Clima ha scritto:
JudeBass ha scritto:
s vede che nn ha mai visto Seize Long perchè dice che questo deck è il miglior long dal 2004
no no, si vede che ha proprio visto il seize long.
Ma non ha mai visto lo street long, l'ultimo long decente degli ultimi tre anni. Anzi l'evoluzione finale del long. Poi è morto, strozzato dalla morsa di artifact e flash.
Permettetemi... ma questo con long non c'entra una beata mazza...
Questo e` un aborto che ricorda vagamente un TPS.
Notiamo le pregevoli sinergie tra fow e led... nonche` la scelta di giocare 11 protezioni e di spacciarsi per un combo long vale a dire estremo.
Le bombe sono quelle di un TPS classico, ma senza la stabilita` che caratterizza quest'ultimo.
E' un tps con 3 ponder e 2 seize al posto di un paio di lande e di acceleratori.
Se il mio seize long soffre calice a 1 questo ci autoperde da calice a 1 visto che perde anche i ponder e imperial seal (e in piu` giocando meno acceleratori la perdita dei riti e` piu` problematica).
Non e` ne` carne ne` pesce. Non e` un tps perche` gioca 11 lande, ma non e` un long perche` gioca 10 protezioni e non e` assolutamente esplosivo.
La densita` di bombe non e` tale da garantire la chiusura su girello, soprattutto quando probabilmente si e` speso un nero prima per proteggerlo. La percentuale di chiusure nei primi 2 turni e` drammaticamente piu` bassa di quella di un normale long.
Manca una carta fondamentale come TOLARIA... come cazzo pensa di tirarlo quel desire?? con solo il loto, che di solito serve per altro?? Auguri...
Led e` totalmente inutile, se lo vedi prima di girello sei felice, se lo vedi sul girello invece bestemmi. Giocando solo 2 tutori che danno la carta in mano (demonico e un grim) led e` palesemente poco ottimizzato, oltre alla gigantesta antisinergia con le fow.
Io led non lo gioco nemmeno in pitch long, solo in seizelong, dove i tutori che mi danno la carta in mano sono 6. E due di questi hanno la migliore sinergia possibile con led (i 2 infernal).
Ponder poi... una manipolazione a sorcery che non da nemmeno vantaggio carte, e` chiaramente li` solo per supportare le fow, che anche cosi` hanno un numero tiratissimo di carte blu, appena 17, ma possiamo considerarne 16 visto che ancestral difficilmente lo si pitcha alla fow. In ogni caso decisamente una carta subottimale. Non aiuta ne` a un gioco basato sulla card quantity (come e` quello ad esempio di un mazzo come Kitt o come suicideblack che gioca whisper e confidant) ne` a uno basato sulla card quality come quello di streetlong o del mio seizelong (che giocano entrambi la bellezza di 8 tutori, street gioca imperial visto che coi wraith lo ottimizza meglio, seize gioca un infernal tutor in piu`).
@Clima: se giochi long giochi i grim tutor. Il deck e` nato per ottimizzarli, i cabal ritual stanno li` per quello. Se giochi solo necro e bargain 4 riti oscuri sono sufficienti, vedi TPS. Se giochi i grim tutor vuoi piu` mana nero e ci metti i cabal ritual. I grim tutor sono tutto meno che lenti... servono apposta ad avere bomba prima in mano, improntando il gioco su una strategia piu` ridondante di mana in modo da poter sprecare anche un rito sul grim tutor avendo l'accelerazione per tirare magari al turno successivo anche la bomba tutorata. Quanto al fatto che street long sia meglio di seizelong non voglio stare a far discorsi perche` non e` il topic giusto... mi limito a dire che secondo me 3 protezioni e 1 accelerazione in piu` sono >>>>>>>>>> di 4 carte che si ciclano e non fanno nient'altro. Ma a parte questo particolare e un cambiamento infinitesimo nel reparto tutori (imperial seal vs secondo infernal) i due mazzi sono totalmente identici carta per carta, quindi discriminarne uno e dire che l'altro e` l'evoluzione definitiva dell'archetipo mi sembra un attimino eccessivo.