Essendo un po' inesperto di legacy per il torneo online di ieri ho girato un po' di mazzi visti in giro prima di decidermi sul mazzo e su come modificarlo. Il risultato finale è stato da centro classifica di svizzera, causa più che altro alcuni errori che mi hanno fatto perdere una se non anche due partite (la febbre galoppante e il mazzo nuovo non mi hanno certo aiutato!

)
Nel complesso però il mazzo mi è sembrato piuttosto buono e con un po' di rifiniture e un po' più di esperienza mi pare possa comportarsi bene.
// Lands
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [UNH] Island
1 [UNH] Plains
1 [UNH] Swamp
4 [R] Tundra
4 [R] Underground Sea
// Creatures
4 [PS] Meddling Mage
4 [RAV] Dark Confidant
3 [CS] Jotun Grunt
2 Vexing Sphinx
// Spells
4 [MM] Brainstorm
4 [LRW] Thoughtseize
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [FD] Serum Visions
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
3 [CS] Counterbalance
// Sideboard
SB: 2 [RAV] Darkblast
SB: 2 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [AP] Vindicate
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
La lista originale giocava anche il verde per il solito Tarmagoyf di main e kgrip di side. Ma andare quadricolor mi pareva eccessivo (visto che già son spesso dovuto stare attento a non essere slandato troppo, blood moon poi manco a parlarne!). Avendo già il bianco ho optato per l'ottimo grunt anti-tarma, che picchia e fa anche un po' di grave hate di main, sempre utile.
Alla fine mi rimanevano cmq due slot liberi che ho assegnato Vexing Sphinx. Non male tenendo conto che aiuta a liberarsi di peschini ridondanti o scartini ormai inutili o terre per picchiare un po' e poi pescare parecchio (a meno di spighe). Tuttavia post torneo ho pensato se non sarebbe meglio sostituirli con i più pesanti (soprattutto se girati di confidant), non pitchabili, EXALTED ANGEL, che sono tremendamenti forti e sinergici con confidant/thoughtseieze e aiutano cmq a riprendersi se si è arrivati praticamente in controllo ma si è pericolosamente bassi di vite.
Per il resto il core del mazzo sotto molti aspetti dovrebbe essere abbastanza certo: confidant/top/counterbalance è un trittico micidiale, anche se counteriamo praticamente solo a cc 0/1/2. In certi match post side capita di sidare fuori counterbalance, ma non per questo il mazzo perde di significato.
La side, non conoscendo bene il metagame e i mazzi che potevo incontrare (tanto meno in un torneo online dove è ancora più difficile prevederlo) è stata fatta un po' così: alcune carte come i threads mi hanno convinto moltissimo, altre sono più discutibili.
Questione peschini: predict è bellissimo assieme a brainstorm e soprattutto top, ma meno sinergico con confidant, e spesso il cc2 è un po' pesante, e poi non cerchiamo di fare soglia. Portent non è male affatto, ma serum visions:
- di primo, è solo di poco inferiore (a meno di non voler cercare force/daze, la carta la peschiamo cmq il turno dopo e ora siamo tapped out).
- più avanti, con top in gioco, ci permette di prendere la carta migliore cmq (perchè vista di top) e pulire la cima del mazzo, mentre con portent se prendo la carta migliore rimango con la muffa sopra, oppure mischio e pesco a caso senza sinergia con top.
..forse ancora meglio di serum sarebbe avere un'altra bella manipolazione instant sinergica con Counterbalance, ma non me ne viene in mente alcuna (se c'è).
Ultima scelta: rispetto alla lista originale con le duress ho preferito i nuovi scartini neri, che in un formato con molte creature e non necessarimanente troppe misdi (a parte faerie stompy credo) mi sembrava valesse la pena. Peccato per i due punti vita che assieme ai confidant che girano male potrebbero a volte dare problemi.
Se avete giudizi sulla potenzialità o meno del mazzo, o su come migliorarlo, sono tutto orecchi!