Oggi è gio 2 apr 2026, 14:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ptq e formati "seri"
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 19:57 

Ciao a tutti, a Magic io a differenza di molti ho sempre giochicchiato un pò di vintage e stop.

Ora però, in vista dell'università, volevo darmi a quelli che vengono chiamati i formati più seri , visto che sarò in una città più grande della mia dove vengono a stento organizzati tornei con le proxy.

In più, recentemente ho potuto leggere il report di Besso che aveva fatto grandi cose all'estero...

Ma non sono onestamente riuscito a capire bene cosa si intenda per formeti seri, PTQ e che formati vengono giocati a questi ultimi per cui mi rivolgo alla comunità chiedendo spiegazione su dove e come ci si debba attrezzare per giocare "seriamente" a magic.

Spero che le informazioni che vi chiedo possano sfociare in una sorta di "guida" utile a tutti quelli che, come me, hanno sempre giocato tanto per sport.

Grazie a tutti.

morgan ha scritto:
Se le carte per pescare si chiamano peschini le carte per pompare come si
chiamano ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 20:13 

Allora, per tutte le tue domande ti rimando al sito http://www.wotcita.it/.

Voglio pero' precisare che io ho sempre giocato tipo 2, limited ed extended, ma da un annetto mi sono dedicato ad un formato che ritengo "serio", che è il tipo 1.
Quindi come vedi la questione è opinabilissima e personalissima.

Guido Lombardi - Foilman
email: foilman@fastwebnet.it windows messenger: foilman@fastwebnet.it
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 20:19 

Con "seri" intendevo i formati supportati dalla WOTC, lungi da me definire poco serio il T1 al quale mi sono dedicato peraltro anche io fino ad ora.

Grazie molte per il link !

morgan ha scritto:
Se le carte per pescare si chiamano peschini le carte per pompare come si
chiamano ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 nov 2007, 21:23 
Capo Pallino

Brevemente perchè l'argomento è piuttosto ampio.
I formati "seri" sono raggruppati in due macrocategorie, ciascuna con la propria classifica DCI distinta:

1- Limited
2- Constructed

Nel limited non ti devi portare il mazzo da casa, ma te lo costruisci direttamente al torneo con le carte (randomiche) che ti vengono ivi fornite. Si hanno due formati: il sealed deck (ti vengono dati 1 mazzo e 2 bustine e con il contenuto costruisci il mazzo) e il booster draft (ti vengono date 3 bustine, scegli una carta alla volta e passi il resto agli altri: con le 45 carte draftate costruisci il mazzo).

Nel constructed invece giochi con il mazzo che ti porti da casa. Si hanno tre formati a seconda di quali edizioni/espansioni sono consentite: blocco (solo le carte dell'ultimo blocco e nessuna edizione), standard (gli ultimi due blocchi e l'ultima edizione) e extended (tutte le carte a partire da Invasion e dalla Settima edizione). Con il passare del tempo le carte giocabili in questo formato sono diverse, in quanto le espansioni/edizioni più vecchie vengono sostituite da quelle più nuove.

La media aritmetica delle due classifiche (limited e constructed) costituisce la classifica composite, che è quella che indica la forza complessiva del giocatore.

A livello di tornei, c'è una grande varietà.

Si parte dai FNM (Friday Night Magic), tornei che si tengono settimanalmente e mettono in palio solo carte FOIL dedicate (il formato viene deciso dall'organizzatore) e i Pre-Realese che si giocano prima che la nuova espansione (formato sealed deck). Questi due tornei sono fini a se stessi, ossia non forniscono la qualificazione ad altri eventi.

Il grado successivo sono i tornei che qualificano ai Nazionali.
Questi sono i campionati cittadini (una lega cittadina di almeno venti tappe, dove i primi 8 in classifica acquistano il diritto di disputare la finale e in base al numero di giocatori durante l'anno i primi X della finale guadagnano l'invito al Nazionale), in cui i formati sono vari e decisi dall'organizzatore.
Poi ci sono i Regionali, tornei che si disputano 1 volta all'anno in ogni regione (solitamente formato standard), dove i primi X guadagnano l'invito ai Nazionali.

Infine c'è il discorso eventi internazionali.

Abbiamo i GP Trial che mettono in palio il viaggio e i bye per il prossimo GP (Grand Prix, un evento open che di solito raccoglie diverse centinaia di giocatori, ad es l'ultimo GP Firenze a settembre ha avuto 1080 giocatori), il cui formato corrisponde a quello deciso dalla Wizards per il GP.

Infine abbiamo i PTQ (Pro Tour Qualifier), la vera palestra per gli aspiranti pro. La Wizards decide che per un periodo di tempo (di solito 2-3 mesi) verrà giocato un unico formato e tutti i PTQ in quel periodo (o stagione) saranno di quel formato. In genere c'è 1 o 2 PTQ alla settimana e il vincitore guadagna l'invito e il viaggio per andare alla prossima tappa del Pro Tour (la prossima al momento è a Kuala Lumpur, Malesia). In Italia si fanno numeri paurosi (da 100 a 300 giocatori per torneo), quindi vincerne uno è sempre una bella impresa.

Questo è brevemente il meccanismo che stritola tanti giocatori, il nostro PinkFish e il nostro Colecash sono tra le ultime vittime ^_^

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]