Salve a tutti giocatori che scrivono in competitive, mi permetto e spero di aggiungere un piccolo contributo alla discussione, sperando di non essere massacrato ma di avere invece una discussione costruttiva.
Premetto che gioco D&T da parecchio, nonostante non sia un giocatore forte mi da molta soddisfazione.
I problemi che ho riscontrato giocandolo sono una base di mana colorata quantomeno instabile che soffre i denial altrui, quante volte il doppio mana bianco era un miraggio e non abbiamo visto fiala, e da qui andiamo dritti al secondo problema il mazzo è fiala dipendente, la differenza fra una partita in cui partiamo terra+fiala e una in cui non la vediamo, ce la caunterano ce la rompono ecc p enorme fiala ci permete di interagire con i tantissimi trick del mazzo( a questo con rammarico non vedo soluzion migliore che mulligare).
Provo a postare una lista di cui mi preme giustificare alcune scelte:
1x
Mystic Crusader
1x [card]Jötun Grunt[/card]
2x
Spirito del dedalo2x
Serra avenger1x Censore
1x
cacciatore di demoni4x revoker
4x
madre delle rune4x Mistica
3x guizzo incorporeo
3x Thalia
1x
Cappa delle Profezie del Sensei4x
Da spade a spighe4x
Fiala eterea1x
Batterskull1x
Spada di fuoco e ghiacio1x [card]Umezawa's Jitte[/card]
Lande 22 !
1x [card]Fronde dell'orizzonte[/card]
4x
Wasteland4x
Porti di Rishada4x
Flagstones of Trokair2x
karakas 1x
Cavern of Souls6x pianure
Side
2x
Spellskite2x
Rest in peace2x
Vassallo di foglia secca2x
Cataclysm2x
Canonista eterica1x
Ago spinale1x [card]Anello dell'Oblio[/card]
1x
Lancia solare1x
Custode delle reliquie1x
Sword of Light and ShadowCominciamo con la base di mana, più solida e stabile sicuramente perdiamo qualche piccola possibilita' di fare trick (-1o2 Karakas -1
Eganjo Castle -1 Canopy), il mana bianco ora è piu' accessibile e in più possiamo giocarci la sfetchata di Trokair, certo ci sono molte terre che danno mana incolore la manabase non credo possa essere oltremodo snaturata senza compromettere il buon funzionamento del mazzo, provata e promossa dopo alcuni tornei condominiali.
Il reparto creature, molto metagamizzato a mio parere forse poco utili per chi non gioca nella mia zona, il
Mystic Crusader sostituisce il
Paladino Ammazzademoni simpatica creatura che doveva sostituire il Crociato, ma non ha passato il test dato che non influisce sufficentemente sulla partita, il Mystic Crusader è protetto da nero e rosso è un 2\1 che con threshold prende volare e +1+1 , le protezioni sono ottime ma stiamo sotto spiga o rimozioni di massa (-1-1 gia nominati in tread precedenti) , vi comunichero' presto se ha un senso sopra tutto usato con un'altra carta che manca da un po dal mazzo.
[card]Jötun Grunt[/card] carta interessante in un meta con molti sciamani e mazzi che manipolano o giocano sul cimitero (punishing fire+ boschetto) , amo avere la possibilità di main di poterlo vedere e infastidire l'avversario, 1 x dato che non voglio mostrare sempre le tech del mio mazzo e sopra tutto in D&T è sempre difficile fare cambi, l'effetto sorpresa che fa' questo bestione è impagabile.
Grande escluso il Mangara agli ultimi tornei l'ho giocato in 1x e non è mai stato incisivo, quando arrivava o avevo gia perso\vinto o volevo vedere altro, grazie alla sua diminuzione o esclusione ho potuto ridurre il numero di Karakas a 2.
La mono
Cappa delle Profezie del Sensei aiuta nel medio gioco quando siamo al top deck e nella mia versione ci sono molti 1x e 2x scremare a volte puo' fare la differenza, oltretutto se l'avversario ne abusa io non sono timido e nomino senza remore, tanto ne uso una.
Lo
Spirito del dedalo, sembra un buona carta dovro' cominciare a provarla o no?A occhi sembra una carta da side vediamo se la promuovo di main.
Vorrei spendere 2 parole per una carta che nella mia versione è passata dalla main alla side,
Sword of Light and Shadow (dove credete che abbia preso uno dei miei slot 1x) forse a prima vista non è fortissima ma le protezioni sono buone e coprono parecchie rimozioni esistenti in meta (nero e bianco), la uso prevalentemente contro mazzi a base bianca (ma dai

) ma il meglio lo da' quando siamo al top deck ci permettere di guadagnare 3 punti vita e fino a qui non è un gran che, ci fa riprendere in mano una creatura dal cimitero e credo che per un mazzo che non pesca un tubo sia importante colmare il vantaggio carte che altri mazzi hanno, dato che le nostre sono carte di qualità.
Visto che è stato nominato
Holy light spendo una parola, ma Nemesi la considerate cosi' forte da dedicargli un paio di slot di side il mazzo è cosi' quadrato anzi cubico che è difficile modificare l'ossatura, non dovremmo cercare piuttosto di sidare in base alla sidata che fara' un mazzo che usa la suddetta carta?
Ovviamente quando testerò questa versione per benino avrete subito i risultati, spero di non aver peccato di superficialità nelle mie analisi ma visto che rispetto alle discussioni sui forum Americani qui si parla poco ho provato con impegno e coraggio a metterci del mio,forse sbagliano, ma sarei felice di continuare questa bella discussione sul mio mazzetto preferito.
Siate buoni

P.S. Se trovate che sia inadatto al competitive cancellate pure.