Oggi è sab 14 mar 2026, 9:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per vintage Reanimator: monoblack e black/blue
MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 12:40 

Ciao a tutti, dopo molti anni di stop e con finalmente qualche disponibilità economica in più (leggi lavoro) vorrei riprendere a giocare a Mtg. Vorrei pertanto creare un mazzo tipo1 competitivo, possibilmente reanimator. Potreste suggerirmi una lista di carte per un eventuale mazzo mono nero o nero/blu?
grazie mille! So che il blu è fondamentale, così come qualche rimbalzo, dal momento che hanno introdotto carte allucinanti tipo Leyline del nulla etc.. però nel possibile vorrei che restasse un mazzo agile e rapido, non troppo "di controllo".. ho scelto tipo1 perchè vorrei fare al contempo un investimento in carte che poi mi durino. Grazie a tutti!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per vintage Reanimator: monoblack e black/blue
MessaggioInviato: dom 13 mar 2016, 21:23 

Reanimator in T1 non è competitivo.

Può dire la sua (anche se non è certo un tier1) in legacy.
Dai un'occhiata nel sito TCdecks per avere qualche idea circa una build.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per vintage Reanimator: monoblack e black/blue
MessaggioInviato: mer 16 mar 2016, 18:36 

Per quanto riguarda mononero potresti partire da questo:

http://tcdecks.net/deck.php?id=19490&iddeck=148288

che sfrutta la combo hexmage dark dephts. Rivedibile la scelta di leyline+helm giocando anche rod!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 mar 2016, 12:43 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Log
Reanimator in Vintage non è competitivo.
Più che ragionare in termini di colori, ti direi di pensare a che tipo di mazzo/strategia vuoi giocare.

Man versus nature is not a fair fight.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 mar 2016, 13:24 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Bentornato nel mondo delle figurine belle, ma ora andiamo a bomba al nocciolo della questione.

Secondo me hai 2 possibilità:
1) se vuoi chiudere con le bestie senza castarle la scelta migliore rimane oath. Con questo mazzo tiri una spell a cc2, la devi solo proteggere, poi alla prima triggerata di oath escono fuori i peggio mostri dal mazzo.
2) DRAGO. Si, proprio worldgorger dragon. E' secondo me l'unico mazzo in cui il piano reanimator funziona in maniera eccellente. Perchè? Semplice, perchè quando rianumi drago, se sufficientemente protetto, chiudi e stop.

Fossi in te io mi orienterei su uno di questi 2 mazzi. Ah giusto, oath lo si può quasi considerare tier, drago un po' meno, anche se di recente l'ho visto fare capolino nelle top8 con versione secondo me molto carine.

Prova a montarti entrambi i mazzi proxati, così magari da capire quale mazzo è più nel tuo modo di giocare. :D

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 mar 2016, 20:25 

solo io ho notato che è un post di 3 mesi fa di un utente che non si è piu collegato da allora? :D
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 21 mag 2016, 1:24 

Guarda io l'ho letto ancora due mesi dopo.
E sono due mesi che non mi collegavo al forum.
Ho riletto tutto il topic riguardante il "perché la gente non scrive su tipo1", perché era uno degli ultimi argomenti in cui avevo commentato e in queste quattro battute in risposta a sto ragazzo/signore chiunque sia, è palesemente chiaro il perché la gente non scriva più.

LUI chiede esplicitamente dei consigli per giocare un possibile mazzo competitivo, ma vuole giocare REANIMATOR (precisando anche che vuole giocare VINTAGE)
In QUATTRO che han risposto gli hanno detto che deve MONTARE UN ALTRO MAZZO o ALTRO FORMATO rispetto a quello che vuole giocare lui.
Ma cristo santo, ma se uno vuol giocare un mazzo con i minotauri, ma sarà libero di farlo e di divertirsi oppure devono arrivare quattro, ai quali lui si è rivolto, a dirgli che se non si compra una FERRARI non va da nessuna parte.
Si era anche iscritto il giorno stesso per fare la sua domanda.
Si è connesso il giorno dopo. NESSUNO ha risposto a quello che chiedeva. NON si è mai più connesso.
La mia opinione: HA FATTO BENE.
Se chiedo quali drop a costo uno gioco per calare ninja e mi rispondi che tanto c'è mentor e devo giocare "sti cazzi", io cambio sito, cambio pianeta, cambio gioco.
L'unico che per quanto gli ha risposto dell'altro, ma almeno ha motivato è stato The_World. Il cui post è più lungo della domanda. (E non dico che non gli andava detto che quello che vuole fare era una scelta sub-ottimale, ma tant'è nessuno gli ha dato una mano)
Poi per carità si può anche dire "già di grazia che gli han risposto, poteva guardarsi da solo le liste su tc deck..."
Ma non lamentiamoci(vi) che la gente non scrive. Grazie al cazzo.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 ago 2016, 21:55 

Poco prima dell'innanzitutto voglio ringraziare l'utente:"zzo Duro" per l'immensa pazienza/disponibilità che mi ha mostrato.Davvero raga...con me è un santo.

Scrivo qui perchè anche io come "maddrifter" sto costruendo un mazzo reanimator.(anche se a me piace chiamarlo Necromante)
E' un mazzo proxy quindi nessun problema di prezzo...
E' un mazzo per divertirsi.... nessuna pretesa.
Ma soprattutto non deve superare l'edizione TORMENT.(preferisco quelle vecchie)

Vorrei presentarlo prima di elencare carte su carte inutilmente.
Immaginatevi un mazzo da professionista fatto un po come vi pare....Io non riuscirei mai a vincere una sola partita con quel mazzo.. è troppo difficile usarlo.
La miriade di strade che può percorrere con la sua "flessibilità" renderebbe la mia scelta troppo importante hai fini della vittoria.
La quantità di errori che si posso fare a mente lucida è enorme figuriamoci se sei cotto.
Questo non significa che sto costruendo il mio mazzo in previsione di un torneo... è solo che vorrei farmi un mazzo da combattimento, e lo vorrei Necromante/Veloce facile e indolore.
Quello che vorrei dirvi mi viene difficile scriverlo senza divulgarmi quindi perdonatemi se sarò sbrigativo.

1 Carte mana
2 Carte seppellire
3 Carte rianimare

L'insieme di queste 3 tipologie forma il mio mazzo.. più le creature.
Il problema principale erano proprio le creature, che nonostante fossero solo 8 (4+4) continuavo ad averle sempre in mano.... volta dopo volta, arrivando così a pensare che fosse utile una quarta tipologia:SCARTARE CARTE. Ho provato vari modi per farlo ma il problema invece che diminuire aumentava... una quata tipologia infatti mi dava solo fastidio.
Poi per caso ho provato togliere le creature e a lasciarne solo 5(3+2)...Anche se la differenza sembra piccola (3) mi ha trasformato il mazzo...
La differenza è stata così forte che mi è venuto in mente di provare molte volte una cosa ... mischio... faccio 6 blocchi da 10 carte... e controllo la distribuzione delle creature.
La tendenza è sempre e dico sempre questa:(solo una volta ne ho beccate 3-1-1)
carte/ciccioni
10 / 2
10 / 1
10 / 1
10 / 1
10 / 0
10 / 0
Tradotta in soldoni........è raro avere tante creature in mano.(ovvio ....sono poche!)
Da quando questo è successo il mazzo è diventato molto più facile da giocare.
Io continuo sempre a testarlo e a modificarlo, cerco soprattutto di studiare come si testa un mazzo... ma è già tanto che provo a giocare...figuriamoci se testo con efficacia.... è che vorrei solo finirlo prima di ri-ri-ri abbandonare tutto...così che quando ri-ri-ri-ritornerò almeno avrò un mazzo tutto mio.

Ma ora passiamo al mazzo: Antica Necromanzia

Inizio togliendomi l'ovvio:
14 Swamp
1 Mox Jet
1 Black Lotus
1 Lotus Petal

Per avere più mana mi trovo bene così:
4 Dark Ritual (ovvia)
3 Culling the Weak(da usare con...)
2 Ornithopter
2 Shield Sphere

Come ciccioni ho preferito:
3 Spirit of the Night (non soffre l'evocazione e ha travolgere)
2 [card]Laquatus's Champion[/card] (-6 quando entra)

Per seppellire:
4 Entomb (costa poco)
4 Buried Alive (pazzesca)

Per rianimare:
4 Animate Death (costa meno di necromanzia)
4 Exhume (pazzesca)
2 Reanimate (costa poco)
2 Shallow grave (da usare con L.Champion)

E ora ho 7 carte per fare ciò che più mi pare:

2 Infernal Contract :)paraculaggine
1 Demonic Tutor :)
1 Vampiric tutor :)
1 Imperial Seal :)

1 Endless Scream (sempre utile)
1 Fatal Blow (sempre bella)

Vorrei togliere i tre tutori e mettere 3 seppellire ma non trovo la carta adatta.
A parte questo non saprei più cosa fare..

Consigli???
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 8:59 

Ora non ti dico di netdeckare tutto il mazzo ma farsi un idea guardando i mazzi simili è sempre un metodo valido per buttare giù un abbozzo di lista. (in legacy reanimator si gioca non è vintage ma il mazzo è comunque forte e ha una sua struttura e un suo perchè)
sull insieme di carte che hai postato ti faccio solo riflettere su 2 cose:
1 NON hai nessuna protezione (quindi perdi da N°1 counter o da n° 1 rimozione)
2 NOn hai nessuna risposta alle carte anti cimitero ( rest in pace / leiline nero per dirne due a caso ti fanno game loss).
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 11:40 
Organizer

Ciao matte_genova, in questo forum la maggior parte degli utenti gioca a un livello semi-competitivo, mentre il tuo mazzo è a un livello amatoriale, pertanto sarà difficile per noi darti consigli che non siano diretti a portarti a una tipologia di gioco un po' più competitiva.

In ordine sparso:
- Il sideboard è uno strumento fondamentale, giocare a Magic senza usare il SB è come giocare alla playstation senza usare i tasti L1 L2 R1 R2, e l'analogico! :D

Cita:
3 Culling the Weak(da usare con...)
2 Ornithopter
2 Shield Sphere

Questo pacchetto non convince affatto. Hai una probabilità alta di pescare le creature e non Culing the Week e viceversa. Io fossi in te giocherei con: 1 Sol Ring, 1 Mana Crypt, 1 Demonic Consultation , 1 Necropotence (questa carta è 100 volte più forte dei contratti), 2 Swamp, 1 Library of Alexandria.
Se invece tu volessi mantenere quel pacchetto di accelerazioni, ti consiglierei di giocare con 4 Shield Sphere e tagliare fuori gli Ornithopter poiché nel tuo mazzo è meglio avere dei muri 0/6 che dei volanti 0/2.

I tutori sono tra le carte più forti che hai a disposizione, perché sei un combo e un combo vuole vedere le carte giuste al momento giusto. L'uniche due carte che con il mazzo non c'entrano nulla sono:
1 Endless Scream
1 Fatal Blow

Che a mio avviso andrebbero sostituite con:
2 Putrid Imp
o
2 Bazaar of Baghdad

Come ha detto mirmidone prima di me, ti invito a guardare su Tcdecks altri mazzi Reanimator, in modo da farti un'idea e/o scopiazzare qualche carta.

http://tcdecks.net/archetype.php?archet ... mat=Legacy

Saluti

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 20:26 

ciao a tutti, sono zzo Duro, in questi giorni ho messaggiato parecchio via PM con matteo e gli ho dato delle delucidazioni e dei consigli (erano più di 10 anni che non giocava a magic).
allora capisco benissimo che questo è un forum per giocatori professionisti o quasi, gente che fa tornei e che ha p9 e dual (le ho anche io tanto per dire), però matteo vorrebbe solo un mazzo divertente da giocare secondo i suoi standard (anche con proxy come loto e mox nero), lui vuole solo carte vecchie e solo mirate alla sua combo, senza scartini, tutori o protezioni varie.
per quanto questo possa sembrare strano (in principio anche a me), poi ho realizzato che alla fine magic è un gioco e serve prima di tutto per divertirsi, se uno non si diverte che gioca a fare? (è vero anche che uno può avere il mazzo divertente, poi perde sempre e non si diverte più, ma questo sarà poi matteo a dircelo.
vi posto un abbozzo di lista che gli avevo mandato io, tanto per far capire da dove si era partiti, poi matteo ha sviluppato il mazzo in maniera autonoma:

-terre: 15
6x fetch (delta inquinato, acquitrino, pantano insanguinato)
8x palude
1x urborg tomba di yawgmoth

-mana: 15
4x rito oscuro
4x rituale della cabala
1x petalo di loto
1x anello solare
1x mana crypt
1x mana vault
1x LED
1x black lotus
1x mox jet

-protezioni: 10
4x duress
2x terapia della cabala
4x sonda gitaxian

-motore del mazzo: 12
4x entomb
2x infestazione di zombie (o putrid imp)
6x rianimini (esumare, reanimate, animare i morti)
1x tutore demoniaco
1x tutore vampirico

-creature: 6
4x spirito della notte
2x campione di laquatus

da questa lista (tirata giù in fretta e furia nei ritagli di tempo e considerando che sono più di 10 anni che non gioco reanimator), poi matteo ha tirato fuori il suo mazzo:
anche io come altri gli ho consigliato le varie protezioni (duress, terapia, hymn to tourach) e gli acceleratori di mana e i tutori, lasciando il mazzo mono nero come suo volere (le sonde si pagano di vite).

ora io non voglio dire che la mia sia una lista da torneo, era solo per chiarire cosa gli avevo proposto e cosa aveva scartato, in ultimo del suo mazzo (secondo me), le scelte peggiori sono l'endless scream e il fatal blow (messe secondo me un po' a caso per arrivare a 60 carte, ma è un'idea mia)

ora, se seguendo queste sue "regole" qualcuno con più esperienza di me e motivando bene le scelte e i consigli (anche per la side), volesse dargli una mano io ne sarei molto felice, perché è vero che questo è un foro per giocatori esperti, però qui siamo in regular e penso che non faccia male al sito far avvicinare, magari poco alla volta, qualcuno al gioco, considerato anche che negli ultimi anni c'è stato purtroppo un calo di utenza e di post/topic.

in ultimo ringrazio matteo perché dopo tanto che ero quasi inattivo sul foro mi ha ridato lo slancio di scrivere, e mi hanno fatto molto piacere i suoi ringraziamenti, sperando di non essermi dilungato troppo, lascio la parola a chiunque voglia darci una mano.

un saluto a tutti.

Luca Sapienza aka zzo Duro

Referenze: Jotarokujo, Macgyver, mibyssone, Gerrard, Parrucca, slyfer, Gabriele OTAKON, XAVIER, Mannaro89, Numen, Strafiala, Lauciarion, Marco, Ichorid.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 21:30 

Intanto grazie.

Mirmidone sarò breve per non farti perdere tempo..Come vedi non ci sono carte per difendersi.Diciamo che uso la velocità, non dico di avere ragione ma il ragionamento è: Ti uccido prima.

per PaXxU:

Io la sideboard la vedo così(infatti non ne ho parlato): Aggiornamento.
L'esempio più semplice sono i ciccioni... tolgo gli spiriti e metto 3 ciccioni che hanno sia rapidità che travolgere, ma che essendo più recenti avranno altre qualità.
Sarà una cosa che farò con calma... anche solo per aggiornarmi io, ma grazie per l'interessamento.

La combo Culling the Weak + creaturina fa cose strane....
Se hai solo le creature,se vuoi le butti giù... non ti costano niente..e via.
Ma Culling the Weak oltre che usarla con le piccole è molto utile anche se usata con i ciccioni.. esempio..
Primo turno realizzoSpirit of the Night+Animate Death.
Al secondo la sacrifico per avere mana per Exhume+(se c'è)Entomb.
Mi ritrovo con 2 creature ma soprattutto ho tolto l'incanta creature dalla prima.
O usi Reanimate pagando col sangue una creatura per avere i mana.
O dai di matto e usi un ciccio per giocare Infernal Contract(e li può succedere di tutto).

Mi da troppi mana per rinunciarci senza combattere...e mi piace lo stile sacrificio.

Demonic Consultation mi fa paura.
Necropotence Ho dovuto studiare.. non mi piace lo stile e agisce al turno dopo.(sempre se l'ho capita)
Ma Bazaar of Baghdad...quella è perfetta...BELLA...al posto di Vampiric tutor e Imperial Seal che non le digerisco.
Guarda caso è artefatto... io studio più i database neri che i mazzi essendo che non capisco quali carte sono ristampe e quali invece sono nuove.Tra i mazzi ho scoperto Exhume per esempio...quindi ci guardo ma è più difficile, anche perchè i creatori tagliano la testa ai tori con carte moderne e di altri colori tralasciando soluzioni "mono" e carte vecchie.(Il tempo passa e i mazzi cambiano).

Io dico:

Entomb =1 mana = 1 creatura
Buried Alive=3 mana = 3 creature

Non c'è 2 mana = 2 creature????....non la trovo.

....è come fare una buona azione...aiuti un nubbio..e il Karma ti premia con buone mani....e la smetto di stressare zzo Duro(almeno per un pò) quindi:<<PIU' ARTEFATTI AL TAVOLO VINTAGE GRAZIEEEEEE>>.E poi basta... la finisco quì..
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 22:33 

ho capito benissimo che il mazzo è for fun e ne condivido l' ottica ma dato che si gioca proxi non vedo perchè giocare un mazzo semplicemente con scelte molto sub...sub...sub.. ottimali.
prima cosa che devi tener presente sei in t1 veloci in t1 vuol dire partire e chiudere nel turno in cui si comincia e anche i mazzi che possono farlo hanno protezioni.
se prendiamo il tuo mazzo per il t1 è lento e non poco,non vince di primo e non vince di 2° per un combo in t1 questo vuol dire che se non hai risposte alle giocate altrui hai perso perchè se l'avversario gioca combo è più veloce di te se non gioca combo ti impedirà di giocare la tua combo e quindi perderai.
ti faccio solo presente due carte giocatissime in t1 forza di volontà che è la carta più giocata in assoluto sia in legacy che in vintage proprio eprhcè è un counter che posso giocare già a turno 1 del mio avversario e leiline che addirittura inizia la partita già in gioco, te ne nomino un altra sciamano letalmago entra di primo se non la togli non vinci prova a guardare quanti mazzi giocano queste 3 carte e non dico di side ma di main.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 22:49 

altra cosa bazar è terra.
inoltre ti faccio notare una cosa essenziale entomb è il miglior tutore possibile buried è una terribile schifezza perchè il tuo mazzo in teoria dovrebbe funzionare così:
turno 1 entomb
turno 2 rianimino possiblmente protetto da scartino
turno 3 la creatura che ho rianimanto ho mi fà vincere o mi pone in una situazione talmente vantaggiosa che è solo qustione di tempo a meno di sculate pazzesche dell avversario.
se hai fortuna con mx loto ecc il turno 3 può essere il turno 2.
per fare ciò devi intanto scegliere creature che oltre a fare danno si autoproteggono o ti danno un altro vantaggio tipo pescare moltissimo e quindi poterle proteggere con le carte pescate oppure che blocchino il tuo avversario.
partendo dalla tua ottica cioè di essere il più velcoe possible la miglior versione di reanimator IMHO è questa è legacy ma puoi tranquillmente trasformala in t1 .
http://tcdecks.net/deck.php?id=20360&iddeck=155304
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 ago 2016, 22:54 

poi vabbè se ti piace bazar in t1 il reanimator si chiama dredge ma è tutta un altra storia poco fun e molta sostanza (il mazzo lo saprebbe giocare anche il gatto di mia suocera ma è davvero una potenza)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo