Oggi è lun 23 mar 2026, 9:02

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Tier decks of the month] Ottobre 2014
MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 13:25 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
Buongiorno a tutti!
Segue la lista dei 10 mazzi che TC Decks calcola come Tier decks di ottobre 2014; il calcolo viene fatto in questo modo:
Codice:
Questa applicazione è un modo per determinare i Tier Deck di un mese selezionato. Questo sistema dà ad ogni archetipo un punto per ogni round del torneo basato sulla sua esistenza e un punto per ogni round vinto nella top 8.

L'idea è quella di tenere una sorta di "rubrica" con i risultati mese per mese per vedere come cambia il meta.

Il link rimanda al Primer di Tipo1, anche se alcuni sono molto datati e potrebbero essere scritti nuovi o aggiornati.

1º -- Miracle Control - 256 (tops: 37)
2º -- UR Burn --------- 243 (tops: 36)
3º -- DeathBlade ----- 133 (tops: 18)
4º -- Team America -- 87 (tops: 15)
5º -- Elves ------------- 76 (tops: 11)
6º -- Patriot ----------- 73 (tops: 11)
7º -- Reanimator ----- 70 (tops: 11)
7º -- OmniTell -------- 70 (tops: 11)
9º -- Sneak Attack ---- 61 (tops: 8)
10º - Jund ------------- 53 (tops: 8)
10º - Ad Nauseam Tendrils ----------- 53 (tops: 8)
10º - UGR Faeries (Temur Delver) --- 53 (tops: 6)

Rispetto a settembre abbiamo la scalata al podio di UR Burn, che scalza Elfi dal secondo posto. A lasciare la top10 è Death&Taxes (tops: 9).
A voi la parola!

Riporto un commento molto interessante di talpa, che trovate anche pochi post sotto, che mette a confronto questi risultati con quelli dei soli tornei da 8 turni (129+ giocatori).
Spoiler: show
talpa ha scritto:
Oggi è uscito su channel fireball un'analisi sul metagame di Bob Huang che usa una metodologia differente: considera solo i risultati di tornei da almeno 8 turni, (129+ giocatori). Credo che potrebbe essere interessante confrontare i due risultati.

Quelli qui sopra (passo alle percentuali per semplicità di confronto):
    1. Miracle 22,7%
    2. UR Burn 22,5%
    3. Deathblade 12,7%
    4. Team America 8,3%
    5. Reanimator 6,7%
    6. Patriot 6,2%
    7. Sneak Attack 5,8%
    8. Elves 5,6%

Bob Huang:
    1. Miracle 18,4%
    2. UR Burn 12,3%
    3. Elves 7,9%
    4. DeathBlade 7,9%
    5. ANT 6,1%
    6. Patriot 4,4%
    7. RUG Delver 4,4%
    8. Reanimator 4,4%

Differenze principali, punti in comune, commenti, al di là di piccole variazioni numeriche nei valori percentuali:
    * Miracle resta IL tier 1
    * UR Delver lo tallona da vicino, ma in tornei importanti meno di quanto ci si aspetta: passa da un testa a testa ad essere significativamente staccato, questo potrebbe indicare che si tratta di un deck forte ma anche "di moda", quindi scelto da un buon numero di player specialmente in tornei medi ma non altrettanto performante a lungo termine.
    * Elfi resta più importante di quanto potesse sembrare dalla classifica tcdecks
    * Il piazzamento di Deathblade come 3° - 4° è confermato.
    * Passando a considerare i tornei grossi, ANT prende il posto di Sneak and Show e soprattutto (a mia sorpresa) scompare Team America.

Per pura curiosità riporto anche la top10 delle carte più giocate a ottobre in Legacy, niente di nuovo sotto al sole ma mi pare che un colore sia decisamente predominante rispetto agli altri! :u
Spoiler: show
1 -- Brainstorm --------- 896
2 -- Force of Will ------- 862
3 -- Ponder -------------- 628
4 -- Scalding Tarn ------ 461
5 -- Polluted Delta ------ 461
6 -- Wasteland ---------- 454
7 -- Daze ---------------- 431
8 -- Flooded Strand ----- 376
9 -- Misty Rainforest ---- 372
10 - Delver of Secrets -- 360

[Edit] 04-11-2014:
- editata la classifica in base agli ultimi tornei di ottobre caricati su TC Decks
- aggiunta la lista delle carte più giocate
- aggiunto il numero di tops
- aggiunto commento di talpa

Ultima modifica di Pera il mar 4 nov 2014, 15:47, modificato 7 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Tier decks of the month] Ottobre 2014
MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 14:26 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Mi sembra un'analisi un po' precoce, però sono andato anch'io a vedere i tier. Avrei comunque aspettato il Grand Prix New Jersey per farmi un'idea più chiara. Ciò che segue, comunque, sono le mie ipotesi per i prossimi tier decks.
Omnitell farà più risultati di Sneak & Show, almeno per un breve periodo, a causa del [deck]Containment Priest[/deck].
Death & Taxes ritornerà nella top 10 dei tier deck e anche abbastanza in alto, grazie al Containment Priest.
Mi aspetto una gran presenza dei tricolori con creature, a base blu o non, ma questo già si vede. Maverick e Bant potrebbero essere delle belle sorprese. Mi aspetto poco da Treshold, vedo altri mazzi molto più solidi (Patriot e BUG) o rapidi (UR Delver).
Mi aspetto un buon risultato a New Jersey di Lands e la sua variante Jund Depths, che vedo perfette per il metagame che si delineerà. Riguardo altri mazzi poco conosciuti, mi aspetto davvero poco da Tezzerator, che col ritorno di Death & Taxes dovrebbe soffrire molto. MUD (grazie al calo di Elfi) e Painter (grazie al calo di Sneak & Show ma sopratutto grazie all'aumento di alcuni tricolori) potrebbero fare qualche presenza soddisfacente, ma la presenza di UR Delver è un problema.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 21:34 
Pera vede e provvede

Ciao Alex, grazie per tua analisi.
Non ho aspettato il GP perchè l'applicazione permette solo di fare la classifica mese per mese, quindi il GP andrà su nella rubrica di novembre. Eventualmente lo editerò nei prossimi giorni se verranno inseriti dei tornei svolti negli ultimi giorni di ottobre.

Fai molto affidamento sul Containment Priest ma considera che Death & Taxes abusa di Fiala Eterea quindi non credo che lo potrà sfruttare a pieno, ma non ho mai giocato questo mazzo quindi parlo a vanvera!
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 nov 2014, 22:45 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Pera ha scritto:
Fai molto affidamento sul Containment Priest ma considera che Death & Taxes abusa di Fiala Eterea quindi non credo che lo potrà sfruttare a pieno, ma non ho mai giocato questo mazzo quindi parlo a vanvera!

Non hai torto, ma devi anche pensare al mirror e avere Containment Priest in questi casi è utilissimo, oltre ad essere ottima contro una fetta davvero vasta del metagame. Containment Priest, inoltre, rende Guizzo Incorporeo una rimozione e Death & Taxes è il mazzo che da sempre sfrutta belle combinazioni di due carte per fare una giocata d'impatto. Il mazzo di cui parlo ha avuto tre carte degne di nota da questo Commander: Custode di Spiriti Consacrato, Masterwork of Ingenuity e il già citato Containment Priest. Nessuna di queste tre è la Nemesi del Vero Nome, ma insieme mi sembrano un ottimo aiuto per questo ed altri mazzi, mentre ripongo molta meno fiducia in Daretti, Esperto di Rottami a differenza di altre persone che hanno visto in questa carta delle potenzialità che io non vedo. Nonostante questo, Magic è anche fatto per sorprendere, quindi spero di essere sorpreso! :D
Seguire un Gran Prix legacy è, oltre ad essere bello nonostante sei a casa e non lì, uno dei migliori metodi per capire come sarà il metagame per i prossimi mesi e quali mazzi vale la pena utilizzare.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 nov 2014, 1:20 

Chiedo scusa ma non capisco cosa possa rappresentare il discorso Mono W per quanto io ama l'archetipo.... Il topic, a mio avviso utilissimo e da presentare "mensilmente", parla dei Tier 1 e, é palese, la prepotente predominanza di due soli deck; Miracle Uwr, rodato, affidabile e fortemente in meta e UR Cruise frutto della pecorizzazione della massa che gioca una build a 75 carte abbastanza quadrata e ridondante. Tutto il resto è contorno e lo si vede bene non solo all'estero ma anche qua in Italia. Difatti si vedono su fb (o a Lucca....) orde di gente che comprano Lanciarapida del Monastero in 20x come non ci fosse un domani (sebbene il deck chiuda quasi sempre di Delver/Pyromancer...).
Ecco, a giudicare dalla "quantità", possiamo tranquillamente dire che Treasure Cruise abbinata alla build UR sia la moda del momento e, dati i numeri, non mi stupirei finisse al primo posto anche a Novembre.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 11:19 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Bell'iniziativa.
Oggi è uscito su channel fireball un'analisi sul metagame di Bob Huang che usa una metodologia differente: considera solo i risultati di tornei da almeno 8 turni, (129+ giocatori). Credo che potrebbe essere interessante confrontare i due risultati.

Quelli qui sopra (passo alle percentuali per semplicità di confronto):
    1. Miracle 22,7%
    2. UR Burn 22,5%
    3. Deathblade 12,7%
    4. Team America 8,3%
    5. Reanimator 6,7%
    6. Patriot 6,2%
    7. Sneak Attack 5,8%
    8. Elves 5,6%

Bob Huang:
    1. Miracle 18,4%
    2. UR Burn 12,3%
    3. Elves 7,9%
    4. DeathBlade 7,9%
    5. ANT 6,1%
    6. Patriot 4,4%
    7. RUG Delver 4,4%
    8. Reanimator 4,4%

Differenze principali, punti in comune, commenti, al di là di piccole variazioni numeriche nei valori percentuali:
    * Miracle resta IL tier 1
    * UR Delver lo tallona da vicino, ma in tornei importanti meno di quanto ci si aspetta: passa da un testa a testa ad essere significativamente staccato, questo potrebbe indicare che si tratta di un deck forte ma anche "di moda", quindi scelto da un buon numero di player specialmente in tornei medi ma non altrettanto performante a lungo termine.
    * Elfi resta più importante di quanto potesse sembrare dalla classifica tcdecks
    * Il piazzamento di Deathblade come 3° - 4° è confermato.
    * Passando a considerare i tornei grossi, ANT prende il posto di Sneak and Show e soprattutto (a mia sorpresa) scompare Team America.

Riporto un ultimo commento
Bob Huang ha scritto:
Molti di questi mazzi provengono dall'Europa, dove ANT e Miracle sono molto popolari. Il metagame europeo è molto differente da quello statunitense, quindi sarà interessante vedere se giocatori d'oltreoceano attraverseranno lo stagno per mostrarsi al GP New Jersey

A voi la parola!

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 14:23 
Pera vede e provvede

talpa ha scritto:
Bell'iniziativa.

L'analisi di Bob Huang è molto interessante, proprio ieri sera durante il torneo online premium ne parlavamo in chat e io pensavo di farla con i tornei da 100+ giocatori!
Il prossimo passo è considerare i soli tornei italiani.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 14:43 

Pera ha scritto:
talpa ha scritto:
Bell'iniziativa.

L'analisi di Bob Huang è molto interessante, proprio ieri sera durante il torneo online premium ne parlavamo in chat e io pensavo di farla con i tornei da 100+ giocatori!
Il prossimo passo è considerare i soli tornei italiani.

Ottima idea considerare il meta italiano! Dopotutto quello "globale" lo vediamo su siti internazionali mentre quello locale in termini di nazione no. Topic utilissimo e da parte mia un plauso a Pera.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 16:04 

Da un punto di vista prettamente statistico non sarebbe più utile affiancare a questi dati quelli relativi al numero di mazzi portati in suddetti tornei? Queste percentuali imo sono poco indicative della consistenza degli archetipi se non si ha un raffronto con la percentuale che arriva al torneo. Per esempio painter spesso si dice che sia un mazzo sottovalutato perché sono molto pochi a giocarlo (relativamente parlando) ma c'è ne spesso uno in top8.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 16:25 

La proposta di Ehineriar è utile e fattibile con un pó di sbatta per il discorso statistiche italiane in quanto un TO può, nel meta breakdown, specificare quanti deck di uno specifico archetipo son stati presenti in sala. Abbastanza impossibile farlo con i meta esteri. C'è da dire che è palese ci siano deck giocati dalla massa e in quantità altrimenti, nel caso di UR Cruise, non si avrebbero top con 3/4 deck identici. Bisogna vedere quanto influisce la moda del momento e quindi la quantità in sala o se l'archetipo é forte davvero.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 16:26 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Giusta osservazione ma non penso sia facile ottenere la base dati.
E' esplicitamente detto che queste percentuali non riflettono il metagame "dei partecipanti" ma quello "dei vincitori".

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 nov 2014, 16:41 

Esattamente, la mia non voleva essere una critica all'ottima inziativa quanto un'osservazione, dato che neanche io riesco spesso a trovare le percentuali del metagame dei tornei.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 13:13 

Nickname Cockatrice: Bosu
Ottima discussione! Complimenti all'autore del Topic! Come hanno detto altri, questa è una cosa che va fatta mensilmente :)

Le mie personali opinioni sono queste:

- Bisogna cominciare a stampare meno "bombe" blu e bilanciare con qualche carta utile anche per gli altri colori (creature rosse e nere soprattutto). Nessuno sentiva il bisogno di una creatura come True Name Nemesis, nè tantomeno di un Ancestral Recall nuovo (abbiamo già Brainstorm, Ponder, Preordain, Cappa delle profezie, Biblioteca, Dark Confidant...)

- Miracle è l'UNICO Control puro del formato. E' giusto che ci sia e che sia ai tavoli alti. E' difficile da giocare e non necessita di nessun ban

- U/R Delver è la moda del momento. Come ha scritto qualcun altro è praticamente un Canadian senza il verde, il suo costo relativamente basso in termini di soldi fa si che venga portato in massa ai tornei, e di conseguenza fa risultato. E' simpatico :)

- Maverick, Death and Taxes e ROCK BGW dovrebbero essere i mazzi che possono contrastare questi archetipi e i giocatori più coraggiosi dovrebbero provare ad uscire un pò "fuori schema" e provare a portarli ai tornei. Maverick ha la "soluzione" per eccellenza a delver, che è Scryb Ranger, DnT ha una strategia di land denial e di lock ottima contro combo e controlli e ROCK ha scartini, bestioni e rimozioni incounterabili

- I Combo mi sembrano abbastanza solidi e giocabili
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 6 nov 2014, 18:58 
Pera vede e provvede

Se vi va date una letta qui - Consigli per sviluppo "Metagame Breakdown italiano".
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]