Oggi è mar 24 mar 2026, 18:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [TRADUZIONE] Caleb Durward e la Banlist Legacy
MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 18:58 
Punctilious Titan

Su suggerimento di Pera, ecco la traduzione di un articolo di Caleb Durward segnalato da Talpa (ringraziate loro per l’articolo) riguardo un tema che ultimamente ha animato particolarmente il forum: la banned list del Legacy, in un discorso che oltrepassa gli annunci dell’ultima tornata, ma in generale, una sorta di What If che coinvolge alcune carte storiche per power level e anzianità di questo gioco.

Se riscontrate qualche errore di formattazione/traduzione, mandatemi PM e provvederò a correggere.

LE ARMI DEL LEGACY – Tirando le Somme delle Banned Series
Di Caleb Durward // 4 Giugno 2014

(link all’articolo originale su ChannelFireball QUI; nel nome in maiuscolo delle carte testate, il link ai relativi lista e video)

Immagine

Ho iniziato la Banned Series insieme a Bronson in Aprile. Ogni settimana, buildavo mazzi che ruotavano attorno a un paio di carte che rientravano nella lista delle carte bandite in Legacy e li testavamo contro una piccola selezione dei tier1. E’ stato divertentissimo, e ho imparato molto.

Ad ogni modo, non stavamo certo tentando di provare nulla, quanto piuttosto di avere un riscontro migliore sulle carte bandite, e su come avrebbero funzionato nel panorama Legacy attuale. Naturalmente, due ragazzi che testano vari match up non raggiungeranno certo delle liste sottili come quelle cui arriverebbe l’intera comunità mondiale, ma è stato un passo in avanti rispetto alle pure congetture cui di solito portano la maggior parte delle banned list.

Mi ero posto principalmente due obiettivi:

1) Divertimento per passare il tempo.

2) Avere un po’ di esperienza diretta nel portare vecchie carte broken in un nuovo mondo di carte dall’elevato power level.

Alcune settimane sono state più dure di altre. Abbiamo testato carte che non sono mai state legali in Legacy, carte per lo più assenti dal Vintage, carte che sono state bannate in Esteso così rapidamente da non aver mai visto una lista ottimale.

Mentre le series procedevano, c’è stata una certa richiesta per un articolo con considerazioni più sviluppate, e conclusioni su quello che avevo imparato. Anche se continuo a sostenere che le series hanno i loro difetti, tra cui un quantitativo di campioni piuttosto ristretto e un tempo limite da dedicare al tuning, ho una buona cognizione di quelle carte, e di conseguenza un articolo a riguardo ha perfettamente senso.

Il “Banned Tournament”

Ne ho giusto sentito parlare, ma pare che ci sia stato un piccolo torneo giapponese di sei round che lasciava giocare molte carte come fossero sbannate, e qui ho incluso alcune di queste liste per portare un certo equilibrio. Notate che giocando con più carte sbannate, dovevano tenerne conto nel tuning, e questo comportava una serie di decisioni particolari, come montare di maindeck Chalice of the Void in Goblin.

Nel caso a qualcuno interessassero i risultati:

1. Goblin Recruiter
2. Flash
3. Fastbond
4. Mental Misstep (Sneak and Show)
5. Wheel of Fortune (Belcher)
6. Goblin Recruiter
7. Regular MUD
8. Hermit Druid

Il resto del torneo era compost da:

3 Channel
2 Yawgmoth’s Will
3 Balance
9 Mental Misstep
1 Goblin Recruiter
2 Black Vise
1 Tinker

I mazzi a base Mental Misstep erano tutte liste Legacy normali ma con le Misstep, le carte più traballanti erano tutte in liste completamente nuove, e i mazzi con Recruiter che hanno fatto peggio erano quelle che giocavano Food Chain.

Black Vise ha dato i risultati peggiori.

Finché la Wheel of Fortune gira, il fatto che Belcher sia stato competitivo in un field di Mental Misstep e Chalice of the Void parla da sé.

Qui di seguito, il mio sistema di rating per la “sicurezza” di uno sban:

0: Power Nine
1: Assolutamente eccessiva, da non sbannare.
2: Pericolosa, potenzialmente dannosa per il formato.
3: Fa paura, ma probabilmente va bene, specialmente se apporta migliorie ad archetipi poco apprezzati.
4: Potenzialmente competitiva, ma non eccessiva. Non da ban per il suo power level.
5: Ingiocabile o quasi.

E per il fattore divertimento:

0: Mi ha fatto abbandonare Magic.
1: Mi fa venire voglia di abbandonare Magic.
2: Pessima da giocarci, con o contro.
3: Per lo più divertente. Per lo meno, qualcuno ci si diverte.
4: Non solo è divertente, ma crea anche interazioni divertenti.
5: Ho saltato i pasti, perso il sonno e mancato le scadenze di consegna degli articoli pur di giocarla.

WORLDGORGER DRAGON

Immagine

Mi sono divertito moltissimo a giocare con il Worldgorger Dragon, più che con il solito Reanimator. L’unica ragione per cui non ha il massimo punteggio nel fattore divertimento è che MTGO non ha uno shortcut dimostrabile per i loop, e devi procedere a ogni reiterazione manualmente. Fare abbastanza mana per sconfiggere qualcuno con Oona è stato più faticoso che scombare con Splinter Twin.

Drago non è overpowered. Perde da Stifle, Sword to Plowshares e incantesimi che fungono da removal, mentre Griselbrand ti lascerà comunque pescare sempre delle carte.

Credo che la principale ragione per cui la gente considera Drago da ban sia perché il loop ti consente di pattare se non hai un altro bersaglio per Animate Dead o una win condition a velocità instant. In ogni caso, la maggior parte delle volte se Drago sta scombando, probabilmente c’è un modo per vincere o quantomeno per mettere fine alla combo. Ricordate che se una qualsiasi creatura è in uno dei cimiteri, non possono far proseguire il loop all’infinito.

Ho visto Drago pattare delle partite in Vintage, ma non l’ho mai percepita come un’esperienza negativa (anche se sono sicuro che per qualcuno lo sia stata). Preferirei sicuramente passare a una nuova partita piuttosto che guardare l’avversario perder tempo nel valutare tre carte irrilevanti di Loam o di Cappa con un board stallato.

Sicurezza: 4/5
Divertimento: 4/5

BLACK VISE

Immagine

A essere onesti riguardo a Black Vise, non ho trovato una shell che fosse adeguata, tanto da essere scettico sulla sua effettiva esistenza. L’ho provata in un UR Delver pensando che Stifle e Wasteland fossero sufficienti a far tenere le carte in mano all’avversario, sfruttando anche Goblin Guide per aumentarle.

L’ho odiata. Ho odiato flipparla di Delver, ho odiato pescarla nel late game, ho odiato castarla al primo turno al posto di una minaccia più consistente. Mi sembrava di giocare un Vexing Devil più situazionale. È possibile che ci sia una shell adatta a Black Vise, ma è difficile immaginare che sia broken o addirittura in grado di far danni. Se stai lasciando che l’avversario accumuli carte nella sua mano, probabilmente potresti vincere con una minaccia più consistente, come Nimble Mongoose o Cursed Scroll. Se stai giocando burn, perderai comunque dalle carte da cui normalmente burn perde.

Ora come ora, al primo turno Black Vise equivale più a fare tre danni che cinque. Considerando che peggiora se on the draw, peggiora se l’avversario mulliga, ed è un topdeck davvero miserabile, la carta è davvero sicura.

Sicurezza: 5/5
Divertimento: Sono sicuro che qualcuno vorrebbe giocarla, e non vedo perché non dovremmo permetterglielo.

WINDFALL

Immagine

Anche se ho perso alcune partite castando Windfall quando avrei potuto vincerle seguendo una strategia diversa, non ero interessato alla tipica pescata da storm.

Anche quando la carta era buona, non lo è mai stata tanto da meritarsi il ban. Ha lo stesso problema di di Black Vise, peggiora on the draw o se l’avversario mulliga. Ha bisogno di andare all-in, e bisogna giocarci sopra i propri rituali se le si vuole dare valore, cosa che chiama immediatamente Force of Will. Usando Duress come copertura, si è appena resa peggiore la carta.

Se l’avversario ha un counter, Windfall non risolverà. Se non ha un counter, Windfall gli dà l’opportunità di trovarne uno. Ci sono state alcune partite in cui il mio avversario ha scartato una serie di terre, e se anziché Windfall avessi visto un po' di gas, probabilmente avrei vinto.

Se fosse legale, sarebbe al massimo una risorsa in side per Burning Wish, e ho detto tutto.

Divertimento: 2/5

GOBLIN RECRUITER

Immagine

Ho giocato Vintage, ma mai contro o con Goblin Recruiter. Mi sembrava ragionevole che desse un buon potenziamento a goblin, considerando che ultimamente se ne vedono sempre meno.

Uno dei motivi per cui secondo la gente Recruiter dovrebbe rimanere bannato riguarda il tempo, ma altri sostengono che sia eccessivo indicando poi carte come Cappa. Ho sentito dire che tutorava praticamente sempre le stesse carte, e in buona parte è vero. È particolarmente facile e divertente quando hai in gioco Food Chain. Peschi l’intero mazzo, giochi praticamente tutto, e li uccidi in qualsiasi modo tu preferisca.

Quindi incappi nel problema di Doomsday, quelle partite in cui non hai una combo pulita e l’avversario mette sotto pressione tutte le tue risorse, e hai bisogno di pianificare con parecchi turni di anticipo le tue pescate, risorse e board. Per farlo accuratamente, ci vuole tempo, e tra tutte le abilità innescate e di shuffle dei goblin questo richiede molto più tempo che nella maggior parte dei mazzi.

A parte la questione del tempo, la carta è probabilmente un po’ troppo forte. Con la combo di Food Chain, stavo giocando uno Show and Tell. Senza, stavo comunque utilizzando Recruiter con Fiala o Cavern of Souls per mettere una catena interminabile di Goblin Ringleader, rendendo impossibile vincere a un mazzo fair.

Sicurezza: 2/5
Divertimento: 5/5

Lista alternativa di Takabehiroshi
Spoiler: show
[deck]
8 Mountain
4 Cavern of Souls
4 Scalding Tarn
4 Wasteland
4 Rishadan Port
1 Taiga
1 Badlands
4 Goblin Lackey
4 Goblin Recruiter
4 Goblin Warchief
3 Goblin Piledriver
3 Goblin Ringleader
1 Stingscourger
1 Tin Street Hooligan
1 Gempalm Incinerator
1 Lightning Crafter
1 Krenko, Mob Boss
1 Earwig Squad

4 AEther Vial
4 Chalice of the Void
2 Tarfire[/deck]

SURVIVAL OF THE FITTEST

Immagine

Ah, qualcuno ancora ce l’ha con me per questo. Mi sono divertito un mondo a testare ancora una volta Survival of the Fittest. I vecchi schemi, l’immaginare come massimizzare il board e fare danni con un ammontare di mana verde molto ristretto, sono tornati tutti in un colpo solo.

Sfortunatamente, è troppo forte. Anche con più hate maindeck contro cimitero e incantesimi rispetto a quando Survival dominava, puoi ancora tutorare una risposta all’hate per il cimitero, e prendere vantaggio in risposta a uno spacca incantesimi. Il risultato finale è che un mazzo fair semplicemente continuerà sempre a perdere da Survival.

Avete presente delle persone che si lamentano di una True-Name Nemesis perché si tratta di un 3/1 che non può essere tolto di mezzo? Bene, Survival tutora un branco di 4/3 immortali con rapidità per un singolo attacco verde. Se non fosse abbastanza, può vincere con una Necrotic Ooze o passare sotto al naso di un ciccione leggendario in gioco.

Sicurezza: 1/5

MIND TWIST

Immagine

Con Mind Twist, volevo qualcosa di grande, veloce e consistente, senza il bisogno di sprecare troppe risorse, quindi ho impostato il tutto su un Tezzeret. La lista stessa era un po’ scadente visto che Grim Monolith non fa bene squadra con Tezz, ma volevo poterlo giocare al primo turno per trasformarlo in un Mind Twist da cinque al secondo, cosa che qualche volta è anche successa (ed è stata neutralizzata ogni volta).

Quando non sono riuscito a castarlo per un grosso quantitativo di carte, è stato un buon Hymn to Tourach per una sol land e una fonte di mana nero, e sono sicuro che alcuni mazzi con molto mana colorless la giocherebbero se venisse sbannata. Questo sembrava promettente. In generale, sono sempre favorevole per dare alla gente motivi per giocare colori che non siano il blu.

Il punto è a cosa mirerebbero questi mazzi con Mind Twist? I mazzi che sono più forti contro questi sono quelli che hanno Force of Will e soft counter. Se Twist dovesse divenire popolare, i mazzi a base blu monterebbero Misdirection per il colpo di grazia.

Per quanto riguarda il divertimento, mettere un giocatore in condizioni di non aver voglia di giocare a Magic non è proprio l’ideale.

Il Legacy non avrebbe problemi se Mind Twist fosse sbannato, ma non credo che ne beneficerebbe.

Sicurezza: 3.5/5
Divertimento:: 2/5

FLASH

Immagine

Quando Flash era il mazzo predominante, le creature erano peggiori e il grave hate faceva schido. I mazzi tempo aggravano con Werebear al posto di Tarmogoyf e Delver of Secrets. Ora, con Deathrite Shaman maindeck e [card]Grafdigger’s Cage[/card] come opzione di side molto popolare, ho immaginato che Flash potesse andar bene.

Giocando il mazzo, mi sentivo il favorito quasi in ogni game one, e post side il punto era tutto nel capire come avrei potuto vincere schivando il grave hate. Un po’ come con dredge ma con tutori, cantrip e Force of Will. Quindi, un po’ meglio che con dredge.

Ho avuto un attimo di perplessità nel dover stabilire se la carta più forte fosse Show and Tell o Flash. Non perché Flash sia forte, ma perché Show and Tell lo è di più. Quando il primo vuole aggirare una Grafdigger’s Cage, deve utilizzare delle risorse per trovare e castare un rimbalzo. Quando vuole farlo reanimator, butta a terra uno Show and Tell e continua a far cose sbroccate.

Divertimento: 1/5

Lista alternativa di Shintaro Kurata
[deck]
4 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
1 Tropical Island
1 Misty Rainforest
1 Volcanic Island
1 Island
2 Gemstone Caverns
1 Underground Sea

4 Protean Hulk
4 Virulent Sliver
1 Heart Sliver
2 Elvish Spirit Guide
1 Shambleshark

4 Brainstorm
4 Lotus Petal
3 Pact of Negation
4 Flash Counter
4 Force of Will
4 Ponder
2 Daze
2 Chain of Vapor
4 Summoner's Pact
4 Merchant Scroll

1 Hydroblast
1 Blue Elemental Blast
2 Pithing Needle
2 Surgical Extraction
4 Duress
2 Dispeller's Capsule
2 Echoing Truth
1 Pact of Negation[/deck]

Lo Shamblesharl è probabilmente un errore di copia. O potrebbe anche essere un troll slot o forse un modo per trasformare un [card]Summoner’s Pact[/card] in una pitch blu per Force of Will. Anche se credo che in questo caso, avrei sicuramente preferito qualcosa di più giocabile come un Coiling Oracle.

OATH OF DRUIDS

Immagine

Non ho testato Oath of Druids molto bene. In parte a causa del mio retaggio vintage, ma anche perché quando Oath risolveva e io sopravvivevo abbastanza da prendere la mia creatura non ero particolarmente impressionato. Mettere in gioco un ciccione gigante non significa necessariamente vincere la partita, quando ormai tutti giocano una misera Karakas.

Il principale vantaggio di Oath rispetto a tutti gli altri escamotage per mettere in gioco una creatura è che richiede una carta sola, senza bisogno che il ciccione sia in mano o nel cimitero.

Ad ogni modo, pone delle restrizioni sul mazzo che superano i benefici, e non sto parlando dell’esercito di 1/1 che l’avversario avrà grazie a Forbidden Orchard. In Vintage è facile costruire un control/combo ibrido, senza creature. Ma davvero volete giocare un BUG che fa disruption in Legacy, senza Deathrite Shaman, Tarmogoyf, Snapcaster Mage o Baleful Strix?

Il Legacy non ha i tutori del Vintage, quindi devi giocare carte come Enlightened Tutor se vuoi avere buone probabilità di trovare Oath. Puoi renderlo un ibrido con Show and Tell, ma allora finirai per giocare una versione peggiore di Sneak and Show.

Tra Abrupt Decay, Stifle, restrizioni nel deckbuilding e altri combo che sono semplicemente più rapidi, Oath può essere anche preso in considerazione per uno sban, in particolare se Show and Tell rimane in gioco.

Sicurezza: 3/5
Divertimento: 3/5

Piuttosto che importare una lista dal Vintage, dovrei aver iniziato con una shell di controllo già esistente in Legacy:
[deck]
3 Tundra
2 Tropical Island
3 Island
2 Plains
4 Flooded Strand
3 Misty Rainforest
1 Karakas
4 Forbidden Orchard

2 Griselbrand
4 Oath of Druids
2 Terminus
1 Supreme Verdict
3 Jace, the Mind Sculptor
4 Force of Will
2 Swords to Plowshares
4 Sensei's Divining Top
4 Counterbalance
1 Detention Sphere
1 Rest in Peace
2 Enlightened Tutor
3 Spell Pierce
1 Entreat the Angels
4 Brainstorm[/deck]

Questo mazzo si avvicina di più a quello che al momento giocherei se Oath fosse legale. Non sono sicuro che sia poi tanto una buona scelta, ma almeno fa qualcosa quando non riesce ad attivare Oath.

YAWGMOTH’S BARGAIN

Immagine

Molti paragonano [card]Yawgmoth’s Bargain[/card] a Griselbrand, sostenendo che mettere in gioco il secondo con Reanimate o Show and Tell sia più economico.

Dopo averla giocata, sostengo che sia un paragone mal riuscito. Nessuno sostituirebbe Griselbrand con Bargain. Piuttosto, avremmo un draw engine più robusto per storm. Per quel mazzo, otto mana sarebbero troppi, ma sei andrebbero bene grazie ai Cabal Ritual.

Ci sono vari benefici nell’avere un Bargain piuttosto che un’Ad Nauseam, tra cui il poter stabilire esattamente quanti punti vita spendere, ma principalmente il fatto di non dover più badare alla curva di mana, e la possibilità di giocarne il quattro per. Se l’avversario neutralizza il primo, si può semplicemente cantrippare fino a vedere il secondo. Ne risulta un combo molto più esplosivo e resiliente.

Potendo avere la curva di mana che preferiamo, possiamo anche massimizzare i Tendrils of Agony maindeck, rendendolo più naturale e aumentando la resilienza del mazzo alle contromagie.

Il più grande errore che ho commesso in questo set di video è stato cercare una vittoria rapida senza protezione. Se avessi giocato meglio i game con storm, cercando con cantrip scartino per aprirmi la via, Bargain sarebbe risultata molto più determinante.

Questa carta decisamente non è sicura.

MANA DRAIN

Immagine

Alcuni suggeriscono che High Tide sarebbe una shell decente per Mana Drain, dato che si tratta di un mazzo che ha sempre mana blu a disposizione, vari utilizzi per il mana incolore e di suo gioca contromagie. Ho pensato che fosse una buona idea, e ho chiesto all’esperto del mazzo Alix Hatfield di provare a immaginare che ruolo potesse giocare la carta in questo mazzo.

Hey Alix, devo proprio chiedere a un maestro di High Tide. Se potessi inserire quattro Mana Drain, che carte taglieresti per fargli posto?

Non credo sia così scontato che Tide ne monterebbe il full set. Quando non stai scombando, il mana extra è difficile da utilizzare (limitato a Merchant Scroll e Cunning Wish, in linea di massima). Inoltre probabilmente vorresti includere qualche target importante per Wish, come Fact or Fiction.

Immagino che inoltre sia una pescata morta quando stai scombando, tr al’altro.

Usare il mana di Drain per accelerare Spiral è sicuramente una giocata forte, ma hai comunque bisogno di 3 o 4 terre in gioco. Inoltre, usare Drain per giocare una Spiral con “poco tide” potrebbe essere utile in alcuni match up (come contro un controllo a base Mana Drain).

Drain è anche una protezione interessante in senso offensivo, dato che la prima che giochi in un turno può accumularti mana per la seconda main phase. Ad ogni modo, senza snaturare la struttura del mazzo, credo che ci siano due o tre slot flessibili che potrebbero essere occupati da Drain. L’ultima volta che ho giocato il mazzo avevo un paio di Swan Song per rafforzare le Force. Potrebbero diventare Drain, ma sinceramente Song potrebbe comunque rivelarsi migliore per la sua efficienza.

Credo che al momento Drain sia una carta che difficilmente potrebbe ricavarsi un posto in Legacy. La curva di mana di tutti è così compatta.

E’ un punto interessante. Credo che sarebbe sbagliato non giocarlo in un mazzo combo mono blu a velocità sorcery, ma semplicemente qui non sembra starci così tanto bene.

I mazzi che possono permettersi di giocare contromagie non hanno tutta quest’esigenza di mana, perché devono giocare un sacco di disruption e filtraggio per funzionare.

Non saprei, credo che Kace sia il perfetto impiego per il mana del tradizionale mazzo a base Drain.

Ho pensato che una shell con Stoneforge Mystic e con qualche Jace sarebbe davvero buona, ma finiva semplicemente per essere una banale Counterspell quasi tutte le volte. Castare potenzialmente Jace un turno prima non è così eccitante, quando potresti inserire Deathrite Shaman e giocarlo un turno prima con certezza.

Davvero? Beh, puoi comunque continuare a giocare Deathrite, giusto? Drain sembra essere semplicemente incredibile con gli equipaggiamenti.

E’ quello che pensavo anche io, ma se stai drenando prima di Stoneforge avrai bisogno di un enorme ammontare di mana per renderlo rilevante, e comunque la metà delle volte Stoneforge metterebbe comunque in gioco quello che ti interessa.

Se le tue Stoneforge riescono a imporre il loro gioco, probabilmente staresti già vincendo.

In definitiva, Drain avrebbe questo piccolo spazio post Stoneforge, ma dopo che l’anno uccisa, dando per assodato che hai sia un counter che un consistente ammontare di mana.

Credo che abusare di Drain possa portare del lavoro extra nel match. Giocare Counterspell in Legacy è spesso sufficiente per tenerti open al turno due e rovinargli i piani, quali che essi siano. Giocare allo stesso modo Drain lo renderebbe meno broken.

Ecco qual è il punto.

Qui c’è probabilmente un trabocchetto. Impegnarsi troppo su Drain per una giocata esplosiva può portare altri problemi. Quindi, forse non sarebbe una scelta così forte. Non l’ho mai testato nel Legacy attuale, e l’ho giocato molto poco nel vecchio 1.5.

Uno dei motivi per cui in Vintage è così forte è perché ci sono tutti quei tutori. Quindi non hai bisogno di raggiungere una massa critica di modi per abusare del mana, puoi tenertene giusto uno o due modi, tutorando quello che più si adatta al mana che hai a disposizione.

Hmm, sì. Nel Legacy l’equivalente sarebbe qualcosa tipo [card]Green Sun’s Zenith[/card].

Sì Zenith non sembrerebbe male, anche se non credo sia la miglior cosa da fare con il mana di Drain…

Haha credo che convertire il mana di Drain in un mostro verde sia l’esatto contrario che forte. L’uso più ovvio sarebbe per un mazzo a base di Show and Tell / Dram Halls, giusto?

Così mi sembrava, anche se non posso castarlo con le sol land, e il doppio blu ti impedisce di cantrippare per quel turno. Idealmente, credo che ci potresti vincere o ipotecare una vittoria al turno due.

Immagino che sarebbe abbastanza ovvio per l’avversario, se ti lasci mana open per Drain.

Non sono sicuro che disturbare il gioco avversario per guadagnare, forse, un po’ di mana valga gli slot necessari, in particolar modo quando altre magie di disturbo come Flusterstorm sono più efficienti nel turno in cui vuoi chiudere. Come Swan Song, che hai menzionato a proposito di High Tide.

Quindi credi che Drain sia troppo lento per la maggior parte dei combo del Lagacy? Sicuramente è pesante, ecco perché i counter a cc2 non vengono mai presi in considerazione.

Pensavo che se avesse potuto trovare posto da qualche parte, sarebbe stato in High Tide.

Ok, direi che va bene così. Vorresti dimostrare che Drain potrebbe essere sbannato?

Come o detto, la maggior parte delle volte è una Counterspell o poco meglio, e Counterspell oggi come oggi non è giocabile. Il problema principale è l’hype che causerebbe, con le persone che pensando di aver bisogno della carta ne farebbero schizzare il prezzo alle stelle.

Sono d’accordo. La disponibilità sarebbe pessima. Credo che sia il principale motivo per cui sia stato bannato inizialmente, e per cui lo sia ancora.

In Legacy l’abbiamo visto con altre carte. Come i Candelabri e così via.

Sta diventando sempre più difficile usare i prezzi come criterio per un ban, quando Tabernacle costa 700 dollari ed è legale, ma il prezzo del Drain inizialmente avrebbe buone probabilità di superarlo. Le persone tendono a vederlo come una carta da playset.

Interessante. Moltre grazie per la discussione, mi sei stato molto d’aiuto.

Figurati, sei sempre il benvenuto.

Divertimento: 2.5/5

Gush/Tolarian Academy

Immagine Immagine

Abbiamo iniziato pensando che fossero troppo forti, e l’hanno confermato. Nient’altro da dire.

Sicurezza: 0.5/5

Alcuni sottolineano come Academy andrebbe in combo con Candelabra, cosa secondo me assolutamente sopravvalutata. Ecco una lista aggiornata:
[deck]
4 Tolarian Academy
4 Seat of the Synod
2 Volcanic Island
1 Island
1 Tropical Island
3 Misty Rainforest
1 City of Brass
1 Glimmervoid

4 Mox Opal
4 Lion's-Eye Diamond
1 Mox Diamond
3 Chrome Mox
4 Lotus Petal
2 Sensei's Divining Top
4 Candelabra of Tawnos
2 Crop Rotation
4 Burning Wish
3 Time Spiral
4 Future Sight
4 Brainstorm
4 Preordain[/deck]

Con una side simile a quella nel video. Questa lista estremizza gli aspetti sbroccati della buid precedente a un altro livello, tagliando via la pessima sinergia tra Force of Will e [card]Lion’s Eye Diamond[/card].

Ari Lax aveva una lista con meno terre, più mox e più tutori per Academy, ma credo che questo porti a un approccio troppo all-in che ci esporrebbe troppo ai counter. Una cosa che mi è piaciuta molto di questa lista è che montava Grim Monolith e Voltaic Key, rendendolo migliore per un mazzo Candelabra.

Mind over Matter è una strategia ripetibile per stappare Academy, ma il quantitativo di mana raramente è sufficiente. Allo stesso modo, Helm of Awakening potrebbe andare in combo con Cappa eFuture Sight per farmi pescare l’intero mazzo, ma da quanto ho potuto sperimentare di solito ho abbastanza mana per pescare ripetutamente di Cappa a volontà, rendendo la pescata infinita ridondante.

CARTE ESCLUSE

Immagine Immagine

Ci sono carte che non ho preso in considerazione o che non ho approfondito per varie ragioni. Mental Misstep è stata bannata abbastanza di recente da essere ancora nella memoria di quasi tutti. Non è stato particolarmente divertente giocarci sia con che contro, e sarebbe stato ancora peggio con Snapcaster Mage.

Earhcraft avrebbe meritato qualche test per qualcuno, ma non si tratta di me. Nel migliore dei casi, migliora un po’ Enchantress. Nel peggiore, lo rende troppo forte. In ogni caso, mi riguarda tanto quanto Enchantress, il che è molto poco.

Memory Jar, di Ari Lax
[deck]
1 Ancient Tomb
1 Archaeological Dig
3 City of Traitors
4 Gemstone Mine
4 Marsh Flats
2 Scrubland
1 Underground Sea

3 Chromatic Star
2 Defense Grid
3 Grim Monolith
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
4 Memory Jar
2 Mox Diamond
2 Liliana's Caress
4 Brainstorm
4 Dark Ritual
4 Enlightened Tutor
4 Second Sunrise
4 Mox Opal
[/deck]

Immagine

Anche se non ci ho giocato una sola partita, credo che questo mazzo sia estremamente intelligente, e se avessi voluto montare Memory Jar è da questo che sarei partito. Mi piace la [card]Liliana’s Caress[/card] tutorabile di Enlightened Tutor e servono solo un paio di attivazioni di Kar per farla diventare letale. Se un Abrupt Decay o simili di un vostro avversario l’hanno spaccata, avete buone probabilità di andare in ricursione con un Second Sunrise random.

La principale ragione per cui Jar è bannata mentreTime Spiral è legale è che si tratta di un artefatto, quindi riciclabile con Goblin Welder.

Inoltre, considerando quanto Spiral si sia rivelata forte, non sarei sorpreso se Jar finisse per rivelarsi altrettanto forte.

Hermit, di Hayashimasahito

[deck]
4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
2 Bayou
1 Tropical Island
1 Savannah
4 Cavern of Souls

1 Rushwood Dryad
4 Elvish Spirit Guide
4 Hermit Druid
4 Noble Hierarch
1 Deathrite Shaman
3 Narcomoeba
2 Laboratory Maniac
1 Angel of Glory's Rise
1 Azami, Lady of Scrolls

4 Green Sun's Zenith
4 Worldly Tutor
4 Gitaxian Probe
4 Duress
4 Cabal Therapy
1 Chrome Mox
2 Dread Return
[/deck]

Immagine

E’ esattamente così che builderei il mazzo. Nessun colpo di testa e dritto al punto, massimi consistenza, potenza e contrasti.

Il piano del mazzo è invitante, con tutti gli scartini e i tutori per Hermit Druid sembra che la combo da una carta potrebbe davvero funzionare. D’altro canto, ha lo stesso problema di Oath, perché richiede un turno per poter essere attivata, e in Legacy un turno è molto tempo. Anche dopo una Duress al primo turno e un Hermit Druid al secondo, l’avversario ha avuto due turni per fare cantrip e probabilmente trovare una qualche risposta.

Fastbond, si Tanakashisaya

[deck]
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland
3 Barren Moor
1 Oboro, Palace in the Clouds
4 Bayou
1 Forest
1 Piranha Marsh
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Glacial Chasm
1 Horizon Canopy
1 Swamp
1 Tranquil Thicket

4 Sinkhole
2 Zuran Orb
4 Life from the Loam
3 Horn of Greed
4 Hymn to Tourach
2 Sylvan Library
4 Fastbond
1 Crucible of Worlds
4 Thoughtseize
1 Creeping Renaissance
1 Maelstrom Pulse
1 Beseech the Queen
4 Duress
2 Abrupt Decay[/deck]

Immagine

Morire di Piranha Marsh non è mai una bella cosa.

Anche se mi piace questo mazzo, sicuramente avrei cercato una strada diversa per montarlo. Con il blu, hai accesso ai cantrip, quindi troverai prima Fastbond, e Tolaria West sarebbe un ottimo tutore. D’altro canto, un Fastbond al primo turno che diventa un doppio Sinkhole non sembra essere molto equilibrato, e potrebbe essere un’apertura piuttosto frequente con questa build.

Non posso farvi capire quanto sia felice di aver finito queste banned series. In qualche modo, ho fatto un lavoro del testare carte sbroccate in un formato che, al momento, neanche esiste, e ne ho amato ogni singolo minuto.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [TRADUZIONE] Caleb Durward e la Banlist Legacy
MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 20:26 

Cita:
4 Tolarian Academy
4 Seat of the Synod
2 Volcanic Island
1 Island
1 Tropical Island
3 Misty Rainforest
1 City of Brass
1 Glimmervoid

4 Mox Opal
4 Lion's-Eye Diamond
1 Mox Diamond
3 Chrome Mox
4 Lotus Petal
2 Sensei's Divining Top
4 Candelabra of Tawnos
2 Crop Rotation
4 Burning Wish
3 Time Spiral
4 Future Sight
4 Brainstorm
4 Preordain

Scusate, pur rischiando di fare la figura dell'idiota, cosa che sicuramente farò, volevo chiedere: qualcuno ha capito come chiude questo mazzo? Io vedo solo modi per fare mana(tanto eh, ma solo quello). Correggetemi se sbaglio.
Bell'articolo comunque, un grazie a chi lo ha condiviso

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 20:35 
Pera vede e provvede

Nickname Cockatrice: Pera
affinitylover ha scritto:
Cita:
4 Tolarian Academy
4 Seat of the Synod
2 Volcanic Island
1 Island
1 Tropical Island
3 Misty Rainforest
1 City of Brass
1 Glimmervoid

4 Mox Opal
4 Lion's-Eye Diamond
1 Mox Diamond
3 Chrome Mox
4 Lotus Petal
2 Sensei's Divining Top
4 Candelabra of Tawnos
2 Crop Rotation
4 Burning Wish
3 Time Spiral
4 Future Sight
4 Brainstorm
4 Preordain

Scusate, pur rischiando di fare la figura dell'idiota, cosa che sicuramente farò, volevo chiedere: qualcuno ha capito come chiude questo mazzo? Io vedo solo modi per fare mana(tanto eh, ma solo quello). Correggetemi se sbaglio.
Bell'articolo comunque, un grazie a chi lo ha condiviso

Immagino che con il Burning Wish si tutori la chiusura dalla side!
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 gen 2015, 21:25 
Punctilious Titan

Confermo quanto detto da Pera, infatti nell'articolo Durward specifica proprio per quel mazzo che la side è la stessa che nel video, perché lì ha la chisura (monocopia di Empty the Warrens, Tendrils of Agony e Grapeshot).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 gen 2015, 20:08 

Volevo iniziare a commentare alcune delle carte della banlist:

* Mana Drain: penso anch'io che sia una carta sbannabile. Il punto è che in alcuni mazzi essa compete con Counterbalance che è migliore/più efficiente per vari motivi (questo incantesimo non è un 1x1, strasinergico con manipolazioni e cantrip e crea una certa "pressione psicologica" se la si usa con [card]Sensei's Divining Top[/card], etc...) e in altri mazzi deve competere con i counter con CC 1 (ironicamente, anche con Spell Snare!) scelti proprio per il loro CC agile ==> non vedo un suo inserimento così automatico nelle decklist del formato. La vedo una discreta bomba nei mirror di Controllo o anche nel MU combo blu sorcery-speed contro Control per la possibilità di usare Mana Drain per accelerare la discesa di più bombe in un solo turno prima che lo faccia l'oppo. Probabilmente ora è una carta che il meta può assorbire bene (ritengo che sia una buona carta da Side) e penso che sia una di quelle carte storiche che fa piacere vedere nel formato.

* Mindtwist: IMHO una carta da sbannare in modo tranquillo. Con {2} {B} mana abbiamo un Hymn to Tourach overcosted (cioè ingiocabile) e con {3} {B} in Legacy abbiamo le chiusure e/o carte che hanno un forte impatto sul gioco ===> con 4 mana abbiamo proprio questo -neanche sempre- per i mazzi Control col {B} (es GBx con ad es Veteran Explorer). Da notare che questa spell potrebbe sfruttarla anche archetipi che usano Ancient Tomb e CotV nello stesso mazzo (Demon Stompy e Black Stax). Non vedo un particolare rischio nel giocarla con Dark Ritual (che ha una sinergia "situazionale" con gli scartini come questo) perchè se si casta Mindtwist con {3} {B} l'oppo va in pareggio carte nella sua draw phase e vedo credo che il formato ne gioverebbe in termini di varietà di mazzi.

* Black Vise: da sbannare perchè è una di quelle carte che se viste di 2° o 3° turno sono già inutili o quasi. Fantastica in apertura perchè sarà un Lightning Bolt con CC {1} (quindi anche meglio dello sparo) ma lo stesso potrei dirlo di Vexing Devil che ha altri pregi e difetti anche se io reputo più incisivo l'artefatto in questione SE visto nella mano d'apertura fermo restando che sia Vexing Devil, sia Black Vise li devo avere in 4 copie per vederli quanto prima.
Forte SE visto di 1° turno dato che sarebbero 3 danni assicurati + 1 o 2 il turno successivo SE l'oppo non spreca una Force of Will su di essa e 4/5 danni in 2 turni con {1} è tanta roba ma questo è il suo impatto SE vista di 1° turno. Poco utile contro Aggro e Aggro-Control che hanno molti starter (farà al massimo 4 danni SE castata di 1° turno e SE partiamo noi e SE l'oppo non vede/usa FoW) ma bellina contro U based che non hanno modo di castare nessun permanente nel turno 1 assieme alla terra (es [card]Sensei's Divining Top[/card]) ammesso che non usino FoW, etc... ha un suo senso contro Control col U. Ritengo che sia difficile trovargli spazio anche in una Side attuale (dato che implica averla in 4 copie) come carta anti-meta SE ci fosse un boom di mazzi lenti. Potrebbe portare alla nascita di un tier 1.5 in stile Howling Mine per sfruttarla in modo più consistente con ad es chiusura secondaria con terre artefatto e Shrapnel Blast.....

My 2 cents.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 gen 2015, 20:30 

Nickname Cockatrice: Puxatone
Mi trovo abbastanza d'accordo con l'autore.
L'unica discrepanza d'opinione, basata più sulla mia logica che sui fatti, è che Oath of Druids sarebbe abbastanza rischiosa da sbannare.
Moltissimi mazzi si basano sulle creature e tolta Abrupt Decay di main ci sono poche carte che la fermano.
Mentre carte per rallentare ce ne sono molte.
Già l'accoppiata con Devastation Tide fermerebbe con molta costanza, il tutto imho, più di metà del meta.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 25 gen 2015, 23:36 

Discorso Mana drain: secondo me nn ha minimamente capito quanto infinitamente forte possa essere.In miracle firmerei col sangue per averlo,fare drain di secondo su stoneforge stappare castare jace landare e fare cappa.ma si....cosa sarà mai fare jace a t3 con il mio avversario tapped out :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 0:34 

Nickname Cockatrice: Sigi85
Si infatti,mettiamogli anche mana drain che tanto fa schifo miracle :D :D
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 0:57 

SSSSHHHHHH Angelo fatti li cazzi tua :D :D :D
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 3:10 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
wiky ha scritto:
Discorso Mana drain: secondo me nn ha minimamente capito quanto infinitamente forte possa essere.In miracle firmerei col sangue per averlo,fare drain di secondo su stoneforge stappare castare jace landare e fare cappa.ma si....cosa sarà mai fare jace a t3 con il mio avversario tapped out :-p

Il punto è: se non hai Jace in mano, di quel mana che te ne fai? Angeli no way, cantrippi un po' a gratis (ma dovendoli buttare subito, ergo cantripperai uno?).
In late poi diventa un counterspell 99 volte su 100.
Infinitamente forte direi di no dai :D almeno non in Miracle, non mi sembra il deck che possa sfruttarla al meglio.

Più che altro darebbe senso a controlli non miracle, tipo a base deed o loam control col blu, darebbe una spinta a tezzeretor and so on... ma niente di cui strapparsi i capelli, sono abbastanza d'accordo.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 14:10 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
wiky ha scritto:

Completamente d'accordo.
Sarebbe la bomba più assurda che potrebbero darci dalla ban list.

In riferimento a chi la vede come carta da side io dico che andrebbe dritta dritta in main, magari tagliando via due counterspell.

Non penso che siano così pazzi da sbannarci Mana Drain, anche perché sennò poi in Italia specialmente farebbero una petizione per bannare: Cappa, Balance, Terminus, Jace, Angeli e Tundre (Spiga no perché la giocano in Junk).

@Wiki: e aggiungo, protetto da Daze. Looool

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 14:54 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ma semplicemente le varie carte da x soldi non le sbannano perchè sarebbe un disastro, mi vedo già settino di drain ALMENO a 1k, se poi sbannassero carte anche più grosse come bazaar o workshop me le vedrei anche isi 2/3k il set.

Potrebbero sbannare se le ristampassero, ma ovviamente non succederà.

Dal punto di vista del theorycrafting sicuramente drain sarebbe forte, ma quell'articolo onestamente comincia a far ridere quando bargain viene ritenuto sbannabile, ve lo giuro su baby jesus che se mi date 4 bargain in due giorni vi monto un mazzo che ha come unico MU negativo il mirror se perde il dado...

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 15:03 
Master of Ideas

Noctalor. ha scritto:
Ma semplicemente le varie carte da x soldi non le sbannano perchè sarebbe un disastro, mi vedo già settino di drain ALMENO a 1k, se poi sbannassero carte anche più grosse come bazaar o workshop me le vedrei anche isi 2/3k il set.

Potrebbero sbannare se le ristampassero, ma ovviamente non succederà.

Dal punto di vista del theorycrafting sicuramente drain sarebbe forte, ma quell'articolo onestamente comincia a far ridere quando bargain viene ritenuto sbannabile, ve lo giuro su baby jesus che se mi date 4 bargain in due giorni vi monto un mazzo che ha come unico MU negativo il mirror se perde il dado...

Anche da doppia protezione di primo non stai benissimo...(te la giochi comunque eh,ma non stai benissimo)

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 15:41 
Legendary Creature

scusate se sono un po' schietto, al di là della bontà della discussione fine a se stessa, l'articolo mi sembra un po' un riempitivo per rispettare le scadenze da articolista.
Le liste sono altamente opinabili e soggettive, segno che non possono dimostrare la reale potenza di una carta soprattutto se non posizionata in un metagame.

Detto questo, ritenere flash più "sbannabile" di survival mi sembra una bestemmia.
Si può citare quanto si vuole l'hate per il cimitero (che cmq appare post side per la maggior parte) ma c'era anche prima. E a parte che flash può chiudere prima del tuo hate, io me lo ricordo ancora quel metagame di leyline neri di main durato un mese.

Dire che misstep non è neanche da considerare e poi parlare di drain e oath mi sembra allo stesso modo altamente opinabile, oath ripeto è una lista che personalmente non giocherei.
Poi ragazzi c'è dig in legacy, ce lo vedrei proprio male oath eh.
Cosa ci fai col mana di drain? aspetta che dream hall o s&s ve lo spiegano...

Articolo riempitivo e soggettivo, ne' di più ne' di meno

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 gen 2015, 15:57 

Secondo me chi ritiene che drain sia sbannabile è semplicemente perchè non l'ha mai giocata e non si rende conto di quanto sia immensamente più forte di counterspell (che già trova il suo spazio in alcune build).

Anche solo due mana floating in main phase permettono di fare giocate forti come s&t, jace, jitte e altri coltellini svizzeri, guadagnando uno o due turni e/o sopratutto evadendo tutti i cheap counter del legacy. Di sicuro lo vedremo giocato almeno in 2/3x in stoneblade e miracle, che già mi pare non abbiano così bisogno di ulteriori rinforzi. E perchè no ce lo vedo strabene anche in side di storm / blue based combo (countero palo nel tuo+faccio mana per scombare nel mio).

Anche oath in un meta prettamente creaturoso, giocato in una shell con illuminati, crop rotation, mox, force e misdi sarebbe davvero troppo brainless e veloce per tutti i mazzi senza decay.

Al momento solo windfall ha un powerlevel che non credo andrebbe a impattare sul formato più di tanto,e forse blackwise che potrebbe trovare spazio in uno stax di sole sferette o in burn. Già mind's twist mi preoccupa di più, nelle giuste build tipo nic fit ti svuota la mano di turno 3.

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 29 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo