Per gli appassionati del mazzo,piccolo report del torneo dove ho chiuso in top 4 con split finale.
Dopo un periodo di pausa a testare altri mazzi ,decido di ritornare al mio vecchio amore,e con qualche scambio di idee con Coma(un grazie è di dovere!),soprattutto per la side decido di montare questa lista:
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Sneak Attack
4 Griselbrand
4 Lotus Petal
4 Force of Will
4 Show and Tell
2 Flusterstorm
3 Spell Pierce
2 Misdirection
1 Misty Rainforest
3 Ancient Tomb
2 City of Traitors
3 Island
1 Mountain
3 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
4 Emrakul, the Aeons Torn
2 Preordain
1 Flooded Strand
1 Polluted Delta
SB: 2 Pyroclasm
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 3 Defense Grid
SB: 2 Boseiju, Who Shelters All
SB: 2 Echoing Truth
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 3 Progenitus
Rispetto alla lista di Coma presenta qualche piccola differenza di side,la mia ha una cricca ed una reb in più a scapito del terzo bosiju e del quarto progenitus.
Finisco la svizzera con 4-1-1 vincendo contro jund,tritoni,team america,mirror e perdendo un altro mirror,ai quarti trovo exporer pod,vinco e splittiamo.
Come potete vedere il main è abbastanza standard,ho sempre giocato una lista simile,a parte intuition o cappa che ero solito giocare,sostituite da preordain che in questo momento mi sembra molto meno chiodoso.
Come spesso accade una delle carte più forti è Flusterstorm, che mi leva veramente le castagne dal fuoco in più occasioni,vuoi in counterwar o su uno scartino fastidioso...
Il discorso più interessante secondo me va riservato alla side;come vedete non ho giocato Blood Moon, carta che reputo sempre fortissima,ma che in questo momento è un po' più aspettata e risulta quindi meno efficace;a parer mio,se non fatta entro i primi 3 turni, rischia di diventare carta morta in quanto chi gioca team america o jund ha sidato risposte tipo golgari charm,krosan grip,oppure ha tenuto dentro un paio di decay, senza contare che se hanno un tarmo o un delver in gioco,è facile che si muoia uguale.
Con una side del genere si ha veramente poca paura degli altri deck; è quadrata ed abbastanza schematica,ciò facilita parecchio i side in/out.
Un appunto particolare va fatto su Progenitus,questa ignorante creatura

ribalta quasi a nostro favore il Mu contro D&T, che sta tornando di moda anche nel mio meta.
Il resto delle carte è abbastanza standard,a parte Vendilion che ho inserito visto la mancanza del quarto Progenitus, e che a parer mio è molto utile sia su combo che su control.
Considerazioni finali:
Reputo il mazzo sempre uno dei più forti,se è in giornata emrakul e grisello si domano poco bene;penso che il nemico più grosso del mazzo sia lui stesso,se decide di andare in off, ci possiamo fare poco; tutto sta nell'interpretare bene i vari Mu e ad ottimizzare al meglio i nostri cantrip.
Spero che le due righe che ho appena scritto possano tornare utili alla comunità!
Ciaooo