Ciao a tutti.. io gioco allspells da un pò e leggendo qua e là su i forum americani ho trovato alcune idee interessanti.. diciamo che poi io solitamente gioco miracle e quindi conosco cosa da problemi a miracle/controllo..
metto qua un pò di considerazioni definitive (o almeno per me sono divenute tali con test e ragionamenti vari) che possono esser d'aiuto a tutti:
1) la combinazione 2bridge+3narco+3cabal è la migliore.. se la gioca con 1bridge+4narco+3cabal.. MA.. pensate al mana nero di differenza col mox

2) supponendo che i match peggiori sono contro controllo qual'è il colore che può dargli più fastidio? il nero.. gli scartini.. quindi la soluzione cerbero è la migliore perchè pretende una cabal in più dell'angelo.. ma la cabal può esser giocata anche di mano prima di scombare.. quindi....

ok queste sono le condivisibili.. ora arrivano le scioccanti..

le testo da un pò.. il mazzo perde leggermente di esplosività ma battere uno che ha fow in mano e non avere mai problemi di mana nero è davvero soddisfacente..
1) cosa desideriamo in assoluto di più vs controllo dato per scontato che abbia fow+pitch???? ma un bello scartino a costo zero! così o forza o gli leviamo la fow!

e guarda un pò lo scartino a costo zero esiste..

2) per la considerazione fatta sopra (appena indovinate la carta in questione) ci serve un mazzo con %di carte nere elevata.. e già siamo ben messi.. ma si può aumentare con un pò di pazzia.. i summoner chiamano verde.. ma ci saranno mai carte verdi.. ma anche nere.. che possono pure esserci utili per far mana???

si!
Al prossimo torneo lo porterò.. spero di aver dato qualche idea buona.. però non troppo buona che poi ci bannano il laboratory maniac e devo buttare via tutto