Cita:
Sinceramente, nutro qualche dubbio sui calcoli che hai fatto.
Anch'io, ma non quelli riportati da te

Cita:
Tenendo conto che l'oppo ha pescato ESATTAMENTE 1
eh, ma non è così, come hai detto tu stesso:
Cita:
potresti controbattere dicendo che in realtà non sappiamo che ne abbia pescato ESATTAMENTE uno, ma ALMENO uno (...) ma questo non cambia il conto fatto
Oh si invece:
Cita:
in questo caso dovremmo combinare insieme la probabilità di vedere il secondo stiffle tenendo conto che ne ha pescato uno, con la probabilità di vedere il secondo tenendo conto che na pescati 2, 3, 4
E questo è quello che ho citato come il secondo modo di fare il calcolo, che dà un risultato simile ma non uguale (29,8%).
La probabilità che avesse ESATTAMENTE uno Stifle DATO CHE ne aveva ALMENO uno deve sempre essere calcolata con la prob. condizionata, quindi 33,6% diviso 40% = 84,2% (se ne aveva almeno uno, è effettivamente più probabile che ne avesse solo uno piuttosto che 2,3,4 fin da subito); questa giustamente la moltiplichi per l'evento indipendente che abbia topdeckato (almeno) il secondo (16,6%) il che fa 14%.
Cita:
eventi indipendenti (non ne puoi aver pescato 1 e 2, o ne hai pescato 1 o 2) e la probabilità si calcola quindi come prodotto delle singole probabilità
Ah, è qui che hai sbagliato: si moltiplicano le probabilità di eventi indipendenti ma che se si verificano "insieme"! Qui stiamo parlando invece di possibilità "alternative", quindi le devi sommare! I casi "favorevoli" al doppio stifle sono SIA ne ha due fin da subito, SIA ne ha uno e topdecka l'altro. ma queste non si possono verificare simultaneamente! è come dire "mi va bene che *un* tiro di dado venga cinque *oppure* sei -> 1/6 + 1/6, rispetto a: da *due* tiri di dado voglio un 5 *e* un 6 -> 1/6 * 1/6. Direi che cambia parecchio

. Tu non puoi avere *esattamente un solo* stifle iniziale *ma anche due*

.
Calcoliamo: poteva avere 2,3,4 stifle da subito (6,3% a priori) ma di nuovo condizionata dal fatto che sappiamo con certezza che almeno uno ce l'aveva (quindi devi di nuovo dividere per 40%): 6,3:0,4 = 15,8% (ovviamente è il complementare di quell'84). Somma quest'ultimo al tuo 14% di prima e ottieni 29,9%, non troppo diverso dal 33% calcolato nell'altro modo.
La probabilità del secondo Stifle è molto più alta di quello che pensate!Poi sono comunque d'accordo che
Cita:
In definitiva, la probabilità giocava abbastanza a favore di Paxxu
Ma (quasi) nello stesso modo in cui un giocatore di all spell può scombare di primo blind, tanto è più probabile che l'avversario NON abbia la FoW piuttosto che ce l'abbia.
Assolutamente non concordo che
Cita:
nemmeno lo possiamo considerare tanto alto da scoraggiare un gioco più aggressivo
o peggio
Cita:
bisogna decidere quanto si è pronti a rischiare
Come ho scritto prima dobbiamo agire razionalmente non decidere quanto siamo coraggiosi, quindi a prescindere dal quanto sia la probabilità dello stifle
mi ripeto ha scritto:
se invece di rischiare giochi attorno a Stifle, perdi più spesso? Se ritenete di si, allora per coerenza bisogna concordare con PaXxU, è più corretto correre il rischio. Se ritenete di no, allora karakas spiga
Per pignoleria, dico ancora che non concordo nemmeno con:
Cita:
Se giocando intorno a stiffle non si vedono comunque vie di uscita, le probabilità mi dicono che posso rischiare
No, in quel caso
*devo* rischiare, non "posso"!
Cita:
Se invece vedo possibilità di gioco anche facendo karakas invece che fetch, allora è solo questione di fegato!
Di nuovo, no: se ci sono delle possibilità ma penso che non siano abbastanza, allora DEVO comunque rischiare; se invece ce ne sono abbastanza, allora NON *devo* rischiare. Non c'entra il fegato!!! C'entra quanto è probabile secondo me perdere se non gioco con un mana in più il turno dopo e con un topdeck sconosciuto in più!
Che poi al di là dei calcoli, mi piacerebbe che PaXxU dicesse come ha vinto... con la mia ricostruzione [sopra, nello spoiler] se vinci o perdi dipende comunque da cos'altro succede, non dalla giocata o meno attorno allo stifle! (cosa che a mio avviso depone a favore del giocarci attorno, perché anche giocando sotto stifle non sai se vincerai...

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce