Oggi è dom 15 mar 2026, 10:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Simpathy for the Devil
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 17:25 

Già che ho un po’ di tempo, scrivo due righe sul deck che sto testando in questi giorni e ho portato domenica a savona facendoci un onesto terzo posto(praticamente un condominiale, ma le impressioni che ho avuto giocando sono state buone).
Tutto deriva dal post sul suicide aperto da Trakka che mi risveglia la voglia di giocare storm-combo un pò spinto. Pitch Long di questi tempi non rulla (è una scelta sbagliata in un meta di GAT, Flash e TDS imho) e sono in genere un pò stufo di giocare Long (grim o seize che sia) per due motivi principali:

- Si mulliga troppo e certe partite le si perde così ancora prima di cominciare; in genere la dipendenza dalla mano iniziale è troppa.
- Tutte le bombe sono a grande dispendio di risorse in termini di carte in mano e di mana per castarle (grim + bomba, girelli, draw4), il che significa 0 capacità di ripresa se qualcosa va dal culo.

Mi torna in mente una lista che aveva fatto top8 ai worlds 2006 che giocava confidant, girelli e solo 4 duress come protezioni. Sostituisco ai girelli brutti un paio di grim tutor per avere comunque il “Long plan” disponibile, provo e scarto un paio di tech suicide tipo demonic consultation, personalizzo il tutto secondo il mio stile e l’abort :-u ...ehm lista che ne viene fuori è:

4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]duress[/card]
3 [card]tendrils of agony[/card]
4 [card]brainstorm[/card]
1 [card]hurkyl's recall[/card]
1 [card]echoing truth[/card]
1 [card]chain of vapor[/card]
1 [card]mystical tutor[/card]
1 [card]demonic tutor[/card]
1 [card]vampiric tutor [/card]
1 [card]imperial seal [/card]
1 [card]ancestral recall[/card]
1 [card]time walk[/card]
1 [card]timetwister [/card]
2 [card]grim tutor[/card]
1 [card]necropotence[/card]
1 [card]yawgmoth’s bargain [/card]
1 [card]yawgmoth’s will [/card]
4 [card]dark ritual [/card]
3 [card]cabal ritual[/card]
1 [card]black lotus[/card]
1 [card]mox emerald[/card]
1 [card]mox jet[/card]
1 [card]mox sapphire[/card]
1 [card]mox ruby[/card]
1 [card]mox pearl [/card]
1 [card]lotus petal [/card]
1 [card]mana crypt [/card]
1 [card]mana vault [/card]
1 [card]sol ring [/card]
1 [card]cabal therapy[/card]
1 [card]tolarian academy [/card]
1 [card]flooded strand [/card]
4 [card]polluted delta [/card]
4 [card]underground sea [/card]
1 [card]island [/card]
1 [card]swamp[/card]

Premesso che è pensata metagamizzata per il meta ligure (tanti storm- e non storm- combo, tanti pali in culo.dec, qualche GAT e artefact, 0 TDS e affini), ecco qualche considerazione su scelte strane / poco convenzionali:

4 confidant : Chi mi conosce sa che ho sempre odiato confidant in storm combo ma ultimamente ho fatto pace con bob :) . Sta lì perchè è una carta che a cc 2 fa mulligare meno, aiuta contro controllo e artefact, è buona contro palinculo.dec ed è comunque decente (a seconda delle situazioni) contro combo lenti tipo TPS.
Permette di impostare la partita (soprattutto contro control) semplicemente sul : bitto un paio di turni e mi riempio la mano, faccio un pò di mana, tiro una/ due bombe senza preoccuparmi se entrano o no e sparo un tendrils letale.

3 Tendrils: Piace vederlo senza tutorarlo per il motivo scritto su, può servire fare tendrillini in certi matchup o in certe situazioni in cui si è scesi troppo di vite. Insomma in questo mazzo riesco a vederlo come una minaccia, oltre che come un semplice finisher da castare per finire la partita.

3 rimbalzi: Scelta di meta essenzialmente, anche perchè senza force non mi sentivo tranquillo con 2 soli di main.

Imperial seal: Visto poco anche perchè l’ho sidato spesso fuori, un tutore in più non fa male soprattutto preside dove si hanno meno risposte e più necessità di chiudere in fretta. Slot di cui si può discutere comunque.

2 Grim tutor: Due soli perchè sono un dispendio di risorse notevoli per quanto forti. Raramente voglio vederne più di uno a partita.
Sono comunque decisamente più forti di random girelli come windfall, permettono di giocare da Long classico alcuni match, accelerano la chiusura soprattutto contro mazzi che non giocano counter.

Protezioni: Solo 4 duress e una cabal therapy ( che fa da 5 duress) di main. So che ci vuole un caxxo d’acciaio per giocare configurazioni del genere, ma non mi sono pentito una sola volta di aver rinunciato alle force. Solo quando le si toglie ci si rende conto di quanta palta uno storm combo come questo giochi solo per supportarle (carte blu subottimali che sono lì essenzialmente per fare numero), quanto pesantemente condizionino la sideata e quanto diluiscano la threat density. Inoltre di questi tempi non vedo contro chi si può sperare di vincere una counter war giocandole...GAT? Flash? TDS (che dei tre è ancora l’unico con cui si potrebbe sperarci)?
Non credo insomma che storm combo come questi possano permettersi le fow attualmente, a meno di non rallentare decisamente il game plan (ma allora si sconfina in altri mazzi e strategie, cioè TPS).

Per finire, posto la side che ho giocato domenica, ma è un cantiere aperto:

2 [card]trickbind[/card]
2 [card]hurkyl's recall[/card]
1 [card]island [/card]
2 [card]cabal therapy[/card]
4 [card]yixlid jailer[/card]
2 [card]spell snare[/card]
1 [card]extirpate [/card]
1 [card]echoing truth[/card]

Therapy belle perchè grazie a confidant fanno doppio scartino, doppia spell, tolgono anche creature e carte in multipla copia. Mi sembrano la scelta migliore per questo deck sia come arma difensiva contro controllo che disruption contro combo.
Extirpate forte ma non essenziale, come sempre.
Spell snare per avere un minimo di reattività, buoni contro molti ma comunque anche questi discutibili e meta-dipendenti.
Jailer perchè non sapevo se il mazzo come long poteva vincere semplicemente in velocità contro manaless e mi sembravano una buona soluzione.
Trickbind aspettandomi tanti combo...non mi convince però restare con 2 mana open a lungo non è quasi mai la scelta giusta nè praticabile in un deck del genere.
Infine i soliti rimbalzi per gestire palinculo e artefattosi vari (contro cui entra la tredicesima landa nonchè terza basica, come nel vecchio side di long).

Apprezzerò critiche/suggerimenti/insulti/proposte, purchè costruttivi.

PS: il nome è ovviamente un omaggio al pezzo degli Stones (oltre che alle fisse demoniache di Luca Romano, LOL) ed è un’idea di Lucio’s Will, mio compagno di team.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]