Oggi è lun 24 ago 2026, 0:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 46  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Canadian Threshold 2011
MessaggioInviato: mer 24 dic 2014, 18:46 

Nickname Cockatrice: Bosu
Cita:
Nemesi non la levi mai ed è da sola Gg; golgari funziona, a patto di splashare col quarto colore, ma pyroclasm ecc (che fanno danno) non funzionano su Nemesi.

hai ragione scusa, nn ci avevo pensato. la TNN è veramente una bestia nera per noi...

a questo punto non conviene giocare BUG puro? i Fulmini possono lasciar posto ai Decay magari, oppure a Disfigure per fermare subito le partenze moleste (sciamano, lacchè, madre, gerarca, delver...)

Il nero poi ci offre effetti di sacrificio (per nemesi) e scartini

ho testato un pò i Mandrilli, non sono affatto male, il problema è che mangiano sempre cimitero come Traversata... io nella mia lista giocavo 3 Mandrilli e 2 Traversate per non fargli fare troppo a cazzotti

tu che lista di Canadian stai provando/playtestando contro? :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Canadian Threshold 2011
MessaggioInviato: mer 24 dic 2014, 19:01 

Il mio amico di testing gioca Canadian puro ma con i Mandrilli al posto delle Manguste. Tutto qua e, ripeto, son davvero performanti poiché calare un 4/4 a Cc1 di terzo/quarto turno (con magari già un Delver giu...) è giocata davvero forte. I Mandrilli non vanno sotto le maggiori carte giocate (Fulmine, Reb, Forked Bolt, Decay, Esplosivi, Disfigure, Golgari/Zealous) e trovano difficoltà solo contro Spiga. Mangusta non ha questo problema ma "contro Nemesi", con Mangusta e un Goyf non puoi attaccare l'oppo con Nemesi mentre con Goyf e Mandrillo cazzo se attacchi.

Ovviamente parlo da buon osservatore e non da Canadian player ma, nell'ottica Nemesi che esponevi, mi sembra uno spunto molto intetessante.

Immagine

"Ho fatto anche di peggio."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Canadian Threshold (RUG Delver)
MessaggioInviato: gio 23 apr 2015, 17:12 

Riesumo il topic visto che recentemente RUG sta facendo, specialmente a livello internazionale, qualche risultato.
Ho modificato la lista di un mio amico (che gioca Canadian da sempre ma in un ottica un po' diversa dalla mia).
La lista è la seguente:
4 Wasteland
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
8 Blue fetch
4 Tarmogoyf
4 Nimble Mongoose
4 Delver of Secrets
4 Lightning Bolt
2 Forked Bolt
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Stifle
2 Spell Pierce
2 Spell Snare

Sideboard:
2 Grafdigger's Cage
2 Pithing Needle
2 Flusterstorm
2 Krosan Grip
3 Pyroblast
2 Rough // Tumble
2 Submerge

La MainList è piuttosto classica, il punto secondo me è la side.
E particolarmente contro Miracle.
Come è noto, se entra cappa+counterbalance possiamo porgere la mano; la "mia" soluzione è Ago e Krosan (sempre accompagnato dalle ReB/Pyroblast).
Voi nel meta attuale come vi orientate?
Condividete la mia scelta per la lista?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 10:12 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Quindi la tua scelta di side in/out sarebbe?
Posso immaginarlo e ho formulato delle ipotesi ma non sono del tutto convinto.

*Non* simpatizzo per Krosan Grip, non in questo mazzo almeno. Pithing Needle è più nelle mie "corde" anche se di mio non andrei mai oltre la monocopia.
Ma riconosco che hanno la loro utilità vs Miracle.

Tralasciando queste banalità sui gusti personali,
se sei *davvero* concentrato vs Miracle trovo che ti manca la carta che integra -in qualche misura- Nimble Mongoose, ovvero un permanente che:
  • Faccia danni continuati
  • Sia difficile da togliere
Sotto questo aspetto True-Name Nemesis e Sulfuric Vortex sono le prime carte che vengono in mente. Tra le varie considerazioni,
la prima fa più danni ma soffre (es.) Terminus come tutte le altre creature, la seconda è più difficile da togliere. Io andrei di incantesimo.

Rimanendo sulle carte difficili da togliere,
si vede ora la tendenza di alcuni nel tenere Sylvan Library in panchina. E' una soluzione che non ho mai provato ma è piuttosto chiaro che dovrebbe esprimersi al meglio vs Miracle.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 10:21 

ciao! si, è vero che canada "stia facendo risultato", ma tieni ben presente una cosa: chi ci sta facendo risultato è gente che sa tenere molto bene le carte in mano e per bene intendo mooooolto bene. Jacob W: sappiamo tutti chi è. l'altro toppettaro del gop Kyoto aveva già fatto top8 ad un altro gp.
con questo non dico che sia superato come mazzo, ma ci tengo a precisare che non è di certo un mazzo che riesca, con il meta random di adesso, stia benissimo. troppe carte a caso e troppi mazzi Bgx. X-D

per la scelta del main già da un pò ho optato per una lista ibrida tra quella di Willson e quella del GP, ossia terrei 2e2 tra snare e pierce ma al posto di forked metterei dismember visto i goyf che girano e gurmag/tasigur. con questa shell puoi permetterti di giocare 2submerge di side, che in caso contrario non credo tu possa fare a meno del 3x. :(

per finire approvo appieno la scelta di 2aghi e 2krosan, poichè soprattutto il primo lo ricicli in tanti altri mu oltre miracle: DeT, Sneak, lands ecc :P :P :P

ps: quoto Sylvan ma di main! ovviamente poi dismember se ne devono andare...o almeno una copia!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 14:49 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Posto la mia lista attuale

4 Delver
4 Manguste
3 Tarmogoyf

4 Force of will
4 Lightning Bolt
4 Stifle
4 Daze
4 Brainstorm
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Dismember

4 Ponder
2 Forked Bolt

4 Volcanic Island
3 Tropical Island
4 Wasteland
7 Fetch

Sideboard

2 Sulfur Elemental
2 Krosan Grip
1 Price of Progress
1 Pithing Needle
1 Grafedigger's Cage
2 Missdirection
2 Submerge
2 Reb/Pyro
2 Rough//tumble

Durante l'anno ho cambiato soltanto un paio di slot inserendo quando una vendilion, quando mono cappa o secondo dismember. Mentre per la side ho rimesso già da tempo POP al posto di Envelop perchè vince da solo contro Team america e BGx vari, senza contare mazzi buffi come 43 lands e simili (purtroppo esistono)
Nella lega a cui ho partecipato seppur con la media di 27-8 giocatori ho sempre fatto top a discapito del meta ostile.
I Sulfur sono troppo forti contro D&T mazzo che gira parecchio dalle mie parti inoltre sono riciclabilissimi contro combo e Miracle, Krosan Grip mi piace perchè funziona senza senza replice cosa che a noi piace tanto. Missdirection inutile dire che contro BUG vari fa disastri atomici, mi dicono che è amica di Decay e Tourach... Submerge fanno sempre il loro sporco lavoro e il resto le conoscete bene.
Stavo pensando di reinserire Vendilion e Sulfuric Vortex che mi sono sempre piaciute, però ancora non hanno inventato la side da 20 carte.

Considerazioni: Come ha fatto notare Bona88 se non si sa tenere le carte in mano è difficile fare risultato, ma è un mazzo che dirà sempre la sua. Il main deck si può cambiare il giusto, quei 3-4 slot e via, ciò che rende il mazzo forte è il quantitativo immenso di carte utili della side che se messe con consapevolezza possono ribaltare i MU.

We <3 Mangusta

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 18:50 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Premesso che parlo da giocatore di Miracle che si dietta con i mazzi tempo solamente for fun (Canadian e Patriot).

È che forse oramai ci sono carte talmente forti che giocare qualcosa di non automatico (faccio un esempio Decay, o tante altre) sembra quasi sbagliato.

Il mio meta è stracolmo di BGx e pur essendo affezionato a Canadian, innegabilmente trovavo vita più facile con Team America o Shardless (pur essendo, chiaramente tre gameplan completamente differenti, è chiaro).

Il fatto, appunto, è che Team America e Shardless, in qualsiasi caso, non mi davano la stessa soddisfazione che mi dà Canadian mentre lo gioco.

Quindi boh, sono scelte.
In qualsiasi caso Canadian si basa su un concetto innegabilmente forte che riesce a renderlo un DTB da anni, nonostante tutto.

Io continuerei a giocarlo apportando appunto qualche marginale modifica in virtù di Tasigur e l'altro mostro (inserendo Dismember), aggiungerei una carta che da giocatore di Miracle fa malissimo (Sulphuric Vortex) e imparerei a giocare bene il mazzo, cosa più importante.

È come per Miracle.
Lo giocano tante persone, ci si fa Top 8 ma vincere i tornei, arrivare primo, manco il 10% dei suddetti giocatori.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 21:13 

Canadian è tutt'altro che morto o superato ;) soprattutto per chi sà tenere le carte in mano come diceva Bona88

Contro Miracle la carta che fà la differenza è Stifle, ovviamente da usare sui Miracoli o su un'attivazione di Counterbalance (raramente su Jace). Io poi, personalmente, lo gioco senza Mangusta ma coi Mandrilli, e gioco Dig :P
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 apr 2015, 15:00 

Ragazzi , i mandrilli Hooting Mandrills sono davvero forti .. stanno in pratica solo sotto spiga e non stare sotto decay migliora il mu contro Bgx , aiutano contro counterbalance e di conseguenza il mu miracolo e danno ( togliendo le manguste) possibilità di giocare dig though time in 2 copie . Chiaro la lista va "aiutata" con 2-3 thoughtscour ma io ci sto giocando e mi sto trovando benissimo sopratutto grazie ai mandrilli .

3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Wasteland
2 Flooded Strand
4 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
4 Delver of Secrets
4 Hooting Mandrills
4 Tarmogoyf
4 Lightning Bolt
4 Brainstorm
4 Force of Will
4 Daze
4 Ponder
4 Stifle
2 Thought Scour
2 Spell Pierce
2 Dig Through Time
SB: 1 Grafdigger's Cage
SB: 2 Flusterstorm
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 2 Submerge
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Rough // Tumble
SB: 1 Sylvan Library
SB: 1 Sulfur Elemental
SB: 2 True-Name Nemesis

Sono Elendirs su cockatrice e ai tornei di tipo1online !
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 apr 2015, 15:38 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Ho provato i Mandrilli in 4 copie appena usciti, ma devo dire che in 4 copie, nella lista tradizionale, erano davvero pesanti. in più occasioni mi son ritrovato con duplice copia in mano, che equivale praticamente a una carta in meno. Non capisco come si possa accostare al full set di Mandrilli, addirittura 2 Dig. I 2 Thought Scour non credo che risolvano granché, e si rischia seriamente di avere una quantità enorme di chiodi nel mazzo

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 apr 2015, 20:21 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
6 Carte con delve sembrano un po' tante anche a me in un'ottica Canadian...
La mangustina 1/1 nei primi turni rosicchia quei 2/3 danni che ti permettono di non arrivare al late game...partendo con addirittura 4 mandrilli poi...

Non so...l'idea è che il mana te lo tieni libero per potere fare delle scelte in base a ciò che hai in mano...anche se decidi di scendere prima i mandrilli, evitando o non potendo delvare 5, poi come giochi se ti tappi tutto?

Non ho provato, quindi le mie parole non hanno grande peso...tuttavia concedimi che sembra un po' anomala come soluzione.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 apr 2015, 21:29 

Allora, personalmente io gioco questa lista:

8x Fetch col blu
4x Wasteland
3x Isola Tropicale
3x Isola Vulcanica

4x Delver
3x Hooting Mandrills
3x Scythe Tiger
1x Edric, spymaster of trest

4x Ponder
4x Brainstorn
2x Dig
4x Fulmine
2x Forked Bolt
2x Fuoco/Ghiaccio
4x FoW
4x Daze
3x Stifle
2x Counterspell

Premetto che se avessi i Tarmogoyf, giocherei queste creature...

4x Delver
4x Tarmogoyf
3x Mandrilli

Quindi prendete per buono questo reparto creature :) (anche se devo dire che la tigre a falce mi dà le mie piccole soddisfazioni, è praticamente una mangusta già grossa, posso fare stifle sull'innescata, e comunque sacrificare il mana verde che tappi non mi ha mai dato nessun problema, ma comunque essendo questo un "competitive" non voglio spostare le attenzioni su carte subottimali :) )

Detto questo, praticamente giocherei solo 5 carte con Delve, e posso assicurarvi che il cimitero è sempre bello gonfio
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 12:56 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

I Hooting Mandrills possono essere una discussione interessante,
ma non vedo come si possa sostenere la loro candidatura (a discapito di Nimble Mongoose) se parliamo del match vs Miracle.

Ritornando un po' alla domanda di partenza...
Ignorando "discussione difficoltà",
vedo che -in varie forme- siete tutti con "Sì, bello 2 Aghi e 2 Krosan" però nessuno arriva al dunque;
cosa tirate fuori e cosa mettete dentro?

Tralasciando la mia scarsa opinione di Krosan in UGR,
e cercando di essere "accomodante",
ho comunque difficoltà ha trovare una buona configurazione PostSide con il deck di JohnBell.

La Side ha fino un potenziale di 9 carte da inserire.
Riuscite a metterle tutte?

Togliete creature?
Nella sua panchina non ha altre carte che fanno danno.

Togliete tutti gli spari, 4x di Lightning Bolt compreso?
Avendo 3 Pyroblast in panchina uno ci può anche pensare, ma che ne sapete di cosa avete contro? Adesso oltre al vecchio Stoneforge Mystic è spuntato al GP il Monastery Mentor (altra carta che se ne frega di Scarica). Se poi la carta non metterà radici nemmeno in side... E' presto per dirlo.

Togliete tutti i Daze, anche se partite per primi?
E anche se in panchina ci sono solo due Flusterstorm?
Questa sembra già la strada più percorribile, ma (con Forked Bolt) siamo appena a sei slot.
E se non inserite tutto, cosa lasciate fuori?
Per carità, per trovare altri 3 slot si trovano.
Ma ripeto; nulla che mi convinca appieno.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 14:50 

Starman ha scritto:
I Hooting Mandrills possono essere una discussione interessante,
ma non vedo come si possa sostenere la loro candidatura (a discapito di Nimble Mongoose) se parliamo del match vs Miracles.

Credo per il seguente motivo.
Nimble Mongoose contro control è oggettivamente forte perché non teme Jace TMS, Swords to Plowshares ma contro Miracle che è il control più presente nel meta italiano "muore" comunque da Terminus. Questo nell'Early game.
Nel Mid come prima impressione mi sembra più forte Hooting Mandrills perché non sta sotto a Counterbalance che ricordo, anche se è ben noto, ci fa concedere se in combinazione con Cappa (nel primo game).

Starman ha scritto:
Ritornando un po' alla domanda di partenza...
Ignorando "discussione difficoltà",
vedo che -in varie forme- siete tutti con "Sì, bello 2 Aghi e 2 Krosan" però nessuno arriva al dunque;
cosa tirate fuori e cosa mettete dentro?

Tralasciando la mia scarsa opinione di Krosan in UGR,
e cercando di essere "accomodante",
ho comunque difficoltà ha trovare una buona configurazione PostSide con il deck di JohnBell.

La Side ha fino un potenziale di 9 carte da inserire.
Riuscite a metterle tutte?

Togliete creature?
Nella sua panchina non ha altre carte che fanno danno.

Togliete tutti gli spari, 4x di Lightning Bolt compreso?
Avendo 3 Pyroblast in panchina uno ci può anche pensare, ma che ne sapete di cosa avete contro? Adesso oltre al vecchio Stoneforge Mystic è spuntato al GP il Monastery Mentor (altra carta che se ne frega di Scarica). Se poi la carta non metterà radici nemmeno in side... E' presto per dirlo.

Togliete tutti i Daze, anche se partite per primi?
E anche se in panchina ci sono solo due Flusterstorm?
Questa sembra già la strada più percorribile, ma (con Forked Bolt) siamo appena a sei slot.
E se non inserite tutto, cosa lasciate fuori?
Per carità, per trovare altri 3 slot si trovano.
Ma ripeto; nulla che mi convinca appieno.

Anch'io ho una scarsa opinione di Krosan Grip in Canadian Threshold, per il semplice motivo che gioco con una carta a cc2 e curva tutta spostata su cc1.
Però contro Counterbalance ci sono alternative? Io non ne ho trovate purtroppo...
Nella pratica:
-4 Daze
-2 Forked
-1 Wasteland (gioca quasi solo con le basiche)
per
3 ReB/Pyroblast
2 Krosan Grip
2 Pithing Needle
questo contro UWr Miracles.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 apr 2015, 16:53 

salve a tutti.
preso dal topic riprendo cn me canadese per portarlo alla lega Bolognese.
vinco il torneo (perdendo al primo turno solo da Nicfit :'( ) da 33 anime con la seguente lista (pazza) se vogliamo ma più ragionata di quel che sembra :)

1. Bonanni Claudio

Parti dal Presupposto

4 Braindstorm
4 Ponder
4 Force of Will
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
4 Stifle
3 Daze
1 Dismember
1 Sudden Shock
4 Fulmine
3 Mangusta Agile
4 Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
1 Scavare nel Tempo
1 Sylvan Library
4 Wasteland
3 Tropicla island
3 Volcanic Island
4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest

Sideboard

1 Ago Spinale
2 Krosan Grip
1 Misdirection
2 Submerge
1 Price of Progress
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 Sulfur Elemental
2 Rough/Tumble
2 Flusterstorm

allora ho fatto le seguenti modifiche:
-1goose +1dig
-1daze +1sylvan
-2forked +1dismember +1sudden shock

allora i primi 2 cambi sono dovuti dal meta, che oltre a Uw ci propone Bgx deck con shaman. quindi goose nn performa più come prima e manco daze visto ke spesso ci si trova troppo indietro con i turni :-> X-D
quindi ho messo 2carte/bombe che spostino sia contro control, sia contro Bgx decks.

mentre per quanto riguarda le rimozioni volevo una risposta in più a tarmo/tasigur/mentor/infettanti
discorso side: PoP e Misdi sono semplicemente OP, specialmente contro Esper, Mud, lands e mazzi cn Decay! 8*

per quanto riguarda miracle, personalmente ci ho perso solo una volta. Come sempre dipende da chi lo pilota ma se giocate 2 o meglio 3snare maindeck vedrete che differenza. Krosan e ago penso sia indispensabili in questo meta a "caso"....per il sideout di solito tolgo le rimozioni, qualche daze e spesso gioco a 61, poichè loro nn giocano wasta quindi posso fare tutto il mana ke voglio, ma ha senso anche togliere una wasta, anche se spesso ho vinto game di denial pesante, quindi preferisco giocarne 4. :D

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 46   [ 678 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 46  Prossimo