Oggi è ven 27 mar 2026, 0:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Death & Taxes
MessaggioInviato: lun 24 feb 2014, 17:43 

mancano i beater fino a un certo punto perchè flick vola per 3, restoration uguale e spirito nei primi 6 turni fa la race di mirran. cmq la mia lista è totalmente volta a creare situazioni di mid/late dove siamo molto più forti degli altri mazzi.
ora rispondo ai tuoi dubbi: la gabbia non è per l'hate contro cimitero ma contro l'ingresso delle creature dal mazzo (contro elfo fa aven a costo 1 e si aggiunge agli aven che gioco), contro ant blocca la chiususra past in flames e contro reanimator è gg tanto quanto rip ai quali si aggiunge. E' 1x perchè si aggiunge ad altro, in particolare aven, RIP e canonista in altri turni di efficacia, il primo.
Il mono cataclysm è perchè è una carta molto forte, che con dedalo è sì più "forte" di prima in quanto ci permette un vantaggio permanenti maggiore dato che dedalo è incantesimo, però proprio grazie a dedalo soffro meno miracle quindi l'1x mi basta, considerando che è una carta sia attesa da chi conosce D&T sia "brutta" da aprire in mano perchè sai che per tanti turni non la giochi: deve uscire anche da pierce, oltre che force.
Jubilation mi piace per il controllo del lategame più che per uscire dai -1-1 ma è ancora in fase di test e ti assicuro che quel 3specifico in D&T è pesante e fiala@4 non la considero. Liege è davvero troppo forte contro liliana, ma anche inni.

in merito ai -1-1 io sinceramente non vedo tutto questo pessimismo. Di sweeper se ne giocavano di side anche prima, ma adesso che c'è nemesi secondo me il nostro mazzo ne risente meno di prima. Sono aumentati i golgari e gli zealous vero ma sono nettamente diminuiti i sulfur che sono il vero problema, perchè in g2 raramente overstendo.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 feb 2014, 17:56 

@Pazzius: ho capito ma cavolo, con quelle creature che giochi, un golgari/zealous a caso ti "fa il board vuoto!" Sono carte che girano in quantità (tralasciando anche i dread of night di ant post side....) e che ti fanno un vera e propria strage con quel parco creature!

Capisco invece, dalla tua spiegazione, il perché di mono gabbia che, in effetti, col tuo ragionamento non fa una piega.

Purtroppo, almeno io, contro Team America/Jund/Uwb con Liliane non ho mai avuto il "culo" d'aver in mano Liege quando mi attivavano lo scarto e, almeno dai miei test, Jubilation mi rinforza l'effetto anti fetch di Aven e mi pompa anche revoker e in aggiunta vola stando, come Liege, fuori da Decay.

Concordo pienamente invece sul discorso "no fiala a 4" per il Liege/Jubilation post side; sputtanare fiala è sempre negativo.

Personalmente il mio prossimo test vedrà il full set di Dedalo e Aven in 3x; penso che statisticamente rafforzi le giocate ma ti/vi saprò dire. :)

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 feb 2014, 19:06 

guarda hai ragionissima, uno sweeper mi pulisce il board, ma lo stesso problema c'era prima coi piroclasm/recursion di punishing e con il cattivone sulfur elemental ma nessuno si preoccupava di adattare la lista. alla fine il mazzo vuole quasi sempre passare da batterskull e per lui non c'è sweeper che tenga fortunatamente :P Oggi invece vedo meno piroclasm, meno jund e meno elementali sulfurei. Poi io lo gioco totalmente da controllo, e non spingo solo perchè l'oppo è messo male.. col mio stile di gioco sono raramente a mano completamente vuota.
Nella tua lista se non ricordo male hai molto più mana bianco di me e capisco perchè tu preferisca l'angelo del trionfo. Però ripeto sull'angelo sono ancora in fase di test quindi non so darne una valutazione accurata.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 feb 2014, 20:50 

Pazzius ha scritto:
guarda hai ragionissima, uno sweeper mi pulisce il board, ma lo stesso problema c'era prima coi piroclasm/recursion di punishing e con il cattivone sulfur elemental ma nessuno si preoccupava di adattare la lista. alla fine il mazzo vuole quasi sempre passare da batterskull e per lui non c'è sweeper che tenga fortunatamente :P Oggi invece vedo meno piroclasm, meno jund e meno elementali sulfurei. Poi io lo gioco totalmente da controllo, e non spingo solo perchè l'oppo è messo male.. col mio stile di gioco sono raramente a mano completamente vuota.
Nella tua lista se non ricordo male hai molto più mana bianco di me e capisco perchè tu preferisca l'angelo del trionfo. Però ripeto sull'angelo sono ancora in fase di test quindi non so darne una valutazione accurata.

Capisco le tue perplessità su Jubilation. C'è da dire che però, con Serra e con Brimaz/Mirran, degli sweper te ne freghi, quindi il tuo dire "era così anche prima(con serra ecc) non torna; tutto qua il discorso, mentre, non avendo nulla tranne un 1x di Restoration Angel, davvero post sweper sei a pecora. Se poi chiudi agile di batterskull è un altro discorso ma contro i nemesi deck la vedo ardua. Però, coi test futuri, mi darai ragione o mi smentirai alla grande! :)

Adesso ti auguro il meglio e basta e poi postaci i tuoi feed. Dalla mia, domani sera testerò come già accennato una versione "veloce" sempre coi Cc3 limitati e col full set di Dedalo e ti/vi posteró i miei feed. :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 feb 2014, 22:08 

intendevo prima con la lista classica, dove solo i mirran uscivano dai -1 -1 globali mentre i piroclasm ci uccidevano tutto. Io credo che il mazzo, con questa lista incrementi i g1. In g2 dove temiamo sweeper abbiamo i liege, cerchiamo di non overstendere, se possibile, e attacchiamo le strategie e le risorse avversarie in altro modo mentre aspettiamo mistica, i permanenti non creatura forti che entrano in g2 o i fatidici 4 mana per il liege, sunlanciando, spigando, poggiando RIP (contro mazzi bgbase quindi coi golgari) ecc.. In favore del fatto che secondo me con l'evolversi del meta e il cambio di sweeper stiamo meglio di prima ricordo che dopo un liege siamo fuori da golgari e zealous mentre prima non bastava per uscire da pyroclasm/colonna di fuoco. Ripeto che il modo che ho per non trovarmi a pecora è non overstendere e giocare da controllo. Poi son d'accordissimo con te che uno sweeperone ci faccia male, ma se miracle non è il peggior mu che ne gioca 4 di main+ 4 spighe vuol dire che possiamo aggirare ilproblema o almeno limitare i danni. Da qui giocare una lista subottimale in g1 per migliorare il g2 non è quello che fa per me.

Per dei feed posso dirti che l'altra sera ho giocato molte partite contro un ragazzo molto bravo con canadian che sta testando una variante (esiste già la lista brug delver) per ospitare 3 golgari di side e ricordo di non aver mai subito sweeperone. Questo perchè i bg base soffrono in maniera massiccia quello che mettiamo di side (RIP, Liege, sunlance) e anche il forte denial che facciamo. Io poi gioco ago sulle fetch che si unisce a wasta, aven e mangara al piano denial.

cmq spero presto di portarti/vi più feed e ricambio l'augurio.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 feb 2014, 4:39 

Allora, un paio di considerazioni dopo un altro pó di testing: ho testato la configurazione 4 thalia + 4 dedalo + 3 aven: nello specifico, ovviamente in base ai mu, ho comunque avuto mani e pescate molto statistiche. Contro deck come miracle, devo dire, il match col full set di dedalo e la copia aggiuntiva di aven sono in netta discesa. Dedalo, come ormai abbiamo ribadito, purtroppo non è sempre determinante ma vederlo con continuità, incontrando anche nemesi deck uwb e patriot, mi ha dato un feed molto positivo. La carta che spesso però fa la differenza "praticamente sempre" è alla fine aven; veramente mai carta morta e sempre efficacie. Promosso a 3x certamente! Riguardo dedalo, invece, nonostante faccia una bella cosa contro il pescaggio e nonostante faccia race ottima, almebo per me abbisogna ancora di test in quanto, purtroppo, vederlo nei mu sbagliati (tipo painter con cui ho giocato o maverick) non fa molto piacere. È ottimo bittante ma non è a mio avviso "fondamentale" seppur aiuti molto "situazionalmente". Il suo basso Cc è il fattore chiave che mi invoglia a testarlo ancora poiché, 1 incolor + 1 bianco, sono davvero veloci. Fa storcere il naso pescarne più copie però contro deck contro i quali picchierebbe e basta (e spesso basta un piccolo chumpblock a steccarlo data la mera costituzione a 1). Attendo fiducioso altri feed di chi li sta testando ma, posso già dire, che siamo di fronte ad una carta molto particolare e "strana" che sarà difficile sfruttare a pieno. Nota fortemente negativa del giocare il full set di dedalo sta in Sword of F/I on quanto, nei mu dove dedalo non serve, per sfruttare spada dobbiamo tenerceli in mano e ciò equivale ad aver dei chiodi. Nulla vieta di giocarne tre invece del set ma, come ho detto in precedenza, nei mu che contano la vuoi vedere. Contro mu come miracle, sneak&show e nemesi deck, per certo, dedalo sposta di brutto; contro anche ant, omnitell e reanimator son certo pure (ma non li ho beccati); contro tutti gli altri sono un ottimo ma "fragile" bittante a basso Cc.

Ripeto, mie personali considerazioni ma direi abbastanza attendibili dati i mu trovati.

A voi la palla!!!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 feb 2014, 15:15 

Aggiungo anche un altro elemento ovvero questa versione di D&T dell'ultimo Starcity:

http://www.mtgdecks.net/decks/view/66137

Viene scelta la solidità di abbondanti 4x a scapito di carte come Aven e Mangara e viene ancora scelto Brimaz al posto di Mirran mentre Spirit of the Labyrint viene relegato a scelta "secondaria" seppur tutorabile in 1x in side.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 14:50 

Dopo la sfiorata Top a bologna della scorsaa settimana, in quel di Parma ieri il deck mi porta direttamente in finale. Aggiungo altre considerazioni sulle carte più calde del momento: Dedalo l'ho voluto giocare in 3x e, anche se in certi mu è carta morta, in altri il 4x non mi sarebbe dispiaciuto. Torno a ripetere che, a parte l'effetto "no pesca" che ha, il bittaggio è spesso devastante. Brimaz "ancora una volta" SPANATO; il fatto che abbia vigilance unito a quel body fà davvero la differenza; le pedine che genera sono un plus ottimo ma il punto di forza maggiore sta nel fatto che "collabora" da dio con karakas.

Ho incontrato i seguenti mu:

1- Merfolk - 1 - 2 : mu fattibile e gestibile ma in game 3 credo di aver fatto un errore di valutazione prendendo di Mystic Sword F/I anziché Batterskull seppur, chi fosse lì, commentasse che contro un match dove l'oppo ha sciamato al quarto turno paurosamente ( 3 Lord, 1 Mutavault, 3 Catcher, 1 Cosi's Trickster, 1 Phantasmal Image), avrei potuto dir poco a prescindere.

2- Team America - 2 - 0 : ancora una volta, la mancanza di mirran non l'ho avvertita e, anzi, un Brimaz insieme a Rest in Peace mi da 1 game su 2 mentre nell'altro Thalia e Dedalo fanno praticamente tutto da soli.

3- Patriot - 2 - 0 : tiro abbocchi in game 1 fino a far passare Mystic per Sword F/I ed è gg complice un Bolt tirato a caso dal mio oppo. In game 2 un fast Brimaz con Mystic per Sword F/I la chiude veloce insieme ad uno screw dato da ben 3 waste sul suo mana rosso.

4- D&T - 2 - 1 : la prima vede bene e tengo mano sbagliata io (non sapendo cosa giocasse....) senza mamma/removal ma con doppio dedalo e thalia: la seconda con Mystic per Sword F/I e un Leonin sfialato sul suo batterskull la vinco easy: nella terza lui tiene con mono pianura e doppia fiala e un mio Manriki-Gusari "sposterà" tutto il game insieme ad un Serra Avenger.

5- Affinity - Id : la giochicchiamo così e mi sfonda....

Top8 - Reanimator - 2 - 0 : tengo con Karakas e Spiga e avevo notato cosa giocava: parte Entomb per Iona, Reanimate per Iona, io Karakas e in pratica gg: nella seconda parte lento, apparecchio di Pithing e Dedalo e in pratica è gg.

Top4 - Jund - 2 - 0 : nel primo game i miei Dedali son chiodi ma una Thalia con Karakas mi fanno guadagnare turni finché non arrivano Batterskull e Sword e riesco a chiuderla; il secondo game dura pochissimo! Vado come un treno e Rest in Peace fa gg da solo; arriva Brimaz e la chiude easy.

Splitto la finale e giacché era con l'affinity del quinto turno, l'onore giustamente della win by drop.

La lista che ho giocato la potete vedere qua:

viewtopic.php?f=31&t=32825&p=501096&sid=e4ea43b71cdd5e2b827872c215f8e287#p501096

Se vi vengon in mente considerazioni varie non vedo l'ora di leggerle!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 15:02 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Vorrei condividere con voi il pensiero del finalista a Parigi con Miracle riguardo al MU contro D&T

Cita:
Round 3 vs. Rune Jørgensen with Death and Taxes
This may be the easiest match up for the deck. It is difficult to lose without a mulligan to the abyss, and a killer set up from him. He cannot manage our Angels, and the Terminus are devastating against their deck.

Voi che ne pensate, mi piacerebbe sentire i vostri pareri, soprattutto di chi è convinto che miracle sia un buon MU e perchè :D

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 17:22 

Noctalor. ha scritto:
Vorrei condividere con voi il pensiero del finalista a Parigi con Miracle riguardo al MU contro D&T

Cita:
Round 3 vs. Rune Jørgensen with Death and Taxes
This may be the easiest match up for the deck. It is difficult to lose without a mulligan to the abyss, and a killer set up from him. He cannot manage our Angels, and the Terminus are devastating against their deck.

Voi che ne pensate, mi piacerebbe sentire i vostri pareri, soprattutto di chi è convinto che miracle sia un buon MU e perchè :D

Francamente, "prima di Dedalo", ho visto Miracle "in mano sapienti e capaci" come un mu molto difficile poiché, grazie alle sue molte basiche e removal preside (e ancor maggiori post side) difficilmente lo si manda in screw e se si calan creature in numero, con terminus, il piano fallisce in pratica sempre. Personalmente, appunto con dedalo, la seconda,copia di ago in side e le terza copia di ratchet in side, ho raddrizzato di brutto il mu che dagli ultimi test mi sorride non poco. Se si blocca cappa (e un revoker spesso non è sufficente) siamo a metà dell'opera; se l'oppo poi con dedalo non branza come vuole e abbiamo risposta alla sua unica chiusura (ratchet), il mu diventa non dico semplice ma ultra gestibile anche senza vedere cataclysm (che comunque è carta spanata verso tale mu). Almeno dalle mie esperienze eh!!! :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 18:30 

Shane Vendrell ha scritto:

viewtopic.php?f=31&t=32825&p=501096&sid=e4ea43b71cdd5e2b827872c215f8e287#p501096

Lista abbastanza curiosa, per quale motivo di relic warden anziché flikkerwisp?
Io sto testando una lista senza serra avenger e senza mirran crusader a favore di 2x dedalo e 2x brimaz
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 20:04 

ale.matrix ha scritto:

Lista abbastanza curiosa, per quale motivo di relic warden anziché flikkerwisp?
Io sto testando una lista senza serra avenger e senza mirran crusader a favore di 2x dedalo e 2x brimaz

Se vai su tcdeck o mtgdeck trovi diverse top con questa lista e noterai che il deck che ho chiamato White Fury viene sistematicamente messo sotto l'archetipo Death & Taxes. Ho buildato e tunato in circa 5 mesi che gioco legacy questa lista perché non amo il late game, non amo giocare fiala a 3 e non amo giocare a 22/23 lande e, conseguentemente, ho tralasciato Flickerwisp e Rishadan Port andando a "togliere" parte dell'elemento "Taxes" del deck e annullando di fatto l'esigenza di portare fiala a 3. Utilizzo i Leonin semplicemente perché sono spanati e sottovalutati: spostano da soli i game contro tanti mu e, in legacy, un artefatto/incantesimo che infastidisce c'è sempre. Se si guardano i mu, leonin è addirittura DIO contro:
Sneak&Show: calare Leonin di show sullo Sneak Attack equivale ad un orgasmo
Omnitell: calare Leonin di show su omniscenze è praticamente gg
Shardless Bug: Leonin diventa "removal aggiunto" contro Agent e Strix
Merfolk/Goblin: Leonin fast su Fiala spesso è gg
D&T: Leonin su Fiala, oltre che su Batterskull/Sword/Jitte fa male
Affinity: Leonin devastante "SU TUTTO"
Stoneblade/Deathblade: Leonin su gli equip inibisce la forza e la race di Nemesi
Ant/Reanimator: post side contro Dread of Night "SPOSTA" tutto il game (ieri contro Reanimator l'ho tirato su Dread e, ancora una volta, ha spostato

Oltre, ovviamente, a tante altre occasioni; la vera domanda è: PERCHÉ NON GIOCARLO????

Riguardo Brimaz concordo il 2x in quanto, essendo leggendario, vederne 1 già basta; per Dedalo, invece, 2x sono pochi secondo me in quanto, nei mu dove sposta, lo vuoi vedere subito; già in 3x alle volte non spunta sempre al momento giusto ma in 2x, secondo i miei test, diventa troppo randomico.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 20:27 
Legendary Creature

L'oppo con sneack attack deve essere bravino per perdere dal leonin :->

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 21:15 

Noctalor. ha scritto:

Fammi capire; l'oppo parte ancient tomb, lotus petal, show per sneak; cos'ha sbagliato? Deve aspettare il secondo turno o d'aver due petali??? Di show noi caliamo leonin e sneak se ne va con un 1 x 2/3 da parte nostra. Cosa non torna?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 mar 2014, 21:58 
Legendary Creature

Noctalor. ha scritto:

Fammi capire; l'oppo parte ancient tomb, lotus petal, show per sneak; cos'ha sbagliato? Deve aspettare il secondo turno o d'aver due petali??? Di show noi caliamo leonin e sneak se ne va con un 1 x 2/3 da parte nostra. Cosa non torna?

Contro un mazzo che al turno uno fa terra -> cosa inutile e che ha come principali fastidi solo drop a 2/3 che puoi girare di show and tell non mi pare esattamente una mossa da campione partire come dici tu eh, posso capire show di primo su grisello, ma su sneak no dai :D

Immagine

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 19   [ 279 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo