Oggi è dom 15 mar 2026, 17:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ott 2007, 21:52 

@: yurop
io gioco al posto degli stifle gli snare
al posto dei jotun i duress
al posto dei tappini i saggi

con questa configurazione mi trovo molto bene..
solo ke volevo mettere anke posto x i stp ke li ho tolti x provare 2 enchoing + mistic...

poi ho tolto un mago anke se potrebbe essere presa come un erasia perchè in fin dei conti è la base del mazzo e ho messo 4 brain mentre prima ne avevo messi 3x + ancestrall..ho visto ke 4 brain+ancestrall+4 saggi sono fortissimi con confidant ed aiutano ad evitare troppi danni...

e poi ho messo 3 null rod fissi di main..

io cmq x therapy dopo un po' ke ho in campo confidant lo userei x quello..anke se potrebbe essere sbagliato xkè ho nove carte fra brain ancestral e saggi ke lo supportano..

cmq questa sera mi trovo con degli amici a giocare e vi dirò di + domani

notte a tutti e grazie delle preziose risposte..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 21 ott 2007, 14:18 

Sperlari ha scritto:
@: yurop
io gioco al posto degli stifle gli snare
al posto dei jotun i duress
al posto dei tappini i saggi

con questa configurazione mi trovo molto bene..
solo ke volevo mettere anke posto x i stp ke li ho tolti x provare 2 enchoing + mistic...

e poi ho messo 3 null rod fissi di main..

In tutta onestà non ho mai provato gli snare,ma questa scelta di giocarli di main mi incuriosisce molto,come li hai trovati?

Duress al posto dei jotun non mi sembra una gran scelta,andiamo a privarci dell'unico elemento che abbiamo per velocizzare la nostra race in favore di altro hate contro combo e controllo,cosa abbastanza inutile dato che ne giochiamo già abbastanza di carte contro questi archetipi.

Le null rod non mi piacciono troppo,ai fini del denial calice è troppo più forte,io le giocherei solo se ci si aspettano molti artefattosi.Poi non dimentichiamoci che una delle partenze più forti che ha questo mazzo è terra,mox,bob,calice a 0,e in tutta onestà non me va proprio di privarmene.

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2007, 17:08 

Salve questo è il mio primo messaggio su questo forum ( ^_^ ); ho letto quasi tutte e 4 le pagine precedenti..perchè domenica dovrei andare a un t1 e mi piacerebbe portare un dark tang.
Io mi ero innamorato a una lista di un anno fa...

4 Flooded Strand
1 Island
3 Mishra's Factory
1 Plains
1 Strip Mine
4 Tundra
2 Underground Sea
4 Wasteland

4 Dark Confidant
3 Kataki, War's Wage
4 Meddling Mage
3 Ninja of the Deep Hours
3 Stormscape Apprentice
4 Voidmage Prodigy

4 Aether Vial
1 Ancestral Recall
1 Black Lotus
4 Chalice of the Void
4 Force of Will
1 Mox Sapphire
3 Swords to Plowshares
1 Time Walk

Sideboard

2 Annul
2 Crucible of Worlds
2 Disenchant
1 Energy Flux
1 Enlightened Tutor
2 Tormod's Crypt
4 True Believer
1 Umezawa's Jitte

Però in un anno ne son successe di cose (alla faccia di chi dice che il t1 rimane sempre uguale :D) gifts è stato limitato..gush slimitato...è nato il manaless..tps è rimasto :sweat:
Secondo voi quali potrebbero essere dei piccoli cambiamenti per "aggiornare" il deck?
...(nn venitemi a dire che i voidmage fanno sgottà perchè il mazzo mi piace per quelli :D ) ... inoltre io metterei anche un splash di verde per ....tarmo :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 17:22 

Ciao e innanzitutto benvenuto.

La lista che hai proposto sarebbe stata carina per il meta di un anno fa,ma attualmente non la vedo così bene contro i decks di nuova concezione che ci sono ora,a cominciare da manaless e flash fino a gush.decks e tds.

Innanzitutto una manabase tricolor con 8 fonti di mana incolore non la vedo per niente agile,considerando che hai 8 creature che richiedono il doppio mana specifico(meddling e prodigy),senza considerare l'abilità del prodigy che non solo richiede il doppio mana U,ma ti costringe anche a stare open senza calare minacce,cosa non troppo buona dato la velocità del meta attuale.

Nel parco creature noto due grandi assenti,ossia aven mindcensor e jotun grunt:il primo è al momento il palo più forte di cui un aggro-control può disporre,imho da inserire immediatamente in tripla copia,almeno.
Il secondo invece è altrettando fondamentale,un muccone a cc2 che mangia il cimitero e che è l'unico modo che abbiamo per velocizzare la race lenta tipica di un fishlike,non lo lascerei alle pagine del raccoglitore.

Inoltre non hai alcuna risposta ad ETW,quindi ti consiglio di far subito posto a stifle e magari se ti piace echoing truth in accoppiata con tutore mistico.

Il side è completamente impreparato ad affrontare MU quali manaless che senza appunto un side preparato si perdono sistematicamente.Quindi ti consiglio di liberare degli slot per leyline o jailer.

Ti lascio,se può interessareti,la lista che gioco io attualmente.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [AQ] Strip Mine (4)
2 [U] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Polluted Delta
1 [5E] Island (3)
1 [TE] Plains (4)
3 [TE] Wasteland
3 [U] Tundra

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [PS] Meddling Mage
3 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [CS] Jotun Grunt
3 [FUT] Aven Mindcensor
3 [IN] Stormscape Apprentice

// Spells
2 [B] Swords to Plowshares
3 [SC] Stifle
4 [AL] Force of Will
3 [IA] Brainstorm
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [U] Mox Sapphire
4 [MR] Chalice of the Void
1 [OV] Black Lotus
1 [DS] Echoing Truth
1 [MI] Mystical Tutor

// Sideboard
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [AQ] Energy Flux
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 2 [DIS] Spell Snare
SB: 4 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 3 [TSP] Trickbind

Ultimamente ho testato i trickbind che sono davvero sgravatissimi,sia contro storm.deck che flash,e spell snare che possono migliorare non pochi MU,a cominciare da flash fino a oath e anche tds.

Dreg ha scritto:
Ho letto solo ora la pagina precedente. Vi prego non ancora, ogni topic di spoiler di nuove serie sembra la fiera dei freaks, con gente che fa gara a chi ha più ritardo mentale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 19:24 

Lista classica e carina Yuro, ma io non riesco a fare a meno di 3 daze; li ritengo essenziali per coprire le nostre mini-bombe(aven e confidant in primis). Sappiamo tutti che a partita avanzata solo un pollo cade in un qualsivoglia daze, ma nei primi 2 turni secondo me è ottimo.

Altro punto: sto sperimentando un 4x di sage of epityr senza brainstorm, mi trovo benissimo, si manipola chè è un piacere e si ottimizza ninja ancor di più. Lo ritengo un drop a 1 molto più essenziale di tappino, che mi pare superatissimo, seppur a volte utile.
Infine, mistico mi sembra di una lentezza incredibile: preferisco una solida ridondanza del genere 3xspighe o 2x spighe + 2xechoing; vero che targetta ancestral e walk, ma rimane una carta che in tang è più un surplus che altro.

Side: secondo me 4 carcerieri non bastano a tenere icoride, se 1-2 ponti sono già nel cimitero. Peste artificiale anti-gobbo non ti piace? E poi, ma è una mia fissazione personale, kataki >>> energy flux (in aggrocontrol, non in termini assoluti).

IMHO

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 23:35 

L'idea di provare saggio al posto di branza,a essere sincero mi aveva incuriosito molto quando fu proposta a suo tempo,ma un pò per mia indolenza al playtest un pò anche perchè il mazzo girava bene già così,l'ho messa un pò da parte.

Ma in questo momento ho voglia di provare qualcosa di nuovo quindi,perchè no! :) Saggi al posto delle branze!

Questo cambio mi impone di sostituire anche i tappini con qualcos'altro per evitare di ribondare di drop a 1,un tang spoilerarto non ne ha un eccessivo bisogno per partire subito col ninja,tanto abbiamo i mox che i di drop di primo ci fanno calare quelli a due ;).A questo punto,togliendo magari 1 stifle, si crea spazio anche per i daze,carta che stimo molto,ma che nella lista precedente ho dovuto togliere per forza di cose.

Questione side:prima contro icoride giocavo i leyline,ma per la solita questione che icoride saida molte carte per togliere quest'ultima,ho preferito i carcerieri,in questo modo mullighiamo di meno e abbiamo maggiore certezza di vincere manaless,quando lo abbiamo a terra,il carceriere.

Le pesti le gioco quando mi aspetto di trovare molti gobbi,come sostitute delle jitte,che tengo fisse in side perchè a differenza di peste non sono specifiche per un determinato MU,goblin appunto,ma sono più universali,oltre che a gobbo sono utili anche nei mirror.

E poi è una mia fissassione personale... :) lol....Ma ritengo flux migliore di kataki,nonostante quest'ultimo si sposi meglio con la strategia di un aggrocontrol,per la maggiore capacità che ha di spostare l'ago della bilancia nei match contro artefattoso dalla nostra parte.

Ovviamente IMHO. :)

EDIT:per ora mistico provo a tenerlo perchè mi è stato utile in molte situazioni,ma se dovesse risultare un chiodo con questa nuova configurazione lo sostituirò certamente.

Dreg ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 3:15 

uhm ok di voidmage ne posso fare a meno :D, però m idispiace perdere sia mishra che kataki di main.....e poi senza fiala?? :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 14:21 

Pedidi ha scritto:
uhm ok di voidmage ne posso fare a meno :D, però m idispiace perdere sia mishra che kataki di main.....e poi senza fiala?? :-u

Il problema è che nella tua lista giocando le fiale ti privi di carte fondamentali per lo sviluppo del tuo gioco siano essi mox,stifle o aven non importa,il fatto è che fiala non ha nulla a che fare con la strategia di un aggro-control,mentre si sposa alla perfezione con strategie totalmente aggro quale può essere quella di goblin.

Questo perchè innanzitutto porta a rallentare ancora di più un deck che,jotun a parte,ha una race già lenta di suo,e poi perchè se le peschiamo nel mid-game l'oppo ci ride in faccia e chiude senza problemi.

Prova a pensare a cosa sarebbe meglio tra il partire con terra,mox,confidant(se anche con calice a 0,la partenza più forte che il deck può fare);terra,calice a 0 mana open per stifle/branza(quindi possibilità di fare denial o di vedere carte e possibilità di essere coperto contro chiusure rapide di flash);oppure terra,fiala e quindi,senza force in mano,sconfitta matematica contro flash,turno guadagnato dall'oppo senza doversi preoccupare delle tue minacce,o peggio se l'oppo scula ETW di primo e gg.

Oggigiorno aggro-control si trova ad affrontare un field molto più vario di quello che c'era un anno fa,quindi,ovviamente imho,bisogna sfruttare ogni singolo slot del deck nel migliore dei modi,evitando di avere anche un minimo numero di carte morte che se pescate ci fanno bestemmiare.

Ovviamente l'esclusione di fiala porta via con se anche le mishra,altrimenti la manabase non reggerebbe.;)

Per kataki invece il discorso è diverso,il motivo per cui non lo giocherei più di main è il fatto che,volendolo usare come hate alla gioglielleria,non è più efficace come lo era prima.Infatti i tier1 del momento soffrono molto meno questo hate,e magari se ne sbattono anche,a cominciare da tds ad arrivare a gush.storm vari e gat,per non parlare poi del fatto che sono completamente inultili contro flash e manaless.

Da un altro lato c'è il fatto che gli artefattosi di ora sono ben diversi dai vecchi stacker,contro i quali tang perdeva quasi sistematicamente il primo game per poi ribaltare la situazione post-side.
In quell'ottica lì ce li avrei visti bene i kataki di main,ma ora artefattoso si basa molto di più su welder e gioca pochissime creature,il che ci permette, arginando i primi elementi di lock e evitando l'entrata di welder,di avere un buon Mu sin dal primo game se riusciamo a improntare la partita sul piano aggro.

Quindi vincere il primo game non è più un impresa quasi impossibile,ma più che fattibile,per questo relegherei kataki al side in ballottaggio con energy flux.

Dreg ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 16:09 

Allora, prova a dissotterrare questo post vecchio di qualche mese, sperando che ci possa essere un po' di interesse.

Dunque, da appassionato di tang, ho giocato questo deck in svariate occasioni, l'ho portato a diversi tornei con fortune alterne, ma non sono mai riuscito a ottenere risultati degni di nota (spesso per mie giocate da noob, spesso perchè il mazzo si chiodava). In tornei importanti sono riuscito a vincere contro artefattoso, grim long, bomberman, salvo poi perdere da icoride, cosa che mi fa girare le scatole, perchè post side sono sempre stato sopra.
Io uso una lista con:

mana (20)

fetch, terre, mox UWB, loto, petalo, 5 slandi

creature (18)

4 saggi
4 confidant
4 meddling mage
3 ninja
3 jotun

spells (22)

3 brainstorm
1 ancestral
1 time walk
4 calici
4 fow
1 misdi
3 negate
3 stifle
2 echoing

side

4 leyline
3 jailer
3 spighe
3 serentity
1 energy flux
1 rebuild

Dunque, dopo numerose partite (e altrettanto numerose succhiate) ho notato che:

1. i tier 1 del formato giocano più counter di noi, quindi non sempre riusciamo a proporre un gioco efficace (ed ecco perchè sto provando i NEGATE).

2. qualora si riuscisse a "lockare" l'avversario tramite meddling mage e mettere pressione con le altre creature, l'avversario riesce quasi sempre a passare da rimbalzo e chiudere il game (contro storm in generale)

3. le nominate con meddling mage non sono sempre efficaci, e contro storm.dec è difficile nominare una carta fondamentale, perchè quel tipo di mazzo gioca molte carte in 1x

Al momento sto provando la lista postata, con i negate in appoggio alle fow, per proteggersi di più, tuttavia va a farsi friggere la strategia aggro-control, perchè rimanere 2 open (anche se siamo spoiler) dà all'avversario turni preziosi per riempirsi la mano di bombe. Ho provato anche le spell snare, costano 1 in meno, ma counterano solo le spell a cc2, che è comunque una gran cosa, molte spells importanti costano 2, vedi drain, oath, tutore demoniaco, merchant, time walk, confidant, sferette, ecc. Di contro spesso capita di avere in mano il counter sbagliato.
Le possibili varianti sono con gli aven mindcensor, che sono un bel palo per l'avversario, che vola addirittura. Sto testando in 3x in sostituzione dei negate o spell snare.

La strategia di usare saggio + ninja per poi calare nuovamente saggio è molto efficace in ottica manipolazione, se poi entra confidant anche meglio; tuttavia il grosso difetto, come detto prima, è che giochiamo pochi counter, in una partita "mediamente" riusciamo ad usare 1 o 2 fow, che non bastano per bloccare l'avversario. Se rimaniamo open per eventuali counter aggiuntivi, non caliamo la creatura e ciò rallenta il nostro gioco che è già lento di suo. Quindi? Bisogna abbandonare la tipologia di mazzo per passare a qualcosa di più competitivo o è solo una questione di fortuna (ed io ne ho poca!!)? Sinceramente passare ad una ltro mazzo mi dispiacerebbe, sono un sostenitore del tang, ma sto vedendo che anche spoilerato non riece a fare risultati degni di nota.
Voi che dite?

Quando Chuck Norris si tuffa a bomba in una piscina, la piscina Esplode.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 apr 2008, 17:18 
Elle & Kira

Ciao blondz, a giudicare dalla lista che giochi e dai tuoi commenti si intravede un problema sia di struttura del mazzo sia di come lo vorresti giocare tu. Rileggiamo un attimo quello che scrivi:

Blondz101 ha scritto:

1. i tier 1 del formato giocano più counter di noi, quindi non sempre riusciamo a proporre un gioco efficace (ed ecco perchè sto provando i NEGATE).

e anche:

Cita:
tuttavia il grosso difetto, come detto prima, è che giochiamo pochi counter, in una partita "mediamente" riusciamo ad usare 1 o 2 fow, che non bastano per bloccare l'avversario. Se rimaniamo open per eventuali counter aggiuntivi, non caliamo la creatura e ciò rallenta il nostro gioco che è già lento di suo. Quindi? Bisogna abbandonare la tipologia di mazzo per passare a qualcosa di più competitivo o è solo una questione di fortuna (ed io ne ho poca!!)? Sinceramente passare ad una ltro mazzo mi dispiacerebbe, sono un sostenitore del tang, ma sto vedendo che anche spoilerato non riece a fare risultati degni di nota.
Voi che dite?

il discorso è che è normale che i tier1 giochino più counter di noi: loro hanno una strategia di giocare bombe protette da quelle protezioni, noi giochiamo meno counter perchè le vere minacce da counterare sono solo alcune, per le altre abbiamo le nostre creature che mettono pressione mentre limitano il gioco dell'avversario.
Classico esempio è il meddling mage, che impedisce all'avversario di giocare una spell chiave, ma anche jotun che svuota il cimitero inibendo giacoma, ma soprattutto il mitico aven mindcensor, che è veramente LA ragione per giocare bianco in aggro control.

Non importa quanti counter giochi mediamente in una partita: nelle versioni che giochiamo\giocavamo io e multimick i counter si contavano sulle dita di una mano (4 fow), ma avevano a sostegno una struttura che pescava molto (bob+ninja+walk+brain\ance) e soprattutto metteva pressione mentre infastidiva l'altro con i pali, bipedi e non, senza dimenticarsi di fare denial con calice+slandi+stifle. Quello che conta veramente è riuscire a sviluppare il tuo gioco.

Il consiglio migliore che posso darti, lasciando da parte le varie build possibili, è di testare giocando contro tier1 e anche giocando gli stessi in prima persona, in modo da capire quali sono le spell veramente chiave della loro strategia nei vari momenti e poterli quindi contrastare adeguatamente, il resto viene da sè.

Per quanto riguarda la composizione del mazzo vera e propria, dai uno sguardo a questo topic: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=1039

bye

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 apr 2008, 15:31 

Sembra che la nuova edizione ci riservi questa creatura:

[card]Cursecatcher[/card]
Creature - Merfolk Wizard 1/1, U (1)
Sacrifice Cursecatcher: Counter target instant or sorcery spell unless its controller pays {1}.

Direi che non sembra male, è una creatura che fa quasi daze, nei primi turni è utile, e non ha la sfiga di dover riprenderci un'isola, ma ha la sfiga che countera solo instant o sorcery (e la cosa è abbastanza passabile), tuttavia la dobbiamo sacrificare. Però nel caso rimanesse in terra è ninjiuzzabile, quindi ricalabile, e potrebbe sempre tornare utile nel caso l'avversario si tappasse out. Così si potrebbe avere quel minimo controllo in più.

Però a cosa lo sostituiamo? Nel mio caso i drop a 1 sono i saggi, diversamente sono i tappini. Cosa preferire? Manipolazione, con saggio e ninja, poi nuovamente saggio? Oppure controllo, ninja, ricontrollo.
Sarebbe da testare, cosa ne pensate?

Quando Chuck Norris si tuffa a bomba in una piscina, la piscina Esplode.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 apr 2008, 16:41 

Pur essendo giocatore di questo archetipo unspo, posso risponderti che io li ho sostituiti ai saggi, affidandomi per la manipolazione alle sole brainstorm. E poi morivo dalla voglia di testare questa carta nuova... diciamo che non ho ancora avuto il tempo di farlo come vorrei.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 apr 2008, 17:34 

Blondz101 ha scritto:
Sembra che la nuova edizione ci riservi questa creatura:

[card]Cursecatcher[/card]
Creature - Merfolk Wizard 1/1, U (1)
Sacrifice Cursecatcher: Counter target instant or sorcery spell unless its controller pays {1}.

Direi che non sembra male, è una creatura che fa quasi daze, nei primi turni è utile, e non ha la sfiga di dover riprenderci un'isola, ma ha la sfiga che countera solo instant o sorcery (e la cosa è abbastanza passabile), tuttavia la dobbiamo sacrificare. Però nel caso rimanesse in terra è ninjiuzzabile, quindi ricalabile, e potrebbe sempre tornare utile nel caso l'avversario si tappasse out. Così si potrebbe avere quel minimo controllo in più.

Però a cosa lo sostituiamo? Nel mio caso i drop a 1 sono i saggi, diversamente sono i tappini. Cosa preferire? Manipolazione, con saggio e ninja, poi nuovamente saggio? Oppure controllo, ninja, ricontrollo.
Sarebbe da testare, cosa ne pensate?

La carta è sicuramente forte e merita dei test,ma in tutta onestà non credo che questa sia la versione di tang in grado di supportarlo.

Se leggi le pagine del topic in avanzato,vedrai che siamo giunti alla conclusione che giocare troppi ninja non serve a nulla,mentre è più opinabile averne solo un paio come supporto a confidant.In questo modo si guadagna spazio,eliminando anche un drop a 1,inutile se giochi pohi ninja,per qualche protezione in più,vedi duress o daze,che cmq servono molto al mazzo.

Dark Tang,rispetto ai suoi simili,non basa il suo motore di pesca su ninja e di conseguenza gioca in media 2/3 drop a1,mentre una versione senza branze gioca i 4 saggi.

Nel primo caso non c'è materialmente lo spazio per il nuovo tritone,non me la sentirei mai di togliere i tappini,troppo importanti in un meta creaturoso,poi avere questa nel mazzo significa avere lei+daze+ninja in 3x almeno,e il problema è sempre lo stesso:lo spazio.

Nel secondo caso,togliere i saggi significa perdere il nostro motore di pesca,e non so se sia una cosa conveniente...

Tuttavia le versioni unspo e powered senza nero,dove l'abbondanza di drop a 1 è importante,imho non potranno che beneficiare di questa carta.

Quasi quasi riprendo a giocare WU.... :-*

Dreg ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4