zzo Duro ha scritto:
kapataz penso che qui sul forum lo sappiano tutti come si numerano le carte e io come te spero che le ristampino davvero le fetch di zendikar e quello che ho scritto nel mio post precedente non era affatto per criticarti, anzi hai fatto un ottimo ragionamento, anche con capacità critiche e quant'altro, volevo solo dire che mi sembrerebbe troppo bello che ristampassero tutte e 10 le fetch, tutto qui, nessuna critica verso di te o il tuo post...
Io sono quasi convinto che ristampino anche le fetch di Zendikar in questo blocco.
Ad essere sincero (ed è un mio personalissimo giudizio) non credevo affatto nella ristampa delle fetch di Onslaught, perché non le vedevo necessarie nel Modern: ero sicuro, invece, che avrebbero ristampato quelle di Zendikar in Khans of Tharkir.
Mi spiego meglio: sono uno strenuo sostenitore della tesi di una necessità assoluta di ristampe degli staples del Modern, giusto per calmierare i prezzi assurdi raggiunti dalle "figurine" che rende sempre meno accessibile il gioco a chi, soprattutto in questi tempi di crisi, non si può permettere di spendere certe cifre per delle carte.
Ultimamente la WotC ha intrapreso (sempre a mio giudizio) una buona politica delle ristampe portando alla sensibile discesa dei prezzi di alcune carte (anche in Legacy): così per citarne qualcuna, mi vengono in mente Scavenging Ooze e Mutavault in M14, Urborg, Tomb of Yawgmoth in M15, Misdirection e Pernicious Deed in Conspiracy... tutte carte che hanno il prezzo dimezzato rispetto agli "originali" pre-ristampa (e anche il prezzo degli "originali" ad oggi è sensibilmente diminuito).
Le fetch di Zendikar hanno raggiunto dei prezzi allucinanti e, visto che il Modern (almeno qui in Italia) sembrerebbe essere il formato che va per la maggiore, onde evitare di renderlo un formato quasi "elitario", come sta diventando il Legacy a giudicare dai prezzi, mi sembrano doverose le ristampe delle carte che sono (in più copie) alla base del 99% dei mazzi competitivi.
Per il Modern, però, ai fini del gioco in se stesso, giudicavo sufficienti le fetch dei colori "nemici", anche per mantenere una certa distinzione marcata dal Legacy: non trovavo necessario avere la completa disponibilità di accesso alla mana base (sempre ai fini del gioco).
A questo punto, data la ristampa delle fetch di Onslaught, non vedo elementi ostativi anche alla ristampa delle fetch di Zendikar (sempre nell'ottica di riportare i prezzi a livelli più accessibili ad una maggiore utenza).