Oggi è gio 20 ago 2026, 18:08

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 10   [ 143 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Ritieni che la nuova banned list...
Sondaggio concluso il sab 24 ott 2015, 10:48
Sia stata la migliore degli ultimi tempi 8%  8%  [ 5 ]
Era meglio se non avessero cambiato niente 6%  6%  [ 4 ]
Tutto giusto, ma avrei ridimensionato anche Miracle 64%  64%  [ 42 ]
Buona, ma avrebbero dovuto slimitare più carte 23%  23%  [ 15 ]
Voti totali : 66
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il ban di Dig - cosa ne pensate della nuova banned-list?
MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 13:50 

Io avrei sbannato anche almeno una tra Survival, Mind's desire, Earthcraft e Goblin Recruiter, che potrebbero portare un po' di varietà nel formato e difficilmento lo ammazzerebbero.
Quando si parla di miracle tutti puntano il dito su cappa e terminus, ma se si vuole un formato vario è controproducente uccidere un archetipo. Io vorrei vedere quel mazzo giocare senza angeli, che probabilmente vorrebbe dire vederlo giocare anche con meno terminus o con una chiusura combo da affiancare a Jace. Il mazzo si indebolirebbe, specie contro mazzi senza counter con cui chiudere in fretta può essere una buona opzione per vincere. Vedere qualche control forte non blue-based potrebbe mettere in crisi un sacco di mazzi, ridimensionando la loro presenza nel meta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il ban di Dig - cosa ne pensate della nuova banned-list?
MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 13:58 

Penso che adesso il formato sia giusto, forse si possono fare delle piccole migliorie ma globalmente ci sono tanti mazzi competitivi. Miracle è forte, ma non è imbattibile (ad es. soffre shardless bug, jund, goblin, merfolk, artefattoso per non parlare di cloudpost) e non autowinna praticamente contro niente. Io non bannerei niente, ma credo che se proprio volessero indebolirlo la carta più giusta da proibire sarebbe il Terminus, perché è senza dubbio "scorretta" in termini di mana, anche se globalmente trovo che la sua forza sia bilanciata dal fatto che non sempre è possibile togliersela di mano.
La cappa è vero che fa slow play, ma è una bella carta giocabile in tanti tipi di mazzo e oltre a rendere del tutto inutile counterbalance il suo ban priverebbe il formato di una delle carte piu' belle.

Urgg spacca!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 14:05 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
maverick3 ha scritto:
Io avrei sbannato anche almeno una tra Survival, Mind's desire, Earthcraft e Goblin Recruiter, che potrebbero portare un po' di varietà nel formato e difficilmento lo ammazzerebbero.
Quando si parla di miracle tutti puntano il dito su cappa e terminus, ma se si vuole un formato vario è controproducente uccidere un archetipo. Io vorrei vedere quel mazzo giocare senza angeli, che probabilmente vorrebbe dire vederlo giocare anche con meno terminus o con una chiusura combo da affiancare a Jace. Il mazzo si indebolirebbe, specie contro mazzi senza counter con cui chiudere in fretta può essere una buona opzione per vincere. Vedere qualche control forte non blue-based potrebbe mettere in crisi un sacco di mazzi, ridimensionando la loro presenza nel meta.

Ti posso assicurare che desire in 4x sarebbe sbilanciato in legacy, l'ultima volta che ho provato a montare una lista con 4 desire più o meno si facevano tendrils da tipo 150 spell di primo isi.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 14:17 

Votata la terza,inutile dire che Dig proprio come Cruise era una carta troppo forte x il costo di lancio che aveva,sbagliato invece lasciare tutto a Miracle che da Tier1 a mio parere diviene un Tier0 grz anche alla stampa di Mentor...onestamente se proprio Nn volevano togliere CB potevano levare Terminus xché onestamente una Wratta a costo 1 con possibilità di essere giocata Istant fa troppo la differenza...
Altrimenti se volevano dare una bella scossa al formato uno Sban di Survival of the Fittest poteva saperne eccome!!!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 14:20 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Il meta era moooolto blu ma anche equilibrato e dig, per quanto fortissima, equilibrava un po' il tutto grazie a mazzi come Grixis midrange e Omni; mesi fa abbiamo avuto l'epoca degli UWR blade... Insomma: il field era tutto tranne che monotono.

Miracle è senza dubbio tier1 ma non tier zero, e qui da noi c'è un po' troppo timore reverenziale... Ogni volta che leggo di miracle è sempre 'eh cazzo è imbattibile... è dai è fortissimo': ha carte forti, ci testi contro, lo giochi, capisci come funziona e bona... Sembra che stia 100-0 da tutto! Un tier1 è un mazzo che di base sta al 50 da tutto e miracle è così per poi limare 5-10% di skill in ogni MU, ma vale per miracle come ogni altro mazzo.

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 14:43 

E ancora una volta qualsiasi discussione è stata portata in discesa verso l'odio per cappa+terminus.. (perchè diciamoci la verità cappa balance con abrupt che ormai spunta fuori dalle orecchie non è più un problema.. 2-3 turni per apparecchiare per bene cappa+balance e guarda un pò con soli due mana svampa tutto il tuo piano diabolico..)
Ma provate ad analizzare con oggettività la questione cappa terminus..

caso A) Poniamo che state giocando un mazzo aggro ignorante, perchè si lo sapete che è ignorante se è solo creature a buffo pensando di vincere di danni senza nessun trick, e allora? allora siete coscienti che meritate di perdere da terminus.. e non neghiamocelo, se uno porta un tier2041 e ne è cosciente poi si deve pure lamentare?

caso B) State portando un mazzo aggro "intelligente" (nel senso che ha considerato la presenza di miracle), e allora non avete problemi.. perchè goblin come detto ne esce agevolmente da terminus, ma anche un tritoni o un elfi ne escono con stifle, canto del cigno o mestizie varie..

caso C) State giocando un mazzo non creaturoso.. Avete un 4x di carte in miracle che sono dei veri e propri pali atomici nel mazzo del vostro oppo! cosa volete di più?

caso D) State giocando un mazzo che è un mix tra creature e non.. e guarda un pò.. è BG vero? e allora non commentiamo perchè state già messi bene

caso E) State giocando un mazzo unfair tipo MUD, 12Post o Loam? E allora contro i controllo andate benone..

In sintesi, gli unici che si possono lamentare (secondo me) sono i mazzi aggro costruiti for fun, o comunque che se la giocherebbero male contro moltissimi altri mazzi (non solo miracle), e che quindi ne sono coscienti (però non fanno altro che lamentarsi senza evolvere in qualcosa di più serio). Poi io sono daccordo che se uno guarda Terminus da solo, come carta singola, è facile (fin troppo banale) dire che è forte, ma bisogna vederla nel complesso e contro che mazzo si sta giocando.. dai su eh..
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 14:50 

Noctalor. ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Ti posso assicurare che desire in 4x sarebbe sbilanciato in legacy, l'ultima volta che ho provato a montare una lista con 4 desire più o meno si facevano tendrils da tipo 150 spell di primo isi.

Adesso ci sono più pali, c'è flusterstorm... la soluzione si troverebbe in fretta, bisognerebbe imparare a giocarci contro. Altrimenti continueranno a sbannare solo carte che non vedranno mai gioco come il drago. Non vedo desire-tendrills particolarmente più incisivo di show and tell.

Sul discorso tier 1 non sono d'accordo che sia una questione di matchup a determinarli, almeno non solo quello. Trovo altrettanto importante la loro presenza ai tornei. Un tier 1 è al 50% un mazzo forte e al 50% un mazzo di "moda". Bisogna saperci giocare contro, perchè ne troverai tanti, ma non è detto che non esistano rogue decks più forti in quel meta che purtroppo non vedono gioco perchè non hanno fatto risultati in tornei con una grande visibilità, non sono giocati da giocatori famosi, giocano un paio di carte difficilmente trovabili o poco conosciute ecc. Nel periodo di treasure cruise ad esempio si vedevano pochissimi aggro loam vecchio stile, nonostante fosse un mazzo con risposte forti a tutte le minacce più in voga, con creature forti, chiusure alternative e che in un meta senza tanto grave hate di massa ci sguazzava. Si vedevano al massimo combo loam molto più fragili contro grave hate mirato, come deathrite o ooze.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 14:56 

Cita:
- Show & Merd
- Cappa
- Delver
- LED

... ovvero tutto ciò che o accelera o rallenta troppo il formato.

Ovvero vuoi giocare modern? :D

A parte le cazzate anche io ho votato la 3, semplicemente perchè secondo me un'ira di dio a costo {W} è semplicemente troppo forte. Ovviamente sto parlando di terminus, ed è su questa carta che avrei calato il Banhammer. Cappa è forte ma è giocata in più mazzi, inoltre se giocata insieme a counterbalance sì crea un soft lock abbastanza fastidioso, ma non sicuramente game winning in un'altissima percentuale dei casi

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 15:06 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
@maverick3: l'unica cosa sbannabile è forse la melma degli scoiattoli. Forse. Tutte le altre da te citate rompono il formato istant. Inoltre il ban di entreat sarebbe quasi irrilevante: la chiusura di mentore non è poi tanto meno combo...

@Il Capitano: almeno il sottoscritto è stato chiarissimo: quello che mi disturba in Miracle è il fatto che in sua presenza non c'è ragione di provare alternative per costruire un controllo.
Es. perché dovrei giocare pernicious deed o toxic deluge se c'è terminus?
quali chiusure ha a disposizione un controllo senza il bianco (mentore e angeli)? (mishra? tarmo? nemesi? jace?)

Hai citato decay come risposta a balance... e quindi riconosci che la presenza di miracle polarizza il meta in:
- Miracle
- BG in varie salse (ma sicuramente non control puri!!)
- Unfair che se ne sbattono (post, mud) o che ci provano (ANT, Sneak).

A parte tritoni e goblin manca un aggro puro (e, si, penso sia un peccato).

Te sei contento così, e ci sta, non dico che il meta faccia schifo.
Dico però che il ban è stato incattivirsi contro Omnitell (e soprattutto Grixis), e azzoppare i vari stoneblade, per non fare niente contro Miracle (NIENTE! perché miracle se ne sbatte di aver perso uno-due dig, mentre hanno DISTRUTTO il secondo e il terzo tier1).

E quindi vorrei delle risposte alla domanda posta al contrario. Che siate fautori o detrattori di Miracle... scusate ma che caxxo di motivo avete per odiare Grixis e stoneblade? Ah, c'era omnitell direte voi... (apparte che anche lì, si può hatare) e allora potevate bannate show caxxo!

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 15:21 

Nickname Cockatrice: Mountain King
Sicuramente è stata la migliore degli ultimi tempi, tolto Cruise in generale sembrava che Vintage e Legacy fossero nel dimenticatoio della Wizzy...Miracle è un po' disonesto ma è nel meta dal 2012, il tempo per imparare a giocarci contro lo abbiamo avuto direi, per molti sembra non essere bastato =P. A questo punto comunque rimane in cima alla catena alimentare del Legacy, forse un gradino sopra agli altri Tiers, specie se in mano a giocatori d'elitè come Cadei etc..
Probabilmente ci sono altre carte bannate che meriterebbero almeno la libertà vigilata (Mind's Desire non credo ^^"); la Banned Series di Caleb Durward ci fantasticava un po' sopra ed era abbastanza interessante, chi non l'avesse seguita farebbe senz'altro bene a rimediare, giusto per farsi un'idea.

Vediamo cosa riserva il futuro.

Patrick Chapin ha scritto:
...Nothing is even in the same zip code as Brainstorm...

Matt Sperling ha scritto:
Legacy is like a European beach, it’s okay to go topless

Goblin Sgravato ha scritto:
Next!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 15:58 

Va beh allora pensare che è troppo avvantaggiato rispetto ad altri archetipi e che uccide da solo qualsiasi altro control o simil maverick, appiattendo il meta, significa non saperci giocare contro. K...
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 15:58 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
Der_Wolf ha scritto:
Votata la 3°.
Inoltre avrei bannato:

- Show & Merd
- Cappa
- Delver
- LED

... ovvero tutto ciò che o accelera o rallenta troppo il formato.

Magari chiamiamolo anche "modern" e facciamoci fare due danni da Isola Vulcanica.

andreino883r ha scritto:
Poi, lo dico col cuore, si chiama tipo1.it, ed ai tempi la gente si lamentava già per noi giocatori di legacy... Oggi ci sta pure il Modern...
ELIMINIAMO IL MODERN PLEASE!
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 16:05 

mono red prison anti tier1 come vi sembra come idea?
moon e rabblemaster...ecc

tanto a vincere sono sempre gli stessi mazzi miracle ecc...
magari portare qualcosa di particolare non è male che ne dite?
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 16:12 

talpa ha scritto:
@maverick3: l'unica cosa sbannabile è forse la melma degli scoiattoli. Forse. Tutte le altre da te citate rompono il formato istant. Inoltre il ban di entreat sarebbe quasi irrilevante: la chiusura di mentore non è poi tanto meno combo...

@Il Capitano: almeno il sottoscritto è stato chiarissimo: quello che mi disturba in Miracle è il fatto che in sua presenza non c'è ragione di provare alternative per costruire un controllo.
Es. perché dovrei giocare pernicious deed o toxic deluge se c'è terminus?
quali chiusure ha a disposizione un controllo senza il bianco (mentore e angeli)? (mishra? tarmo? nemesi? jace?)

Hai citato decay come risposta a balance... e quindi riconosci che la presenza di miracle polarizza il meta in:
- Miracle

A parte tritoni e goblin manca un aggro puro (e, si, penso sia un peccato).

Dico però che il ban è stato incattivirsi contro Omnitell (e soprattutto Grixis), e azzoppare i vari stoneblade, per non fare niente contro Miracle (NIENTE! perché miracle se ne sbatte di aver perso uno-due dig, mentre hanno DISTRUTTO il secondo e il terzo tier1).

E quindi vorrei delle risposte alla domanda posta al contrario. Che siate fautori o detrattori di Miracle... scusate ma che caxxo di motivo avete per odiare Grixis e stoneblade? Ah, c'era omnitell direte voi... (apparte che anche lì, si può hatare) e allora potevate bannate show caxxo!

La combo di mentor è più forte in mirror, ma più scarsa in tantissimi altri casi, e richiede modifiche pesanti al mazzo, come limitare i terminus (senza bisogno di bannarlo). Senza terminus miracle non esisterebbe proprio, e sarebbe un peccato perchè è uno dei pochi mazzi davvero belli del formato, senza gli angeli peggiorerebbe in molti mu senza morire. Diventerebbe tragico contro alcuni mazzi con cui ha mu equilibrati-negativi (post, nic-fit e mud, non molto presenti nel meta di adesso), in cui uscirne in fretta menando è spesso la via migliore. Anche altri mu non dei migliori peggiorerebbero, forse quelli più tradizionali contro i tiers non cambierebbero tanto, ma questi dovrebbero fare i conti con altri mazzi di controllo e aggro, e forse anche qualche combo lento in più tipo spiral tide.
Per me miracle non è mai stato uno dei problemi peggiori, ma se ne vedono un po' troppi in giro.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 16:18 

talpa ha scritto:

Sono daccordo con te, ma forse io non vedo il problema.. Nel senso, miracle accentra in se molte sfaccettature del controllo puro, costruirne un altro è possibile ma potrebbe non esser così performante (BGU con dentro planeswalker, toxic e mishra come dicevi te, o UWB con mentore, lingering, cabal e sonde esistono e sono forti e probabilmente stanno pure sopra a miracle ma non sono di moda). Anche io non sono un fissato di miracle e amavo alla follia il mazzo R.I.P. con chiusura di elmo, energy+rip e elspeth, però oh, attualmente girano troppi abrupt e quindi è in soffitta e gioco miracle.
talpa ha scritto:
- Miracle

Attualmente la sintesi è questa già.
talpa ha scritto:

Diciamo la stessa cosa..Preferisco giocare tutta la vita contro Grixis, Stone o Omitell (speravo arrivasse in Italia come negli USA e invece nada..peccato) rispetto al solito, usurante, fastidioso "terra, thoughtseize, terra, hymn, terra liliana, hai messo giù qualcosa? abrupt e wasta dai che ci sta"..Ma pare che la Wizzy non la pensi così.

CAPRINO ha scritto:
mono red prison anti tier1 come vi sembra come idea?
moon e rabblemaster...ecc
magari portare qualcosa di particolare non è male che ne dite?

Guarda per esperienza vs Miracle i mazzi più forti nell'ordine sono 12Post (se non ti metti apposta persona tutor+ruination di side come faccio io ma poi me ne pento quando non ho side vs altri mazzi più giocati), Goblin, MUD, BG (e qua distinguerli si fa fatica, sempre le solite carte che girano) e Lands. Quindi scegli tra questi quello che secondo te se la gioca bene anche vs BG e vai tranquillo che male non fai :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 2 di 10   [ 143 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo