Oggi è mer 15 apr 2026, 19:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Shortcut
MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 1:47 
Organizer

Buondì,
l'altro giorno durante una partita su Cockatrice è nata una discussione riguardante le "shortcut" di Magic.

La situazione è la seguente:
sono con un emblema di Koth of the Hammer, il mio avversario ha in campo una pedina 3/3 centauro, io tappo 3 montagne per ucciderla e il mio avversario gioca Difese delle Radici, io penso e poi tappo una montagna e gli uccido la pedina 3/3, perché secondo le shortcut è come se io avessi ceduto priorità per ogni montagna tappata.

E' una giocata legale la mia? Oppure le shortcut sono diverse?
Grazie anticipatamente :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Shortcut
MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 2:32 

Se tappi tre montagne e fai 3 danni viene considerato che te hai tappato senza cedere mai priorità,a quel punto lui puó inserire dove vuole le sue spell/abilità.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 3:06 

Nickname Cockatrice: MM17
Esatto, non credo sia legale. E' successo anche a me in torneo, mirror di Melira Pod, l'oppo a fine tappa tutto il mana verde per mangiarmi alcune bestie con Ooze, io gli chiedo i target, lui me li indica, con tutte le attivazioni ancora in pila sacrifico Reveillark rimettendo in gioco due creature e scombando.
Non credo che la shortcut sia legale perché induce l'oppo all'errore, nel tuo caso ha castato un istant che non avrebbe mai castato se tu avessi attivato le montagne una alla volta, idem io non avrei saccato Reveillark.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 12:25 
Organizer

Grazie, ma gli shortcut quindi cosa sono e quando subentrano?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 12:34 
Punctilious Titan

Oltre il fatto che vale quanto detto da wiky, il punto è proprio che questo non è uno shortcut.

Lo shortcut è la dichiarazione di un'azione che va in loop (pedine create nello Splinter Twin, per intenderci) che puo' essere volontariamente interrotta, non portando quindi a uno stallo; anziché eseguire manualmente l'operazione ogni volta, si dichiara lo shortcut, ovvero quante volte questa verrà effettuata nel gioco ma non materialmente. Nel tuo caso, invece, si trattava di tre giocate distinte, per quanto di fatto stessi facendo la stessa cosa.

In ogni caso, comunque è bene notare che anche in caso di shortcut, l'avversario ha sempre la possibilità di interrompere la tua operazione quando gli spetterebbe la priorità (per farti un esempio banalissimo, sempre con Splinter Twin, dichiari di creare 10.000 copie di Esarca; l'avversario può dichiarare che, in risposta all'entrata sul campo di battaglia della millesima pedina, gioca qualcosa).

In calce, c'è un'accezione di shortcut che riguarda la fluidificazione nella comunicazione del gioco (indicare l'avversario per passare il turno, non dichiarare il bersaglio di magie ovvie, tipo Ancestral Recall nella stragrande maggioranza dei casi, e così via). Ma è tutto un altro caso.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 13:25 
Organizer

@Khaleb: ma scusa a me è "ovvio" che uno fa un'abilità alla volta.

In torneo mi è capitato questo scenario:
Io sono a 9, l'avversario tira un Fulmine e io gli dico ok, e aggiungo non ne avrai altri?!, lui tappa 2 lande e mostra i 2 fulmini, a questo punto io sorriso a 32 denti e faccio Flusterstorm divendo i target, a questo punto lui dice non li avrebbe mai giocati insieme, si chiama l'arbitro e secondo le shortcut, ha ragione lui.
Perché?

Non capisco la differenza tra lo scenario a inizio post e quello avvenuto in torneo. :(

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 13:32 
Punctilious Titan

Allora mi sa che stavi proprio parlando della seconda accezione di shortcut, quella che riguarda la comunicazione delle informazioni di gioco.

qui
http://archive.wizards.com/Magic/magazi ... /20050204a
potresti trovare qualche informazione interessante.
Credo, in ogni caso, sia a discrezione dell'arbitro interpretare in un modo o nell'altro. Qui direi che vale la risposta di MM17: il tuo shortcut può indurre l'avversario in errore, ma meglio aspettare un parere di un judge visto che si tratta più che altro di come interpretare la situazione.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 23 ago 2014, 17:54 

"716.2b Each other player, in turn order starting after the player who suggested the shortcut, may either accept the proposed sequence, or shorten it by naming a place where he or she will make a game choice that’s different than what’s been proposed. (The player doesn’t need to specify at this time what the new choice will be.) This place becomes the new ending point of the proposed sequence."

"16.2c Once the last player has either accepted or shortened the shortcut proposal, the shortcut is taken. The game advances to the last proposed ending point, with all game choices contained in the shortcut proposal having been taken. If the shortcut was shortened from the original proposal, the player who now has priority must make a different game choice than what was originally proposed for that play"

Lo shortcut è una proposta che viene fatta da un player all'altro per velocizzare la partita . Es. Giocatore A gioca martyr life e sta a 400 punti vita . Giocatore B scomba con Splinter twin + esarca . A questo punto giocatore B propone uno shortcut :" Metto 401 pedine ok ? " Se giocatore A dice di si si procede fino alla fine dello shorcut ,quindi giocatore A non può più rispondere per esempio alla 200esima pedina perchè si è già andati alla fine dello shortcut .

Se non "proponi" lo shortcut è come se stessi triggerando ogni singola cosa : TAPPO TRE MONTAGNE = TAPPO 3 SENZA CEDERE PRIORITA' quindi può inserire la spell dove vuole .

Almeno penso sia così , non sono ne un judge ne nessuno ci tengo a precisarlo :P

Sono Elendirs su cockatrice e ai tornei di tipo1online !
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]