apro questo topic per parlare di alcuni andamenti "sospetti", o quantomeno strani dei prezzi di alcune carte. mentre in alcuni casi le variazioni sono comprensibili (ad es.
bitterblossom,
deathrite shaman post ban list) altri lo sono di meno, o magari ci sono motivazioni che mi sfuggono...
da febbraio diverse carte hanno letteralmente spiccato il volo, alcune in modo esagerato... vedesi
cryptic command che ha avuto un aumento del 70% in un mese, così come pure
splinter twin (ok che il mazzo twin dopo il ban di DTS possa essere considerato il nuovo tier, però i primi risultati dei tornei non dicono questo...). anche
leyline of sanctity si è quasi raddoppiata di valore in un mese, e non credo che il suo utilizzo sia cambiato in questo tempo!
però prendete
Stranglehold... carta che viaggiava intorno ai 50 cent fino al 27 febbraio, ha subito un hype pazzesco, in europa viaggia ora sui 5 euro, è una delle carte più acquistate su magiccardmarket, ed in america si trova addirittura intorno ai 20 dollari! ho fatto una ricerca ma non ho trovato mazzi che la usano, e non mi viene in mente un mazzo tier in legacy che potrebbe giovare del suo utilizzo... se venisse usata in commander o in vintage non avrebbe subito una impennata di prezzo così esagerata...
così come anche i vari eldrazi verso la fine del 2013 hanno visto il loro valore crescere a dismisura... sebbene emrakul potesse essere giustificato, per quanto riguarda kozilek e ulamog non lo è... viaggiano intorno ai 30 euro e si utilizzano si e no in tron in modern e in 12 post in legacy, che non sono proprio i due mazzi più giocati....
quello che penso è che se queste sono speculazioni, e le carte non troveranno un utilizzo sufficiente, il mercato si assesterà e i prezzi scenderanno di nuovo... ma potrebbe anche essere che ci sia un incremento globale dei prezzi delle carte per un maggior numero di giocatori nell'ultimo periodo.. voi che dite?