Oggi è mar 24 mar 2026, 9:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Spaccaterre BG
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 15:39 

Ciao a tutti... vorrei costruire un mazzo spaccaterre, ho idea di farlo nero/verde. Abbozzo la lista:

// Lands
4 Bloodstained Mire
4 Bayou
4 Wasteland
3 Swamp
1 Forest

// Creatures
4 Birds of Paradise
3 Terravore
3 Hypnotic Specter
2 Argothian Wurm

// Spells
3 Dark Ritual
3 Sinkhole
3 Rain of Tears
3 Rancid Earth
3 Icequake
4 Duress
2 Crucible of Worlds
2 Pernicious Deed
3 Putrefy
3 Night's Whisper
2 Extirpate

Bop e riti oscuri servono a velocizzare il mana: ovviamente l'idea é iniziare a spaccare terre al primo o max al secondo turno.
12 spaccaterre, tutti neri per andare d'accordo con i suddetti riti oscuri... le terre rancide servono a togliere di mezzo eventuali creaturine fastidiose, anche se forse danno troppo fastidio ai miei stessi bop, che ne pensate?
Crogioli per far combo con le wasteland (classico), e vanno benone anche con le fetch.
Le duress servono sempre, non hanno bisogno di commenti... ho pensato che fosse una buona idea inserire i sussurri della notte perché il mazzo non pesca un cavolo. Pernicious (sgravatissime) e putrefy servono chiaramente a togliere di mezzo le cosette fastidiose che l'avversario potrebbe fare in tempo a scendere nei primissimi turni... per quanto riguarda gli extirpate, sono molto buoni in combo con duress e spettri, inoltre se spacco una terra non base all'oppo con uno di quelli posso togliergli tutte quelle che gli sono rimaste.
Il terrivoro é una bella creatura, costa poco, travolge, ed in uno spaccaterre ci sguazza. Lo stesso dicasi per l'argothiano.
Gli spettri servono a rompere le scatole, se si é fortunati si pescano le terre in mano all'oppo, sennò... beh, si toglie comunque una carta, magari buona.
Attendo consigli, thanks!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mag 2007, 11:38 

Buongiorno!

A mio modestissimo parere potresti inserire almeno un Vuoto Abissale, Incantesimo leggendario tutte le magie hanno cc aumentato di tre in colori...

se castato troppo presto rende inutili i tuoi riti oscuri ma se riesci a tenere basso il numero di terre avversarie allora sei a cavallo... se non ha almeno tre terre non casta nulla...

A questo punto giocherei in 4 X le Sinkhole e in 2 X le Rancid Earth dopotutto hai già la Pernice per resettare il campo di gioco...

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 12:09 

Nickname Cockatrice: comeback
Innanzitutto commenterei la scelta degli spaccattere apportando la seguente modifica:

+1 [card]Sinkhole[/card]
+4 [card]Icestorm[/card]

sostituendole per:

-4 [card]Rain of Tears[/card]
-1 [card]Rancid Earth[/card]

Considera che IceStorm richiede esclusivamente un mana verde riducendoti la dipendenza da Rito ---> Spacchino.

Hai provato ad esempio a chiudere la combo [card]Wasteland[/card] [card]Crucible of the World[/card] con qualcosa come [card]Braids, Cabal Minion[/card] e volendo anche uno splash bianco per [card]Enlightened Tutor[/card] per artifacts,pernicious,destroy lands...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 13:40 

Carina l'idea del nether void... però forse é meglio la trinisfera, non so. Magari faccio una prova.

Per quanto riguarda l'aggiunta di un sinkhole a scapito della rancid earth... é sicuramente una cosa buona e giusta, il fatto é che non ho il quarto sinkhole :-)
spero di procurarmelo a breve.

Non mi piacciono gli icestorm: hanno sì il vantaggio di chiedere un solo mana colorato, ma sono VERDI! Ciò significa che di prima mano potrei ritrovarmi con icestorm + rito oscuro, che non mi serve a niente. Penso che terrò gli spaccaterre tutti neri.

Bella l'idea di braids... da provare! Cosa potrei togliere, però?

Mi piacerebbe usare i tutori, ma non credo che inserirò un terzo colore... appesantirebbe troppo. Vabbè che ho gli uccelli...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 14:15 

da ex giocatore di spaccaterre direi che il verde è un bel colore da affiancare al nero ma il rosso è meglio....

spiriti guida nuovi per accelerare
gorilla per spaccare mox
millanta contro artifact (welder, e altre meraviglie)
pillar (insieme al nether void è meravilgioso)
pillage
ston rain
piroclasm, sharpshoter e terremoto...
fetch amiche

ma i calici o le null? no? come blocchi mox mox etc etc di primo?

a suo tempo ho provato tutti gl splash possibili ma come con il rosso niente

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 15:02 

veiomen ha scritto:
ma i calici o le null? no? come blocchi mox mox etc etc di primo?

T1.5!!!!
Le [card]mox diamond[/card] non penso siano un problema... le [card]chrome mox[/card] pure!

dave_gadd ha scritto:
Per quanto riguarda l'aggiunta di un sinkhole a scapito della rancid earth... é sicuramente una cosa buona e giusta, il fatto é che non ho il quarto sinkhole

La lista è la lista, sta poi a te procurarti le carte... cmq insisto sugli [card]Icestorm[/card] perchè ti permettono cmq uno spacchino sgravato dal mano nero...
Io spaccaterre lo giocavo nel '97 e ti assicuro che la triade perfetta, anche dopo l'uscita di IceAge era [card]Stone Rain[/card], [card]Icestorm[/card] e [card]Sinkhole [/card] ...ok poi c'era anche il blu per [card]TimeWalk[/card] per chiudere gli 8 danni di [card]Ernham Djinn[/card]!
hihih che tempi...

Per lo splash in bianco è solo un'idea, considera che ti permette cmq la flex di scegliere l'artifact o l'enchantment che più ti conviene garantendoti flessibilità nel pescaggio di tutti gli artifact oltre a [card]Pernicious Deed[/card] e [card]Duress[/card] (che nn condivido appieno...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 15:29 

Perché non provare anche un paio di Plow Under?
Che risposte si hanno in mirror match? Riguardo a questi, perché non provare uno splash di bianco per [card]Terreno Consacrato[/card]?

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 15:50 

Sunshine-128 ha scritto:
Perché non provare anche un paio di Plow Under?
Che risposte si hanno in mirror match? Riguardo a questi, perché non provare uno splash di bianco per [card]Terreno Consacrato[/card]?

Cioè? Cosa c'entrano le carte qui citate?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 16:26 

ComeBack ha scritto:
Cioè? Cosa c'entrano le carte qui citate?
Beh, Plow Under è un ulteriore elemento di controllo, che arriva allo stesso scopo degli spaccaterre e obbliga l'oppo a 2 turni di pescate morte.

Poi ho preso in esame il caso del Mirror Match, ed una buona soluzione sarebbe, per la side, uno splash con il bianco per il Terreno.
Non mi pare tanto difficile.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 16:57 
A Wizard of Earthsea

Sunshine-128 ha scritto:
Poi ho preso in esame il caso del Mirror Match..

Mirror di spaccaterre in legacy? Hai mai visto uno slando che non sia una wasteland in questo formato?

Se poi sfighi e trovi il mirror [lol], hai pur sempre i crucible.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mag 2007, 17:26 

Io penso che il control migliore si abbia introducendo lo splash bianco per Enlightened Tutor per Trinisphera o Crucibles of the World...

Più che altro eliminerei qualsiasi tipo di bestione... scegliendo o una modalità stallo o una modalità aggro

Consideriamo cmq che lo scopo è vincere e nn spaccare le terre anche perchè molti deck del formato, come Goblin o Belcher, richiedono al più due terre...

Proponiamo carte indipendentemente dal colore, vedo bene piccoli splash in sto deck inserendo tranquillamente [card]Gemstone Mine[/card] per [card]Crucible of the World[/card]...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 0:20 

Diego C ha scritto:
Mirror di spaccaterre in legacy? Hai mai visto uno slando che non sia una wasteland in questo formato?

Se poi sfighi e trovi il mirror [lol], hai pur sempre i crucible.
Beh, bisogna prendere sempre in analisi il caso. :)

Ok, l'avevo detto che ero out da Magic...
E sono anche sbronzo, ora. :sad:

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 mag 2007, 11:28 

Ecco un'ipotetica lista del deck che mi permette sia di giocare una versione un po' aggro/control che di portare in stallo la partita sulla base di quanto detto in precedenza...
E' ovviamente un'idea da portare eventualmente avanti!

LANDS:

3x [card]Bayou[/card]
3x [card]Scrubland[/card]
1x [card]Savannah[/card]
4x [card]Windswept Heath[/card]
3x [card]Mishra's Factory[/card]
2x [card]Rishadan Port[/card]
2x [card]Wasteland[/card]

CREATURES:

1x [card]Braids, Cabal Minion[/card] ---> Legendary
3x [card]Hypnotic Specter[/card]

SPELLS:

4x [card]Dark Ritual[/card]
4x [card]Extirpate[/card]
3x [card]Hymn to Tourach[/card]
4x [card]Ice Storm[/card]
3x [card]Sinkhole[/card]
4x [card]Rancid Earth[/card]
1x [card]Pernicious Deed[/card]
2x [card]Putrefy[/card]
2x [card]Cruel Bargain[/card]
1x [card]Trinisphere[/card]
2x [card]Crucible of Worlds[/card]
4x [card]Enlightened Tutor[/card]
---> 4Slot

Ok partiamo con alcuni particolarità rispetto a quelle che potrebbero sembrare delle scelte obbligate...

Lands:

+2 [card]Rishadan Port[/card]
-2 [card]Wasteland[/card]
Perchè nel formato i mono sono molti e le waste potrebbero anche rappresentare un palo non indifferente

+3 [card]Mishra's Factory[/card]
Perchè in combo col Crucible of Worlds ci garantiscono una copertura costante contro mazzi molto aggressivi

Destroyer Land:

-1 [card]Sinkhole[/card]
+1 [card]Rancid Earth[/card]
Per metterci di eliminare fin da subito creature che ci potrebbero danneggiare come Goblin Lackey, Birds of Paradise e altro...

+4 [card]Ice Storm[/card]
Per ridurre la dipendena dal classico Dark Ritual ----> Spacchino

Tutors/Drawers:

+4 [card]Enlightned Tutor[/card]
+2 [card]Cruel Bargain[/card]

Gli Enlightned ci fanno prendere tutto ciò che ci serve per controllare da Crucible of Worlds a Trinisphere passando per Pernicious mentre i Cruel Bargain perchè se ci possiamo permettere di farci male, qualche pescaggio nn nuoce....

CONTROL:

+4 [card]Extirpate[/card]
+3 [card]Hymn to Tourach[/card]
-4 [card]Duress[/card]

Gli Extirpate sono fondamentali, eliminano Fetch e Lands proprio come se fossero degli spaccattere permettendo inoltre l'eliminazione di tutte le altre carte che fanno scombare l'oppo... ok penso che il suo utilizzo sia a tutti noto! :)
Gli Hymn per le Duress perchè cmq scartare due carte mi da più possibilità di ridurre terre anche se magari nn tolgo l'eventuale keycard della mano... gli extirpate son però sempre li pronti a togliere definitivamente l'eventuale 4x!

CREATURES:

+1 [card]Braids, Cabal Minion[/card]

Perchè anche se averla in mano può sembrare un palo in realtà ci garantisce un rapido arrivo della combo considerando l'eventuale tutoraggio del Crucible... posso poi inserirla per rallentare l'oppo e sacrifarla se mi da noia, l'unico problema è pescarla se effettivamente ci serve! :sweat:
Riassumendo piccole idee per promuovere questo spaccaterre... abbiamo ancora liberi 4 slot o volendo potremmo ridurre il controllo per inserire 4 Carnophage o altre creature garantendoci un'eventuale giocata aggro che impegna l'avversario inizialmente per poi spaccare in attesa di portare in stallo la partita....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 10:26 

La lista é interessante... da sperimentare assolutamente la sostituzione di due waste con i rishadan port e l'inserimento di braids. Bella l'idea delle mishra... forse però sarebbero troppe fonti incolori -> playtest!

Non sono tuttavia convinto del terzo colore, specialmente se si eliminano i birds of paradise (perché? Sono un ottimo acceleratore, e questo mazzo ne ha bisogno)... anche se effetivamente i tutori sarebbero davvero comodi!

Per quanto riguarda gli icestorm, continuo a sostenere la mia tesi... non per testardaggine, ma quando ho playtestato le prime volte il mazzo li ho giocati, e si sono rivelati scomodi. Costano sempre tre mana, ed essendo il mazzo solo splashato di verde, quando ho tre fonti di mana in campo non ho praticamente mai problemi a produrre due neri per una rain of tears (o equivalente)... invece capita con facilità di trovarsi di prima mano un rito ed un icestorm inutile.

Hymn to tourach vs. duress: non saprei... vero che l'inno toglie due carte, ma costa il doppio (pergiunta tutto mana colorato), non permette di guardare la mano all'avversario e soprattutto é una stregoneria (!pesante!)...

cruel bargain vs. night's whisper: quattro carte contro due, ma costa ben tre neri e META' punti vita. Un po' troppo.

Rimane la questione degli slot liberi... i carnophage possono essere carini, oppure si potrebbero considerare le classiche ombre di nantuko. Un paio di wurm argothiani (che fanno sclerare l'oppo) però li terrei.

In effetti la questione mirror non mi preoccupa troppo, é difficilissimo che capiti, e nel caso, beh... ci si affida ai crucible e ad un buon gioco. Settare il mazzo per un mirror lo renderebbe subottimale per il 99% dei restanti match.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 11:39 

dave_gadd ha scritto:
Non sono tuttavia convinto del terzo colore, specialmente se si eliminano i birds of paradise (perché? Sono un ottimo acceleratore, e questo mazzo ne ha bisogno)... anche se effetivamente i tutori sarebbero davvero comodi!

Se preferisci accelerare fin da subito si potrebbe cmq scartare terre per [card]Mox Diamond[/card] invece di inserire i [card]Birds of Paradise[/card] che durano solitamente mezzo turno... pensi di avere fonti di mana e poi ti accorgi che scompaiono quando proprio ti servono!!! (Questa è almeno la mia esperienza :'( )
Se scarti waste per mox rito crucible e riprendere la waste ti concedono praticamente di primo.... cosa impossibile sia statisticamente che per la tipologia di mono infatti penso che la cosa più da testare siano le waste infatti:
Solidarity ---> monoblu
Gobbo e Sparo ---> monored
Pikula ---> monoblack
ma 'ste waste mi sdubbiano un po'...

dave_gadd ha scritto:
Hymn to tourach vs. duress: non saprei... vero che l'inno toglie due carte, ma costa il doppio (pergiunta tutto mana colorato), non permette di guardare la mano all'avversario e soprattutto é una stregoneria (!pesante!)...

Perchè la duress invece è un istant? :mrgreen:
Mmmm nn so... L'hymn da molto noia se accompagnato da spacchini... se al terzo turno mi hai già levato due carte e spaccato una terra sono praticamente disorientato... una duress in questo formato la vedo ben più arginabile poi magari mi sbaglio...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 33 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo