zoten ha scritto:
Se qualcuno segue ancora questo topic (o direttamente questo mazzo?

), mi piacerebbe riaprire un po' di discussione, in vista della fine dell'estate, e del riaprirsi della stagine figurinistica e dei suoi grandi eventi

Sì, io ho continuato a testare e sto giocando questa lista:
Manabase: 22
4 swamp
4 [card]scrubland[/card]
1 [card]urborg, tomb of yawgmoth[/card]
4 [card]marsh flats[/card]
4 [card]verdant catacombs[/card]
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]volrath's stronghold[/card]
Creature: 12
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]stoneforge mystic[/card]
4 [card]vampire nighthawk[/card]
Artefatti: 4
1 [card]umezawa's jitte[/card]
1 [card]sword of body & mind[/card]
1 [card]sword of light & shadow[/card]
1 [card]batterskull[/card]
Spells: 22
4 [card]thoughtseize[/card]
2 [card]duress[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]swords to plowshares![/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]vindicate[/card]
Side
4 [card]extirpate[/card]
2 [card]necroplasm[/card]
3 [card]diabolic edict[/card]
1 [card]enlightened tutor[/card]
2 [card]pithing needle[/card]
3 [card]thorn of amethyst[/card]
Per motivi di tempo non ho testato quanto vorrei, quindi va provata un po' di più, magari se ti piace puoi darmi una mano a testarla. Ho testato di più contro aggro ed ho sempre vinto, infatti come puoi vedere sido out soltanto 2 [card]duress[/card] per 2 [card]necroplasm[/card]. Per me questo deck deve giocare ritual ed una curva di mana quanto più ristretta è possibile.
Il problema delle liste che finora sono state postate è che si continuano a proporre bombe senza un'adeguata analisi del field. Il nero è il colore più lento del meta, per fare scarti deve perdere turni, non ha risorse cheap come il blue. Senza contare che il gameplan di equip richiede molto mana; senza ritual si finisce non spesso, ma
sempre dei turni indietro. Il fatto di essere una carta morta in late è una cazzata perché lo si puo' sfruttare per [card]batterskull[/card]. Questo giusto per ricollegarmi alla discussione del topic. Preciso inoltre che ho sempre testato liste senza ritual sia in real che su mws, qualche volta l'ho anche portata a tornei, e analizzandone ora una con i ritual, penso che le precedenti versioni di darkblade mi facessero schifo per questo motivo.
Per quanto riguarda i problemi da te posti:
zoten ha scritto:
Ho testato poco il nostro beneamato mattone, ultimamente, e perché? Perché più penso alle pecos che il meta ci propone, più mi deprimo.
Analizziamole:
- Counterbalance: oh si, lei. Tornata dagli inferi per sghignazzare osservando le nostre bombe a 2, per prendersi gioco dei nostri scartini in mid-late, per crogiolarsi nelle nostre abitudini di tirare una bomba a turno, di aspettare beffardo i counter per i nostri vindicate. E stavolta non è solo in compagnia della sorella Cappa, no. Stavolta un nuovo amico viene a farci visita:
- Griselbrand: ok, un emrakul si poteva gestire. Contro di noi, che non giochiamo blu, S&T tende a partire il prima possibile, magari schivando i nostri scartini quando ha il mazzo non proprio responsivo. E potendosi permettere di trovarsi sprovvisto di counter, in modo che un nostro edict effect potesse trovarlo scoperto. Con Grisello, il problema si complica. Non abbiamo una race veloce, ed è praticamente impossibile che in un pesca 7 S&T non trovi protezione o un altro mostro da propinarci il turno dopo. Trovando scoperti noi e la nostra monosoluzione.
- Maverick: se me lo fossi trovato scritto qualche mese fa avrei riso forte. BW che perde da creature-based? Eppure, ultimamente le cose non vanno come dovrebbero. Con Thalia che rallenta i nostri vindicate, scartini, equip, removal, pw un parco creature sempre più improntate al bianco che rende difficile la scelta in side fra il perish per Canadian e il Virtue's Ruin della vita contro una mamma attiva troppo presto, fra i suoi pw che approfittano del numero di vindicate che dobbiamo sprecare sulle altre bombe...non è più agile come un tempo, ecco.
Mai provato [card]pithing needle[/card]? E' semplicemente la risposta ottimale.
Per quanto riguarda questa invece:
zoten ha scritto:
- Terminus: wratta ormai non la giocava nessuno, no? Una soluzione, si, ma che costringeva a "perdere" un turno. Mentre ora c'è lui, che non ci fa nemmeno il favore di recuperare una pedina di blossom nel nostro turno, o di mandarci al cesso le creature per riprenderle di SoLS. E che spesse volte si porta dietro schiere di angeloni a seguire.
Sì, effettivamente [card]terminus[/card] da fastidio, ma che una carta costi poco o tanto per noi conta relativamente poco. Contro Uw in qualsiasi salsa si deve per forza giocare intorno alle sue ire, se si fa così la partita la si porta a casa, perché lui soffre tutto il resto, se invece lui riesce a mettere a segno una wratta decisiva siamo a pecora punto. Post-side puoi fare -4 ritual, -2 spighe, +3 [card]thorn of amethyst[/card], + 1 [card]enlightened tutor[/card], +2 [card]pithing needle[/card] ed il MU migliora molto.