Mancano poche settimane all’ovino e non so davvero cosa giocare, soprattutto al vintage. Non c’è un mazzo che mi piace davvero, provo tezzcast, combo con oath, ripenso a gift ma non sono assolutamente sicuro di nulla, il meta ormai fa un po cagare, devi sempre tenere in considerazione quei 2 mu che tolgono slot dalla side, etc etc (pianti random).. alla fine venerdì mattina decido che porterò ak gift, lo so giocare abbastanza, la struttura è solida, se la gioca abbastanza bene con tutto, gli diamo ancora delle chance.
Per quanto riguarda il legacy invece sono un po in bilico tra totteria e miracle, alla tappa della MML porto totteria che però non mi convince a pieno, regalare il g1 a combo in tornei così grossi non è mai bello mi dicono (si, mi dicono, perché sono un po’ un profano del formato, o meglio lo seguo ultimamente ma non l’ho mai giocato troppo). Vorrei quindi giocare miracle, ma vorrei farlo con crogiolo e un paio di waste, perché poter togliere terre moleste all’oppo e fare vantaggio carte di crogiolo mi sembra forte. Ci penso un po su, però così la mana base diventa un po’ mediocre, non si può togliere il rosso perché le reb sono troppo forti. Alla fine vedo la lista di Wiky che ha portato alla MML e la settimana dopo faccio il legacy alle DZ series con la sua lista a meno di 2 carte, via una fetch per la karakas e dentro una misdi per la terza vendilion. Scelte molto opinabili, soprattutto la misdi (ma non possiedo 3 vendilion ): morale della favola, siamo in 40, vado 3-0, poi patto con landeed per tempo ma alla lunga credo che avrei vinto, sono pairato up con mark con Miracle, perdo all’ultimo addizionale ma mi concede la patta, vengo pairato up con wiki, provo la strategia 3 vinte e 3 patte e faccio nono per rating di un soffio. Il mazzo però mi convince abbastanza così decido di riportarlo tale e quale all’ovino. Per aggiungere un po di test faccio il side event legacy, penso che non saremo in tanti, la sera ho un mezzo impegno, il mio amico Ema vuole andare a giocare a doctor Why, rinominato doctor P:D. (auto censurato), il torneo parte alle 13 quindi easy ci sta.
La mattina sfoffo un po a caso, rivedo vecchie glorie tipo Manu e Buzz che vengono riesumati dall’oblio, giro tra i venditori e via aspettando il side event legacy..
Il torneo partirà alle 15 e siamo in 95..
Turno 1 mono nero mazzo veroIn g1 parto io terra cappa, lui fa rito sinkhole + cursed scroll, io altra landa vai, altro sinkhole.. da li piano piano riesco a riportarmi con cappa in partita, vedo abbastanza lande, faccio cb, quando sto a 5 vedo la Democrazia e votiamo all’unanimità la sua cursed, e finisce il game. G2 simile, fa catene di 2°, io non forzo il gioco, prova una lilly che viene counterata, poi la Democrazia sceglie le catene e finisce il game sotto il lock di CB + cappa. 2-0
Turno 2 maverick BWGIl g1 non ha storia, risolvo un terminus che pulisce il board, poi cb + cappa la fanno da padroni e gli angeli completano l’opera. In g2 mi sembra che resti inchiodato ad un mana complice spiga su shamano in turno 1 e quando si riprende sta già in mezzo ad una strada. 2-0
Turno 3 JundOppo tedesco che se ne sta un po sulle sue, g1 viene stuprato da cb + cappa e vede davvero poco, in g2 lui riesce a risolvere abbastanza presto un choke a cui io al momento non ho soluzioni, però non mette nessun tipo di pressione complice un mio rip. Mena col suo shmano 1/2 abilityless. Io finalmente vedo pianura + cappa e posso iniziare a guardare un po la pescata, gli counterspello un a lilly tappandomi del mana prezioso finchè lui fa la giocata della giornata: decay su rip, si becca una misdi nei denti che gli fa spaccare il suo choke.. stappo, guardo di cappa, angeli come se non ci fosse un domani e gg. 2-0 Nel frattanto si sono fatte le 7 di sera tipo e inizio a preallertare la morosa che forse l’impegno della serata salta visto che me la sto ancora giocando
Turno 4 ElfiIn g1 parto subito con cappa + balance, lui prova a fare cose, ma non ha molto da raccontare, quando fa lo spacchino glielo countero e ammucchia visto che non ne può uscire. Dice che la partita vera inizia ora, in g2 parte ago su cappa, io ponder, lui altri elfi a 1, io cazzeggio, di terzo faccio un bel esplosivo che fa 3x1, lo tengo quello che basta per non fargli fare race e quando prova natura order dopo i miei angeli si becca una bella fow nei denti. 2-0
Turno 5 Shardless BUGIn g1 risolvo un paio di CB, lui le spacca, quarto turno faccio jace, gli tolgo le creature e vado in controllo totale. G2 fa liliana + jace, rieco a levargli jace, metto il mio che viene counterato e lui fa il suo secondo, la partita finisce di li a poco.. La terza va un po più per le lunghe, ancora jace statistico di quarto, lui si imbruttisce un po e quando fa tourach con in mano decay lilly e jace e si becca misdi che gli toglie lilly e jace vorrebbe spaccarmi la testa con di fianco Ema che urla che Teeeeeeeeeecccccchhhhhh… magic di altri momenti. Visibilmente incazzato concede, poi facciamo la pace e ci vogliamo più bene.. 2-1 Confermo alla morosa di non aspettarmi che sarà una cosa per le lunghe a sto punto
Turno 6 Dark depthsSono 5-0, potrei pattare agile, sto già pregustando il tutto per correre in cabina di commento con King Elric per commentare qualche partita dell’invi vintage e sfoffare a caso, e iMvece.. il mio oppo vuole giocare perché essendo un combo gli interessa partire lui in top8, quindi vuole fare punti. Perdo 2-0 sfigando l’impossibile, tipo che in g2 dopo ponder mischio, branza feccio, ponder mischio cappa guardo branza etc non vedo una delle 9 rimozioni per il suo merit lage di sta cippa du cazz.. Inzio a cagarmi un po sotto perché quando succedono ste cose poi devi tipo giocarti l’ultima e becchi sculate irreali e stai fuori con 5-2 quando stavi sul 5-0…
Turno 7 UR Delver… e iMvece possiamo pattare agilmente e siamo dentro entrambi. Passo come quinto e il mio oppo come quarto, mi sembra, quindi in top8 partirà lui.
Nel frattempo si è fatta mezzanotte e gli stranieri chiedono se si può giocare la top8 in un altro momento o splittare i premi perché loro devono prendere la metro che chiude di li a poco. Il torneo è andato abbastanza per le lunghe quindi anche loro hanno le loro ragioni. Splittiamo i premi della top8 e i restanti si giocano il secondo bye riservato ai finalisti.
Top8 Ur DelverParte lui con il pistrullo che si pompa, mi manda basso di vite, risolvo il board e imposto cappa + cb. Lui farà il suo bell’ancestral che esce da CB ma tutto quello che pesca ci va sotto.. in cima ci sono sempre drop a 1 e a 2..A seguire con calma metto jace e la partita finisce li. Post side mi sembra che sia andata più o meno nella stessa direzione
Top4 Dark depthsPerdo g1 dopo avergli tolto 2 volte il mostro dalla mono carta che da protezione al mostro in risposta ad una mia spiga, vinco g2 molto alla lunga riuscendo a temporeggiare un po prima che scombi e g3 fa merit lage di secondo, non ho risposte e ammucchio
Vinco un bye, sono le 2 di notte, consegno la lista a Saverio mentre sta uscendo dalla sala così il giorno dopo mosso dormire un po di più e presentarmi per il secondo turno.
Sabato mattina mi alzo e sono già mezzo sconvolto, raggiungo l’uguzzella con la dovuta calma e quando arrivo alle ore 11.30 stanno appendendo giusto giusto i pairings del primo turno.
Primo turno Bye di cui sopraNel frattempo gag a caso con i soliti noti.
Secondo turno tedesco con ANTSo che gioca Ant ed è anche parecchio bravo, mi hanno detto che è quello che ha vinto a praga contro il tipo che ha fatto poi finale al legacy, ha fatto top8 il giorno prima al side event. Entrambi non eravamo nei pairings per qualche motivo strano (tipo i Bye e l’iscrizione alle 2 di notte la sera prima ) e quindi ci accoppiano al tavolo 233 che non è manco in fondo alla sala, ma è addirittura fuori dalla sala sotto un gazebo.. G1 riesco a risolvere di terzo CB poi cappa e vado a vincerla izi. In g2 vengo sorpreso da una scombata di secondo che fa 10 omini verdi, non me li aspettavo e non ho soluzioni, cazzeggio un attimo giusto per non farglielo capire poi passiamo al g3. G3 abbastanza combattutto, risolvo una cb che mi sembra si becchi un decay, lui mi scarta flusterstorm io di quarto vedo fow e faccio jace, lui prova nausea che si becca la fow nei denti. Questo le pecorizza quanto basta per impostare nuovamente cappa balance e e chiudere di angeli (che andrebbero sidati out) 2-1
2-0
Terzo turno goblin RWVinco il tiro di dado e faccio landa cappa, lui landa lachey, io ponder+ spiga, lui thalia io guardo, prendo l’attacco, snap su spiga lui fa piledriver, spiga, fa ringleader una volta, lo fa la seconda, attacca con sti 2/2, in combat scambio cappa, 4 angeli paro e uccido il turno dopo. Sido qualche altra rimozione, tolgo le fow e partiamo, lui fa landa go io landa cappa, lui piledriver, io cazzeggio, lui picchia altro piledriver, ne spigo uno, lui pescherà solo lande mentre io appoggio con calma le carte sul board e vado a vincere easy. C’è da dire che ha sfigato infinito, se no il mu nn credo sia così buono. 2-0
3-0
Alzandomi dal tavolo incontro Ciccio che ha appena succhiato delle grandissime banane da ANT, e per drammatizzare gli dico che è perché gioca una lista subottimale di Miracle.. Ciccio si imbruttisce e mi dice che una lista con 4 ponder e senza pierce non si può vedere, che mi darà ragione solo se faccio 7 vinte in un torneo del genere. Abbandono un Ciccio amareggiato
Esco raccolgo un po di gag dei soliti noti, la più bella ovviamente è di Pietro che dopo che Besso dice che ha visto 2 oppo giocare al contrario lui se ne esce con un “ah quindi sembrava di assistere a un mirror di control slavery..Interessante.. si si, ecco questa me la devo giocare in cabina di commento!!”
Poi riappare Ciccio che si scusa per lo scazzo, zio tranquillo, no scusa, zio sereno, no mi dispiace, ma va tutto a posto, no davvero scusa, tutto a posto.. tipo 5 minuti così, finiamo con una limonata e siamo amici come prima..
Quarto turno spagnolo con Spanish TreshPrima di questo turno passa una vita e mezza, e sinceramente non fossi stato 3-0 avrei pensato seriamente di droppare. Sono tipo le 17.30 e abbiamo giocato solo 3 turni. Purtroppo il wer è impazzito e ci teniamo la giornata così. Becco sto spagnolo e dal g1 sembra che giochi canadian. Vinco il g1 abbastanza facile, risolvendo il board e mettendo cappa balance, però da parte sua appunto vedo solo goyf, delver, stifle. Sido in i Rip e invece in g2 mi sorprende con un pyromancer veloce che fa mille pistrulli, poi si fa dei grassi ancestral e altre mille mestizie. In g3 riordino un pochino i ranghi ma sono sempre indietro, complice anche un po di sfiga nel trovare qualche rimozione e succhio amaramente. 1-2
3-1
Inizio a pensare che forse alla festa di laurea della mia amica la sera riesco quasi ad andarci… appena ne perdo un’altra droppo e vado.. e forse Ciccio non ha tutti i torti..
Quinto turno Ur Burn.Partiamo, in g1 fa blood moon di terzo e perdo miseramente da sta mestizia nonostante giochi 6 basiche, ovviamente pescherò tutte le dual e le fetch del mazzo avendo in gioco sia isola che pianura, ma non riuscendo mai a trovare la seconda basica di ciascun colore. In g2 risolvo le sue minacce, metto cappa balance e gg, In g3 lui parte piano, fa esplosivi a 2 per la mia balance, poi esplosivi a 0 per gli angeli.. io gli do una balance in pasto avendo la seconda in mano, vedo che si fa counterare qualcosina restando inchiodato a 2 mana. Allora tiro la Democrazia che vota il suo esplosivo a 2 dopo essermi assicurato che passasse, lui democraticamente vorrebbe scegliere la mia CB, e invece non può.. Pensa su un po, sembra tentato di scegliere il suo esplosivo a 0, poi invece si trova d’accordo con me. In risposta vorrebbe spaccare esplosivo a 2, ma la democrazia non glielo permette. Il turno dopo arriva Jace che inizia a fare il pick della cima, lasciandogli le spell e togliendogli il mana.. Concede attapirato. 2-1
4-1
Mi sa che la festa di laurea deve aspettare ancora un pochino e Ciccio non ha più così ragione
Sesto turno mazzo con kotr, punishing e mestizie varieG1 mulliga forse addirittura a 5, lui fa poco, io spazzo con terminus quello che c’è da togliere, un paio di spighe e la finiamo li con degli angeli eot. G2 parte forte con diamond diamond kotr di primo che è un 4/4, io landa ponder, lui mena e prendo, poi ajani e non mi vedo bene. Riesco a spigare il kotr dopo il secondo attacco, risolvo ajani con vendilion e snappy, lui mi manda basso di vite. Riesco a risolvere un jace che fa molto vantaggio con lui inchiodato di mana, con esplosivo a 0 tolgo il calice a 1 e le 2 mox e inizio a pickare la prima con lui a 2 mana. Riesce ad uscire da sta situazione e io non ho ancora trovato gli angeli. Riesco a farne 3 e in più ho vendilion, penso che lui sia a 15 invece sta a 16, lui nel frattempo ha messo kotr, ha una driade e revoker su jace, meno lo mando a 1 e tiro terminus dalla mano, spazzo tutto, resto con jace, lui fa qasali, io terminus, lui altra bestia io terminus, intanto sto a 3 con jace cerco la chiusura, arriva uno snap del cazzo che appoggio in eot e gg.. partita tirata.. 2-0
5-1
La festa ormai mi sa che ce la siamo giocata e Ciccio ha meno ragione.
Settimo turno tedesco con bombermanParte lui terra go, io landa ponder, lui fa cb di secondo.. io no fow. Penso sia un mirror che non si è messo nemmeno troppo bene, io landa vai, lui fa trinket mage per cappa. Mi sovviene che qualcuno fuori aveva parlato di bomberman, così attuo le giuste contromisure. Di terzo risolvo Democrazia, il popolo sceglie la sua CB, poi snapcaster per parare il suo trinket e mio jace, lui fa altro trinket per led, ha auriok, lo gioca, io terminus dalla cima, gli interrompo la combo, poi cb e tutti a casa.
In g2 parte terra cappa, lo seguo, lui landa vai, io landa go, lui fa meddling di caverna, io feccio per vulcanica sto per tirare reb come un mentecatto ma gli dico ok, nomina spiga, io lo rebbo. Cazzeggiamo un altro paio di turni, lui non fa nulla di chè se non un trinket, io vendilion in eot, vedo che ha trinket auriok e notion thief. Gli lascio tutto, faccio jace, brain, lui attacca e jace va 1, resta open di notion thief con caverna, giocata telefonata, quindi io brain di jace, lui thief io snap + spiga, così ho parante per trinket e leviamo il ladro, lui prova a prepararsi per la combo, io ho le soluzioni giuste e cb infine risolve la partita. 2-0
6-1
Ok chiamiamo e avvisiamo che la festa è saltata e Ciccio non si vede più in giro, tipo i due leocorni..
Ottavo turno spagnolo amico di quello che mi ha sturato con patriotMi siedo al tavolo e so che devo vincere per poter forse pattare quella dopo. Vedo il mio oppo che confabula col suo vicino di tavolo che è il mio oppo del 4°turno e credo gli dica cosa gioco e la cosa non mi rende felice. Ma non ho prove in merito, glielo chiedo alla fine dei game ma mi dice di no, che non gli ha detto nulla..facciamo che ci credo. Penso a quanto sia stabile il mazzo, avrò mulligato forse una volta in tutta la giornata.. apro mano a 7 no lande.. Bestemmie. Mulliga anche lui per lo meno..In ogni caso g1 parte lui, inizialmente non capisco se è patriot o uno stoneblade finchè non fa una waste. Cmw la partita si risolve con un terminus su mistica e batterskull, lui deve riprendersela in mano, io metto cb, lascio in cima fow e drop a 2, ho cappa in gioco quindi lui nn fa più una fava. Pesca di treasure cruise, fa le sue cose, prova batterskull di mano iper protetto immagino, rivelo drop a 5 e andiamo alla seconda. La seconda è davvero tirata, lui mi mena con un delver all’inizio che però forse non flippa subito e questo mi fa guadagnare un po di tempo. Io riesco a un certo punto a fare 3 angeli della morte, lui ha delver flippato in gioco, io sto tipo a 4. Lui fa mistica per batterskull, io 3 angeli della morte, lo meno e va 10. Il board è questo, lui mistica e delver flippato, io 3 angeli + snap. Nel mio ho in mano Democrazia, snap + vulcanica. Penso un po su sul da farsi e commetto un errore che potrebbe costarmi la partita, ovvero nn giocare democrazia prima dell’attacco, decido di attaccare ancora con 2 angeli per evitare di morire come uno stronzo, lui fa vendilion in risposta, vede cosa ho in mano e si spegne lasciandomi il tutto, prende i danni e va a 2. Pensa di averla vinta credo, e invece in seconda main arriva umile la Democrazia, da cui ne discende un dilemma: sfialare batterskull e farsela esiliare o farsi esiliare direttamente mistica. Ci pensa un po, chiama il judge per capire se Democrazia funziona così senza via di scampo, il judge tituba un po ma poi la democrazia si fa sentire, via mistica, snap per democrazia per togliergli un'altra creatura ma daze. Lui potrebbe mandarmi a 1 con l’attacco ma è tutto inutile, quindi ammucchia da destra a sinistra e gg.. 2-0
7-1
Bo cioè figa, salvo storie strazianti dovrei essere dentro, ma aspettiamo la classifica e vediamo. Ciccio si è dileguato nel nulla
Esce la classifica e sono sesto
Nono turno Ivan Fuseri con DredgeLui è decimo, pattiamo e come va va. Entro come nono ma prima della top 16 riappare Ciccio: ancora scuse ma alla fine mi da ragione.
Sono tipo le 2 e mezza di notte, si pensa a uno split massivo ma alla fine la gente vuole la gloria e il sangue, quindi si gioca.
Top16 spagnolo che mi ha sturato al turno 4.
E che cazzo, ancora lui??? Credo nel cuore delle carte che avrò la mia rivincita. G1 va come deve andare, il suo delver non si flippa immediatamente, propone un goyf, tutto viene spazzato, metto cappa + cb, gli lascio risolvere la sua cruise, io metto jace che proteggo. Ho aperto una gran mano che evadeva stifle e roba varia, con manipolazioni e counter. G1 finisce abbastanza in fretta ma sento di averlo giocato al meglio e così mi diranno poi di aver fatto. G2 parte lui fetc go, io uguale, lui altra fetch, io pure lui landa go io pure, faccio brainstorm lui pierce ok go, lui sfetch, io pure lui anche io pure, quindi posso fare brainstorm, rimetto in cima 2 morchie, lui risolve, e mi fa uno stifle. Resto un po inchiodato con il mano, non vedo subito il bianco, lui appoggia un pyromancer, poi un altro e non trovo terminus. Farà un sacco di pedine e mi stupra. Partita giocata male. G3 parto io, mulligo a 6, con monolanda e cappa, isola cappa vai, lui landa go, io pesco no landa, ponder lui counter, lui altra landa go, io guardo di cappa no landa vai lui 3 lande. Perdo 2-3 landrop iniziali che di rivelano fatali perché quando mi riprendo lui ormai ha impostato una race e sono sempre indietro di un turno, cerco di inseguirlo ma non è sufficiente. Perdo amaramente e a posteriore credo di aver sbagliato nuovamente a sidare ma sta di fatto che era davvero tardi e non ci stavo più dentro.
Aspetto la fine degli altri ottavi, vinco un set di plateu (che cazzo, tra tutti proprio quello?????) ma alla fine sono contento: resta pur sempre un ottimo risultato, soprattutto per me che non sono ancora così pratico del formato, anzi come dice qualcuno, sono sempre un formato indietro.. ora che c’è il modern perché iniziare a giocare legacy???
Ah, ovviamente il giorno dopo decido di non giocare il vintage visto che sono tipo a pezzi e sono le 4 della mattina. Faccio un salto nel pomeriggio, qualche gag random, mi viene offerto di commentare qualche streaming ma ahimè sono con la morosa che mi ha insacchettato e devo desistere dall’idea: peccato perché mi sarebbe piaciuto.
Props:
Be al mazzo che è un missile senza senso
Alla
DemocraziaA wiky, che mi da le giuste dritte dal giorno prima, mi spiega come sidare.. Grazie zio, davvero, in parte è anche merito tuo.
A Ciccio, perché è Ciccio, perché è bello ed è bello essere belli..
A Tomas, il ragazzo che fa finale: dal giorno prima ci consociamo e discutiamo del mazzo, mi da le sue opinioni e alla fine di ogni partita scatta il consulto. Grandissimo player!
A Pietro, perché è lo Re..
Al DBT
A tutti quelli che c’erano, non elenco tutti ma davvero è sempre bello incontrarvi!