ne esce.
Ripeto con il meta che c'è ora, ricco di rimozioni e altro non credo che puntare tutto su Stasi sia la cosa migliore.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 17:28 

Anche io cercavo di tagliare fuori stasi però a questo punto dobbiamo fare un attimo di mente locale e vedere che tipo di lock si vuole imporre e con quali carte. Che fanno lock al momento mi vengono in mente solo gli ormai noti root maze e winter orb. Volendo anche opposition ma è pesantissima. Si temporeggia con propaganda ed elephant grass e si chiude con non si sa cosa, dovendo affrontare l'apparecchiata o la mano ormai scolpita dell'oppo :z

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 17:49 

E se provassimo una cosa del genere?

//Terre 20

4xMisty Rainforest
3xIsola Tropicale
2xPozza Prolifica
11xIsola

//Creature: 13

4xSpellstutter Sprite
4xScryb Ranger
2xCloud of Faeries
2xCricca Vendilion
1xSower Of Temptation

//Magie: 28

4xDaze
4xBrainstorm
4xPonder
4xFili Nascosti
1xPropaganda
4xElephant Grass
2xForce of Will
2xSpell Pierce
2xJitte Di Umezawa
1xStasis
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 18:06 
A Wizard of Earthsea

Ok che e' ferragosto e stiamo parlando di un mazzo simpatia, ma:

- 3 tropicane e 2 shockland? Ci fa una pippa Tafazzi!

- 2 cloud of faeries senza alcuna interazione concreta con il deck - ok di secondo fai fatina/stappo/mi tengo open per spellstutter, ma anche se accade sei rimasto con due 1/1 bbbelli che ammazzano in 10 turni;

- Elephant grass? Ok calo cose mentre tu ti tappi out per mantenere quel coso e mi menti con due zanzarine, poi quando lo spacchi ti mando su marte con le cose che ho a terra. Senza contare che anche solo di Deathrite Shaman vinco la race;

- 4 Fili Nascosti bbelli? Ti segano la creatura su cui hai cifrato e il prossimo permanente lo tappi dal camposanto;

- 2 fow a caso - o ne giochiamo 4 o 0 [ok ora va di moda fare 3+1 in meta molto controlloso, ma 2 non si - possono proprio vedere];

- UNA STATIS? Minchia o giochi stasis, o non la giochi - una a caso che senso ha?

Ripeto, capisco che il mazzo non e' una bomba e che siamo in Development, ma evitiamo di scrivere liste totalmente casuali senza averle manco smazzate per cortesia.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo