Premetto che alla fine sono tornato ad utilizzare la versione classica di Patriot "tempo" fondamentalmente perché ha un piano abbastanza solido nella Stoneforge che, se risolta, può rappresentare da sola (Batterskull) una win condition contro determinati archetipi.
Sarà che mi è girato male il Patriot Token...sarà che il classico è un archetipo che ho giocato per molto tempo e quindi sono molto più sicuro nelle giocate...non so. Ovviamente il testing non si ferma mai...ma al momento mi ispira questa versione!
@ Desolators: in questo momento sto infatti testando con 2 Nemesi. Fondamentalmente non ritengo che 3 siano sbagliate...il "papà" del mazzo, Owen Turntenwald, ne metteva una in side e il motivo è da ricercarsi in quei matchup a cui fa riferimento Gatsu secondo me. A volte 3 sono il giusto numero perché una viene spesso sacrificata o scartata e l'altra pure...quindi ci si assicura una win condition contro Jund e compagnia.
Comunque al momento, contro i mazzi che mi è capitato di affrontare in questi giorni le ho addirittura tirate fuori (molti combo) quindi 2 mi sembrano il giusto equilibrio in main nel meta attuale.
Per quanto riguarda le Containment al momento le ho sfruttate veramente tanto quindi 2 mi sembra il numero giusto per essere copertissimi.
@ Gatsu:Il report ci vuole!!!!

D'accordissimo relativamente al discorso personalizzazione.
Per la Spiga ho capito il tuo ragionamento perfettamente e ha senso.
Io tra meta delle mie zone e online selvaggio preferisco tenere dentro i 4 fulmini ma ho ottimizzato il tutto spostando una spiga in side poiché torna utile e non è possibile ometterla del tutto!
Concordo come sopra esposto, o meglio non vado in disaccordo, sulle 3 nemesi.
Ritengo però sia forse legata al meta e penso che Turtenwald l'abbia spostata in side ai tempi proprio perché la terza ci sta ma non contro tutti.
Dig manco a dirlo.
Tra l'altro stiamo parlando del mazzo tempo che le ottimizza più di tutti gli altri.
Noi non sfruttiamo quasi mai il cimitero (qualche lista gioca in side i Lavamante o qualcuno uno Snapcaster ma sono eccezioni oramai). Personalmente non ho neanche una carta che interagisce col cimitero quindi i Dig in 2x (anche io ho pensato al 3x ma non mi piace esagerare con questa carta, non so neanche io perché essendo fortissima) sono d'obbligo.
Le mie 15 sono troppo strette...Council non ci entra proprio!
Pyromancer/Stoneforge: il mio subincoscio ti ha dato ragione come ho scritto sopra!
@ Biscazziere: Dopo aver testato un bel po' contro Grixis (mi riferivo alla versione control, quello senza Waste) ritengo che lui sia in grado di ottimizzare meglio di noi Young Pyromancer. Inoltre l'idea di Monastery Mentor, per quanto fortissima, è a volte bloccata dai suoi molti removal, specie post side.
Non so, si dovrebbe forse studiare ancora più a fondo questa versione Token secondo me: come dici anche tu ad esempio sfruttare submerge non sarebbe malaccio...e a quel punto anche Surgical..insomma, impostare in modo diverso il tutto.
Magari in questo momento c'è un po' di confusione!
@ Gatsu 2:Pienamente d'accordo relativamente il matchups contro tempo.deck.
I primi turni e il numero di Waste/rimozioni su Deathrite impostano già da sole il match nei primi turni.
Vero è che mentre contro Canadian abbiamo un forte impatto già con il solo Batterskull, contro Team America e i suoi Abrupt, necessitiamo più di nemesi (e comunque Lilina si deve tenere sotto controllo e non è semplice).
Inoltre contro Team America dobbiamo sempre considerare l'eventuale Tasigur che è una carta che sposta troppo contro di noi.
Altra cosa:Vorrei affrontare una minima discussione relativamente a
Meddling Mage, carta che adoro (anche se sono sceso a sole 2 copie da 4 iniziali).
A quali sono i matchup nei quali facciamo side-in e a quali sono le giuste chiamate in base alle situazioni.
Vi va?
Potrebbe essere moooolto d'aiuto.