Ho perso anche del tempo a leggere tutto il topic cercando informazioni, pensa te...
Le uniche che ho trovato sono venute da degli STRANIERI perchè il giocatore italiano medio è talmente capra da perdere tempo ad insultare chi gioca altri formati (ma davvero? ancora?!) piuttosto che contribuire con informazioni e discussioni in un topic di "news".
La scena Legacy italiana perde colpi?
Come fate a stupirvene se i "team" sono composti da 4-5 persone che testano slegati gli uni dagli altri e non si confrontano se non per fare a gara a chi è il più spaccone sul forum!
Parlando con degli olandesi qualche anno fa, si sono stupiti di come funziona qui, perchè da loro un "team" parte dalle 15 persone per quelli più piccoli, tutti che remano nella stessa direzione e, quando incontrano membri di altri team, condividono informazioni e tech varie.
Ma questa non è una novità qui da noi, il Magic italiano è sempre stato così!
Si sono sempre visti quelli leggermente al di sopra della media (perchè di giocatori veramente bravi italiani ne conto meno di 10) che vincono in Italia, si credono delle divinità e guardano gli altri dall'alto in basso rifiutandosi di aiutare la crescita della comunità con le solite stronzate del "Lui vuole solo copiarmi la lista e non impara nulla" o "Se pubblico/diffondo la mia lista poi ai condominiali non vinco più".
Poi vanno all'estero o arrivano gli stranieri che ci pisciano in faccia senza che ci si possa fare nulla.
Nei formati Eternal non cambierà MAI nulla finchè qualcuno non farà il lavoro che ha fatto Spanà con Magic Titans, mettendo assieme TUTTI i giocatori di PTQ italiani e facendo in modo che tutti fossero allo stesso livello di gioco, portando così anche i meno dotati naturalmente ad avere i mezzi per giocarsela quando si va all'estero, cambiando il gioco da:
"Io ed i miei 4 amichetti vinciamo tutti i PTQ perchè giochiamo un mazzo di nostra invenzione e di cui non pubblichiamo la lista, poi chissenefrega se facciamo DORAN ai Pro Tour"
ad una più simile a
"Postiamo e condividiamo tutte le informazioni e le liste che possiamo, così ogni giocatore avrà la possibilità di aiutarci e possiamo migliorare tutti assieme"
Detto questo, è decisamente colpa dell'Archivio Vintage se gli stranieri hanno dominato il Legacy oltre che di chi gioca Pauper, perchè il formato è troppo facile, basta fare S&T per Emrakul e vinci!

Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge