Oggi è sab 2 mag 2026, 6:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [V][OVINO 9] Nebraska is Going
MessaggioInviato: lun 6 ott 2014, 15:49 

Giovedì pomeriggio, ore 16:00 circa, autostrada direzione Milano.
Tre anime pie nella mia umile lancia Y da 200.000 km (quante gioie mi hai dato, barattolino...) ed io già sto pensando a cosa scrivere nel report che avrei fatto proprio questo lunedì, a quest'ora, sedendomi sul terrazzo di casa con l'esclusiva compagnia del portatile e delle mie marlboro.
Delsignore, carico per il Main Event Legacy. Nel suo portamazzo brilla come il sole del pieno pomeriggio il suo petdeck, Pox, in una versione rivista ed innovativa che stupirà tanto noi quanto lui.
Marsicovetere, concorrente all'Invitational Legacy e pronto a dare il meglio di sè ai Main Event Modern e Legacy, ci illustra nel dettaglio tutte le sue scelte di deckbuilding per Shardless, il suo cavallo di battaglia. Perchè si sà, a questi eventi il cuore va avanti ad ogni considerazione razionale.
Io, concorrente esclusivo per il Main event Vintage della domenica, con un mazzo montato 3 giorni prima dopo averne testato un altro per 2 mesi, mai sicuro delle mie scelte ma sempre pronto a prendere in considerazione quelle dei miei compagni.
Già penso a queste righe, ho deciso che avrei scritto un report, nel bene e nel male. Non ci credevo, ma speravo davvero che anche io avrei potuto sentire per una volta il mio nome annunciato al microfono affiancato a quello dei Top8.
Forse in fondo ci credevo davvero.
Gioco per passione, quello che la gente reputa un formato morto e demenziale, scordandosi che è quasi scomparso soltanto perchè non più sanzionato dalla Wizard.
Io, che mi sono fatto 400 km in un giorno solo soltanto per poter giocare un torneo da 24 persone vintage a Milano, un mese fa, sono di nuovo seduto al volante in direzione della medesima città, ma stavolta segretamente determinato ad ottenere quello che credo fosse un riconoscimento (per me ) meritato.
Davanti a noi, sulla polo del nostro Capitano Lari, il Dini si gira e ci manda poco diplomaticamente a fanculo. Al posto del passeggero, il Marchetti sembra in pieno trip mentale, di quelli pesanti che ti fanno sognare il cane marcio della Storia Infinita. Tutti e tre fortissimi, tutti e tre determinati e fare almeno un risultato.
So già che non riuscirò a seguirli tutti, perchè passerò Venerdì e Sabato in compagnia di Sutfin a far signare quantità industriali di Cricche, Cappe, Pesti, Lavamanti, Cani, Gatti, Spani e quant'altro. E anche questa per me è una parte importante, guardare i compagni di Team arrovellarsi sulle giocate, pregare mentalmente che facciano la scelta giusta guardando la mano sbagliata dell'oppo, esultare se ci riescono e consolarli quando invece va male.

Vale la pena di fare un weekend del genere anche solo per staccare la spina qualche giorno: basta ragazze, basta lavoro, solo Magic e smongolate pesanti per ricordarci ancora una volta che in fondo tutti tutti siamo un pò bambini.
Arriviamo intorno alle 20:00, lasciamo la macchina vicino ad una pineta che si presta perfettamente ad un regolamento di conti, passiamo un sottopassaggio che definire losco è un eufemismo ed arriviamo al nostro B&B.
Aspettiamo gli altri che ormai diamo per dispersi, raggiungiamo le nostre camere sullo stesso piano e nella stessa stanza. Stranamente ha la macchinetta per il caffè, cucina fornita, roba per la colazione e tutto il resto.
Mi pare subito strano. Ma chissene, basta essere scettici su! Per una volta abbiamo sculato!
Ci dividiamo nelle camere, stalkerizziamo a contatto il Dini, fumiamo 13 sigarette, malediciamo la vecchia che parla in dialetto illustrandoci le meraviglie di quella che più che una macchina per il caffè sembra una sonda dell'Enterprise, i ragazzi montano il modern per il giorno dopo ed io dimostro al delsi che Pox non sta così bene da Miracle ("MA IO HO I SINKHOLE ALPHA!!" Cit.) .
Andiamo a letto verso un'ora indefinita, metto la sveglia alle 9 in punto per raggiungere Sutfin in Uguzzone precedendo così gli altri.
Venerdì mattina, mi sveglio come farebbe Neo in Matrix uscendo dal bozzolo marcio, mi vesto ( o no? ), raggiungo Stinfo che mi da le direttive mi porta nella sala da cui sarei uscito soltanto 10 ore dopo, salvo qualche sporadica pausa sigaretta.
Sutfin è disponibile e cordiale, mi subisco una sfilata di Nerdazzoni con Chilogrammi di carta su cui firmare e un pò provo pietà per lui, ma non posso fare altro. Arriva Orizio sul tardi, lo saluto e ci presentiamo, anche lui simpatico e sempre disponibile. Dopo qualche ora esco ad informarmi sul Main Event Modern: tutti di merda. L'unica ancora messo bene è il Badiali 3-0 che di lì a poco si spegnerà contro due sculatori folli in superchiappa.
Convinco al volo Marsicovetere a droppare sull' 1-1 per fare il Side event di Legacy (91 persone) per prendere i bye per il giorno successivo e rientro nel mio antro.
Alle 6 Stinfo mi lascia clemente il tempo per andare a guardare l'Invitational Vintage di Lari. Perde la prima per sua eccessiva bontà e clemenza (non ripagata, ma vabbè) e la seconda da giocate casuali ma fortemente schiappate, con il mazzo ormai spento.
Attapirato più di lui, mi sposto nella sala del Side Event Legacy, dove Delsì e Marsico stanno entrambi 4-1. Eddai cazzo!
Vincono entrambi, vanno sul 5-1 ed al turno successivo decidono di pattare, Delsi 6° e Manuel 5°.
Top 8 delsì, Manuel 9°.
IRREALE
Attapirato pure lui, lo carico a bastonate per il giorno successivo, dicendogli che un bye cambiava poco ed alla fine è come se avesse fatto risultato, dato che è rimasto fuori soltanto per una cazzata di rating.
Delsì arriva fino in Top 4, dove perde contro il tedesco che poi farà finale il giorno successivo al Big Event.
Esplodiamo tutti, cazzotti, urli (di gioia) per la rinascita e ribalta di Pox. D'ora in avanti, sarà nominato THE BLACK BARON OF NEBRASKA.

Andiamo a letto tutto sommato soddisfatti, anche se c'erano stati attimi di panico generale quando uno zingaro scalzo ci ha seguiti per 1 km fin sotto all'albergo, facendoci cenno da lontano di andare lì (tranquillo zio che veniamo), gli altri rimangono ancora svegli per tunare all'ultimo i deck per il giorno successivo. La giornata che attende me, invece, è un gustoso remake del giorno prima.
Riesco a trovare il tempo per chiedere a Stinfo (Amore <3) se si fanno i Side Event Vintage per la domenica, dato che volevo avere un altro bye oltre a quello del trial, ma non c'è spazio, nessuno droppa al Big Event Legacy e il posto non si trova.
Marsico perde la prima, va sul 3-1 e poi trova Painter che gli fa in g1 e g2 blodda di primo. Drop
Il Dini perde da Merfolk sul 2-1 dopo aver fatto 4 terminus, 2 verdict, 2 Reb e 3 spighe con l'altro che non si ferma un solo turno. Alla fine lo shotterà di Catcher.
Lari perde da Canadian con queste giocate consecutive:
pernice?
Force
pernice?
Force
pernice?
Stifle
Rimane in gara solo Marchetti, con 4 vinte e 2 patte, che arriva fin sul 6 vinte. Perde la decisiva per entrare da un tedesco onestissimo che va in countertop per 3 game di secondo, ed ogni volta a seguire Jace di 4°.
Per fortuna Wiky tiene alto l'onore degli italiani e scoppia il tedesco in finale (bravo vecchio).

Io e il Lari già in albergo, montiamo i mazzi per il vintage del giorno dopo, dove saremo gli unici a giocare (causa mancanza di Spoiler) assieme a Donati e Spano.
Crolliamo a letto poco dopo senza neanche avere il tempo di salutare gli altri prima che rientrassero.

Arriva il gran giorno, il mio giorno, il mio unico ma sentito torneo. Stinfo si sbatte per recuperarmi il loto che mi mancava (grazie amore<3), faccio partire le sessioni pubbliche con Sutfin ed istruisco il mio successore su ciò che c'è da fare prima di fumarmi un'ultima sigaretta.
Ho il bye, mi aggiro per la sala studiando un pò il meta in compagnia di Lari.
Stax
Stax
Oath
Oath
Oath
Gobbo (?)
Gobbo (??)
Gobbo (???????????????????????)
Dredge fortunatamente solo 3
Bug casuali
Ok, ho azzeccato il meta, dunque sono più tranquillo, l'unica cosa è non beccare Dredge (Eddai, 3 su 160!). Rokko spudorato gira per i tavoli facendo foto alla gente e prendendo appunti sui mazzi, segnandosi anche colore delle bustine e tratti distintivi. UN PAZZO!!!
Chiamano i Pairings, Donati e Spano hanno perso entrambi la prima, da gente che naturalmente subito dopo andrà in fondo all'universo.

TURNO 2: Ceco con Bug
Il G1 risolvo un Jace che bouncera per 2 volte un suo confido fino a poter trovare soluzione, ma prima di entrare in controllo dovrò andare bassino di vite. A 0 carte in mano, faccio scry di Jace e gliela lascio, tanto lui ha fetch giù. Io sono a 1 e lui topdecka nemesi, per fortuna avevo tutorato drain.
In G2 tengo mano medio/scarsa che perdeva clamorosamente soltanto da confido di primo, che puntualmente fa. Da lì ad un paio di turni concederò dopo che mi rivela 2 shaman e Jace.
G3 arriviamo entrambi al topdeck dopo un suo deluge che si è portato via un mio Pack Rat (Esatto, PACK RAT), pesco 3 lande e lui uno shaman, riuscirò a vincere bittando di snap all'ultimo turno di addizionali dopo aver trovato soluzione a shaman.

2-0

TURNO 3: Welder Control
G1 non so che gioca, fa volcanic crypt go, poi mistico per sete che mi fa scartando Lanterna Cromatica. Faccio scartino e mi rivela Phyrexian Metamorph e Welder. Faccio vampirico in EOT per ancestral che faccio, riciclo di snap ed a quel punto il vantaggio è troppo.
G2 attimi di panico quando mi fa trini seguita da memory jar. Riesco a poggiare 6 mana con lui al topdeck che non vuole rompere giara, quando lo fa mi sistemo in cima di branza drain prima di esiliare la mano, che interrompe la sua giocata. Nel mio decay su trini e si va veloci al turno 4.

3-0

TURNO 4: UR Delver
Sono al tavolo 2, accanto a me Pippia con bianchino Budget che gioca contro Bug (che manderà su marte di lì a poco!). Al tavolo 1 mirror di Merfolk.
G1 Vince il dado, fa landa loto delver, missteppo ma lui flasta, preordain, altro delver. Flippa entrambi di Force, attacca. Ad un certo punto con 3 mana sul board posso ribaltare la partita, con decay su un delver e Jace nel mio, controforzando la sua force, semplicemente pescando landa dato che ero in screw da 2 turni. Non succede e GG
G2 Mulligo a 5, lui ovviamente delver, poi delver e mi sommerge.

A fine match parliamo, gli dico che secondo me UR delver non era una buona scelta per il meta attuale. Avendolo giocato con diversi risultati gli dico che ha autoloss da dredge, stai male da stax e peggio da oath. Lui dice che non è vero, ha preso stax prima e ha vinto giocando 14 lande e 3 spoiler. Mi fa vedere la side, ha il verde solo per claim e non per ancient grudge. E sida 6.
Gli stringo la mano e me ne vado.

3-1

TURNO 5: Stax

G1 combattuto, forzo schinieri per fare Jace il turno successivo tutorato di demoniaco, ma devo bouncerare un golem fatto di cavern per 2 turni senza riuscire a vedere landa. L'ultimo turno utile branzo ma non vedo comunque landa. Trada jace, copia golem e GG.
G2 Non ricordo bene, mi sembra che riesco a stringere i denti quanto basta per contenerlo i primi turni e fare una serenity che gli wratterà il board permettendomi di chiudere di Jace.
G3 Tengo mano dubbia ma non mulligabile, e mi vedo già affossato quando pesco 3 lande a fila . Lui è in screw, partita sul filo del rasoio con io che gli guardo la prima di jace e lui 4 carte in mano, più un suo revoker rianimato che lo picchia e chiama Mox Ruby (Esatto, REANIMATE). Morirà di quel revoker dopo che sono riuscito a fare troppo vantaggio con Jace, complici due sue pescate morte di fila.

4-1

TURNO 6: Stax

Arriva Pip e prima di sedersi mi dice essere 5-0, ma deve ancora giocare l'ultima perchè sono 8 turni. INCREDIBILE! COMINCIA IL SOGNO!
G1: Parto io con landa mox go, non so che gioca. Lui calice a 0 workshop anello golem, con copino il turno successivo e slando. GG
G2: Tengo mano fow, drain, drain, landa mox U landa e carta che non ricordo. Apro fetch Mox U go, lui sfera che dreno per paura di slando il turno successivo, che mi avrebbe costretto a forzare su drain la giocata successiva lasciandomi senza risorse. Lando di nuovo e go, e penso che la giocata più fastidiosa che potrebbe fare a quel punto è slando + revoker.
Lui pesca, slanda mare e fa revoker.
Dreno, vado nel mio e non pesco ancora nulla, passo. Lui comincia a poggiare Mishra's Factory con io che sono in pieno flood ed in mano spiga + serenity, ma senza mana bianco (ovviamente).
Fa tangle, tangle, tangle, copino su tangle.
Vedo demoniaco, lo faccio su tundra per fare serenity e togliergli tutte quelle cagate dal board, così avrei potuto spigare mishra e guadagnare tempo.
Lui pesca il 4 tangle ed è GG.

Fine del sogno, 4-2 e anche Pip perde.
Signo e rocchetti instant 0-2, donati 4-2 come me ed ha iniziato a sculare come la vergogna incarnata, farà top 16 vincendo contro musarra all'ultimo turno.
Pip da 5-0 farà 5-3, irreale la sfiga, ma vincerà il Budget. Grande Pip!
Decido di giocare ancora un turno per vedere di andare almeno a premi, becco un tedesco con Dredge in cui ovviamente perdo il G1 e il G2 io mulligo a 5 e lui tiene a 7 con bazaar.

Rientriamo la sera tardi, impossibilitati a vedere il Selis che gioca quella per entrare al side event modern (150 persone cazzo), partiamo alle 11 ed arriviamo a casa alle 4, perdendoci a La Spezia aka La Città senza Cartelli.
Il marsico mi rivela che l'invitational legacy è andato di merda, al primo turno si sono beccati subito lui ed Imborgia, poi hanno perso entrambi quella per entrare, Manuel da Dark Depths (deck contro cui Shardless non può fare niente) e Imborgia da Merfolk in feature match, facendogli supreme verdict, N Terminus N spighe e 1 reb (se merfolk gira così quasi quasi lo monto anche io).
Tanta amarezza per me che anche al mio secondo Ovino non sono stato capace di fare risultato nel mio formato preferito, ed in generale una trasferta veramente ma veramente sfigata per tutti. Anche stavolta sono stato soltanto uno stronzo che si aggirava per la sala e ha finito per succhiare cazzi.
Mai vista tanta merda in 3 soli giorni!
Speriamo in meglio al prossimo big event, ma l'atmosfera ovino è sempre unica, e lascia sempre dentro qualcosa che sei sicuro di non perdere mai

PROPS:

Al TEAM, senza cui non ci sarebbe gusto a giocare
A enrico, che perde ogni volta quella per entrare
A manuel, imborgia e marchetti che non potevano fare niente per farsi sculare addosso più di così
A stefano e nicola, i miei maestri e anche credo i più sfigati a questo torneo del team in generale
Al donati che fa top 16 al vintage!
Ad andrea che porta pod, lo pilota strabene ma becca solo mu negativi e consecutivi fino a quando non droppa.
Al mio amore Stinfo, per il grosso favore che mi ha fatto, l'organizzazione, lo sbattimento e tutto per dare ogni anno il meglio di sè.
Al vintage, tutto ma di certo non morto.

Alla Prossima ragazzi!

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [OVINO 9] Nebraska is Going
MessaggioInviato: ven 10 ott 2014, 12:01 
Full Organizer

Grazie a te per l'aiuto vene e sabato! Mi hai dato davvero una grossa mano.

Quanto amoree :* :* :*

Peccato per il vintage ci speravo per un tuo risultato positivo!!

A presto, al nebraska avrò di sicuro più tempo per smongolare e divertirmi!

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]