Sebbene stia giocando pochino, ho montato un 4C che mi sta dando qualche soddisfazione alle tappe locali in negozio (~15 persone) e con il quale ho chiuso 5-2 al fourseason estivo, ultimo torneo di una certa dimensione che ho giocato
Premetto che gioco un'accozzaglia di 1x che farà storcere il naso a parecchi, ma si tratta di 4/5 slot (quelli con l'asterisco) che sono customizzabili a seconda del meta atteso
4 Delver
4 Deathrite
3 Tarmogoyf
2 Dark Confidant
1 True-Name Nemesis
1 Leovold, Emissary of Trest* (al FourSeason era una Sylvan Library)
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Daze
4 Force
4 Bolt
3 Decay
1 Thoughtseize*
1 Spell Pierce*
1 Umezawa's Jitte*
2 Mari
2 Vulcaniche
2 Tropicali
4 wasteland
9 fetch
La side non la garantisco al 100%, ma attualmente dovrebbe includere:
1 Null Rod
1 Ago
2 Reb
2 Fluster
1 slot cimitero
1 dread of night
1 Garruk Relentess
1 Baleful Strix
1 Loam
1 Dismember
1 Ancient Grudge
+2 che non ricordo
Un breve report del 4season:
Turno1: Canadian Win 2-0
G1 abbastanza combattuto ma con DRS lo tengo a bada. g2 mulliga a 5 una mano da non tenere, muore senza far nulla
Turno2: Death&Taxes Win 2-0
G1 non propone molte minacce e quelle che arrivano le rimuovo. Vinco di Tarmo
G2 terra delver, terra delver delver, upk brainstorm. Non credo ci siano dubbi
Turno3: Shardless 2-0
G1: spingo sull'aggro, non trova abbastanza mana per uscire dai tax counter perché il mio DRS tiene a bada il suo
G2: aggro ancor di più mentre lui flooda e sospende ancestral (che rebbo), prima ripulisce un board di shaman Bob e delver con deluge andando bassino, poi risolve il secondo bob con decay, calo nemesi e lo porto fino a 3. Quando sta per risolvere ancestral e calare liliana, tiro un ponder che mi trova bolt
Turno4: Team America Mr.MaiOltreLaTop16 Faina 0-2
Prima del game ci fanno una foto che va online, triggerando il superpotere social del Fains
G1: scambiamo bolt e tourach, purtroppo un mio errore di non flippare delver mi porta a una serie di giocate subottimali (delver mio parava il suo, quindi decay andava su tarmo e non ero costretto a giocare per difendermi quel confidant che mi ha ucciso)
G2: partita irreale, commenta ad un certo punto "se vinco questa mi mangio un gatto"
Entrambi con delver e tarmo in tavola, io con mare e wasta, in mano fluster daze ponder, lui con terra tappata. Wasto il mare e passo
Lui topdecka la seconda wasta e mi slanda
Lui vedrà 3 lande prima che io ne veda 1, e chiede la ricetta a Bigazzi
T5: Borgioli Canadian 1-2
G1 lo piallo con fast confidant
G2 vince di denial
G3 ho una discreta mano, ma non riesco a stendere mangusta anche perché ha tante carte nel cimitero e DRS non basta
Una scelta opinabile per toglierla: io non ho vulcanica, ho reb in mano, confidant e DRS, sono a 12. Lui attacca con mangusta 3/3. Paro con entrambi per tradare, perdo il rosso ma lui perde mangusta.
Premesso che parare era più che giusto (andare a 9 con confidant contro canadian non è un rischio percorribile), faccio 2x1 e non riesco mai a rimontare da questo svantaggio
T6: Alex Matteazzi, campione PGG con ANT - 2-0
Non entra mai in partita; g1 lo presso ed è sempre a tiro di daze.
G2 vedo sempre tanti counter, ogni volta che lui tira una duress il turno dopo ne pesco uno
Alla fine saranno inutili perché non vede mai motori per partire, quindi vinco di delver (o forse nemesi) con 2 force attive in mano
T7: Canadian 2-0
Vinco abbastanza agilmente da un ragazzo che non ha troppa esperienza col mazzo, gioca la lista 2 tarmo 2 nemesi 1 counterspell
G1 la tiro un pò per i capelli, arrivo a portarlo a 3, mi pulisce il board, sta quasi per vincere perché sto nascondendo il rosso (ho bolt in mano). All'ultimo turno utile lo tiro
G2 vinco tranquillo anche a causa di una sidata un po' sbagliata da parte sua
Non farei grossi commenti prima della B&R update, ma il mazzo diverte ed è abbastanza competitivo, Leovold nel paio di volte che l'ho visto nei game in negozio mi ha dato ottime sensazioni vs. lande (maze,rishadan, punishing fire), con tasse è un 50% (se entra, lui perde la componente di denial, ma triplo specifico è una delle cose più difficili da avere se non si parte terra-sciamano, anche se è creatura e non va sotto Thalia).
Non l'ho ancora visto in altri MU quindi è prematuro giudicare. Nel mondo perfetto si fa prima lui e poi confidant, e si pesca come disperati