Ciao a tutti! Un paio di settimane fa ho fatto finale alla tappa della legacy summer league con mud e poichè mi hanno chiesto di fare un report sul torneo eccomi qua.
Purtroppo è passato un po' di tempo e non ricordo precisamente tutte le giocate in fila, come chi ha vinto il lacio del dado ecc... spero possiate perdonarmi.
Innanzitutto la lista: ho spudoratamente copiato la lista di Bobs perché è da poco che gioco questo mazzo e non me la sono sentita di fare cambi a caso senza avere test dietro.
Creatures [17]
2 Steel Hellkite
3 Phyrexian Revoker
4 Lodestone Golem
4 Metalworker
4 Wurmcoil Engine
Planeswalkers [2]
2 Ugin, the Spirit Dragon
Artifacts [17]
1 Trading Post
2 Batterskull
3 Coercive Portal
3 Trinisphere
4 Chalice of the Void
4 Grim Monolith
Lands [24]
2 Vesuva
3 City of Traitors
3 Wasteland
4 Ancient Tomb
4 Cavern of Souls
4 Cloudpost
4 Glimmerpost
Sideboard
3 Ratchet Bomb
2 Spine of Ish Sah
3 Faerie Macabre
2 Sundering Titan
1 Triskelion
1 Trading Post
1 Trinisphere
2 All Is Dust
Niente kuldotha, niente uno per frivoli, solo tante carte cattive.
Primo turno: Federico Fabbrini con Elfi 2-1
G1:
Mi sembra di essere partito io, in qualsiasi caso ho appoggiato calice di primo a cui sono seguiti due lodestone golem forse intramezzati da una trinisfera a turno due. Inutile dire come sia finita
Side: -1 trading post -3 coercive portal -2 cavern of souls -1 wurmcoil engine +1 triskelion +3 ratchet bomb +2 all is dust +1 trinisphere
G2:
Di nuovo tomba calice per me al primo turno, ma questa volta arriva un decay che prende o lui o una ratchet bomb. Appoggio un golem ma purtroppo ho perso molte vite a causa di doppia tomba e un Natural Order mi punisce in maniera violenta
G3:
Parto per l'ennesima volta con tomba calice guadagnandomi l'ira del buon fabbro e arrivo a una situazione in cui io posso lanciare all is dust e ipotecare il game, ma per qualche stupido motivo mi lascio ingolosire e non lo faccio.
Con mio grande orrore mi accorgo che con quirion ranger era in grado di arrivare a 5 mana per fare Natural Order (avevo un golem in gioco) ma per mia grande fortuna non si accorge. Il turno dopo decido che sia cosa buona e giusta pulire il board e vinco in due turni. Stavo per ipotecare la partita ma do per scontato che un giocatore con un minimo di sale in zucca avrebbe vinto abbastanza agilmente il g3
Secondo turno: Andrea Mengucci con Shardless BUG 2-0
G1: una wasta mi rende difficoltoso sviluppare un po' di mana ma a un certo punto arrivo a 6 e le mie bestie hanno la meglio su di lui
Side: -3 trinisfera +2 sundering titan +1 trading post
G2: faccio metalworker di secondo, il turno dopo si piega e rivela due wurmcoil insieme ad altri tre artefatti e mengu concede.
Terzo turno: Mirco Manoni con Elfi 2-0
Questa davvero non la ricordo, so solo che in una ho risolto Ugin e in un altra all is dust. Tomba Calice presente anche qui.
Quarto turno: Marco Nobili con BUG control patta intenzionale
Abbiamo giocato giusto per sport e nelle 4-5 partite che abbiamo fatto (stessa sidata fatta contro mengu) l'ho asfaltato perché non ha né wasteland né tarmogoyf, giocando una versione più simile a jace landed. Magari è stato un caso ma è stato spaccato davvero tanto.
Quinto turno: Tommaso Turchi con Jund patta intenzionale
Lo spadaccino è troppo forte per me e non ho nessuna intenzione di sfidarlo a duello. Instapatta e me la spasso sul divanetto mentre gli altri si scannano per la top.
Top 8: Federico Fabbrini, chi non muore si rivede! Nonostante tutto finirà 2-1 un'altra volta
G1:
Parto io e perdo perché questa volta non sono riuscito a fare il mio classico tomba calice, complice un mulligan a 5
G2:
La solita routine ormai: bomba a cricchetto qua, revoker là, all is dust e si va alla terza
G3:
Partita davvero combattuta questa. Mando all'attacco un mio wurmcoil che esplode sotto una reclamation sage.
Per impedirgli di spaccarmi il board sotto la premiata ditta reclamation sage wirewood symbiote faccio un calice a 1 e un calice a 3 e continuo a menare con i wurmetti. Finché non arriva un Natural Order Per Progenitus!!!
Ora non mi ricordo bene la situazione, ma il finale è stato che mi ha mandato a 1 con progenitus e io sono riuscito a scamparla grazie a triskelion che ha sparato a qualche pezzo dandomi i danni letali.
Top4 splittata
Mi sono ritrovato davvero tanto bene con questa versione, non ci sono carte difficilmente castabili o inutili se non accompagnate da altro (Vedi colosso di Blightsteel, Schinieri dei Fulmini, Elisir Millenario).
Ancora non ho molto chiare le idee sulle sidate.
Personalmente tolgo praticamente sempre trinsifera se non sto giocando conto combo, anche vs delver deck e miracoli. In quest'ultimo MU giocando contro un mio amico per una serata intera sono arrivato a togliere 4 metalworker e 3 wasteland per mettere 2 all is dust 2 spine di ish sah 2 titani frantumatori e 1 trading post.
Sarei curioso di sapere le vostre idee perché giocando da massimo due mesi e non usando cockatrice non ho ancora avuto modo di testare quanto invece sarebbe necessario