"odio" brainstorm essenzialmente per 3 motivi:
1) Uccide la color pie nel formato. Capisco che per molti (tra cui quello che mi ha scritto che devo imparare a giocare e a tirare le brainstorm lol...) blu=skill, ma non è cosi'. Quello che ha detto Bonanni è IN PARTE vero. Piu' opzioni=più scelte=più skill. E' vero anche l'opposto.
Più informazioni=scelte più facili da prendere=meno skill. Quindi, personalmente, ritengo il falso mito del blu come il colore della skill appunto un falso mito. Ogni mazzo ha le sue difficoltà e le sue scelte. Giocare Burn puo' essere facile per 8 round di svizzera ma il nono round
magari dovete prendere delle decisioni fondamentali sulla race con 0 informazioni in mano.
Siccome brainstorm è la carta piu' forte del formato e costa SOLO un blu forza virtualmente ogni mazzo a essere blu. Questo è un piccolo assaggio, non aggiornato, dei dati su questo bel formato. Fonte reddit. Si parla della media di brainstorm in top8 negli SCGO.
First 10 Opens of 2011 - 12
First 10 Opens of 2012 - 17.6
First 10 Opens of 2013 - 22
First 10 Opens of 2014 - 23.6
First 10 Opens of 2015 - 21.2
Most Recent 10 Opens (overlaps with first 10 of 2015) - 22.8
Risale a 5 mesi fa.
Come vedete nei primi anni del Legacy quando ancora Bs era considerata carta buona ma non eccezionale (ricordo che anche gente molto forte ne giocava 3

) la quantità di bs in top era molto minore.
2) è uno dei fattori di massima varianza nel formato, al contrario di chi ha detto che aiuta CONTRO la varianza. Nei mirror di brainstorm.deck chi vede per primo brainstorm è in grande vantaggio perchè tipicamente si scolpisce la mano per quel particolare match up. Un caso tipico è il mirror di Miracle
dove la parte bianca del mazzo è quasi carta da c#@o nel mirror mentre vorreste la parte blu. Se voi vedete brainstorm e l'altro no e rimane con 2 carte bianche in mano avete fatto un card advantage virtuale di +2. Inoltre ogni brainstorm vista aiuta a vedere altre brainstorm.
Invece nei match up nonbrainstorm.deck vs brainstorm.deck anche una sola brainstorm trasforma 2 lande in 3 carte ribaltando una partita già vinta.
3) se giocassimo online il punto 3 non lo metterei. Ma in real brainstorm è fonte di cheating. Costante. Piu' di ogni altra carta, escluse forse cappa e le fetches.
Non ho niente contro brainstorm, personalmente. Anzi e' una carta estremamente divertente da giocare. Invito tutti quelli che non prendono nemmeno in considerazione il ban di brainstorm a fare qualche partita con mazzi come maverick, jund, d&t, elfi, loam, contro un brainstorm.deck
e a scolpirsi nella mente quei momenti in cui voi avete gestito a perfezione le vostre risorse, avete aggirato le sue risposte, il board è totalmente dalla vostra parte, non esiste un singolo topdeck che vi possa uccidere perchè lui in mano ha due terre e..
e...
e il vostro avversario pesca brainstorm. La tira, sfetcha via le due lande. Ora ha in mano 3 carte vive nuove. Con 2 vi risolve il board e con la terza vi propone la sua bomba.
Provate e fotografateli. E poi venitemi ancora a parlare di varianza, per favore.
Giusto per dovere di cronaca la partita per entrare in top8 nel main event Legacy di questo Ovino. Io giocavo Jund, lui, Wagner Pascal, giocava Grinding Station. Io ho aperto una mano con doppio scarto letalmago e catene di mefistofele. Di terzo lui si e' ritrovato ad aver subito due scarti, e una catena on board e a dover chiudere altrimenti avrei stappato lo sciamano. Ha pescato brainstorm e...
e ha chiuso.
Comunque non mi sono minimamente offeso. Se uno vuole pensare che sono un pirla perchè insisto da tempo sul ban di brainstorm è liberissimo di farlo. In questo paese c'è anche gente che sostiene che la Nord Corea sia come la Svizzera. Quindi mi sembra chiaro che la libertà d'opinione non sia in discussione

Saluti.
P.S. C'è un'altra possibilità rispetto al bannare brainstorm. Bannare le fetches. Ma penso che questo sarebbe un attimo troppo estremo.