Oggi è lun 23 mar 2026, 9:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] - MUC
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 19:07 

Weila!
Sono a proporvi un deck su cui avevo lavorato molto tempo fa e che con l'uscita di nuove carte è diventato a mio avviso molto interessante.
L'idea di base è quella di fare un ibrido tra faerie stompy (troppo fragile) e un bollone blu (troppo lento).
Date le premesse avevo già da tempo avuto l'idea di star bene da balance e, per questo, di avere una curva di mana alta.
Questo fa sì che già di partenza si faccia la scelta consapevole di non giocare brainstorm (e company) in favore dei calici accoppiati ad una manabase simil stompy.
Premetto che ho iniziato a ritestarlo da poco e dà qualche soddisfazione, ma è da parecchio che non giocavo.
Incomincio postandovi la lista così iniziamo a pralarne.

Mana
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
5 Fetch lands
6 Island
3 Chrome Mox
4 Cloud of Faeries

Le fetch sono lì per ottimizzare Jace e dar cibo per Treasure Cruise. Effettivamente sono abbastanza opinabili. Nelle versione vecchia non le giocavo.
Discorso simile per i mox che aumentano le partenze sbroccate e hanno un drawback abbastanza trascurabile data la mole di carte che peschiamo. In più aumentano i target di Thirst for Knowledge.
Faeries accellerano e sono ciclabili. Ottime.

Peschini
3 Fact or Fiction
3 Thirst for Knowledge
3 Treasure Cruise

C'è poco da commentare.
Le prime due sono limitate in Vintage e la terza è semplicemente sbagliata.
Con un mazzo quadrato come questo offrono una violenza incredibile. Non esagero che dopo aver risolto uno di questi peschini si sia già a metà strada verso la vittoria. Se pensate inoltre che Thirst si può tirare di primo e Fact di secondo...

Counter
4 Force of Will
4 Spellstutter Sprite

Le prime non si discutono.
Le seconde sono sinergiche con le altre fatine e istant. Poco più. Prima erano molto più forti, ora mi sembrano un po' superate. Nelle ultime partite giocate non si sono mai dimostrate risolutive. Ho provato al loro posto gli Illusory Angel. Sulla carta davvero forti, ma non counterano.
Ho pensato a Counterspell, ma ha un doppio specifico non molto accessibile e non è una creatura. Valuterei anche la possibilità di inserire un counter dal costo {U} {2} con effetto figo. Chi li conosce?
Altra carta che potrei provare è Venser, Shaper Savant. Sulla carta non mi entusiasma perché lento e non risolutivo, però flessibile e con un effetto tempo che si sposa bene con la filosofia del deck.
Altra possibile scelta è offerta da True-Name Nemesis.

Lock
4 Chalice of the Void
4 Phyrexian Revoker
3 Powder Keg

I primi rappresentano la partenza più forte che si possa fare contro l'80% del field.
I secondi sono davvero carini. Creatura e soft lock. molto utili contro cappa, la carta più abusata del formato.
Powder Keg è una partenza forte contro molti. E' soluzione abbastanza rapida a Delver, Sciamano, Tarmo e altro. Mi è sempre piaciuta molto come scelta e si è rivelata sempre molto performante nel gestire situazioni complicate. Ora come ora valuterei al loro posto Coercive Portal. Più lenta, ma più bomba...

Altro
3 Sword of War and Peace
4 Jace, the Mind Sculptor

Le spade le preferisco a Jitte o Fuoco/Ghiaccio. Fanno un ottima race, proteggono da due colori con molti removal e fanno recuperare vite...molto importante.
Jace è Jace.

La side è davvero buttata a caso:
4 Ravenous Trap contro icoride
3 Hibernation conto enchantress
3 Back to Basic contro 3/4/5 color
2 Sower of Temptation
3 Trinisphere

Se non si vuole giocare a 61 toglierei 1 Cruise.

Che ne pensate?
Consigli sulla side?

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] - MUC
MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 19:19 

visto che lo stai provando da molto tempo come si comporta contro i tier del formato?
io lo vedo messo un po' male contro tutti ma non avendolo provato è facile che sbaglio.
esempio l'avversario ti parte terra delver se non hai 1 delle 4 force e cosa fai?
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 19:41 

mirmidone ha scritto:
visto che lo stai provando da molto tempo come si comporta contro i tier del formato?
io lo vedo messo un po' male contro tutti ma non avendolo provato è facile che sbaglio.
esempio l'avversario ti parte terra delver se non hai 1 delle 4 force e cosa fai?

Rispondo volentieri.
Contro i Tier (Miracle, Dethblade, Burn e D&T) sta abbastanza bene.
Soffre un po' S&S e tanto Enchantress. Storm combo è un brutto mu pre side. Si riequilibria post side.
Sta bene da Canadian e Ichorid.
Non riesce a star dietro a Post se lui ingrana.
Ripeto: mi mancano un po' di test recenti...

Delver non è un problema nella maggior parte dei casi.
Se non è accompagnato da una race davvero violenta è abbastanza gestibile. Se si riesce a resistere fino al 4 turno si dovrebbe avere un vantaggio carte e mana davvero importante.
Powder Kag, Jace e Spada equippata sono soluzioni a Delver.
Sciamano è già più rognoso.

Questo deck è abbastanza particolare.
Si subiscono un po' le giocate nei primi turni e si arriva spesso con pochi pv per poi ribaltare il match con una delle mille bombe del mazzo.

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 19:43 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Quindi è un misto fra Faerie Stompy e Blu Stax senza né le creature del primo né i pali del secondo?
3 Equip per 12 creature, tutte che muoiono da ogni singolo removal del formato (-1-1 compresi?)?
FoF (ah, bei tempi) e Cruise in un mazzo che non fa cimitero neanche a piangere?

Imho boss, devi decidere da che parte vuoi andare.
Sol lands meritano o in deck che tentanto di impostare un lock veloce, per accelerare qualche combo o negli stompy per motivi evidenti. Faerie Stompy è sostanzialmente il tuo deck senza i sassi ma con creature cattive :P

edit: powder keg no, direi Bomba a cricchetto ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:14 

Memories of the Time ha scritto:
Quindi è un misto fra Faerie Stompy e Blu Stax senza né le creature del primo né i pali del secondo?

No... In realtà centra poco con il primo e poco con il secondo. Non è uno stompy (non è un mazzo aggressivo) e non punta all'hard lock, ma più ad un board control affiancato ad un vantaggio carte impressionante.

3 Equip per 12 creature, tutte che muoiono da ogni singolo removal del formato (-1-1 compresi?)?

Questo è un falso problema.
- 8 delle 12 creature non vengono viste come un problema fino a quando non c'è spada a terra.
- Anche se 12 creature sembrano poche si pescano così tante carte che è molto semplice avere 2 o 3 creature in campo. In alcuni mu si sidano out i Rovoker e non si hanno grossi problemi.
- Non è raro chiudere di Jace.

FoF (ah, bei tempi) e Cruise in un mazzo che non fa cimitero neanche a piangere?

Per quale motivo un mazzo che non ha difficoltà a fare 4 mana e che gioca molto istant speed non dovrebbe giocare FoF. Ti assicuro che vedere 5 carte in un mazzo fatto di soli 3/4 x vuol dire trovare quasi sicuramente soluzione al problema che ci affligge.
Cruise è davvero troppo forte per non essere almeno provata. in realtà tra FoF e Thirst un po' di cimitero lo si fa... Non è una stronzata levarne una copia. Il rischio maggiore è quella di vederne 2 copie nei primi 5/6 turni.

Imho boss, devi decidere da che parte vuoi andare.
Sol lands meritano o in deck che tentanto di impostare un lock veloce, per accelerare qualche combo o negli stompy per motivi evidenti. Faerie Stompy è sostanzialmente il tuo deck senza i sassi ma con creature cattive :P

Questo mazzo è 1000 volte più stabile di Farie Stompy! E poi scusa: quali sarebbero i sassi? Io non vedo molte carte morte...
Le sol lands qui vengono giocate soltanto perché la curva del mana impone che vengano giocate.

edit: powder keg no, direi Bomba a cricchetto ^^

Sostituita subito! Anche se a conti fatti fanno praticamente la stessa cosa. Di ottimo hanno che levano anche gli incantesimi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:22 

Mah, concordo nel dire che hai un'impostazione che più che sembrare un ibrido pare un compromesso subottimale tra diverse filosofie di gioco. Hai Thirst che ci sta dato che giochi Sol Lands e Chrome Mox, ma Treasure Cruise, che è ottimizzata quando hai almeno sette o otto fetch ed una pletora di cc1 per enablarla in modo consistente? Non puoi fare affidamento su cinque fetch, tanti drop > 1 che muoiano, e così via. Certamente potrai castarla anche tu. Certamente funzionerà. Ma non in modo ottimale. A quel punto sceglierei "solo" 4 Thirst e mi focalizzerei su quelle, scartando Cruise del tutto.

Contando soprattutto che hai anche Jace come motore di card advantage.

Fact or Fiction è ingiocabile nel Legacy del 2014. Jace è la tua Fact or Fiction che fa anche da unsummon, da Healing Salve e da win condition.

Tre spade sono pesanti.

Le Keg sono lente. Spaccano Tarmo, Deathrite e altre mestizie MA ci mettono dagli uno ai due turni per poterlo fare. In questo formato un solo mana è la differenza tra vivere e morire, figurati due o tre turni in scenari in cui sei alle strette. Se non giocassi Sol Lands ti direi di fare come i MUC più recenti, ovvero cercare di sopperire alla mancanza di spot removal giocando 6-8 fetch e una ciascuna delle dual blue-based per potere fare Engineered Explosives fino a 4.

Rimango anche io nel dubbio di come gestisci un Delver fast, magari accompagnato da Daze chirurgico per fermare i pochi out che hai maindeck.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 20:44 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Bomba si attiva un turno prima e toglie pw :D
Questo mazzo è più stabile di Faerie Stompy perché... non fa niente (estremizzo). Hai molto mana (che ti toglie fraccate di pv dato che, a differenza di Stompy e Stax, le devi usare in maniera continuata) peschi molto ma:
-hai una serie di sassi notevoli (Calice, equip, fof, cruise) che non risolvono niente o quasi se visti non nel momento giusto (che è diverso da dire "nel momento sbagliato", ed è la differenza fra avere carte funzionali e sassi).
-Se non vengono viste amen, quando provi ad equippare loro sparano il removal e bbye
-Non hai carte che ribaltano il board (rasettoni, Devasting Tide)
-Non hai removal o carte che lockino come Propaganda
-Non hai risposte ai pw avversari
-Solo 4 force contro combo, che ti divora (complice anche un clock che definire lento è riduttivo). Calici non servono se gli dai ottomila turni per riprendersi e non hai altri pezzi di lock come Trinisfera
-Non hai un beater (Vendillion? Nemesi? Chasm Skulker?)

Mi auto-riquoto sul prendere una strada ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 19 ott 2014, 22:12 

si concordo il mazzo non ha partenze valide e in lat game (se ci arriva) non ha bombe per poter ribaltare una partita che porbabilmente è persa, non ha risposte a viandanti altrui se non il revoker che però muore da tutto e non lo protegge è un by per combo.
quindi ricapitolando:

contro aggro spinto o partenza spinte è messo maie
contro combo perde
contro controllo ha solo 4 counter e non ha risposte definitive a viandanti ne un lock tale da creare una win condition

soffre il denial avversario
non ottimizza il cruise
il motore di pesca è davvero lento
Non ha 1 bittante degno di tale nome e nessuno di essi si autoprotegge da qualcosa o può bloccare qualcosa senza morire.
Soffre sciamano o qualsiasi creature in grado di fare danni diretti che in pratica gli azzera il board.
soffre decomposizione che distrugge ogni permanente tranne jace senza possibilità di proteggerlo.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 9:52 

Giacché sto proprio giocando e sviluppando un MUC volentieri dico la mia. Intanto ecco la build che ho scelto:

http://mtgtop8.com/event?e=8207&f=LE

Come si nota, LA carta, é Back to Basics. Giocare Mono U e non giocarla maindeck, dato soprattutto il meta, mi par un errore in quanto carta che fa letteralmente gg contro più di mezzo field.
Come qualcuno ha già fatto notare Ratchet Bomb é più versatile di Powder Keg. Avendo tentato inizialmente anch'io la strada faeries mi sento tranquillamente di affermare che purtroppo non rendono in race e davvero non si chiude mai.
Non vedo Vedalken Shackles che è carta che una build Mono U sfrutta senza problemi e alla quale i deck DecayLess il 99% delle volte non ha risposta preside.
Nella mia lista non compaiono i Jace ma reputo un 3x fattibile come chiusura aggiuntiva.

Francamente non comprendo la scelta di Cruise.... In questo periodo sembran tutti fulminati con questa carta ma personalmente in certe build non mi par la scelta più azzeccata (addirittura vedo pazzi stravolgere Canadian per giocarla a forza....). Fact or Fiction mi par anch'essa subottimale in quanto non hai bombe che cambiano il game da rivelare e il Cc è alto seppur la tua build possa disporre di abbondante mana.

Infine non vedo rimbalzi (fatta eccezione per jace...) e removal (seppur la scelta sia limitata....) e affidarsi alle sole Ratchet e Jace per un controllo del board non è sufficente.
Trovo subottimali anche gli equip seppur la filosofia stompy li veda bene poiché mi par davvero raro una fatina resti viva per esser equippata e vincerci il game.

In side trovo subottimali le Ravenous in quanto, col meta che si dirige a favore del cimitero (goyf+shaman e adesso i cruisebased) vedo meglio carte come Relic of Progenitus. A mio avviso, in side, non posson mancare 2/3 copie di Pithing Needle in quanto carta dalla versatilità immensa e vero chiodo contro le carte più fastidiose (cappa, shaman, thespian, fiala, liliana, ecc); capisco i Revoker (più versatili di Ago) ma è palese la fragilità di essi con questo field e l'impossibilità di proteggerli adeguatamente.

Queste le primissime impressioni.

Buon proseguimento con questo che credo archetipo che può tranquillamente dir la sua se buildato in linea col meta.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 10:33 
Punctilious Titan

Beh, capisco non essere d'accordo sulle scelte, ma suggerire Back to Basics e Vedalken Shackles in un mazzo che monta 6 Isole e 8 sol land non mi pare molto produttivo: al di là del fatto che possano convenire o meno, diventa parlare proprio di un altro mazzo :P

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 11:19 

khaleb ha scritto:
Beh, capisco non essere d'accordo sulle scelte, ma suggerire Back to Basics e Vedalken Shackles in un mazzo che monta 6 Isole e 8 sol land non mi pare molto produttivo: al di là del fatto che possano convenire o meno, diventa parlare proprio di un altro mazzo :P

Difatti non reputo fattibile la via stompy! Mi pareva cristallino ma se devo specificarlo.... E poi, se si parla di MUC, va da se che la filosofia stompy c'entri poco e nulla.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 11:27 
Punctilious Titan

E voglio pure essere d'accordo, ma se il presupposto è
Cita:
L'idea di base è quella di fare un ibrido tra faerie stompy (troppo fragile) e un bollone blu (troppo lento).

Non so, a me sembra come se avessi proposto cambiamenti per un MUC classico, senza tener conto che l'idea è un altra (ripeto, al di là della sua funzionalità o meno).
Comunque tutto qui, non era una critica al suggerimento in sé per carità, quella incentrata su BtB in MUC classico è una delle strategie che più mi affascinano.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 11:47 

bè la lsita propostà shane è nettamente meglio non c'è paragone ha risposte ha giocate a cui o si trova risposta o si perde ha carte che possono ribaltare la situazione ora non sarà un tier deck ma intanto ce la possiamo giocare.
Shane@: Unica modifica che mi senbra assolutamente da fare è giocare jace almeno in 3 copie
1)ti dà motore di pesca e tu in lat game non hai motore di pesca
2)ti dà controllo sulle pescate aversarie il che unito al controllo già esercitato dal mazzo dà origine ad un sof-lock
3) ti fà da rimbalzo
4) e ti dà chiusura e considerando tutte l e portezioni che hai proteggere jace non è troppo complicato.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 ott 2014, 11:52 

Interessante variazione sul tema con un Mono U fast & denial.

http://www.tcdecks.net/deck.php?id=14985&iddeck=111041

Lista improntata sullo sprint ma con controllo limitato alla manabase dell'avversario. Interessanti le sole 16 lande! Obbligatorio tener mani con monolanda (che non sia Wasteland) e cantrip e obbligatorio vederci la seconda landa. Ormai diversi i deck che col fullset di Gitaxian e l'ausilio di Cruise scendono sotto le 18 lande.

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]