Sengiro di Vampir WYN:
http://img259.imageshack.us/img259/9273/wynfb2to7.jpg
Contrariamente a quanto si possa pensare, questo lavoretto ha una complessita' piuttosto elevata! Decisamente vampiresco no? Il soggetto e' ovviamente Gifts Ungiven, la carta "chiave" dei successi di Sengiro... Ma anche la causa principale del suo modo di giocare a rallentatore (qualcuno ha detto slowplay?
). Come l'ho realizzato?
Descrizione:
0) Parametri progetto: 350x100px, 72px per inch, RGB.
1) Layer di sfondo (background): Nero uniforme.
2) Layer soggetto "Gifts": Da Magiccards.info ho preso l'immagine della carta Gifts Ungiven, l'ho copiata e caricata in un nuovo progetto temporaneo. Ho eseguito un "crop" (riquadro ritaglio) dell'artwork. Ho desaturato (un'operazione equivalente ad una conversione in bianco e nero...). Ho trascinato il ritaglio nel progetto WYN come nuovo layer. L'anteprima si presenta come un rettangolo con la donna dentro, in scala di grigio, posizionato sulla sinistra, ed il resto e' vuoto (quindi nero). A questo punto chi si intende di fotoritocco potrebbe pensare ad un Color Balance definitivo, oppure una modifica di blending temporanea (magari solo con alterazione di colore, la "virata" sul rosso per intenderci) applicata direttamente al rettangolo con la donna. Ma non e' cosi'! Una delle sfide quando si fanno dei collage e' rendere uniforme l'aspetto dei ritagli pur mantenendo la possibilita' di "tornare indietro" quindi di un possibile futuro editing preciso di ogni porzione dell'immagine (esempio... se volessi farla tutta blu, oppure mezza blu e mezza rossa). Quindi lascio tutto cosi' com'e', in bianco e nero senza nessun tipo di effetto.
3) Layer soggetto "vampire": Qui svelo uno dei miei segreti... Google! Quando cerco i soggetti da ritagliare gioco con la ricerca delle immagini del famoso motore di ricerca... Parola chiave "Hellsing", l'omonimo fumetto giapponese con protagonista principale Alucard (anagramma di Dracula, un vampiro che combatte altri vampiri). Ad un certo punto ha catturato la mia attenzione una scansione di una pagina in bianco e nero con quella bocca spalancata che vedete sulla destra. Applico la stessa tecnica dell'altro soggetto ovvero crop e trascinamento come nuovo layer. Ma, attenzione, senza scontornare la figura! Lascio proprio il taglio netto! La parte sinistra del riquadro del vampiro con la bocca spalancata e' infatti in grigio uniforme. Nell'immagine finale pero' non si vede. Perche'? Qui entra in gioco una tecnica di modifica di blending a sovraimpressione di tipo Hard Light. Ricordo che lo sfondo e' nero puro. Semplificando e' come se le tonalita' piu' vicine al bianco si schiarissero a dismisura (con un aumento di definizione dei contorni) e la parte grigia smorta (ma non troppo tendente al nero) diventasse invisibile! Ecco perche' il lembo della manica del braccio destro della donna del Gifts sembra cosi' vicino alla figura del vampiro, sotto la spalla, come se ci fosse un ritaglio preciso! E' trasparente!
Fino a qui ho applicato esclusivamente la logica. Nessun parametro o percentuale da applicare. Si lavora tutto al 100%. Si o no. Acceso o Spento. Nessuna "sensibilita' visiva". Riassumo: A questo punto abbiamo nel rettangolo 350x100px i due soggetti, la donna sulla sinistra con aspetto normale ed il vampiro sulla destra in sovrapposizione trasparente Hard Light (trasparenza sul nero in una immagine in bianco e nero e' ininfluente, o no?
).
4) Layer colore di riempimento: Immaginate di prendere un vetro rosso trasparente ed applicarlo sopra all'intera immagine. Il nero resta tendenzialmente nero (in realta' rosso molto scuro). I toni di grigio invece virano sul rosso. Tecnicamente e' una Layer Mask con Solid Color rosso puro il cui Blend Mode e' Overlay al 100%.
5) Effetto punti: Manca qualcosa... Benche' "movimentata" (nel soggetto) l'immagine e' troppo "statica" (nel rapporto colore/forme). Ci vuole un "disturbo". Molti in internet usano la tecnica delle righe in diagonale, certo bella, "tech", ma inflazionata. Per realizzarla ci sono due modi. Effetto di Pattern Overlay (con un pattern microscopico, di pochissimi pixel, composto da un paio di quadratini su sfondo trasparente) applicato direttamente sulla Layer Mask Color Fill del punto precedente con un Blend Mode di tipo Color Burn (che crea quello strano effetto di punti di colore diverso, piu' scuri dove il colore sottostante e' piu' accesso), oppure creando un nuovo layer completamente bianco con "mescola" generale di tipo Color Burn (che diventa quindi trasparente) con applicato il Pattern Overlay a punti con Blend Mode sempre di tipo Color Burn. Ho scelto il primo metodo, piu' veloce, ma il secondo consente un maggiore spazio di manovra per ulteriori effetti (slots)!
6) Text: La parte piu' semplice. La frase "recking our eck" e' un unico testo bianco con ombreggiatura Drop Shadows da 2 punti ampio 5 punti e contorno Stroke (outer) nero di 1 punto. Le 3 lettere iniziali, posizionate a mano ma allineate verticalmente con una Guide, sono bianche con Drop Shadows da 5 punti ampio 5 e Outer Glow della stessa tonalita' di rosso della Layer Mask del punto 4. Il commento tra parentesi "slowly" e' semplice come il primo testo.
7) Chiusura: Per questa immagine scelgo una chiusura semplice, "flatten". Faccio una fusione di tutti i livelli in un unico livello ed applico uno Stroke (inner) nero di 1 punto.
Tempo di realizzazione: ~30min.