Oggi è mer 25 mar 2026, 7:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: MODERN Pro Tour Metagame
MessaggioInviato: lun 9 feb 2015, 12:19 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Buongiorno foro!
Essendo fissato con i numeri, visto che la wizard ce li ha messi gentilmente a disposizione, vorrei portare alla vostra attenzione due piccole considerazioni sul pro tour appena svoltosi nel week end, confrontando i dati relativi alla presenza di un archetipo rispettivamente al day1, al day2, e nella top32.

The Rock, il mazzo più giocato, anche se con versioni molto differenti tra loro (da quella classica a un GW aggro con splash):
Day1 28%
Day2 28%
Top32 28%
Conclusione: sono andati avanti i giocatori più forti, ma l'archetipo di per sé non ha né over- né under-performato. E' molto presente nei risultati perché molto giocato.

Burn:
Day1 11,8%
Day2 12,4%
Top32 21%
Conclusione: grande vincitore, le sue presenze in top sono doppie rispetto al field iniziale. Forse la wizard dovrebbe iniziare a fare qualche riflessione... sicuramente c'è modo e modo di giocarlo, dal "buttare le carte", al buildare con statistica e giocare con timing, ma quando il mazzo più "banale" del gioco diventa il più performante...

Infect
Day1 6,9%
Day2 7,4%
Top32 15,6%
Conclusione: altro grande vincitore. Il risultato è sicuramente influenzato dall'essere stato la scelta di un team di professionisti, ma la performance resta.

Affinity
Day1 6,9%
Day2 6,6%
Top32 3%
Conclusione: esplosivo ma forse molto odiato, nel day2 subisce un drastico ridimensionamento.

UR Twin
Day1 3,9%
Day2 5%
Top32 9,4%
Conclusione: nonostante il metagame di Rock non fosse il field più favorevole, ha più che raddoppiato le proprie presenze. Anche post ban di Dig Through Time risulta una scelta performante; la versione TarmoTwin è stata meno considerata, per tornare ad una configurazione più combo (anche se non a livello super-spinto, es. no Kiki-Jiki).

Altri notevoli Hive Mind/Amulet of Vigor ha performato molto bene; Trono, nella sua versione RG Eldrazi, è sceso nelle presenze con il passare del tempo, nonostante un field di Rock gli dovesse essere favorevole; Zoo si è mantenuto, pur con un calo, così come Tritoni e Token che hanno fatto presenza singola nella top32.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce

Ultima modifica di talpa il lun 9 feb 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MODERN Pro Tour Metagame
MessaggioInviato: lun 9 feb 2015, 12:59 
Punctilious Titan

Mi fan sorridere quelli che erano andati in panico da Abzan. Era una cosa annunciata: è un mazzo solido e già collaudato ampiamente, dopo un ban che ha tolto di mezzo due mazzi onnipresenti di cui uno indiscusso tier del formato, era impossibile non fosse una scelta ampiamente condivisa per andare sul sicuro.

Idem per Affinity, Infect e soprattutto Twin, che rimane il mazzo con la one turn kill combo più ignorante della storia di questo gioco. Mi sorprende Burn, sinceramente, anche se un suo massiccio ritorno secondo me era prevedibile (e il fatto che sia sempre il mazzo con il secondo numero per presenze e più semplice da giocare in tornei lunghi certamente influisce, ma non pensavo a tal punto).

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 feb 2015, 23:03 
Elle & Kira

talpa ha scritto:

Affinity
Day1 6,9%
Day2 6,6%
Top32 3%
Conclusione: esplosivo ma forse molto odiato, nel day2 subisce un drastico ridimensionamento.

UR Twin
Day1 3,9%
Day2 5%
Top32 9,4%
Conclusione: nonostante il metagame di Rock non fosse il field più favorevole, ha più che raddoppiato le proprie presenze. Anche post ban di Dig Through Time risulta una scelta performante; la versione TarmoTwin è stata meno considerata, per tornare ad una configurazione più combo (anche se non a livello super-spinto, es. no Kiki-Jiki).

il pro tour almeno in queste due specifiche scelte rispecchia il mio pensiero.

Ho testato nuovamente affinity che avevo messo in panchina da quando avevo scoperto Dickmann Twin con i dig, le mie impressioni sono state quelle di un mazzo che non si piazza troppo bene nell'attuale metagame.

Abzan era già molto settato, ora è ancora più forte con tasigur e affolla il metagame di un cliente non comodissimo.

Ho scelto invece di portare un ottimo grixis tasigur twin, al momento di fare il pptq di ieri. nonostante il risultato non brillante (3-3 perdendo l'ultima che mi avrebbe fatto entrare per un mio errore :x ), penso che una variante di twin con qualche tipo di vantaggio carte (assedio-tasigur... ? Altro?) sia una buona scelta.

Il meta attuale è ancora in via di assestamento.

Amulet penso sia un tier1 proprio di larga misura. L'unico combo sopravvissuto :)

#delverinparata
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 feb 2015, 23:30 

@talpa ... però i dati da te usati sono "contaminati" dal draft....dovresti vedere le percentuali (o punti fatti) solo nelle partite modern secondo me :/ ... per es. chapin aveva portato una lista UBW nuova, ma non è arrivato al day 2 facendo 3-5, il che mi ha fatto dire: "ok, non è andata bene, ma magari come mazzo semi-serio ci può stare" poi scopri che ha fatto 3 0 al draft e 0 5 al modern e ci ripensi <.<

questa è la classifica considerando solo le partite modern:
http://www.reddit.com/r/ModernMagic/com ... ks_top_30/

se per esempio prendi i mazzi sopra i 18 punti, ovvero oltre il 6-4 per 10 turni di modern vedi che ci sono 5 twin in tutto....notare che il primo è un italiano....e interessante anche notare che in top 8 non ci sarebbero abzan o twin
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 10:57 
Demonietto Provocatore

KING KAZMA ha scritto:
i dati sono "contaminati" dal draft (...) [bisognerebbe usare le percentuali] solo nelle partite modern

Hai ragione, ci avevo pensato ma non avevo i dati. Grazie del link reddit. Ho rifatto i conti (relativamente alla top64, che è anche meglio) e, sempre confrontando con il field del day1, ci sono conferme ma anche delle smentite, una direi anche piuttosto notevole.

Rock 28% -> come già detto, il mazzo scelto (direi anche prevedibilmente), perché ritenuto il più forte/solido, ma piazza in top lo stesso identico numero delle presenze, ne consegue che performa né più né meno che se la top fosse estratta come un campione casuale tra i partecipanti.

Infect 14,1% -> al day1 rappresentava il 6,9% del field, ha piazzato in top il doppio rispetto a quanto sarebbe stato un campione casuale, ergo ha performato molto bene (per quanto molti dei suoi "piloti" fossero piuttosto esperti). Conferma quanto detto inizialmente.

Burn 10,9% rispetto all 11,8% del day1 -> contrariamente a quanto detto prima, non ha performato più di quanto ci si attenderebbe statisticamente da un campione casuale. Evidentemente i piloti di burn hanno performato soprattutto in draft (e questo un po' mi rasserena, significa che la strategia "blind" non è così overperformante).

Twin 7,8% rispetto al 3,9% del day1 -> conferma quanto precedentemente detto. Anche se sulla carta è svantaggiato dalla presenza dei Rock (peraltro, bisogna vedere se questo non sia ampiamente compensato dall'essere eventualmente avvantaggiati rispetto all'altro 70% del field) ha piazzato in top il doppio rispetto a quanto sarebbe stato un campione casuale. Ovviamente i numeri sono ridotti quindi questo tipo di analisi statistiche è soggetto a un margine di incertezza ampio.

Affinity 6,3% rispetto al 6,9% del day1 -> contrariamente a quanto detto ad inizio post, non sembra che affinity sia stato particolarmente penalizzato.

Amulet of Vigor 6,3% rispetto al 2% del day1 -> performance anche più notevole rispetto a quanto inizialmente emerso.

RG Tron 4,7% rispetto al 4,7% -> contrariamente a quanto inizialmente detto, senza infamia e senza lode.

In sintesi da quanto emerso dai nuovi dati sembrerebbe che la distribuzione degli archetipi in top rappresenti in modo banalmente statistico le presenze iniziali del field (come ci si aspetta da un meta equilibrato in cui diversi mazzi hanno un power level equivalente) TRANNE per quanto riguarda Infect, Amulet combo e Twin, il cui incremento però non erode le percentuali di altri tier quanto piuttosto gli spazi occupati da altri/rogue deck.

EDIT: Wiky su facciabuco ha chiesto se era possibile calcolare le percentuali su top32 e top16 anziché su top64. Premesso che a mio avviso più si restringe il campione e più si limita la validità, ma d'altra parte posso capire l'interesse a focalizzarsi sempre più sui "migliori", certo che si può.

Codice:
Archetipo..%top64..%top32..%top16
Rock.......28%.....32%.....36%
Infect.....14%.....24%.....27%
Burn.......11%.....16%.....18%
Amulet......6%.....16%.....18%
Twin........8%.....12%......0%
Affinity....6%......4%......9%

Diego C ha scritto:

ziovec ha scritto:

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 feb 2015, 12:52 

felice per infect (mio pet deck da sempre in modern).
il fatto che un team channel fireball l'abbia portato sballa un po i dati statistici, ma alla fine anche questo è un indice della sua forza.
molto felice!!

TEAM DRUG$
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 14:36 

per gli amanti delle percentuali qui ci sono pure i risultati del modern divisi per archetipo...

http://www.reddit.com/r/spikes/comments ... archetype/
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 14:56 
Demonietto Provocatore

Mitico King Kazma!
Copincollo:
Cita:
Match win percentages excluding draws in non-mirror matches
Abzan: 86-95-2, (48%)
Affinity: 32-33, (49%)
Amulet: 21-9, (70%)
Burn: 57-57, (50%)
GR Tron: 15-11, (58%)
Infect: 53-39, (58%)
UR Twin: 29-27-2, (52%)
WB Tokens: 12-15, (44%)

Su questi risultati direi che non si discute su quale sia *IL* tier... Amulet Combo tier0 (e quindi next ban? ahahahah)
Ottimo risultato di Infect (si sapeva) ma anche di Trono (più sorprendentemente visti i piazzamenti finali, influenzati però anche dal drat, ma non sorprendentemente in un meta di Rock).

Rock come sospettavo risulta un mazzo "di moda", scelto perché RITENUTO solido/poco soggetto a varianza in un metagame "sconosciuto" quale avrebbe potuto essere l'immediato post ban. Ovviamente fidandoci delle scelte "dei pro" verrebbe da dire che se è stato scelto in massa sarà forte, e ovviamente lo è, ma è probabile che sia stata semplicemente la scelta "sicura". Infatti le performance che emergono DAI DATI a disposizione indicano una % di vittorria addirittura INFERIORE (seppur di poco) al coin flip ipotizzato confrontando presenze nel day1 e in top.

Il link riporta poi anche le percentuali di successo a seconda dei vari matchup:

Abzan vs:
Mirror: 33-33
Affinity: 9-9
Amulet: 3-5
Burn: 19-15
GR Tron: 1-6
Infect: 12-13
UR Twin: 11-6-2
WB Tokens: 2-7
Other: 29-34
Non è forse grande novità che Rock soffra token quasi quanto trono e sia avvantaggiato verso twin. Forse scioccamente mi sarei aspettato meno del 50% verso affinity e non mi sarei aspettato di vederlo avvantaggiato su burn.

Affinity vs:
Abzan: 9-9
Mirror: 3-3
Amulet: 0-1
Burn: 6-5
GR Tron: 1-1
Infect: 2-4
UR Twin: 1-3
WB Tokens: 0-2
Other: 13-8

Amulet vs:
Abzan: 5-3
Affinity: 1-0
Mirror: 0-0-2
Burn: 3-0
GR Tron: 1-0
Infect: 3-1
UR Twin: 0-2
WB Tokens: 0-0
Other: 8-3

Burn vs:
Abzan: 15-19
Affinity: 5-6
Amulet: 0-3
Mirror: 6-6-2
GR Tron: 4-3
Infect: 10-7
UR Twin: 2-5
WB Tokens: 1-1
Other: 20-13

GR Tron vs:
Abzan: 6-1
Affinity: 1-1
Amulet: 0-1
Burn: 3-4
Mirror: 0-0
Infect: 0-2
UR Twin: 2-0
WB Tokens: 0-0
Other: 3-2

Infect vs:
Abzan: 13-12
Affinity: 4-2
Amulet: 1-3
Burn: 7-10
GR Tron: 2-0
Mirror: 5-5
UR Twin: 3-1
WB Tokens: 4-0
Other: 19-11

UR Twin vs:
Abzan: 6-11-2
Affinity: 3-1
Amulet: 2-0
Burn: 5-2
GR Tron: 0-2
Infect: 1-3
Mirror: 1-1
WB Tokens: 4-0
Other: 8-8
Twin che perde da trono... oscillazione statistica?

WB Tokens vs:
Abzan: 7-2
Affinity: 2-0
Amulet: 0-0
Burn: 1-1
GR Tron: 0-0
Infect: 0-4
UR Twin: 0-4
Mirror: 0-0
Other: 2-4

Diego C ha scritto:

ziovec ha scritto:

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 14 feb 2015, 15:37 

Nickname Cockatrice: RikyBBi
Talpa hai fatto un post davvero interessante. sarebbe bello avere un report di questa tipologia dopo ogni pro tour, continua così!

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 15 feb 2015, 23:43 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Bella talpa, davvero ^^

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]