khaleb ha scritto:
michelelaspezia ha scritto:
Secondo me potrebbe avere senso se fossero state fatte ad. esempio 20 tappe (e in un anno la vedo dura :/ ) .. ma ne abbiamo fatte 8 e se ne togli 4 che media viene fuori?!

Il calcolo si fa in percentuale proprio per utilizzare solo il 50% dei risultati "centrali"

non me lo sono certo inventato io (del resto, Ivanhoe mi conferma che è una procedura standard utilizzata anche in questi casi). Si può anche scegliere di tagliare il solo risultato più alto e il solo risultato più basso, ma questo ovviamente porterebbe a incongruenze tra leghe con diverso numero di tappe.
Buonasera a tutti.
Intervengo nella discussione perchè la "regola" in questione me la sono inventata io a suo tempo quando lavoravo in Wiz ed avevo stilato il regolamento dei campionati cittadini.
La logica con cui era stata elaborata era semplice: i CC davano la possibilità di avere inviti per i Nazionali, e non potendo avere 5000 invitati era stata stilata una tabella che stabiliva che ogni tot. giocatori di media partecipanti ad un cc ci dovevano essere tot. inviti.
In una grande realtà es. Roma o Milano, l'alto numero di partecipanti ma anche l'alto numero di players skillati rendeva difficoltoso l'inserirsi nelle prime posizioni, di qui l'aumento degli inviti per evitare che giocatori forti restassero fuori.
Nelle realtà piccole, tendenzialmente era più facile qualificarsi (paesino con pochi giocatori = plausibilmente il local hero e magari neanche fortissimo in senso assoluto), quindi il "giochino" da evitare era che queste ultime pompassero artificiosamente le medie con eventi che nulla avevano a che fare con il cc.
Es. classico: organizzatori che volevano inserire il loro PTQ stagionale tra le tappe. Dal momento che ad un PTQ affluiscono un enorme numero di giocatori da tutta Italia che ovviamente non sono certo lì per giocare una tappa del cc, tale pratica era stata vietata da regolamento.