Ciao a tutti, approfitto di un momento libero per condividere l'esperienza di ieri, dato che ho avuto l'occasione di giocare un evento sopra i 100 giocatori (cosa che non accadeva da oltre 2 anni se ben ricordo). Poichè ultimamente gioco sempre meno la scelta era obbligata, non potevo non giocare Most
Negli ultimi 2 mesi ho testato la lista con le fiale, e devo dire che generalmente mi sono sempre trovato bene, sapendo che il meta dove gioco di solito prevede diversi miracle, il contro di giocare con le fiale però è che si rallenta molto...
Non volendo quindi perdere male da combo spinti, che mi aspettavo, e volendo giocare qualche slot champagne (kiora MD). ho optato la mattina del torneo per tornare alla base "classica", questo è quindi il mazzo che ho portato:
4 Noble Hierarch
3 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
3 Green Sun's Zenith
3 Mother of Runes
1 Quirion Ranger
1 Scryb Ranger
4 Force of Will
1 Merieke Ri Berit
1 Rhox War Monk
4 Meddling Mage
1 Glen Elendra Archmage
2 Tradewind Rider
2 Vendilion Clique
1 Scavenging Ooze
1 Eternal Witness
1 Peacekeeper
1 Qasali Pridemage
3 Tropical Island
2 Savannah
1 Forest
2 Misty Rainforest
2 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
1 Bayou
1 Dryad Arbor
1 Phyrexian Revoker
1 Squee, Goblin Nabob
1 Verdant Catacombs
1 Taiga
1 Gaddock Teeg
1 Kiora, Master of the Depths
1 Domri Rade
1 Deathrite Shaman
1 Keranos, God of Storms
//Sideboard
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 1 Magus of the Moon
SB: 3 Abrupt Decay
SB: 1 Volrath's Shapeshifter
SB: 1 Phage the Untouchable
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Swan Song
SB: 1 Rhox War Monk
SB: 1 Izzet Staticaster
SB: 1 Negate
SB: 1 Spellskite
ed eccovi un breve report della mia disfatta:
1° turno) BUG Cascade 0-2
G1: parto bene con mamma al turno 1 e meddling che nomina deluge al turno 2, inizio quindi a fargli qualche danno con l'aiuto di uno sciamano, ma nel frattempo pesco solo lande (a fine game ho 7 terre in gioco e una me la fà scartare lui con un tourach), muoio a colpi di goyf e 3 shardless.
G2: ho ancora una mano buona, ma nei primi 3 turni mi propone in questa sequenza: disfigure su gerarca, wasta su tropicale e golgari charm che uccide quirion e birds... rimango con una fauna shaman e 2 lande. concedo dopo che appoggia prima jace e poi liliana.
0-1
2° turno) Miracle 1-1
G1: mulligo a 6 e non riesco mai ad entrare in partita, dopo un terminus che riesce a passare muoio da mentore.
G2: parto forte e dopo una vendilion a fine suo che in mano non gli rivela counter, nel mio appoggio keranos che il turno dopo uccide il suo mentore e piano piano mi porta in vantaggio. Concede dopo che entra anche domri.
G3: vedo che mancano circa 10 minuti alla fine e sido dentro anche la combo champagne. Lui non vede molto bene, rimane fermo un pò a 3 lande, fà tanti cantrip e molte rimozioni singole (spiga) e counte sui miei pezzi. la partita và avanti fino ai turni ed entrambi non abbiamo molti pezzi in gioco e carte in mano, quando arriviamo ai turni lui ha appena fatto un mentore e io riesco ad appoggiare una sciamana che rimane viva, ed ho una melma che mi ha dato qualche vita. Cerco polimorfo di volrath scartando un quirion ranger e lo casto al turno 3, al turno 5 pesco gerarca, impreco un pò perchè speravo nel volante, però se attivavo fauna scartando gerarca e cercavo un Bop, con melma potevo rimuovere il gerarca scartato, potevo usare l'abilità del quirion nel cimitero grazie al polimorfo, svrai potuto stappare sciamana e riattivarla, in questo modo avrei vinto, però sono un pollo...
0-1-1
3° turno) Miracle 0-2
G1: mulligo ancora a 6, match fotocopia del turno 2, muoi male e in fretta...
G2: parto terra, ho diverse lande in mano (come al solito) una fauna, un tradewind e uno swan song, decido di optare per il piano tradewind. faccio quindi gerarca al turno 2, al turno 3 una fauna che viene spigata, al turno 4 vado per tradewind con 1 mana open, lui fà ancora spiga e io swan song. nel suo turno non fà nulla, nel mio penso un pò, perchè in giooco lui ha solo 3 lande (isola, vulcanica e tundra) e io ho tradewind, gerarca, bosco driade e 4 lande. Avrei dovuto fare bounce sulla tundra, però lui aveva fatto un ponder 2 turni prima (lo stesso turno che ha provato la spiga sul tradewind) quindi immagino non abbia terminus in cima, invece....
0-1-2
4° turno) 4Color Miracle 2-0
G1: parto terra mamma, lui fà mare cappa, penso a Ant (finalmente un combo), contendo di 2° faccio gaddock, nel suo 2° fà counterbalance (WTF!), fortunatamente in mano ho anche uno zenith che prende quasali, ed il turno seguente gliela rompo appoggiando anche un meddling che nomina brainstorm. Lui si inchioda, ci mette un pò a trovare doppia rimozione per gaddok che nel frattempo lo stà uccidendo, l'ultimo turno utile trova jace ma io ho pescato force il turno prima... (ah, nel frattempo gli avevo anche visto liliana, terminus, entreat e l'incantesimo bianco e blu che fà anello °_° )
Per fortuna il mazzo ha risposto presente.
G2: Gli ho visto troppe bombe, non sò come contrastarle tutte, il piano è uno solo, Magus. Una vendilion preventiva mi rivela che non ha counter/removal, lo faccio al turno 4 e la partita finisce qui.
1-1-2
5° turno) BG Rock 1-2
G1: ho una mano con 3 dork, fauna, gaddok e glen. dato che parto io ho un grande vantaggio, lui fà 2 scartini nei primi 2 turni, ma riesco a fare in tempo ad appoggiare almeno una delle 3 carte, lui mi lascia glen. e con quella lo uccido in pochi turni dato l'alto numero di gerarca in campo

(se mi lasciava gaddock l'avrei vista brutta nonostante il suo garruk in mano, poichè glen non me la toglieva con i decay...)
G2: una fast pernice mi svuota il board troppo presto e muoi in pochi minuti...
G3: sono armato come il giappone (glen, meddling, negate) lo vedo già sulla luna, mi serve solo una landa in più in modo da stare coperto da qualche minaccia, la landa non arriverà mai, appoggio un dork alla volta, grazie a questo sopravvivo a 2 pernici, quando con witness si riprende in mano una pernice tiro una vendilion e in mano ha SOLO 2 death cloud, pernice, decay (in campo ha 5/6 lande) io solo 2 lande e 1 bop.... la mia corsa finisce qui.
1-1-3
Il fato ha voluto che incontrassi 3 mazzi con counterbalance nei primi 4 turni, quindi la mia scelta si è rivelata palesemente sbagliata
Poi diversi errori (molti non li avrò neanche visti) mi hanno fatto perdere game che avrei potuto forse vincere....
Detto questo qualche piccola considerazione:
-Negate =>ero indeciso con il mono pierce, e tranne in un'occasione dove il negate mi ha salvato, avrei sempre preferito il pierce, stare open di 2 non è immediato, e spesso la scelta è (dal mio punto di vista) aspettare e fare la giocata coperto oppure rischiare? (con pierce in mano e un quirion/scryb in gioco si può anche andare tapped out giocando comunque coperti nei primi turni)
-Kiora =>speravo meglio, purtroppo non è mai stata decisiva, avrei preferito il 2° domri, la volevo perchè almeno era un pitch blu per force, ma non è abbastanza)
-Izzet Staticaster =>non ho mai avuto modo di giocarla, però mi sarebbe piaciuto riavere un Tramutante Armonico in side, e prima era lì al suo posto...)
-Fiala =>come detto prima mi avrebbe fatto comodo in quasi tutti i game, però non ho ancora abbastanza test alle spalle per promuoverla a pieno o no... mi riprometto di testarla ancora nei prossimi condominiali (+4 Fiala -2 Gerarca -1 Bop -1 Zenit)