Sono un giocatore di vecchia data, parlo dei tempi dell'oath di Bob Maher e miracle/super grow con driadi di Quirion.
Dopo 10 anni di inattività riprendendo le carte che mi sono rimaste (mi mangio le mani per aver venduto tutte le multiland) e aggiungendo qualche common e uncommon di nuova generazione ho fatto la seguente lista.
young pyromancer 4x
delver of secrets 4x
grim lavamancer 3x
lightning bolt 4x
swords to plowshares 4x
force of will 4x
counterspell 2x
disrupt 2x
daze 1x
spell pierce 2x
brainstorm 4x
plagiarize 2x
standstill 1x
disenchant 1x
price of progress 2x
island 7x
mountain 3x
plains 2x
evolving wilds 4x
naya panorama 4x
Senza avere la pretesa di arrivare ad una decklist competitiva, vorrei qualche aiuto per migliorare il funzionamento del mazzo.
Il mazzo è inspirato a quello che si dovrebbe chiamare UR delver, soltanto che la mancanza delle multiland (che hanno raggiunto prezzi folli, io le mie le avevo comprate e venduta a 10€ l'una..) non mi permette di gestire il mana in maniera estremamente efficiente e ho dovuto abbondare da subito l'idea di fare un tempo deck. Quindi ho deciso di aggiungere il bianco per le spighe ed eventuali disenchant e puntare a farne una versione piu' controllosa orienta al mid game. Il risultato non è molto soddisfacente ed è per questo che chiedo aiuto a voi.
Prima di lasciarvi la parola, ci tenevo a spiegare un po di cose. Pur non avendo multiland il mazzo riesce a sviluppare una terra base di ogni tipo con molto facilità, quindi non ritengo ci siano problemi significativi in questo senso. E' immune a wasteland, puo' giocare price of progess e back to basics senza counterback e non e' semplice fare mana denial perche' ha un buon numero di terre. Quindi sulla gestione del mana mi sento abbastanza soddisfatto, ma accetto eventuali consigli. Naturalmente, la mancanza di multiland mi fa sprecare tempo durante il primo e il secondo turno di gioco perché per piazzare le mie tre terre base uso un engine di bassa qualita', ma non voglio spendere 200+€ solo per questo...
Il mazzo gioca 8 removal ottimi + 3 lavamancer che permettono di gestire le creature avversarie. In piu' allo stesso scopo possono servire le FoW e i counterspell, anche se preferisco farne un'uso migliore. Mancano rimozioni di massa, che per il momento non sto giocando perché cozzerebbero con i removal single target e le mie creaturine a basso costo.
Il reparto creature e' quello che mi convince di meno. In particolare, il problema e' mi sembrano poche e/o fragili per un mazzo che tende a un mid range. D'altra parte sono abbastanza in sinergia con il resto del mazzo. Ovvero, delver e pyromancer hanno a disposizione un buon numero di instant/sorcery e il lavamancer aumenta le rimozione del mazzo. Mi piacerebbe avere qualche consiglio per qualche bestia da mettere con CC anche di 4 che però abbia un impatto sul board rilevante, magari perché non targettabile (un tempo c'era solo il
morphling...). O in alternativa, una proposta alternativa sulle creature da giocare. Ora come ora, il problema è che il mazzo al midrange ci arriva, ma senza minacciare l'avversario.
Infine il reparto pescaggio pure è fonte non indifferente di dilemmi. In particolare, vorrei sapere se ci sono carte carine per fare vantaggio carte di nuova edizione. Ho visto ancestral vision, che potrebbe essere un'idea ma a parte quella poco o niente. Sto pensando di provare le fact or finction che un tempo erano ottime. Attualmente utilizzo plagiarize che occasionalmente è distruttiva, ma tutto sommato mi rendo conto che il gioco non vale la candela. Tuttavia, insieme a price of progress, disrupt, standstill e [card]legacy's allure[/card] (l'ultima attualmente l'ho spostata in side) aiuta a dare fastidio all'avversario.
Detto tutto, spero di ricevere qualche commento costruttivo