Oggi è mar 24 mar 2026, 16:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [deck] Stasi mono-blu
MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 18:34 

A parte che quella "lista" era un chiaro esempio, ancora meno di un'idea, giusto lo scheletro del mazzo.
comunque:

-Cloud of Faeries l'ho messa per fare il giochetto che hai detto tu, poi volendo cicla, e comunque è un 1/1 per Fili nascosti gratis.

-2 Pozze prolifiche perchè non sono tutti ricchi da spendere 400 euro per 4 carte (e io sono uno di quelli), anzi secondo me dovrebbe essere una cosa illegale, dato che in sto gioco vince ormai chi ha più soldi e non chi ha più passione o skill (qualcuno dica il contrario) ma vabbè, non dilunghiamo ot.

-Elephant Grass secondo me è un'ottima carta per guadagnare tempo, anche se magari in 3 turni che lo tengo mi paro da "solo" 10 danni, intanto me li sono parati. Poi ognuno ha la sua visione delle cose.

-Se levassimo anche i Fili Nascosti diventerebbe un draw & go e tantovale chiudiamo qui, è rimasta l'unica carta che fa lock (o quasi). Poi se ci seccano la creatura (passando prima attraverso i counter) amen, non si può pretendere che tutte le carte vengano stampate con hexproof.

-2 fow perchè fanno comunque svantaggio carte e per ora ne possiedo solo due copie (come sopra), e non è che se una carta è in 2x vuol dire che è a caso.

-1 stasis è come una tech, probabilmente non so a che pensavo quando l'ho messa ma se la trovi imposti il gioco secondo Stasi, sennò picchi con creature + Jitte e cerchi di controllare con Fili Nascosti.

Poi a me interessa fare un mazzo simpatico, divertente da giocare e sopratutto diverso dagli altri, sennò mi facevo subito un goblin o un jund e via
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 18:54 

stasi x forza in 4x la vuoi vedere il prima possibile anche in duplice copia nel caso la prima sia neutralizzata/distrutta
force x forza in 4x non è questione di svantaggio carte è questione chslote la vuoi nella prima mano quando non hai mana o lo hai usato per fare brainstorm o ponder alla ricerca di stasi o quando cali la combo per porteggerla senza latro mana open
ora come ora se pensi ad una versione combo tipo quella che ho propsto io prima si può discutere solo sui 4 slot che lascerebbero liberi 4 eventuali creature e forse su giocare solo 3 rimbalzini le altre ci vanno in 4x.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 19:12 

mirmidone ha scritto:
stasi x forza in 4x la vuoi vedere il prima possibile anche in duplice copia nel caso la prima sia neutralizzata/distrutta
force x forza in 4x non è questione di svantaggio carte è questione chslote la vuoi nella prima mano quando non hai mana o lo hai usato per fare brainstorm o ponder alla ricerca di stasi o quando cali la combo per porteggerla senza latro mana open
ora come ora se pensi ad una versione combo tipo quella che ho propsto io prima si può discutere solo sui 4 slot che lascerebbero liberi 4 eventuali creature e forse su giocare solo 3 rimbalzini le altre ci vanno in 4x.

Tu che lista faresti ora come ora?
Creaturoso o no? :)
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 19:21 

la migliore è sicuramente quella che non si basa su stasi ma che la sua per sfruttare una particoalre situazione quindi creaturosa però se voglio un mazzo forte non gioco stasi quindi giocherei la versione combo a scopo esclusivo di divertimento mio e frustazione avversaria. :D
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 20:17 
A Wizard of Earthsea

busle ha scritto:
-2 Pozze prolifiche perchè non sono tutti ricchi da spendere 400 euro per 4 carte (e io sono uno di quelli), anzi secondo me dovrebbe essere una cosa illegale, dato che in sto gioco vince ormai chi ha più soldi e non chi ha più passione o skill (qualcuno dica il contrario) ma vabbè, non dilunghiamo ot.

Beh allora facciamo 4 pozze, non sono tutti ricchi da spendere 300 euro per 3 carte :D - o si parla di liste ideali oppure lo si indica apertamente!

Cita:
-Elephant Grass secondo me è un'ottima carta per guadagnare tempo, anche se magari in 3 turni che lo tengo mi paro da "solo" 10 danni, intanto me li sono parati. Poi ognuno ha la sua visione delle cose.

Pardon ma guadagnare tempo per fare cosa? Per menare con gli 1/1 bbelli, precludendosi peraltro la possiblilita' di castarne di ulteriori perche' bisogna mantenere il coso verde li'? Calcolando che serve esclusivamente vs. aggro poi, non mi pare un bell'acquisto visto che appena crepa a lui basta una creatura a caso per mandarti su marte. Poi anche se fosse, ti giuro che se ho un goyf io 2 mana li spendo per ammazzarti.
Visto che non giochi Stasi, gioca Propaganda piuttosto, almeno non crepa da sola!

Cita:
-Se levassimo anche i Fili Nascosti diventerebbe un draw & go e tantovale chiudiamo qui, è rimasta l'unica carta che fa lock (o quasi). Poi se ci seccano la creatura (passando prima attraverso i counter) amen, non si può pretendere che tutte le carte vengano stampate con hexproof.

Scusa ma lock de che? A che serve tappare una roba nel *tuo* turno? Poi lui stappa e ci fa quello che ti pare, anzi probabilmente se erano creature erano gia' tutte belle orizzontali a sabbongiarti! Controllo prende mana e fa le sue brainstorm / spizzate di cappa / snapcaster mage, combo se non ha gia' vinto non fa granche' nel tuo ergo amen.

Cita:
-2 fow perchè fanno comunque svantaggio carte e per ora ne possiedo solo due copie (come sopra), e non è che se una carta è in 2x vuol dire che è a caso.

Beh e' totalmente a caso se non dici perche' 2 e non 4 o 0 ^^ Fow la vuoi vedere di prima mano perche' serve vs combo, altrimenti gioca Counterspell. Circa la disponibilita' della carta, vedi sopra.

Cita:
-1 stasis è come una tech, probabilmente non so a che pensavo quando l'ho messa ma se la trovi imposti il gioco secondo Stasi, sennò picchi con creature + Jitte e cerchi di controllare con Fili Nascosti.

Ma il topic si chiama STASIS, se vuoi parlare di fatine-stappine-speriamoLAltroNonGiochiFireIceOPunishingFireOTerminusOMagieInGenerale apriamo un altro topic!

Ripeto ok idee in liberta', ma un minimo di senno per rispetto a chi ha aperto la discussione almeno.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 20:55 

Diego C ha scritto:
busle ha scritto:

Beh allora facciamo 4 pozze, non sono tutti ricchi da spendere 300 euro per 3 carte :D - o si parla di liste ideali oppure lo si indica apertamente!

Cita:

Pardon ma guadagnare tempo per fare cosa? Per menare con gli 1/1 bbelli, precludendosi peraltro la possiblilita' di castarne di ulteriori perche' bisogna mantenere il coso verde li'? Calcolando che serve esclusivamente vs. aggro poi, non mi pare un bell'acquisto visto che appena crepa a lui basta una creatura a caso per mandarti su marte. Poi anche se fosse, ti giuro che se ho un goyf io 2 mana li spendo per ammazzarti.
Visto che non giochi Stasi, gioca Propaganda piuttosto, almeno non crepa da sola!

Cita:

Scusa ma lock de che? A che serve tappare una roba nel *tuo* turno? Poi lui stappa e ci fa quello che ti pare, anzi probabilmente se erano creature erano gia' tutte belle orizzontali a sabbongiarti! Controllo prende mana e fa le sue brainstorm / spizzate di cappa / snapcaster mage, combo se non ha gia' vinto non fa granche' nel tuo ergo amen.

Cita:

Beh e' totalmente a caso se non dici perche' 2 e non 4 o 0 ^^ Fow la vuoi vedere di prima mano perche' serve vs combo, altrimenti gioca Counterspell. Circa la disponibilita' della carta, vedi sopra.

Cita:

Ma il topic si chiama STASIS, se vuoi parlare di fatine-stappine-speriamoLAltroNonGiochiFireIceOPunishingFireOTerminusOMagieInGenerale apriamo un altro topic!

Ripeto ok idee in liberta', ma un minimo di senno per rispetto a chi ha aperto la discussione almeno.

Beh che dire in effetti hai ragione su molte cose :P
Quindi: io mi orienterei o su un mazzo del tipo:

//Terre: 20

4xMisty Rainforest
2xScalding Tarn
4xTropical Island
1xBreeding Pool
9xIsland

//Creature: 4

4xVedalken Mastermind

//Spell: 37

4xDaze
4xForce Of Will
2xMisdirection
1xThwart
3xSpell Pierce
2xScettro Isocrono
2xGigasonno
2xRoot Maze
1xGarruk, Lingua Selvaggia
4xStasis
4xMuddle The Mixture
4xBrainstorm
4xPonder

//Side:

4xBlue Elemental Blast
4xElephant Grass
1xMisdirection
2xGigasonno
2xDispel
2xSlot

oppure

//Terre: 20

4xMisty Rainforest
2xScalding Tarn
4xTropical Island
1xBreeding Pool
9xIsland

//Creature: 14

4xScryb Ranger
2xSpellstutter Sprite
4xCloud Of Faeries
4xInvisible Stalker

//Spell: 27

4xDaze
4xForce Of Will
2xSpell Pierce
4xStasis
4xHidden Strings
1xMuddle The Mixture
4xBrainstorm
4xPonder

Side:

4xElephant Grass
3xPropaganda
2xMisdirection
2xSpell Pierce
2xSpellstutter Sprite
2xslot

Pensandoci bene resterei più sulla prima...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 ago 2013, 23:53 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ehm..figo scettro isocrono con root maze.. molto sinergico.. ma soprattutto, gioca qualche rimbalzo da imprintare su scettro almeno.. tiene pulito un on il campo nell'attesa di stasi e fa almeno lock asimmetrico con stasi in gioco..

Cmq ripeto per l'ennesima volta..ok mazzi non competitivi... ma ho giocato a lungo stasi e vi assicuro che ste liste non vinceranno mai nulla manco per caso... giusto un match ogni tanto se vi entra la combo e l'oppo sfiga.. le ragioni le ho dette, ma mi pare che nessuno legga , e faccia dolo ctrl+c ctrl+v dai post precedenti, giusto con modifiche tipo tolgo una qui metto una la, mentre sarebbe da riviluzionare tutto..

Ora come ora, farlo controllo o controllo con moscerini è voler solo perdere: o lo fate combo da terzo turno e stringete le chiappe, o lo fate aggro, con stasi come semplice lock aggiuntivo (del tipo: se ti scopri è come se ti facessi X time walk perche ho modi di ignorare stasi mentre tu fai solo draw go.

Domani parto per le ferie.. se fra una settimana c'è ancora interesse vedo di dare una parvenza di decenza alla lista aggro che dicevo e ve la giro.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 0:47 

busle ha scritto:
Malhavoc ha scritto:
Ehm..figo scettro isocrono con root maze.. molto sinergico.. ma soprattutto, gioca qualche rimbalzo da imprintare su scettro almeno.. tiene pulito un on il campo nell'attesa di stasi e fa almeno lock asimmetrico con stasi in gioco..

Cmq ripeto per l'ennesima volta..ok mazzi non competitivi... ma ho giocato a lungo stasi e vi assicuro che ste liste non vinceranno mai nulla manco per caso... giusto un match ogni tanto se vi entra la combo e l'oppo sfiga.. le ragioni le ho dette, ma mi pare che nessuno legga , e faccia dolo ctrl+c ctrl+v dai post precedenti, giusto con modifiche tipo tolgo una qui metto una la, mentre sarebbe da riviluzionare tutto..

Ora come ora, farlo controllo o controllo con moscerini è voler solo perdere: o lo fate combo da terzo turno e stringete le chiappe, o lo fate aggro, con stasi come semplice lock aggiuntivo (del tipo: se ti scopri è come se ti facessi X time walk perche ho modi di ignorare stasi mentre tu fai solo draw go.

Domani parto per le ferie.. se fra una settimana c'è ancora interesse vedo di dare una parvenza di decenza alla lista aggro che dicevo e ve la giro.

Sorry non so come ma nella lista non avevo messo il 2x di [card]Verità Riecheggiante[/card].. ma non credo che cambi molto.
Ti chiedo scusa se non avevo "valutato" i tuoi post precedenti, è che tra ieri ed oggi ero stanco morto e dopo 100 km di bicicletta non mi accorgo molto delle cose... :z
Comunque forse hai ragione a dire che questo mazzo COSI' non è (ancora?) competitivo o qualcosa di simile.
Ultimamente (ultime ore :D ) preferisco la lista combo a quella spiritellosa, ma da quello che dici tu neanche questa sembra essere buona... E sono anche daccordo.

Quindi, da quel che ho capito l'unica lista degna di nota sarebbe una cosa del genere?:

//Terre: [20]

4xMisty Rainforest
2xScalding Tarn
4xTropic Island
1xBreeding Pool
9xIsland

Più o meno 20 lande con 4-6 fetch credo siano il meglio

//Creature: [12-14]

4xGerarca Nobile
2xElfo Arboreo
2-4xBirds Of Paradise
Mana
+
4xScryb Ranger

se ho capito bene il reparto creature era una cosa del genere... Manca qualcosa?

//Spell [25-29]

4xForce of Will
4xDaze
1xThwart
1xMisdirection

Protezioni a mio parere imprescindibili, si potrebbe sostituire giusto Thwart perchè sembra un palo, ma in certe occasioni si può rivelare utile, comunque sarebbe da testare più approfonditamente.

4xStasis
2-3xWinter Orb

Qui scusami la niubbaggine ma non ho capito ancora come Winter Orb sia vantaggiosa, insomma l'effetto colpisce anche noi o sbaglio? EDIT: forse ho capito, con le creature-mana giusto? :)

4xBrainstorm
4xPonder

Manipolazioni ovvie direi

3-4xGarruk Wildspeaker

Certo, ad occhio sembra una lista migliore della mia ma anche qui ci si affida a creaturine che schiattano con uno sputo, o ad un pw che muore per un fulmine. Inoltre, se non vediamo garruk e ci ammazzano Scryb Ranger? Fine?
Ovviamente faccio queste considerazioni senza conoscere la tua di lista, magari è completamente diversa e non ci ho chiappato manco una carta :'|

Comunque volendo esiste una carta che per quanto non regga il confronto è una Propaganda anche per i pw: Annessione Di Norn.
Ovviamente però all'oppo non gliene fregherà NULLA di pagare 2 miseri pv per mandarci all'aria la strategia... quindi io non la considerei neanche, considerando che bisogna anche soffrire per giocarla.

Comunque aspetto con ansia la lista! :)
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 ago 2013, 5:07 
Lich Overlord

Si, era qualcosa di simile.. come capirai dall'ora in cui sto postando questo, ora non ho tempo.. :-),.. fra una settimana ti scrivo le liste. Fra garruk e elfi winter orb manco lo senti.. addirittura tenevo anche un set di porti di rishada.. non mantengono stasi, ma assieme a winter orb sono micidiali.. contro mazzi che necessitano di un po' di mana fanno sfracelli anche senza stasi. Il problema come dicevo è che senza propagande per planeswalker non si difende anbastanza bene.. avevo visto la carta phirexiana.. inutile.

Cmq la lista di cui sopra ha già una certa consistenza.. hai fino a otto elementi di lock (stasi e orb) e fino a 8 modi di mantenere stasi. Si chiude bene anche di overrun di garruk o dei suoi 3/3, magari esaltati dai gerarchi. Il problema è difendere.. irb minimizza le minacce, ma basta un tarmo e già si va in panico per cercare di difendersi... il nuovo testo di quel cancello simil propaganda mi fa sperare che una ristampa di quest ultima consideri anche i planeswalker.. speriamo :-D .. cmq è per questi problemi che lavoravo ad una lista pesantemente aggro (tra l'altro anche più divertente a mio parere, e con creature ed equip che a volte vincono da sole, stasi o non stasi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 28 ago 2013, 22:12 
Lich Overlord

Allora, visto che mi sono state fatte anche alcune richieste via pm (e tornato dalle ferie) vi elenco un po' di idee che avevo... purtroppo non sono riuscito ancora ad avere una lista "raffinata", causa poco tempo dei test, però vi volevo buttare lì un po' di possibili interazioni e sinergie.

Come dicevo, secondo me fare una lista che abbia stasi come unico metodo di vittoria è anacronistico, specie cone le rimozioni incounterabili che oramai girano (e non solo per quello). Sia il controllone che il mazzo fatto solo di moscerini con lo scopo di mantenere stasi, sono mazzi senza possibilità di vittoria una volta che stasi non si trova / non arriva in tempo / viene rimossa.

Per quanto non sia sicuramente un mazzo di dio, la versione aggro che usa stasi come una sorta di "se la pesco faccio X timewalk e vinco, perchè io ho le carte per giocare sotto stasi, tu no", sia la strada più affidabile.

Che carte giocare? Secondo me è imprescindibile giocare 3/4 Stoneforge Mystic, perchè è in grado di prendere 3/4 equip assolutamente fantastici per questo mazzo:

- Batterskull: già una bestia di suo (ne sappiamo qualcosa), ma il vigilance e la possibilità di equipparsi e dare vigilance sono fondamentali. Inoltre il lifelink ci aiuta contro i mazzi aggro che sarebbero altrimenti sicuramente più veloci di noi
- Sword of Feast and Famine: stappare tutte le terre sotto stasi? Direi proprio di si, grazie. Serve attaccare con una creatura con vigilance, oppure poterla stappare in altro modo.. problema assolutamente superabile.
- [card]Umezawa's Jitte[/card]: vabbè, che ve lo dico a fare.. volete giocare senza se potete tutorarla?
- Sword of Fire and Ice: questa è già meno in sinergia col resto del mazzo, però pescare e fare rimozione è sempre bello, e le protezioni potrebbero anche esserci utili..

..inoltre gli equipment permettono di elevare molte delle nostre creature più sinergiche con stasi (tipo i ranger) dallo stato di "moscerini" a quello di creature degne di questo nome.. e non è poco.

Abbiamo poi bisogno sicuramente di creature in grado di mantenere stasi.. e direi che qui 3/4 Scryb Ranger sono d'obbligo. Preferiti ai Quirion Ranger principalmente per l'evasività, che permette di portare a segno attacchi con la sword nero verde, ma anche (giocandoli) con gli Hidden String

Altre creature forti con vigilance.. direi che un 3 Serra Avenger ci stanno tutti! Vigilance e pure evasivo.

Non prevedo di giocare molti counter, anzi, potrei persino giocarne zero (le force saranno sicuramente dure da supportare, dato il grande numero di carte bianche e verdi). Ma di sicuro non si può dire di no a 4 Stasi e 4 Brainstorm.

Fin qua sono certo.. da qui in poi la lista varierebbe a seconda di cosa decidiamo di giocare..

Punto focale, su cui sono ancora dubbioso.. l'uso o meno degli Hidden Strings: la carta ha palesi sinergie col mazzo, tuttavia il fatto di fare da lock e da mantenimento del lock per stasi NON MI BASTA. Deve poter svolgere altri ruoli, altrimenti diventerebbe troppo spesso pescata morta (stappare uno Mystic che ha appena calato equip per ora sarebbe l'unico uso particolare)... inoltre anche sotto stasi, è facile che la creature codificata con le stringhe venga facilmente rimossa. Come risposta a questi due punti ritengo che una buona aggiunta sia un set di Mother of Runes:

- se le Strings fossero instant, sarebbero dio con la madre, ma anche così permettono di usare la madre più volte, che non è certo male.
- permettono di far passare le nostre creature equippate o cifrate, anche se ci sono bloccanti avversari (sia che siamo sotto stasi che non). E' importante tenere presente che se la nostra creatura non ha modo di attaccare e fare danni, infatti, strings + stasi NON è un lock
- proteggono le creature cifrate (ma anche un semplic Ranger che sta mantenendo stasi) da rimozioni
- difendono in early game contro aggro

Ora altra carta che giocando Hidden Strings mi piacerebbe testare a fondo.. a pro e contro, da giocare in sostituzione del più ovvio Noble Hierarch: Deathrite Shaman:

- carta assolutamente in meta, veramente utile per arginare l'uso del cimitero avversario, che in questo meta è decisamente elevato
- essere 1/2 invece che 0/1 ha i suoi vantaggi (più che altro in difesa), anche se perdere Exalted ha sicuramente lati negativi
- stapparlo di Strings permette di usare più volte le sue abilità, rendendo molto efficiente
- nota negativa: se non ci sono terre nei cimiteri non genera mana.. questo può essere molto deleterio, e in certi casi non ci permetterebbe di mantenere stasi più di qualche turno.. però ricordiamo che qui stasi serve solo a prendere una manciata di turni e vincere, non a instaurare un lock eterno..
- nota ben più negativa: per sfruttarlo al meglio servirebbe avere anche il nero.. si potrebbero giocare 1/2 terre nere fetchabili, ma temo che la manabase diventi troppo instabile..

Ah, ovviamente non dimentichiamo che la Madre e lo Shaman possiamo stapparli a velocità instant con il Ranger.. QUESTO in particolare li rende veramente validi (soprattutto la Madre, visto che obblia l'oppo a usare doppia/tripla rimozione per toglierci anche una sola creatura).

Perchè ho parlato dello Shaman come ALTERNATIVA e non come aggiunta agli Hierarch? Perchè mi piacerebbe, fra le cose da testare, provare un set non di 8 elfetti, ma di 4 elfi +1 Dryad Arbor, +4 Green Sun Zenith. Notare fra le altre cose l'ottima sinergia di Driade con la spada verde nera (è come se desse vigilance alla driade), e di Driade con Ranger (dichiari blocco con driade, rimbalzi driade e la creatura avversaria è bloccata e non fa danni.. ottimo contro jitte in particolare). Il vantaggio dello zenith è:

- recuperare omino del mana o ranger a seconda di cosa ci serve, specie se vogliamo piazzare un lock di stasi
- recuperare altre creature verdi di un toolbox dedicato

"Purtroppo" l'abbondanza di creature non verdi nel mazzo è già elevata, ragione per cui non sono del tutto convinto.. ma vale la pena testare. Carte utili come toolbox:

- Trygon Predator
- Quasali Pridemage (potrebbe rendere utile giocare, al più in side, una spada di luci/ombre)
- Knight Of The Reliquary (sarebbe molto sinergico con lo shaman, le strings, permetterebbe di recuperare terre tipo Ith o Karakas.. e fa decisamente molto aggro, ma non miriamo a giocare molte terre, e temo che sacrificarle potrebbe essere un problema)
- Gaddock Teeg (LA ragione per cui mi piacerebbe provare a inserire Zenith.. questa carta è l'unica chance che abbiamo contro certi mazzi, Miracle in primis, e se entra, fra Madri delle rune e metodi per stapparle, diventa davvero difficile da rimuovere.

Ultimi slot.. avevo considerato anche la possibilità di 2/3 Enlightened Tutor, utili sia per trovare stasi che la spada verde nera.. inoltre permetterebbe di avere un side più orientato ad artefatti / incantesimi, grazie ai tutori di main che ne faciliterebbero l'accesso. Tuttavia lo svantaggio carte non mi convince totalmente, anche perchè forse sarebbe meglio avere in quegli slot qualche rimozione standard (spighe, o persino Abrupt Decay se si decidesse di sposare l'idea del quadricolor per supportare appieno gli Shaman.

Per concludere, questa è la lista, assolutamente da rifinire e con tagli da fare, che però stavo testando per valutare cosa ha senso tenere e cosa è meglio tagliare:

[deck]
//MANA: 18+5 = 23
4 Misty Rainforest
3 Flooded Strand
3 Tropical Island
3 Savannah
2 Tundra
1 Bayou
1 Underground Sea
1 Island

1 Dryad Arbor
4 Deathrite Shaman

//CREATURES: 16
4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
3 Scryb Ranger
3 Serra Avenger
1 Trygon Predator
1 Gaddock Teeg

//LOCK: 8
4 Stasis
4 Hidden Strings

//MANIPULATION & TUTOR: 10
4 Brainstorm
4 Green Sun's Zenith
2 Enlightened Tutor

//EQUIP: 3
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte
[/deck]

..le possibili modifiche sono:

- bocciatura di deathrite: sostituirli con 4 gerarchi, e togliere completamente il nero dalla mana base
- bocciatura di zenith: aggiunta di più elfi da mana e rimozione del toolbox, con aumento a 4 degli scryb e una paio di slot guadagnati
- bocciatura tutore illuminato: sostituzione con rimozioni o counter
- inserimento di qualche cavaliere del reliquiario (decisamente sinergico con le string, e molto aggro): obbligatoria la rimozione del nero per permettere di avere una mana base con terre utili tipo karakas e altro
- sempre parlando di creature interessanti, specie se si togliessero gli zenith, avrebbe senso un uso massiccio di Qasali Pridemage, anche perchè fra loro e i gerarchi, l'abilità exalted permetterebbe di avere singoli attaccanti decisamente minacciosi (cosa utile sotto stasi, dove solo i ranger o quelle con vigilance o con le stringhe codificate attaccherebbero).
- necessità di avere più carte per bloccare il gioco avversario: aggiunta di ulteriori counter o altre creature intelligenti (meddling?)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 0:05 

Bellissima lista Malhavoc, veramente!
Devo ammettere che mi piacerebbe davvero molto renderla reale, ma solo il reparto terre mi verrebbe a costare 600+ euro e quindi sarò costretto a rinunciare... O costringermi del fatto che la finirò tra qualche paio d'anni :(
Mi intriga molto l'idea del nero.
Certo, ci sarebbe un po' da testare per capire se si hanno troppi problemi di mana, ma penso che con appunto dei test ci possa uscire una lista figa.
L'unica cosa che mi sentirei di cambiare sono i 2xEnlightened Tutor, dato che (io) preferirei avere il 2x di Abrupt Decay, che secondo me è ad oggi la miglior rimozione globale, mana permettendo.
D'accordissimo sulle mistiche+equip, specialmente per le spade e batter!
Unica cosa che non mi piace molto sono i gaddock con Zenith e Batterskull (lo so, non andrebbero GIOCATI ma non si sa mai...), comunque ne comprendo l'enorme utilità in certi casi.
Secondo me poi bisognerebbe trovare anche in qualche modo spazio per 4x di Swords To Plowshares, ma son gusti :)
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 0:32 
Lich Overlord

Si, anche secondo me c'è assolutamente bisogno di trovare spazio per un set di rimozioni, o carte che cmq diano fastidio al gioco avversario.. penso che gli slot si dovrebbero trovare dopo i tagli fatti alle carte che si sono rivelate subottimali.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 2:38 

per rimanere un po più sul monocolore (al massimo uno splash di un'altro) queste carte non sembrano malaccio:
Forsaken City da sola mantiene la stasi
Ral Zarek tappa e stappa ad ogni turno
Pedinatore Invisibile ottimo per metterci sopra Fili Nascosti
Court Hussar nella versione bicolor che usa le spade è un cerchino che in più ha vigilanza da usare con la Spada di Abbondanza e Carestia

Se si vuole giocare stasi tenendo l'avversario tappato si può usare come counter la Debolezza Magica , appena gioca qualcosa glie lo si neutralizza facendogli tappare tutte le terre(può scegliere di non pagare ma le terre se le tappa obbligatoriamente) e dopo giocare in tranquillità la stasi...magari finendolo in pochi turni con ciccioni come i licantropi di innistrad che diventano grossi (in caso qualcuno voglia fare una versione rossa) o con le creature con infettare di mirrodin che chiudono nella metà del tempo (come Sacerdoti di Norn che ha vigilanza)

...certo sono idee buttate li a caso alle 2.30 di notte , ma spero di vedere un nuovo mazzo prendere piede tra i tier ormai affermati da tanto
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 8:44 

La lista e le idee postate da Malhavoc mi piacciono molto, pero personalmente fare le seguenti modifiche ovvero:
- Leverei il nero, 4 colori mi sembrano eccessivi in un meta pieno di Stifle ( Canadian ) e le Waste di tutti gli altri mazzi, quindi opterei per una mana base più solida anche con qualche rinuncia.
- Leverei il 4x Zenith, perchè non abbiamo creature come in Elfi o Maverick da tutorarci, la maggioranza delle creature sono bianche

4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
3 Serra Avenger

in più personalmente Zenith + Gaddock Teeg non mi è mai piaciuto, quindi inserirei 3/4 Ponder guadagnando cosi anche uno slot

Queste sono le modifiche che apporterei e testerei una lista del genere:

Terre 18 + 5 = 23

4 Noble Hierarch
1 Dryad Arbor

Creature 14

4 Mother of Runes
4 Stoneforge Mystic
3 Scryb Ranger
3 Serra Avenger per quanto riguarda la Vendicatrice ho un pò di dubbi, sinceramente avere in mano una carta che non posso calare prima del 3à turno mi secca un pò, capisco che sia un 3/3 Volare e Cautela pero forse può essere sostituita con qualche altra creatura anche meno performante che en dite??

Manipolazioni e altro 12

4 Brainstorm
4 Ponder
4 Swords to Plowshares

Chiusure 8

4 Stasis
4 Hidden Strings

Equip. 3

1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]

Volendo si potrebbero fare anche altre modifiche come:

- 1 Ponder - 1 Mamma o Terra e dentro altre 2 Creature
- 1 Ponder - 1 Mamma o Terra e dentro 2 Tutore Illuminato

Ciaoooo

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 20:01 

Asmodeus ha scritto:
3 Serra Avenger per quanto riguarda la Vendicatrice ho un pò di dubbi, sinceramente avere in mano una carta che non posso calare prima del 3à turno mi secca un pò, capisco che sia un 3/3 Volare e Cautela pero forse può essere sostituita con qualche altra creatura anche meno performante che en dite??

Ciao, guarda posso dire che alla Serra Avenger "liste fa" preferivo il Pedinatore Invisibile, che con gli equip fa veramente male.
Ci sarebbe da pensare un po' sulla scelta, dato che entrambe le carte come tutte hanno i loro pro e contro:

Serra Avenger

-Pro: 3/3 volante a costo 2, ma sopratutto ha CAUTELA, che con stasi in gioco è quasi essenziale, a meno che non ci basiamo su Scryb Ranger (che avendone 3 + 4 [card]Green Sun's Zenith[/card] non è impossibile, eh). Il suo difetto non è poi così grave a conti fatti.
-Contro: costa 2 mana bianchi, non ha hexproof a differenza del pedinatore, e comunque non possiamo giocarla nei primi turni di gioco.

Invisible Stalker

Pro: costo di mana più agevole, nel caso giocassimo le force (non in questo caso quindi) è blu, HA Hexproof (che è un bel vantaggio) ed è imbloccabile, praticamente perfetta per aure, o in questo caso, Equipaggiamenti. Possiamo inoltre giocarlo già di 2° turno (anche se Mistiche/tutori > stalker)

Contro: è comunque un 1/1 e non equippato, da solo fa ben poco e sopratutto non ha cautela. Questo difetto apparentemente inutile può invece rivelarsi grave, a meno che non abbiamo già Spada-Scryb in campo. Dipende comunque dalle situazioni.

A questo punto mi sento di dire che dipende dalle preferenze, io ora come ora mi sento di consigliare Serra Avenger, ma forse ci saranno anche altre creature più performanti da scoprire...

A parte questo, volevo esporre qualche parere sempre sulla prima lista di Malhavoc, che mi affascina sempre di più. Gli unici cambiamenti che ho apportato sono -2Enlightened Tutor, +2Abrupt Decay, ma non sono sicuro di aver fatto una buona scelta, ora spiego perchè.
Le cose a cui ho pensato provando "da solo" il mazzo sono: se si giocano i Deathrite Shaman, ci vogliono almeno 8 fetch per ottimizzarlo. Foorse mi sento anche di dire che sarebbero meglio i Noble Hierarch, dato che, oltre ad esaltare, danno mana SEMPRE e comunque.
Mi era anche balzata la insana idea di sostituire le Stoneforge Mystic con 4 Enlightened Tutor per questi motivi: primo costano un mana in meno, secondo e sopratutto prendono sia equip che Stasis! Non sono sicuro se sia una buona scelta fare questo cambiamento, ma probabilmente proverò.
Terzo e il più importante: secondo me ci vogliono almeno DUE Spade verdi-nere: sono spesso la carta migliore per mantenere stasi, e fanno anche scartare, oltre che a far male.

Quindi, in sostanza, io adesso proverò la stessa lista di Malhavoc ma con queste modifiche: -4 Stoneforge Mystic, +4 Enlightened Tutor; -1 Batterskull, +1 Sword Of Feast And Famine:
Immagino che presto tornerò alle mistiche, ma anche se penso che comunque siano superiori ai tutori, provare non fa mai male ;)
Vedremo...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 61 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo