Oggi è lun 23 mar 2026, 3:46

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 10   [ 143 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Ritieni che la nuova banned list...
Sondaggio concluso il sab 24 ott 2015, 10:48
Sia stata la migliore degli ultimi tempi 8%  8%  [ 5 ]
Era meglio se non avessero cambiato niente 6%  6%  [ 4 ]
Tutto giusto, ma avrei ridimensionato anche Miracle 64%  64%  [ 42 ]
Buona, ma avrebbero dovuto slimitare più carte 23%  23%  [ 15 ]
Voti totali : 66
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il ban di Dig - cosa ne pensate della nuova banned-list?
MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 21:27 

"odio" brainstorm essenzialmente per 3 motivi:
1) Uccide la color pie nel formato. Capisco che per molti (tra cui quello che mi ha scritto che devo imparare a giocare e a tirare le brainstorm lol...) blu=skill, ma non è cosi'. Quello che ha detto Bonanni è IN PARTE vero. Piu' opzioni=più scelte=più skill. E' vero anche l'opposto.
Più informazioni=scelte più facili da prendere=meno skill. Quindi, personalmente, ritengo il falso mito del blu come il colore della skill appunto un falso mito. Ogni mazzo ha le sue difficoltà e le sue scelte. Giocare Burn puo' essere facile per 8 round di svizzera ma il nono round
magari dovete prendere delle decisioni fondamentali sulla race con 0 informazioni in mano.
Siccome brainstorm è la carta piu' forte del formato e costa SOLO un blu forza virtualmente ogni mazzo a essere blu. Questo è un piccolo assaggio, non aggiornato, dei dati su questo bel formato. Fonte reddit. Si parla della media di brainstorm in top8 negli SCGO.
First 10 Opens of 2011 - 12
First 10 Opens of 2012 - 17.6
First 10 Opens of 2013 - 22
First 10 Opens of 2014 - 23.6
First 10 Opens of 2015 - 21.2
Most Recent 10 Opens (overlaps with first 10 of 2015) - 22.8
Risale a 5 mesi fa.
Come vedete nei primi anni del Legacy quando ancora Bs era considerata carta buona ma non eccezionale (ricordo che anche gente molto forte ne giocava 3 :D) la quantità di bs in top era molto minore.
2) è uno dei fattori di massima varianza nel formato, al contrario di chi ha detto che aiuta CONTRO la varianza. Nei mirror di brainstorm.deck chi vede per primo brainstorm è in grande vantaggio perchè tipicamente si scolpisce la mano per quel particolare match up. Un caso tipico è il mirror di Miracle
dove la parte bianca del mazzo è quasi carta da c#@o nel mirror mentre vorreste la parte blu. Se voi vedete brainstorm e l'altro no e rimane con 2 carte bianche in mano avete fatto un card advantage virtuale di +2. Inoltre ogni brainstorm vista aiuta a vedere altre brainstorm.
Invece nei match up nonbrainstorm.deck vs brainstorm.deck anche una sola brainstorm trasforma 2 lande in 3 carte ribaltando una partita già vinta.
3) se giocassimo online il punto 3 non lo metterei. Ma in real brainstorm è fonte di cheating. Costante. Piu' di ogni altra carta, escluse forse cappa e le fetches.

Non ho niente contro brainstorm, personalmente. Anzi e' una carta estremamente divertente da giocare. Invito tutti quelli che non prendono nemmeno in considerazione il ban di brainstorm a fare qualche partita con mazzi come maverick, jund, d&t, elfi, loam, contro un brainstorm.deck
e a scolpirsi nella mente quei momenti in cui voi avete gestito a perfezione le vostre risorse, avete aggirato le sue risposte, il board è totalmente dalla vostra parte, non esiste un singolo topdeck che vi possa uccidere perchè lui in mano ha due terre e..
e...

e il vostro avversario pesca brainstorm. La tira, sfetcha via le due lande. Ora ha in mano 3 carte vive nuove. Con 2 vi risolve il board e con la terza vi propone la sua bomba.
Provate e fotografateli. E poi venitemi ancora a parlare di varianza, per favore.

Giusto per dovere di cronaca la partita per entrare in top8 nel main event Legacy di questo Ovino. Io giocavo Jund, lui, Wagner Pascal, giocava Grinding Station. Io ho aperto una mano con doppio scarto letalmago e catene di mefistofele. Di terzo lui si e' ritrovato ad aver subito due scarti, e una catena on board e a dover chiudere altrimenti avrei stappato lo sciamano. Ha pescato brainstorm e...

e ha chiuso.

Comunque non mi sono minimamente offeso. Se uno vuole pensare che sono un pirla perchè insisto da tempo sul ban di brainstorm è liberissimo di farlo. In questo paese c'è anche gente che sostiene che la Nord Corea sia come la Svizzera. Quindi mi sembra chiaro che la libertà d'opinione non sia in discussione :D

Saluti.

P.S. C'è un'altra possibilità rispetto al bannare brainstorm. Bannare le fetches. Ma penso che questo sarebbe un attimo troppo estremo.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il ban di Dig - cosa ne pensate della nuova banned-list?
MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 22:06 
Demonietto Provocatore

Nickname Cockatrice: talpa
Tommy ma se ha vinto facendo brainstorm con catene sul board meritava di vincere no? :D

Premesso che non è bellissimo che siamo di nuovo finiti al referendum sulla branza :P

1) la frequenza di una carta nelle top non è di per sé motivo di ban.
2) l'esempio dimostra che brainstorm è un carta forte. Cosa che penso nessuno discutesse. Ma non molto di più. Se la lista standard di miracle giocasse due vendilion maindeck ti assicuro che la stessa considerazione varrebbe uguale: il primo che vede vendilion è avvantaggiato. Ban di vendilion!
3) beh se partiamo dal presupposto che si trassa possiamo chiudere il discorso.

L'unico esempio sensato è quello non numerato: avete gestito al meglio le risorse e l'opponent vi ribalta il tavolo con una branza, che fastidio!!! Vero. Ma motivo sufficiente per un ban? mmmh. Motivo per accumulare frustrazione se non giocate blu. Ma pensiamoci un attimo. Non capita anche il contrario, che gestite perfettamente le risorse e poi perdete perché topdeckate due lande di fila e l'oppo invece bomba runner runner? Non da estremamente fastidio anche questo? e qual è la soluzione? brainstorm.

Non è che eravate in vantaggio PERCHE' lui aveva pescato due lande di troppo, e la brainstorm ha semplicemente riequilibrato la situazione?

Non è che questo odio anti branza è un odio contro il giocare controllo? perché se provo a buildare un control, da che esistono sasso carta e forbice in magic, devo mettere metà spell contro aggro e metà contro combo, quindi mi serve per forza un motore per liberarmi della metà sbagliata nel matchup sbagliato. Perché sto già partendo svantaggiato SEMPRE rispetto al mio opponent che stia seguendo una strategia lineare: devo trovare le risposte mentre lui fa le domande.

E' forse meno fastidioso giocare contro chi parte terra seize, terra tourach terra liliana? :D

E' forse meno scorretto poter giocare contro un chalice of the void da uno fatto di primo? Provate a giocare un mazzo a 4x brainstorm 4x ponder (più ovviamente altri mille cc1) contro una partenza così.

Il legacy per me come disse ormai anni fa un saggio si regge su tre carte: force of will, brainstorm e wasteland. Bannatene una e succedono sfracelli.

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"

ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm

Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 22:33 
Full Organizer

talpa ha scritto:

Il legacy per me come disse ormai anni fa un saggio si regge su tre carte: force of will, brainstorm e wasteland. Bannatene una e succedono sfracelli.

Io sono uno di quelli che la pensano esattamente così :)
A me il formato piace da impazzire, e son queste che le carte che lo differenziano sopratutto dal Modern(il formato inverecondo :'| )

Innanzitutto c'è da ringraziare Paxxu che ancora una volta scrive un articolo azzeccatissimo e con le giuste tempistiche. Condivido a pieno la sua analisi sul meta.

Io personalmente ho votato l'opzione 3.
La discussione su miracle è da da molto tempo che tiene banco nel mio gruppo di testing ed in generale è un refrain.. non potrebbe essere altrimenti poiché è oggettivamente il mazzo più forte del formato.

Allora alcune premesse:

-Terminus è una carta OP.
-Rispetto ai tempi delle Ire da 4, le creature sono diventate troppo forti e fastidiose(Thalia-Gaddock-Nemesi-Sciamano-Delver-Pyromante-Mistica-Melma etc. Dov'erano?)
-Obiettivamente togliere Terminus sarebbe una spinta moto forte a non giocare controllo.

A fronte di ciò direi che la carta da bannare è Sensei's Diving Top.
Perché?

-RALLENTA I GAME
-il lock con CB è molto forte(uno dei principali motivi di rallentamento dei game).
-Rende spanati i miracoli.
-Altera la struttura tipica dei colori del gioco, le manipolazioni sono proprie del blu, e proprio perché il blu ne ha già abbastanza potrebbe farne a meno.
-In questo modo Terminus potrebbe restare, ma sarebbe meno forte.
-I controlli si potrebbero giocare cmq, e sarebbero meno Control-combo(come è catalogabile Miracle)
-Dai su.. una carta a costo 1, CHE FA MANIPOLARE, CHE SI AUTOPROTEGGE, CHE FA SCOMBARE(con Mentore e altra cappa uno degli engine più forti al momento, o con Entreath), CHE FA GIOCARE LE SORCERIES IN VELOCITà ISTANT, devo continuare?

Faccio l'ultimo esempio molto calzante. Agli ultimi 2 Ovino, lo Spring e quello di 2 sett. fa, ho giocato Team America. Gioco questo mazzo ad una velocità molto molto elevata, ed è per antonomasia un mazzo tendenzialmente già rapido di suo. Bene ho terminato entrambi i tornei rispettivamente con 6 vinte 1 persa ed una patta, e 7 vinte 1 persa ed 1 patta, e le patte sono state ovviamente con 2 Miracle, e giocati non da delle piante, ma dal mio amico Jhoannes Gutbrod e da Tizzoni Nicola, entrambi in top8 quest'anno... :'|

-tasso88-

http://www.twitch.tv/woodedlegacyleague/profile
https://www.facebook.com/pages/WLL-Wood ... 1607688?fr
Immagine

Ultima modifica di WOODED FAMILY -WLL- il mer 14 ott 2015, 22:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 22:37 

Premesso che sarei contro il ban di branza, se però il motivo principale è "riduce la varianza" e rende il gioco meno randomico, sarebbe più corretto avere una branza a costo 1 incolore.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 22:49 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Bello l'universo parallelo dove gli U.based giocano con 8 branze...

Concordo con Tommy. Power Level allucinante ma che per i motivi espressi da Dozio nel topic di 9 mesi fa non sarebbe giusto bannarla. Il legacy è un formato fondato sul blu e non c'è nulla da fare.
Le power9 del legacy sono:
1) branza
2) fow
3) wasteland
4) delver
5) deathrite
6) terminus
7) led
8) mistica
9) cappa

Su questa classificazione si può discutere chiaramente, ma rimane un baricentro fortemente sbilanciato a favore della gocciolina.

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 23:05 

Ma quindi c'è stata l'enciclica ufficiale di Papa Francesco? Il blu è, è stato, e sarà il colore dominante del Legacy? La accendiamo?
No, basta saperlo eh. Se mi dite che è stata varata la bolla papale non mi permetto più di dissentire. Già sono destinato all'inferno per i peggio peccati...
Figurarsi se ne voglio aggiungere uno cosi' grave come il discutere una bolla papale.

Le opinioni sono come i coglioni. A me piace giocare tanti mazzi diversi. Tanti colori diversi. Tante strategie diverse.
Ad altri piace giocare per tutta la vita lo stesso mazzo. Con lo stesso colore. Con 4 brainstorm. Rispettabilissimo.
Sono sicuro che il giorno (spero di essere ancora in vita) in cui banneranno brainstorm ci saranno decine di migliaia di vedove inconsolabili in giro per il mondo. Manifestazioni che nemmeno per la guerra in Vietnam....dopo 2 mesi sarà tutto dimenticato e la gente si accorgerà di questa incredibile verità, che esiste anche un mondo senza brainstorm. Ed è un mondo in cui il blu è ancora il colore più forte... E non assomiglia al Modern!!!! Perchè si giocano solo carte bannate in Modern, cappa, jace, elfa, mistica, drs, ponder, punishing. O che non esistono in Modern, fow, daze, berserk, show and tell, reanimate, spiga, tourach....

Saluti dal futuro

Tommaso
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 23:10 

Two Of Spears ha scritto:
Bello l'universo parallelo dove gli U.based giocano con 8 branze...

Ovviamente era sottointeso che la ipotetica branza incolore sostituisse quella attuale :D
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 1:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Io sono di quelli che propongono una branza incolore al posto dell'attuale.
Pochi cassi: brainstorm è una carta bella, che fa valere la skill e diminuisce la varianza, gli esempi di Valleyman contro questi postulati non stanno in piedi.
Diminuire la varianza è forte quindi la aumenta?
E sticassi, di nuovo, del giocatore di Burn che al nono turno deve decidere la race con zero informazioni. Prova ad azzeccare le cabal al nono turno, per dirne una, o la spoddata giusta, o l'ordine del ponder ecc.
Meno scelte (dove per scelte si intendono, ovviamente, scelte significative), meno difficoltà. Brainstorm, più informazioni, più scelte, più possibilità di giocarla nel momento sbagliato e prendere la decisione sbagliata. Abbastanza semplice :)

Per inciso, se non provocasse uno squilibrio verso certi mazzi carte come Brainstorm andrebbero appunto diffuse a tutti i colori e a tutti i mazzi: non so voi, magari vi piace vincere o perdere perché il culo ha detto sì/no, a me piace vincere o perdere avendo ridotto al minimo l'incidenza della fortuna e quindi -nei limiti- avendo aumentato quella della skill.
No eh?

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 6:48 

Chi era quel pro che al tempo (si parla di più di 10 anni fa) aveva suggerito di bannare isola? :P

Anche io sarei per qualche ridimensionamento dell'archetipo Miracle, ma se la Wiz non l'ha ancora fatto (nonostante gli ultimi ottimi piazzamenti in tornei di rilievo e al contrario di calice in T1) è probabilmente perchè il meta che si verrebbe a configurare sarebbe ancora peggiore (a meno di ban pesanti trasversali).

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 9:18 

In linea teorica si brainstorm incolore sarebbe una cosa bella per vedere la skill di ogni player.. ok.. ma...

Ma ricordiamoci che magic è basato sui 5 colori.. e, aiutatemi a ricostruire se sbaglio, ma ad ogni colore dovrebbero essere associate delle caratteristiche uniche e "particolarizzanti". Ok forse è una cosa un pò troppo "vintage-romantica-1994", ma quando prendevamo i primi deck e leggevamo i libricini dove spiegavano tali min%chiate ci appassionavamo e in base al nostro carattere sceglievamo i colori.. A parer mio dimenticarsi di questo è un pò perdere il senso del gioco.

Ora so che i ragazzi che non giocavano pre2000 non possono capire.. E quindi una brainstorm incolore avrebbe senso per loro (come ho scritto sopra), però anche se la testa mi dice "si potrebbe funzionare" dentro sento che più si perdono quelle "regole iniziali" più il gioco perde l'anima e tende ad essere simile ad un gioco di carte qualsiasi.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 9:22 

Dal mio punto di vista basterebbe riscrivere la meccanica miracolo, basterebbe renderlo possibile legandolo al proprio turno:
Miracolo {W} (Puoi lanciare questa carta pagando il suo costo di miracolo quando la peschi, se è la prima che hai pescato nel tuo turno.)

In questo modo eviteremmo le giocate di wipe eot e angeloni eot che fanno game appena attaccano. Poi come ha già detto altra gente si deve essere capaci di giocare contro miracoli, ritengo che con la riscrittura di miracolo aiuteremmo tutta quella schiera di gente che si trova in difficoltà a giocarci contro.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 9:42 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Il Capitano ha scritto:
Ora so che i ragazzi che non giocavano pre2000 non possono capire.. E quindi una brainstorm incolore avrebbe senso per loro (come ho scritto sopra), però anche se la testa mi dice "si potrebbe funzionare" dentro sento che più si perdono quelle "regole iniziali" più il gioco perde l'anima e tende ad essere simile ad un gioco di carte qualsiasi.

La color pie è stata stuprata più e più volte della Wizard, è inutile girarci attorno.
Delver e Nemesi.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 10:16 
Organizer

Per me non è da bandire branza ma i miracoli perché cmq prima il mazzo esisteva ed era competitivo, senza miracolo rimarrebbe cmq forte vista la presenza di mentore + cappa che, a mio parere, sono abbastanza gestibili.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 10:19 

Ogni volta che si parla di ban possibili, o di mazzi dal power level eccessivo che andrebbero ridimensionati, bisogna necessariamente, ogni volta, sopportare repliche boriose e arroganti di chi quel mazzo o quelle carte le gioca. "Se non sapete giocare contro miracle, imparate", "calice a 1 è una carta sbagliata, da sola ferma tutte le brainstorm, i ponder ecc", "per fare una brainstorm serve grande skill".

Quello che vedo io è che l'avvento di questo mostro dal nome Miracle ha causato la scomparsa di tutti gli aggro "puri", tipologia di mazzo amarcord se volete, ma non per questo meno dignitoso da giocare.
Credo non sia mai esistito un mazzo che abbia contemporaneamente le migliori carte contro aggro (terminus, spiga) e le migliori contro combo (balance, force), e che da entrambi parte, se non avvantaggiato, per lo meno alla pari.
Un mazzo che ha solo modi per fare vantaggio carte, e non al turno Z come un control tradizionale dovrebbe storicamente fare, ma dal turno 2 in poi! Cappa-Balance, Snapcaster, Terminus, Jace.

Miracle va ridimensionato, ma questo comunque non vuol dire che non sia necessaria una certa skill per pilotarlo, pur avendo dinamiche strutturali sbagliate. Ma, a parere mio da ignorante comunque perché non l'ho mai giocato, la skill è condizione necessaria per non perdere solo in una partita su 20. Per il resto, ci pensa il mazzo.

Finisco la mia invettiva, che per molti sembrerà patetica ma pazienza, dicendo che per me la carta da bannare è cappa.
Perché Brainstorm è una carta incredibile, ma vuoi per tradizione, vuoi perché è usata da diversi mazzi, vuoi per il fascino stesso di giocarla, mi spiacerebbe vederla sparire.
Posso anche accettare una wratta a costo 1, fa ridere, ma ormai il power level è talmente elevato che ci può stare. Più che altro ci sta una volta che hai stampato un 3/2 volante a costo 1, un bop che pescato al turno 40 va tolto altrimenti muori (Deathrite), un 3/1 protetto da un giocatore (che se me l'avessero detto 10 anni fa, avrei pensato a una bufala tipo la carta magic con chuck norris 99/99 ). Questo comunque è un altro tipo di discussione.
Io non posso accettare che uno scarso con Miracle, se ha cappa in gioco e terminus tra le prime 3, possa decidere liberamente quando resettare il board senza investire carte. Non posso accettare che un giocatore di aggro forte, nella medesima situazione, sia costretto a sovraesporsi per ingolosirlo, subendo un Nx1, pur avendo letto le intenzioni dell'avversario. Se ci fosse solo Branza, il Terminus prima o poi viene pescato, e se so intuire le mosse dell'avversario posso scegliere il timing giusto nel giocare i miei pezzi. Con cappa la wratta arriva a comando, senza sforzi, e più vai avanti peggio è perché nel frattempo potrebbero arrivare spiga-snap-spiga, o cb. E magari quello scarso viene a fare la morale sul forum dall'alto dei suoi risultati col mazzo illegale.
Vedi gente ormai comunemente sidare NULL ROD, e dico, NULL ROD, per fermare 4 carte nel mazzo dell'altro.
In più entra a 1, si attiva con 1, per toglierla fai sempre svantaggio a meno di Krosan. Ma di cosa stiamo parlando?

E poi leggi che calice è una carta sbagliata in legacy... ma pensa te...

roangy90 ha scritto:
...era solo per chiedere aiuto visto che un forum essendo una comunità è fatto anche per questo (penso e spero) oppure bisogna subito abbaiare come cani rabbiosi dietro agli utenti!?!?!?
cmq una combo relic barrier + porta sul nulla è fattibile?!?!?
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 15 ott 2015, 12:00 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Ma infatti io non vedo tutta questa skill nel tirare branza come per esempio sostiene Claudio. Tutti i mazzi hanno situazioni autopilot dove le scelte sono meno di zero poichè, essendo tiers, hanno una densità di bombe altissima.

La skill del giocatore si vede quando il mazzo sottoperforma e con carte subottimali si devono prendere decisioni perfette, non di certo quando con branza peschi infernal-led-therapy (o nel caso di Tommy led-infernal-ritone): grazie al c***o che vinci. Quindi quando si chiude dicendo "mi rode perdere dagli scarsi che tirano terminus" da che cosa si ha realmente perso? Dallo scarso, dal suo mazzo o dalla scelta errata di portare il proprio? Per me è una lotta tra la 2a e la 3a.

Una volta con goblin tier1 c'era la gente che giocava peste di side esattamente come adesso si gioca null rod. E dire che goblin è il mazzo con il motore di vantaggio carte più forte del gioco e le sinergie più potenti di sempre (ringleader per un teorico +3 e matrona). Miracle è un controllo che fa vantaggio carte ogni tanto con CB e SOLO quando fa i miracoli, per il resto è un controllo che non fa vantaggio carte -tant'è che sta male da elfa, library, ancestral vision, piromante, mentore...- e nonstante ciò è tier1, tuttavia credo che prendersi l'hate di carte narrow (e anche qui se ne può parlare visto che rod prende storm, mud, blade vari...) sia inevitabile per un tier..

Image
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 10   [ 143 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo