Mazza Horsy mi hai smontato punto per punto

ma io volevo solo buttare lì due cose
Per Jund mi son fumato qualcosa, niente da dire... ero di corsa?

. Per quanto riguarda la build di Shardless, dopo averlo giocato un po' e averci scritto un primer

, ti dirò: il primo impatto quando ho visto i meddling è stato "figo/techoso", però pensandoci meglio direi che va testato meglio. Raphael Levy, che magari nn sarà ferratissimo sul legacy attuale, ma non è l'ultimo dei perla, nel commento li ha bocciati senza pietà. Io sarei più possibilista, non avendoli provati in prima persona non sarei così categorico nel bocciarli, ma non sono così convinto. Qualche sfiga ce l'hanno:
- occupano un sacco di slot di side, difficilmente riciclabili (es. contro loam nomini punishing, ti fa decay e sei daccapo, tanto per fare un esempio che non capita mai)
- a parte forse ANT, rischi di nominare la cosa sbagliata... es nomini Sneak e l'oppo ti fa Show (magari per Sneak per maggior beffa); nomini Glimpse e l'oppo fa Natural Order...
- (minore) ti sporca un po' la struttura delle fetch
- bisogna vedere se nn ti hanno comunque sidato contro qualcosa che se li potrebbe portar via
Il massimo che posso dire è che la lista ha fatto risultato e va testata; bisogna però vedere quanto è merito della lista e quanto del giocatore, indubbiamente forte, e degli incontri che gli sono capitati. A me personalmente dare quasi per scontato di perdere il g1 vs combo non piace. Belli i Toxic maindeck, per carità... però rinuncia ai Golgari Charm che a volte sono molto meglio e più flessibili. Se l'altro fa sciamano prima di te sei nei guai, per questo preferivo risposte veloci (-> dismember, che non si casca e risolve anche Tombstalker). Toglie gli scarti, ma questo in realtà non ti aumenta la probabilità di cascare "giusto" (le ancestral sono sempre nello stesso numero) piuttosto la probabilità di cascare branza/sciamano, e questa è una delle ragioni per cui io (per carità è passato un po') giocavo 3 tourach. In pratica ne ha fatto una versione molto più controllosa, mentre secondo me uno dei punti di forza di shardless era la possibilità, a seconda delle occasioni, di giocarlo quasi da Team America.
E a proposito di TA, quello che volevo dire nel mio commento in realtà era semplicemente quello su cui poi hai concordato anche tu: la cosa che sorprende di più nella top8 non è che ci sia uno solo shardless, ma che non ci sia nessun delver! c'è stato anche un siparietto in chat in cui qualche mmmerigano si faceva beffe del metagame europeo e gli è stato invece risposto "no, è che in europa hanno imparato a trattare con i delver..." (a causa di Horsy e Spartan

)
Comunque ripeto che secondo me quello che può essere bello approfondire sono alcune scelte interessanti di build, i D&T mi sono piaciuti molto anche se detesto il mazzo, c'è persino lo slot champagne in side contro Dread of Night...
sciau!

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce