Oggi è mer 25 mar 2026, 6:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: speculazioni
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 12:34 

Nickname Cockatrice: morderick
apro questo topic per parlare di alcuni andamenti "sospetti", o quantomeno strani dei prezzi di alcune carte. mentre in alcuni casi le variazioni sono comprensibili (ad es. bitterblossom, deathrite shaman post ban list) altri lo sono di meno, o magari ci sono motivazioni che mi sfuggono...

da febbraio diverse carte hanno letteralmente spiccato il volo, alcune in modo esagerato... vedesi cryptic command che ha avuto un aumento del 70% in un mese, così come pure splinter twin (ok che il mazzo twin dopo il ban di DTS possa essere considerato il nuovo tier, però i primi risultati dei tornei non dicono questo...). anche leyline of sanctity si è quasi raddoppiata di valore in un mese, e non credo che il suo utilizzo sia cambiato in questo tempo!

però prendete Stranglehold... carta che viaggiava intorno ai 50 cent fino al 27 febbraio, ha subito un hype pazzesco, in europa viaggia ora sui 5 euro, è una delle carte più acquistate su magiccardmarket, ed in america si trova addirittura intorno ai 20 dollari! ho fatto una ricerca ma non ho trovato mazzi che la usano, e non mi viene in mente un mazzo tier in legacy che potrebbe giovare del suo utilizzo... se venisse usata in commander o in vintage non avrebbe subito una impennata di prezzo così esagerata...

così come anche i vari eldrazi verso la fine del 2013 hanno visto il loro valore crescere a dismisura... sebbene emrakul potesse essere giustificato, per quanto riguarda kozilek e ulamog non lo è... viaggiano intorno ai 30 euro e si utilizzano si e no in tron in modern e in 12 post in legacy, che non sono proprio i due mazzi più giocati....

quello che penso è che se queste sono speculazioni, e le carte non troveranno un utilizzo sufficiente, il mercato si assesterà e i prezzi scenderanno di nuovo... ma potrebbe anche essere che ci sia un incremento globale dei prezzi delle carte per un maggior numero di giocatori nell'ultimo periodo.. voi che dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: speculazioni
MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 13:15 
Punctilious Titan

Morderick ha scritto:
[...] voi che dite?

Che se qualcuno lo sapesse non te lo verrebbe certo a dire :D
Scherzi a parte, non ha molto senso (secondo me, ci mancherebbe) iniziare un discorso del genere.
Per definizione, tutte le bolle speculative prima o poi esplodono; il prima o poi, però, richiede un'attenzione e una serie di speculazioni sul mercato in questione basate su un'incredibile quantità di differenti fattori, che in Magic sono complicati ulteriormente (ironico a dirsi) dal duplice mercato che lo alimenta, quello del gioco competitivo e quello del collezionismo. Detto in poche parole, c'è una grossa fetta di imprenditori nel gioco (ho sempre sostenuto che considerare le carte di Magic un investimento sia ridicolo, perché assolutamente non possono esserlo, come qualsiasi oggetto legato al suo valore per questioni di collezionismo e non per un valore intrinseco; tuttavia qui parliamo della compravendita continua, non delle carte considerate un lingotto da cambiare in valuta sonante quando farà comodo) che opera le proprie stime e, soprattutto, influenza il mercato per trarne maggior beneficio.
I prezzi crolleranno? Questo te lo posso dare praticamente per certo. Ma molto, molto difficilmente qualcuno ti potrà dare tempistiche accettabilmente accurate, o anche solo con approssimazione, a meno che non si sia fatto a sua volta dei calcoli per profitto (e come detto sopra, difficilmente in tal caso condividerebbero le proprie speculazioni con te).

In poche parole: questo topic finirà nel giro di pochi minuti per parlare di aria fritta.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 13:15 

Nickname Cockatrice: RikyBBi
amico mio in questo gioco esistono fenomeni insipiegati.
alcuni sono logici e lineari, esempio, le fetch. era evidente che sarebbero salite in quanto carte molto giocate. se gli snapcaster andassero a 50 euro l'uno non sarei sorpreso.
poi esistono i misteri, esempio, la vendilion clique. 40 euro per una carta che si gioca, poco, in side, e mai in 4x.
discorso per carte vecchie un po' diverso. prezzi completamente slegati all'utilizzo (es catene di mefistofele) c'è dietro anche un valore collezionistico (non che io abbia mai conosciuto uno che fa la collezione sia chiaro).
la vera domanda è, arriveranno le fetch a 100 euro cad prima di una ristampa? i mari sotterranei sfonderanno i 200 euro a bordo bianco entro l'anno prossimo?
nel caso specifico di stranglehold, posso ipotizzare che si stia prendendo in considerazione l'edh come un formato ufficiale nel prossimo futuro. in quel caso, data la scarsa quantità di una carta eccezionale in edh, si pensi di metterla già ad un ipotetico prezzo di mercato come se fosse già un formato ufficiale.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 14:17 

I prezzi non sono fatti solo dai tornei, ma dalla disponibilità e richiesta.

Gli eldrazi, karn il planewalker... sono carte TROPPO versatili per ogni mazzo EDH, per casual player e bimbi vari.

A meno di ristampe aumenteranno sempre.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 15:33 
Full Organizer

La parola più usata del momento, approda acneh qui.

Una carta approda in un mazzo che fa risultato, il formato è in ascesa la disponibilità scende e la domanda aumenta ecco la variazione.

Le speculazioni non c'entrano nulla, si può parlare di tale fenomeno se non trovi più una carta in vendita perchè acquistata da un unico venditore su tutte le piattaforme mondiali, in questo giochino è molto difficile attuare una cosa del genere.

Quindi non c'è nulla da dire, perchè adesso i bop risaliranno? Perchè torneranno a essere giocati in tutti i mazzi modern.

Vuoi fare speculazione spendi 10mila euro in BOP, ne compri come se non ci fosse un domani e poi li vendi a 10 euro l'uno!

Se però nessuno te li compra hai buttato via i tuoi soldi, questo per dire che non è matematico che una cosa vada bene, è come giocare in borsa e quindi nessun privato lo fa a grandi livelli, però si lamenta se la carta che voleva è aumentata di prezzo.

Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 16:02 

stinfo ha scritto:
La parola più usata del momento, approda acneh qui.

Una carta approda in un mazzo che fa risultato, il formato è in ascesa la disponibilità scende e la domanda aumenta ecco la variazione.

Le speculazioni non c'entrano nulla, si può parlare di tale fenomeno se non trovi più una carta in vendita perchè acquistata da un unico venditore su tutte le piattaforme mondiali, in questo giochino è molto difficile attuare una cosa del genere.

Quindi non c'è nulla da dire, perchè adesso i bop risaliranno? Perchè torneranno a essere giocati in tutti i mazzi modern.

Vuoi fare speculazione spendi 10mila euro in BOP, ne compri come se non ci fosse un domani e poi li vendi a 10 euro l'uno!

Se però nessuno te li compra hai buttato via i tuoi soldi, questo per dire che non è matematico che una cosa vada bene, è come giocare in borsa e quindi nessun privato lo fa a grandi livelli, però si lamenta se la carta che voleva è aumentata di prezzo.

Stinfo

Tipo la risposta più sensata che abbia letto sul forum negli ultimi 6 mesi.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 17:27 

forse non vi è chiara una cosa... le variazioni di cui io ho parlato si sono verificate nell'arco di UN MESE. un raddoppio del prezzo in così poco tempo è poco giustificabile con le meccaniche "normali" del mercato di magic.. è avvenuto anche in passato che alcune carte hanno guadagnato valore in fretta, ma qui si tratta di un blocco di carte, non due tre. per dirvi, anche snapcaster ha acquistato valore dopo cheper mesi si stava adagiando sempre di più intorno ai 16-17 euro.

è un aumento generale, ed è anomalo... e poi non credo che carte usate in commander influiscano sui valori delle carte stesse... il commander è un formato ancora in incubazione, e non è presente nei tornei ufficiali, quindi a parte una dose di collezionismo, i giocatori "professionisti" non sono interessati, e il valore della carta non dovrebbe salire.

ancora di più se ci mettiamo il fatto che [deck]stranglehold[/deck] è una carta CHE NON DICE NULLA, al massimo utilizzabile esclusivamente in un solo deck (che mi è ancora sconosciuto), quindi come può valere 20 dollari nel mercato americano se pochissimi giocano commander e ancora di meno eventualmente la usano? questa carta è nella top ten delle carte acquistate la settimana scosa su magiccardmarket, di TUTTE le carte in commercio è tra le carte più acquistate. perchè? quasi sicuramente sono americani che le comprano per rivenderle nel mercato americano, dato che li costa 4 volte tanto... ma comunque non mi spiego chi e perchè compra questa carta che non usa nessuno... qui non si parla neanche di collezionismo... è un aumento rapido ed improvviso, c'è un motivo ma mi sfugge!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 mar 2014, 19:03 

Sinceramente non credo che siano pochissimi i giocatori di magic.

Comunque una buona fetta del mercato la fanno anche i casual player... un esempio di una carta che non cala mai è Death Baron... si vendono come il pane, ma non sono in nessun mazzo. Nonostante questo da quando è uscita è sempre stata a un prezzo minimo decente.

Comunque stragehold su un sito di magic vendita famoso sta a 1 euro... in DISCESA. Ammetto che è una di quelle carte che quando sono uscite... un pensierino ce l'ho fatto... per il legacy.
E' vero anche... alcuni rivenditori che ci provano sempre... come una volta ho trovato un rivenditore che vendeva i [card]Lich's Mirror[/card] a 30 dollari... poi ho guardato su altri siti e stava a 2 euri... evidentemente questo era fuori con l'accuso oppure aveva messo uno zero di troppo.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 19:09 

guardate che sta succedendo nel mercato americano... scalding tarn e misty rainfortest a 100 dollari, tarmogoyf oltre 150 dollari..

http://magic.tcgplayer.com/db/magic_sin ... n=Zendikar

tutto in salita nell'ultimo mese...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 19:39 

Morderick ha scritto:
guardate che sta succedendo nel mercato americano... scalding tarn e misty rainfortest a 100 dollari, tarmogoyf oltre 150 dollari..

http://magic.tcgplayer.com/db/magic_sin ... n=Zendikar

tutto in salita nell'ultimo mese...

Questo weekend c'è il GP Richmond, il secondo GP più grande della storia di questo gioco (circa 4300 giocatori preiscritti) e si svolge in formato modern...penso che basti a far scatenare gli speculatori :(
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 20:00 

e che vuol dire? 4300 giocatori che si preparano al gp tutti senza carte e che hanno bisogno di acquistarle tutti insieme? :D non credo....
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 20:35 

chiaramente no :D

Intendevo dire che questo genere di eventi fa crescere il formato, attira tanti nuovi giocatori e delinea il meta.
Le fetch e i goyf sono le tipiche bombe senza senso che vanno in (quasi) tutti i mazzi competitivi, non è difficile prevedere che la top sarà piena di queste carte ed è ancora meno difficile prevedere che la gente sarà disposta a svenarsi pur di montarsi il mazzo "x" che ha fatto top.
Per questo gli speculatori ne comprano il più possibile pronti a rivenderli a prezzo maggiorato post GP (o poco prima in questo caso) .

Chiaramente questa è solo la mia opinione, magari è una scemenza ma un sacco di gente che scrive sul sito in questione la pensa esattamente come me.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 mar 2014, 22:32 

A parte che come al solito vale la regola domanda offerta.
Se io faccio peti che profumano di ciclamino e la gente è disposta a pagar 1000 € per annusarli, il valore dei miei peti è 1000 € :D !
Domanda e offerta, stop.

Tornando a magic.....basta essere un minimo svegli x capire che quando nasce un nuovo formato bisogna SEMPRE comprare subito le bombe o possibili bombe del formato perché prima o poi il prezzo esploderà, è solo questione di tempo vedi il legacy. Chiaro che ci vuole un po' di occhio per poter riconoscere le carte che saranno sgrave, posto che ce ne sono alcune palesemente fortissime e che potrebbe individuare anche un cieco.
Vogliamo parlare del recente aumento delle pod??? Io credo di aver pagato il set meno di 10 sacchi...Questo, bello o brutto che sia è Magic.

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mar 2014, 13:31 

è tutto molto bello vedere quanto è semplice la curva di domanda e offerta, maledetti economisti che la spacciano per una cosa difficile e ci fanno dietro studi su studi quando è così semplice : |

NON si può parlare di leggi di domande e offerta in questo mercato perchè mancano le condizioni di esistenza per rendere vere le suddette leggi!!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 mar 2014, 14:55 
Punctilious Titan

Deusjudo ha scritto:
NON si può parlare di leggi di domande e offerta in questo mercato perchè mancano le condizioni di esistenza per rendere vere le suddette leggi!!

Fixed.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]