Seconda tappa MLL della stagione 2014/15 (55 persone) e ho fatto top8 con le creaturine verdi. Credo di avere vinto sempre il dado durante la svizzera, un vantaggio che si è successivamente tramutato in vittorie in match up decisamente non facili. La lista che ho portato è la seguente:
#Maindeck
2x
Birchlore Rangers2x
Craterhoof Behemoth4x
Deathrite Shaman4x
Elvish Visionary3x
Heritage Druid1x
Llanowar Elves4x
Nettle Sentinel4x
Quirion Ranger1x
Reclamation Sage1x
Ruric Thar, the Unbowed4x
Wirewood Symbiote4x
Glimpse of Nature4x [card]Green Sun's Zenith[/card]
3x
Natural Order2x
Bayou2x
Dryad Arbor2x
Forest4x [card]Gaea's Cradle[/card]
2x
Misty Rainforest1x
Taiga2x
Windswept Heath4x
Wooded Foothills#Sideboard
3x
Abrupt Decay3x
Cabal Therapy1x
Meekstone1x
Natural Order1x
Null Rod2x
Pithing Needle1x
Scavenging Ooze1x
Sylvan Library2x
ThoughtseizeI matchup sono stati i seguenti:
MATCH 1 vs Miracle 2-1 (1-0-0)
MATCH 2 vs Burn 2-0 (2-0-0)
MATCH 3 vs ANT 2-0 (3-0-0)
MATCH 4 vs UR Cruise 2-1 (4-0-0)
MATCH 5 ID (4-0-1)
MATCH 6 ID (4-0-2)
TOP8 vs Reanimator 1-2
Contro Miracle lui non ha mai visto
Counterbalance per tutte e tre le partite ma io ho comunque giocato bene, obbligandolo a cercare sia i counter che
Terminus tutto il tempo. Burn e UR Delver li ritengo match up in cui siamo favoriti, in entrambi basta giocare con pazienza e non scendere mai troppo di vite. Contro ANT ho strappato una scombata di turno 2 on the play in g1, mentre in g2 lui ha visto male con
Ad Nauseam e io l'ho ucciso con due attivazioni di Sciamano mentre si trovava a 4 vite. Contro Reanimator ci ho messo il cuore, ma se entra
Iona, Shield of Emeria di secondo c'è poco da fare.
Per quanto riguarda i cambiamenti negli ultimi mesi nel mazzo: ho finalmente aggiunto la quarta [card]Gaea's Cradle[/card], tagliando il singolo
Crop Rotation e invito chiunque abbia la disponibilità economica di fare altrettanto. Il mazzo diventa così un po' meno combo-di-secondo e un po' più equilibrato e adatto al meta attuale. Stesso discorso per il taglio di due su tre mana dork a favore di una fetch e un
Birchlore Rangers in più, utili a castare
Ruric Thar, the Unbowed e avere una solidità maggiore.
Reclamation Sage per
Viridian Shaman non deve essere nemmeno spiegata. Nel sideboard ho tolto
Progenitus (proprio non mi trovo con quella carta) e ho fatto spazio per
Sylvan Library (forte contro i midrange),
Meekstone (uccide i Delver.deck che pensano di vincere più in fretta di noi, spettacolare anche contro Merfolks e
True-Name Nemesis in generale) e
Null Rod (blocca [card]Sensei's Divining Top[/card],
Engineered Explosives,
Grindstone, [card]Umezawa's Jitte[/card], ecc...).
Sto attualmente pensando di togliere
Llanowar Elves o 1x
Nettle Sentinel per mettere
Scavenging Ooze di main e aggiungere uno scartino in side. Vedremo come evolve il mazzo

Wolverine21 ha scritto:
elia.sc ha scritto:
ciao, io avevo pensato ad inserire
elvish archdruid di side viste le sempre piu presenti golgari charm /persecuzione zelante/peste.. che dire? è troppo lento?
figurati che io lo gioco di main
secondo me avere il +1/+1 è forte gia di main ma soprattutto lo metti di secondo e volendo di terzo hai una quasi culla di gea aggiuntiva,mica male per scombare

Si può valutare di metterlo in side se il meta è pieno di
Golgari Charm,
Zealous Persecution e/o
Engineered Plague ma da quando c'è
Toxic Deluge dobbiamo stare attenti non solo agli effetti di -1/-1. Inoltre i mazzi che giocano le carte sopra citate spesso hanno ancora
Disfigure, annullando di fatto il nostro
Elvish Archdruid. Nel meta che sto vedendo attualmente ci sono spesso come mass removal
Massacre e
Pernicious Deed, quindi io per ora continuo a non metterlo nella mia lista.