Oggi è dom 15 mar 2026, 19:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] UBquo
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 2:25 
Elle & Kira

UBquo, un primer di Lucio's will liberamente ispirato ad un vecchio mazzo di Jegger (che giocava su mws contro jotun XD)!

Overture

UBquo: ovvero volete essere in più luoghi nello stesso momento? questo è il topic che fa per voi!
volete passato e futuro tutto insieme agitato ma non mescolato?
volete controllare e picchiare velocemente tutto in uno?
siamo qui apposta!

vi hanno detto che bob è forte, e voi ci avete creduto.
avete fatto bene.
vi hanno detto che standstill fa schifo, e voi ci avete creduto.
...avete fatto male.

come tante cose nella vita, l'importanza di alcune la si sente solo quando non ci sono più. vi ricordate quei bei wu tang di una volta?
ci avevano stampato ninja e si era capito subito che tutto sarebbe cambiato, che avevamo il motore di pesca perfetto, basta stupide curiosity. per di più sotto il fidato standstill ninja era solo perfetto. unito a mishra, praticamente avevamo tante minacce incounterabili che vivevano di standstill e lo rendevano una bomba come gli spari e i critter rendono una bomba pillar.

ad un certo punto ci siamo dimenticati di tang, da lì a dimenticarsi di standstill il passo è breve. guardavamo ai tang con le p9 e ci sentivamo ridicoli nel giocare ancora una spell che non fa danni e dà tempo all'oppo.

però...aspetta un secondo. riflettiamoci un pochino...
quando entrava standstill non erano walk per l'oppo, erano grassi walk per noi mentre picchiavamo, poi arrivavano 3 carte fresche.

sto dicendo forse che standstill >>> bob?
no. infatti giochiamo anche bob^^
è per questo che siamo UBqui XD
siamo qua e là allo stesso tempo.

stiamo picchiando ma nel frattempo ci riempiamo la mano di protezioni, sì perchè ne giochiamo un po' di più del solito.
denial lo facciamo, come sempre visto che siamo fish.
peschiamo più di prima, aggrediamo quanto basta.
ah, siamo quasi un mono blu.

visto che questo non è uno di quei topic tutto fumo e niente arrosto, passiamo alla pratica, giù la lista!

UBquo

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Wasteland
2 [ON] Flooded Strand
4 [ON] Polluted Delta
2 [PT] Island (4)
4 [U] Underground Sea
4 [AQ] Mishra's Factory (3)
1 [AQ] Strip Mine (3)

// Creatures
4 [GP] Plagued Rusalka
4 [TSP] Sage of Epityr
4 [RAV] Dark Confidant
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours

// Spells
3 [OD] Standstill
3 [SC] Stifle
2 [MM] Misdirection
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
3 [5E] Brainstorm
4 [MR] Chalice of the Void
1 [TE] Lotus Petal

COMMENTI:

eccoci qua. la lista è semplice ed efficace.

voglio pescare: ninja+bob+brain+standstill+saggio vi sembra abbastanza?^^ peccato, ho dovuto tagliare standstill #4 per rusalka #4, si vedrà se riesco a farlo tornare.

voglio fare denial: reparto classico. calici e slandi sempreverdi, stifle utile e versatile.

voglio renderti inoffensivo: e allora usiamo le solite fow, i soliti daze e tornano le misdi. ottime come un tempo specialmente in un periodo in cui tanti mazzi montano molti counter e pitch (gat\tds=tornano le counter war). aggiungiamoci stifle e il gioco è fatto. sembra poco avere qualche misd e stifle in più, ma non lo è.
standstill significa avere più tempo per cercarvene tante XD

voglio picchiare: 20 creature. numero canonico. la formazione ricalca il tang di una volta. meddling se n'è andato per ragioni di colori e strategiche, è arrivato bob, una di quelle poche carte che vorresti vedere sempre, visto che è una minaccia che si autodifende e genera altre minacce\difese. tappino non ce lo abbiamo, ma ritengo più utile avere una rimozione per le creature fastidiose come welder\bob\driadi altrui, perciò rusalka, che ha l'indubbio pregio di essere una rimozione ma non occupando slot se non quelli dovuti ai critter.
abbiamo infine saggio che ci permette di scavare abbastanza per trovare tutto il resto.
mishra è divina semplicemente, una creatura a costo zero ed incounterabile. togliendola dalle versioni moderne unspo non vi siete resi conto che se ne andava una delle minacce migliori e a costo minore. sotto standstill è inutile dire quanto sia utile.

IMPRESSIONI:
per ora solo qualche test veloce contro devilofthestorm (5-2 per me) ha rivelato che il mazzo funzionare funziona, chiaramente non è una novità che long soffra pali e denial corredati da protezioni. un po' di test casuale su mws conferma che ci chiodiamo raramente e proponiamo un buon game plan.
come tutti sappiamo però, l'unico test attendibile è giocare il mazzo in torneo, perciò per ora non mi sbilancio.
l'unica cosa di cui a volte si sente la mancanza sono delle rimozioni. un ciccione può crearci seri problemi, ma per questo c'è il side:

// Sideboard
SB: 1 [TE] Swamp (4)
SB: 4 [RAV] Darkblast
SB: 4 [4E] Energy Flux
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [FUT] Yixlid Jailer

rimozioni, pesti per gobbo e 7 slot per artifact\icoride. swamp per avere blast no stop. niente per tier1, visto che siamo già settati.
rimane il problema ciccione stile colosso\titano\tiranno...si vedrà se bisogna prendere seriamente in considerazione editto o altro md o sb.

carte escluse:

- duress: velocità sorcery, occupa un mana. no no non ci siamo
- thoughtseize: come duress ma peggio
- extirpate: troppo situazionale, nera, poche volte veramente broken
- negator: eh? mica siamo nel 2003! XD cc3 per un 5\5 con un drawback quando hanno stampato goyf e jotun? non credo proprio.
- spell snare: meglio stifle perchè sinergica con il denial, peccato perchè come carta mi piace molto.
- trickbind: costa 2 purtroppo...sb magari...
- planar void: o lui o yixlid o leyline per il sb. meta choice
- editto: vedere sopra. possibile inclusione.
- thorn of amethyst: bel palo ma preferisco risposte instant, e cozza con queste ultime
- rod: calice >>> rod
- teschio spaziale di gerrard: di solito è la 61 carta...è una bomba senza senso, ma un po' situazionale.

CONCLUSIONI

che dire. il mazzo è simpatico e l'ho trovato efficiente, non sarà una rivoluzione per aggro control, ma funziona meglio di altri suoi simili.
si pesca veramente tanto e non a vuoto, vista la quantità di counter e cose utili; inoltre, ha l'indubbio pregio della novità: non si è mai visto finora un aggro control ub unspo decente, dunque avremo dalla nostra un po' di sano effetto sorpresa.
perciò, che altro dire se non...provatelo e sgrassate tutto e tutti XD

see ya!

EDIT: dopo aver parlato con jegger che ha visto il topic mi sono accorto che in effetti un po' di tempo fa aveva fatto un mazzo molto simile, anche se io me lo ricordavo un po' diverso, perciò modifico l'incipit dandogli i giusti meriti^^

#delverinparata

Ultima modifica di Lucio's will il lun 19 nov 2007, 16:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 3:27 

Ti confesso che ero curioso di sapere cosa avresti tirato fuori dopo la tua uscita nel 3ad su aggrocontrol in avanzato... E la mia curiosità è stata soddisfatta prima del previsto :P

Per quanto riguarda la decenza di una lista UB di aggro control, io ricordo... Tipo un anno fa sul vecchio Theabyss da qualche parte girava un mazzo su quei colori, che non era malaccio, l'avevano chiamato TLFC mi pare. Ovviamente non so per cosa stia :D . Domani cercherò di trovare la lista, dato che un mio amico ne montava uno fino a qualche tempo fa.

Non ricordo minimamente la quantità delle carte ed apro questa parentesi solo per titolo di cronaca =), dopodiché passerò giustamente a darti le mie impressioni sul TUO di mazzo. Dunque, giocava... Stern proctor, waterfrount bouncer, aether vial, gilded drake, dark confidant, standstill, daze, fow, corruttore avvizzito... niente mishra (ottimizzava standstill con fiala a 2)... e mi pare che ninja fu solo un'alternativa a standstill per pescare di più, non ricordo di aver mai visto confidant+ninja+standstill.
Magari te hai anche capito di che mazzo parlo, io ne ho un vago ricordo. Anyway, non era malaccio, anche se ovviamente dovrebbe essere riadattato per far fronte al meta odierno.

@Manabase
Nulla da dire 21+petalo penso siano un numero adeguato, sia per non prendersi immani pizze di confidant, sia per limitare al minimo imbarazzanti mulligan per assenza di mana colorato. 6 fetch credo siano veramente preziose in questo mazzo, dove con 4 saggi e 3 branze la funzione di reshuffle del deck che queste lande offrono sia più importante che in altri, anche perché sono l'unico tramite che abbiamo per farlo, non giocando tutori.

@Spells
Qui abbiamo una bella ridondanza di protezioni, ed è giusto che sia così. Stifle nello specifico è un gradito ritorno, utile a bloccare molti fastidi (tipo flash, storm, etc) e a contribuire alle brutte al denial. Al giorno d'oggi è difficile non trovargli un'utilizzo. Peccato per l'assenza di spell snare, specialmente perché molto spesso offre un contrasto molto più efficace di daze al costo di un misero mana blu. E' anche vero che daze, come tutti sappiamo, è un'incognita fissa e tale deve restare nella mente del nostro oppo, che deve tener conto di ben 10 possibili counter tra pitch e daze (dico 10 perché sa un cavolo lui che ne giochiamo 3 :P) invece delle canoniche 4 fow. Insomma, prima di fare una giocata chiave ci pensi n'attimino. Tornando al discorso spell snare, comunque, nei metaslots dedicati alla side se sapessi di trovarmi in una sala con diversi flash, tds, gat, e oath... Un bel pensierino ce lo farei. Calice>>>Rod in questo tipo di mazzi, senza dubbio.

@Creatures
Forse è il reparto che mi convince un po' meno. Ma non tanto per il fatto che siano creature "piccole"... Alla fine sono tutte molto forti, come hai giustamente illustrato. Non mi piace l'idea, che ok, abbiamo un numero spropositato di protezioni. Tuttavia, se qualcosa entra, possiamo restare a guardarla o poco più. A meno che non siamo proprio PARECCHIO avanti con il gameplan qualsiasi cosa scenda può costituire un problema, anche perché le nostre bestioline non hanno abilità evasive.

Tutto sommato mi sembra un bel mazzo, che credo abbia qualche possibilità di imporsi come un buon unspo, magari con qualche piccolo accorgimento, specie se incontra i matchup giusti <ma questo si potrebbe dire di qualsiasi altro :D>

Sarei curioso di testarlo un po', ora vedo quel che si può fare.

Byez!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 5:54 

Bene bene bene, interessante... L'idea m'intriga e sicuramente merita test. Riguarderei però alcune piccole scelte.

La manabase può andare così: giusto numero, 6 fetch qui obbligatorie come già notato.
Arriviamo alle creature... ninja e saggi senza ombra di dubbio, i confidant sono fortissimi ma siamo sicuri che ci servano addirittura in 4x? Badate bene, io sono il primo che dice che confidant lo vale tutto il 4x, ma qui abbiamo già ninja, standstill, branze e saggi :-u sono un'infinità... imho i confidant ci vanno, credo senza dubbio, resta da vedere se riusciamo a rosicarci uno slottino... ma non me la sento senza prima un po' di test, quindi per il momento lo terrei in 4 copie. Discorso rusalke, ti dirò chiaramente, a me le rusalke non sono mai piaciute, ma qui mi rendo conto che sono necessarie: ci servono come rimozioni (anche dei nostri confidant se rimane troppo tempo standstill), funzionano egregiamente sotto standstill e in più bittano. Forse però il 4x è eccessivo e io voglio assolutamente il quarto slot per standstill (altrimenti non ha senso che ci basiamo su il mazzo se poi ne giochiamo solo 3 :P ), indi per cui: -1 rusalka +1 standstill. Rusalka è nera e non è bello rischiare di averla in doppia copia nella mano iniziale. Invece funziona bene anche in 3x: non perdiamo chissacchè in aggro e siamo soddisfatti di aver trovato il quarto slot per standstill (magari questo ci rassicurerà di più in futuro nel caso decidessimo di togliere il quarto confidant), nonchè carta da pitchare all'occorrenza (anche se quelle non ci mancano di certo).
Ti dirò, le rusalke le sostituirei del tutto con altri critter, se ciò fosse possibile, se cioè ne vedessi altri adeguati che facciano lo stesso lavoro loro. In quest'ottica sarebbero stati ottimi sia i tappini blu che i buttafuori, proprio perchè entrambi blu, a differenza delle rusalke. Ma purtroppo i primi non si possono usare perchè necessitano di mana bianco e i secondi ci danno svantaggio carte e ci intasano troppo il secondo turno: di secondo preferisco di gran lunga ninjutsare, calare confidant o standstill se sono già in vantaggio. Quindi vada per le rusalke in mancanza di qualcosa di meglio.

E fin qua, direte voi, non è che abbia dato questo gran contributo personale... e ho intenzione di essere ugual modo discreto anche col reparto spell. D'accordo con tutto e giusta l'assegnazione dei 3x, a mio parere.
Faccio qualche piccola precisazione, giusto per essere pignolo: d'accordissimo con calice qua, ma non credo assolutamente che in generale calice >>>> rod, o meglio, dipende dal contesto. Certo, calice è più agile, ma rod è molto più potente. Peccato che rod si possa usare colo in aggrocontrol che usufruiscono di accellerazioni massicce (leggasi rito+simian), in modo da avere una certa probabilità di castarlo isi anche di primo insieme ad altra minaccia e in modo da non intasare così tanto la curva di mana di cc2. Non abbiamo riti, nè altre forti accellerazioni, quindi qui senza dubbio i calici sono sopra a rod.

Bene, arrivo al piccolo appunto, quotando sia te, Lucio, che Arioch: non abbiamo risposte a permanenti (che non siano creature a costituzione 1) che abbiano eluso i nostri counter, in più non c'è risposta a TPC/TPT o eventuali bestioni calati di oath. Secondo me una risposta di main a questi sviluppi di gioco, ormai così diffusi, ci DEVE essere per forza di cose.
Le possibilità sono 3:
1) editto, ma lo scarterei subito perchè carta nera e poco versatile, almeno in confronto alle carte qui sotto:
2) echoing truth, molto versatile, forte anche contro etw, un po' pesante forse, certamente di più di quest'altra:
3) chain of vapor, versatile almeno quanto truth, più leggera anche dopo slandata di titano e dal drawback non così pesante per noi (non credo un rimbalzino a qualcosa di nostro ci faccia così tanto male, no? L'oppo vuole rimbalzare standstill? Si accomodi pure! :P ). Proprio per la chain sarei propenso, dunque.
La quantità: 1x troppo randomico, visto che non tutoriamo neanche. 2x è il giusto numero, dato che comunque peschiamo e scaviamo abbondantemente direi, oltre ad avere tutto il tempo per aspettare di pescarla/rivelarla.

Cosa togliere per lei? La cosa più ragionevole sono le 2 misdi, forse: sono forti certo, soprattutto alla nostra strategia, però abbiamo già force, daze e stifle, questi ultimi troppo importanti per il denial e come counter contro chiusure di storm (tendrill/etw). In più ci liberiamo di 2cc5 sotto confidant... direi che può sembrare un ottimo compromesso.
Un po' mi piange il cuore rinunciare a misdi, perchè mi rendo conto di quanto qui sia forte e importante, ma ora come ora nel meta attuale non me la sento di non avere soluzioni a permanenti molesti e bestioni e queste soluzioni voglio che siano nel main, naturalmente, perchè ci servono sin dal primo game.
L'unica alternativa a voler far rientrare le 2 misdi, sarebbe quella di testare attentamente gli stifle e vedere come si comportano e se davvero risultano risolutivi al nostro gioco. Ma questo solo i test ce lo diranno. Così, a freddo, mi sento di sacrificare più le misdi che gli stifle.
E non voglio rinunciare neanche a spell snare, troppo performante nel meta competitivo attuale. Sarà perchè negli ultimi tornei fatti personalmente ho visto sempre di più flash/oath/tds/gat per rinunciarci tanto pacificamente. Ma per loro il side va bene...

Proprio al side farei aggiustamenti più consistenti:
Orribili a mio parere la mono palude e le blast, abbiamo già le rusalke, le chian + le pesti post side (obbligatorie per fermare gobbo che è un tier da tenere in considerazione). Si liberano dunque ben 5 slot: direi 3 snare e 3 planar (NO assolutamente leyline, pure con confidant) li voglio troppo contro chiusure di giacoma, ichorid, crogioli/welder di stax. Quindi il reparto hate penso sia ben equilibrato e diversificato con 3 planar + 2 carcerieri. Flux è semplicemente game win per noi contro il fortissimo stax, soprattutto in 4x, ma su quest'ultimo punto dipende molto dal meta: il quarto flusso può diventare benissimo il quarto planar o il terzo carceriere, a mio parere.

Benissimo, siamo arrivati alla fine. Dopo tanto sproloquio, ho esaurito per il momento le mie prime impressioni e le riassumo così, dandovi infine la lista con le mie piccole modifiche:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Flooded Strand
2 [R] Island (1)
2 [AQ] Mishra's Factory (1)
2 [AQ] Mishra's Factory (2)
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (2)

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [TSP] Sage of Epityr
3 [GP] Plagued Rusalka

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
3 [MM] Brainstorm
3 [SC] Stifle
2 [ON] Chain of Vapor
1 [TE] Lotus Petal

// Sideboard
SB: 3 [DIS] Spell Snare
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 4 [AQ] Energy Flux
SB: 3 [US] Planar Void
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer

Testiamo e vediamo che ce ne sembra... :)

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 6:34 

Z_0r10n1S ha scritto:
Faccio qualche piccola precisazione, giusto per essere pignolo: d'accordissimo con calice qua, ma non credo assolutamente che in generale calice >>>> rod, o meglio, dipende dal contesto. Certo, calice è più agile, ma rod è molto più potente. Peccato che rod si possa usare colo in aggrocontrol che usufruiscono di accellerazioni massicce (leggasi rito+simian), in modo da avere una certa probabilità di castarlo isi anche di primo insieme ad altra minaccia e in modo da non intasare così tanto la curva di mana di cc2. Non abbiamo riti, nè altre forti accellerazioni, quindi qui senza dubbio i calici sono sopra a rod.

Ovviamente mi riferivo in questo contesto :)... Io sono un estremo sostenitore di rod, ma in mazzi che possano farlo in maniera abbastanza agile. Qui sarebbe un discreto legno a cc 2, quando il mazzo è proprio di secondo turno che inizia a proporre le sue giocate più importanti

Cita:
1) editto, ma lo scarterei subito perchè carta nera e poco versatile, almeno in confronto alle carte qui sotto:
2) echoing truth, molto versatile, forte anche contro etw, un po' pesante forse, certamente di più di quest'altra:
3) chain of vapor, versatile almeno quanto truth, più leggera anche dopo slandata di titano e dal drawback non così pesante per noi (non credo un rimbalzino a qualcosa di nostro ci faccia così tanto male, no? L'oppo vuole rimbalzare standstill? Si accomodi pure! :P ). Proprio per la chain sarei propenso, dunque.
La quantità: 1x troppo randomico, visto che non tutoriamo neanche. 2x è il giusto numero, dato che comunque peschiamo e scaviamo abbondantemente direi, oltre ad avere tutto il tempo per aspettare di pescarla/rivelarla.

Tutte osservazioni abbastanza giuste... Anche se a dire il vero io preferisco un doppio 1x (echoing e chain) al posto di un singolo 2x. Fermo restando, comunque, che secondo me la precedente constatazione, seppur giusta, deve tener di conto il meta. Se mettiamo due rimbalzi è perché abbiamo paura di incontrare mazzi che calano minacce tali da non poter essere arginate con decisione neanche post side, perché inevitabilmente per andare a mettere questo tipo di soluzioni dobbiamo intaccare il reparto protezioni. Per la serie, ci si copre da una parte, ci si scopre dall'altra :P.

Deh, è tardi, meglio che me ne vado a letto, poi in caso commento la side.
(o meglio, diciamo 25/15 di side, dato che per discuterne una a volte si farebbe prima ad aprire un thread a parte)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 11:06 

Io proporrei un 2x waterfront bouncer + 2x plagued rusalka. Alla fine il waterfront ci fa scartare, ma la rusalka ci fa perdere una creatura, quindi non mi sembra cambi molto (anzi, in mano posso avere lande in eccesso, o chalici oltre al primo, mentre le creature in gioco sono sempre comode). Inoltre il primo ci protegge da tutte le creature (cicci compresi), la rusalka "solo" contro quelle piccole, spesso contro una driade non basta perchè l'oppo la pompa in risposta. Inoltre è sinergico con standstill, mentre le rusalka, per darle cibo, bisogna calare creatura. Infine è pitchabile. L'unico difetto è il cc e il fatto che diventa attivo con un turno di ritardo. Ma del resto, se di secondo voglio fare ninja è perchè l'oppo non ha paranti, e quini il waterfront può anche entrare un turno dopo, no? Secondo me è una buona scelta, soprattutto perchè altrimenti contro i cicci non abbiamo possibilità e mettere 2 chain, che alla fine fanno lo stesso lavoro ma sono one shot e antisinergiche con standstill, non mi sembra una scelta ottimale. E' vero che rimbalzano anche pali senza gambe, ma se giochiamo contro stacker, ad esempio, chalice a 1 è una giocata che ci farà molto volentieri, non trovate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 22:41 
Elle & Kira

sono contento che il mazzo piaccia, un po' di risposte a caso:

@Waterfront: un secco no. l'ho già giocato ai tempi di lol deck e finiva sempre pitchato, semplicemente perchè chiede 2 mana + attivazione, troppo per l'effetto che fa e il p\t di cui dispone. in teoria fa un sacco di giochetti, in pratica non li farete mai...

@Blastdiside: guardate che blast costante è LA rimozione. contro gobbo peste +blast gg, peste da solo ne esce. con rusalka è solo più forte. io penso di aver bisogno di rimozioni aggiuntive.

@Rimbalzodimain: non riuscirò MAI a convincermi che un rimbalzino sia una carta forte in questo tipo di mazzi. io voglio spell che siano utili a vincere, non soluzioni a possibili giocate, perciò sì ai counter, no alle soluzioni che non creano vantaggio. se realmente avremo bisogno di cose di questo tipo senza poter aggiustare il problema in altro modo, allora andiamo direttamente a giocare aggro o combo^^

@jailer\planar\leyline\tormod: come ho detto è una meta choice. forse planar è la carta più versatile (la possiamo sidare isi contro gat\long\altro oltre ad icoride) ma si sceglie in sede di torneo...non blocchiamoci troppo su quello^^

@Borncheparladelmazzoaltrove: non è assolutamente un controllo puro, picchia tanto quanto wu tang old style(che era veloce il giusto), solo che pesca di più quindi lo fa anche meglio^^

per il resto, i problemi che ho messo in evidenza li avete capiti subito anche voi, e sono:

a) niente risposte a ciccioni
b) niente risposte a ciccioni
c) poco contro artifact

nell'ordine, ci vorrebbe un colpo di genio di qualcuno per risolvere il primo problema. per il secondo se ne parla già più tranquillamente^^

bye!

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 23:12 

tflc: ti fotto le creature

ma era un mazzo ke nn centra una fava con questo...

a parer mio il mazzo strasukkia ma artefattoso... e bisogna correre ai ripari di side visto l'avvento ke riportera' artifat un mazzo competitivo.
per il resto mi sembra il solito aggro control...
cioe' di liste come queste ce n'eran piene credo.
cmq l'idea di fondo non e' malaccio, cioe' pescare come un suino nn fa skifo a nessuno.

la said non mi piace... io farei 3 pesti, 4 xilid, 3flux , 2 darkblast, 3spell snare

spell snare troppo forti vs flash e tds
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 nov 2007, 23:13 

Il "problema ciccioni" c'è, è evidente, quindi se tu non giochi nè di base nè di side risposte mi viene da pensare che 1) dalle tue parti nessuno gioca più Tinker o 2) preferisci non usare 2-3 slot per una singola giocata che speri ti venga giocata contro il meno possibile e di neutralizzare le poche volte che te la faranno, o infine 3) non hai trovato nessuna risposta che ti piacesse.

Ora, suppongo sia giusta la terza (e forse in parte la seconda) ipotesi...però c'è poco da fare, nero e blu non offrono altro che rimbalzi e editti vs ciccioni di Tinker...personalmente preferisco gli editti se giocati in ottica esclusivamente Tinker/GAT/Tang e i rimbalzi se giocati in ottica Tinker/EtW.

Non c'è molto da dire...metti degli echoing e hai risolto il problema. Se non ti piace il 3x mettine il 2x + un mistico per cercarli.

L'unica altra cosa che mi viene in mente vs Tinker è giocare il labirinto di ith...ma così il ciccione rimane in gioco...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 15:19 

Mi scuso già fin d'ora per il post corto...ma come avrete capito sono un niubbio e quindi ho solo domande da porre e poca esperienza da dare...

in ogni caso avendo come motore di pesca il Dark confidant, non è un rischio giocare:

2 [MM] Misdirection
4 [AL] Force of Will

dato che sono 10 carte a costo 4 e 5 ??? tipo che se le pesco in 4 turni consecutivi, sono già morto??

scusate per la domanda forse stupida...

grazie

Immagine Immagine
Il mio Vendo/Compro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 15:48 

Cita:
Mi scuso già fin d'ora per il post corto...ma come avrete capito sono un niubbio e quindi ho solo domande da porre e poca esperienza da dare...

in ogni caso avendo come motore di pesca il Dark confidant, non è un rischio giocare:

2 [MM] Misdirection
4 [AL] Force of Will

dato che sono 10 carte a costo 4 e 5 ??? tipo che se le pesco in 4 turni consecutivi, sono già morto??

scusate per la domanda forse stupida...

Force of Will e Ninja sono praticamente irrinunciabili per qualsiasi mazzo a base blu, la force è un counter a cc0 e il ninja scende di secondo, picchia e cantrippa :-u.
Le misdi in effetti sono le uniche carte che si può pensare di togliere, a mio avviso le rimpiazzerei con due [card]Echoing Truth[/card], sto testando il mazzo su mws e si stanno rivelando versatili e poco situazionali, capita di far riprendere in mano uno o due pali per poi giocare standstill e poi pensare (rigiocalo... dai, rigiocalo!)
Ad ogni modo per agirare il problema dei cc di force e ninja ci sono i sage le brainstorm e al limite le fetch... ...e non sono pochi!

Volevo fare un appunto sulla side; Capisco che varia a seconda del meta e del torneo ma non sarebbe meglio [card]Annul[/card] all'[card]Energy Flux[/card]?
Mi spiego:
Il Flux costa 3 e anche qualora avessimo la fortuna di avere petalo in mano non ci capita di giocarlo prima del nostro secondo turno... Contro artifact castare un palo del genere aiuta, però aiuta solo se l'oppo non è già in controllo... al terzo turno potrebbe essere tardi. in più ci compromette un eventuale calice.
L'Annul Invece costa 1 e non dobbiamo temerlo di confidente, permette fin dai primi turni di controllare le giocate avversarie, in più countera anche incantesimi tra i quali Oath e Pillar.
Io preferirei quest'ultimo.

il mazzo in generale mi piace molto, standstill poi non li giocavo ai tempi di fish mono U e rivedermelo in mano mi fa scendere una lacrimuccia... (ahh... bei tempi andati...XD )

Poi ho testato contro Icoride e in generale la prima è tutta sua, di side tengo 4 [card]Planar Void[/card], 2 jailer e vinco 2 -1.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 16:16 

Annul è più versatile ma contro artefattoso difficilmente risulterà utile se non parti te in quanto la forzadi artefattoso sta proprio nel calare fin dal 1° turno una grossa quantità di minacce. In generale contro artefattoso la strategia che funziona meglio non è quella del counter (un buon giocatore ti farà degli abbocchini per farti conterare ciò che vuole lui e poi calarti la vera minaccia) quanto quella della rimozione globale: kataki, energy flux, serenity...tutte carte che ti fanno riprendere un match anche se l'oppo è partito veloce...cosa che annul non fa.

Poi ovviamente annul è + versatile, soprattutto in ottica oath, però non lo vedo come una risposta SERIA ad artefattoso.

EDIT: ovviamente ilmio discorso di prima era in generale, kataki e serenity in questo mazzo non sono giocabili...quindi l'unica altenartiva è giocare o annul o flux...flux è più incisivo ma è MOLTO difficile da far scendere mentre annul è meno incisivo ma più facilmente utilizzabile...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 19:09 

Secondo me flux è troppo forte per non metterlo, visto che è l'unica carta che blocca sostanzialmente tutto il gioco degli artefattosi. Noi infatti peschiamo e abbiamo un certo numero di permanenti. Il problema è che da solo non basta, per il semplice fatto che 3 mana a tempo sorcery non si hanno MAI. Ho provato però a testare con 3 flux, 1 rebuild, 1 hurkyl's e devo dire che mi è sembrato molto efficace: gioco gli istant o per prendere tempo quando lui parte troppo forte, oppure per preparare la giocata di flux. Tutte le altre soluzioni, a mio avviso, sono utili ma non incisive. Con flux a terra lui si caga addosso; con annul perde una minaccia e ne calerà un'altra il turno dopo.

Ah, io cercherei di trovare posto per qualcosa tra duress e cabale: non siamo molto veloci e sono carte che danno fastidio a quasi qualunque mazzo. Inoltre le cabale si riescono a capitalizzare al massimo. Il problema è cosa togliere (a me gli standstill non convincono appieno, soprattutto perchè noi vogliamo calare creature e spesso prendere tempo ci riempie solo la mano di critter...però ne viene fuori un altro mazzo).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 19:52 

Duress in aggro-controll è molto antisinergica perchè non ti permette di fare critter di primo => non fai ninja di secondo.

Un tempo la giocavo assieme a stifle ma avevo appunto spostato tutto il mio gioco nel 2° turno per avere il primo turno libero per queste carte (in partica niente cc1 nel mazzo, solo pali con le gambe a cc2).

Verrebbe fuori un altro mazzo...in questo proprio non ci stanno...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 22:42 

visto che il deck si può permettere di avere un motore di pesca da fare invidia anche al tier del formato....non sarebbe il caso di togliere del tutto branza??
alla fine la trovo una carta ridondante nel caso in cui io riesca ad entrare in pescaggio violento!
se in gioco ho ninja+confi....con branza ci faccio poco;

l'unica cosa utile è quella che mi permette di evitare di farmi troppi danni di confidant almeno per un turno.
lo dico perchè è una soluzione che ho notato guardando altri agro controll(piu' o meno splashati)che facevano a meno di questa carta.

togliendo le branze si può aumentare il numero di stiffle(l'unica risposta ad un'eventuale storm di gobbi)e mettere un paio di tutori e echoing che mi permette di spianarmi la strada contro un eventuale doppia minaccia....creaturosa o meno(in piu' è una risposta contro un eventuale etw violento).

il mazzo mi piace(ho anche tentato piu' e piu' volte di farne una versione simile quando giocavo agrocontroll)la cosa che però mi rende perplesso è che secondo me un agro controll non ha ragione di esistere se non c'è meddling mage;la carta per eccellenza per questo tipo di deck.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 nov 2007, 23:15 

Den ha scritto:
Duress in aggro-controll è molto antisinergica perchè non ti permette di fare critter di primo => non fai ninja di secondo.

Bè, ma fare ninja di secondo dopo critter di primo vuol dire o pali on the board, tapped out con una carta cantrippata...Mi sembra che come mossa sia bella in ottica vantaggio carte futuro, ma contro molti mazzi è come far fare doppio time walk in partenza.
Secondo me fare una duress di primo, di secondo calare critte, magari slandare o tenersi un mana open per una branza, uno snare (se si usano), uno stifle (se si usano), una force/daza se c'è in gioco una sferetta/spina, un'attivazione di rusalka per seccare un bob/welder, etc. non mi sembra una cattiva idea: ok, attivo il motore di ninja un turno più tardi (il tutto quindi mi costa 1 carta), ma nel frattempo ho tolto una bomba all'oppo che se no mi sarei beccato in faccia, ho visto la sua mano in modo da poter decidere come gestire le mie risorse, ho fatto denial.
Se ninja fosse il nostro unico motore di pesca forse sarebbe controproducente, ma noi di secondo, per iniziare a pescare, possiamo fare anche confidant o standstill: sono lì apposta!
Se guardiamo la discussione che c'è in avanzato è evidente come la nostra lentezza a proporre pali sia troppo elevata. E siccome i nostri unici pali sono chalici, counter e slandi, trovo che la possibilità di fare hand disruption, senza bloccarci tutti i motori di pesca che abbiamo, vada quantomeno presa in considerazione.
Se poi non piace si toglie tutto, ma dopo un breve test a me come soluzione è piaciuta parecchio. Tutto sta a decidere dove trovare spazio.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 74 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo