Il futuro è l'abbandono di batterskull? vorrei argomentare, sempre IMHO, non contro i punti che hai portato @shane vendrell, ma invitandoti a una riflessione.
vogliamo paragonare l'impatto sul clock avversario? sofi fa race +4 solo in fase d'attacco, solo se equippato a volante (minimo costo 4, 2 di mistica e 2 di equip, necessitando una creatura equippabile che possa attaccare indisturbata). batterskull (con mistica a solo costo 2) fa +4 vite quando attacca (stesso impatto della race di sofi) e le fa anche quando para (altre +4, quindi ha doppio impatto sul clock). lifelink raddoppia il divario e nei mu in cui serve occorre prima sopravvivere e poi lentamente a gioco in corsa sovrastare con la pioggia di volanti l'oppo. Ovviamente ci sono situazioni e situazioni e queste restano mie valutazioni.
Su luce e ombra confesso pochi test.. ma anche qui il confronto con batterskull non regge, IMHO. A costo 4 (misticato e equippato) fa riprendere una creatura, ammesso che tu ce l'abbia nel cimitero, e che tu abbia un cimitero (contro ogni mazzo con tarmo e sciamano, e non son pochi io vorrei appoggiare un RIP) e in fase d'attacco con tutte le postille del caso fa fare 3 vite. Batterskull appoggiata di mistica (pagando 2) ti appoggia sicuro una creatura e ha impatto sulla combat a velocità istant se misticata in fase di bloccaggio. Direi quindi che il futuro è ancora nelle mani dei germi

poi nei mu dove occorre proteggere dal bianco, le removal esiliano.
Poi esistono davvero pochi mazzi che abbiano risposte a batterskull in g1 e contro alcuni mazzi è letteralmente gg appena appoggiata.
per le protezioni che danno le spade io la vedo in modo un po' particolare (ma come tutti poi ho il mio punto di vista). Gioco molti volanti, minimo 7, e le protezioni per la combat in attacco mi sono spesso superflue. Per sopravvivere a removal invece ho già 4 mamme e 3/4 flickerwisp, senza contare lo spazio che lasciano all'oppo per far removal in risposta all'equip. Poi se giocate mirran e lo reputi in pieno meta dove giocate (e credo cmq che sia ancora una bellissima opzione) allora la spada ha sempre un suo bel perchè. ma non al posto di batterskull, se mai in più.
poi vedo pochi tribali nella mia zona e con loro già spighe, revoker, fiend hunter che stricka con flick sono molto impattanti, e a queste si aggiunge una batterskull che con tritoni è cattivissima.
tornando al discorso aven mindcensor: è una carta che ho sempre giocato di main. Ma di side, nei mu in cui contano tantissimo (combo) possiamo giocare una gabbia tutorabile! E di main contro fast combo un cc3 non è una risposta. il tutto IMHO. poi blocca "il vero problema dei mazzi a base nemesi gli equip"; verissimo, come anche revoker su jitte, flickerwisp, mangara e carte di side, leonin, ring, ratchet bomb o altro. Credo che il problema dei mazzi a base nemesi, sia la nemesi. Per questo fanno più risultato i mazzi con le serra, perchè la "ignorano" anche se è una parola grossa. Credo quindi che attaccarli da un turno prima (cc2 di spirito) evitando che la vadano a cercare, così come ogni risposta che si cerca con branza non sia un brutto aiuto in g1.
Io vi consiglio davvero di testarlo in 3x di main lo spirito. Il discorso della combat credo che sia molto più complesso da affrontare e dipenda da quali equip giochiate. Una spada di guerra e pace con lui è molto sinergica nei mu giusti, dato che inibisce carte che terrà in mano l'avversario, ed è forte dove non dobbiamo overstendere. visto poi la grande presenza di patriot potrebbe essere una buona prova.