PREMESSA
Secondo voi ha ancora senso giocare artefattoso nel meta attuale? La domanda è meno stupida di quanto possa sembrare, dato lo spopolare di alcune carte che sembrano nate apposta per far passare la voglia di giocare le nostre amate terre da tre mana..Tempo fa ci si lamentava di come carte come [card]Phiting Needle[/card] aiutassero i match up di controllo vs artefattoso o aggro (tralasciando drago che ormai è un archetipo morto e sepolto..), ma vogliamo parlare di carte come [card]Empty the warrens[/card] (EtW) per gift o il [card]Tydespout Tyrant[/card] per il già odiato Oath? Con queste due ultime entrate il match up vs control combo è crollato a picco e per un periodo ho deciso di abbandonare le terrine Bbelle, ora mi chiedo se, e con quali accorgimenti, può avere senso tornare a giocare questo archetipo.
Il mazzo che più mi aveva dato soddisfazioni in assoluto era sicuramente il Dark stax, mazzo di cui andremo a discutere in questo 3d.
LA LISTA:
Mana
4 [card]Mishra's workshop[/card]
4 [card]Gemstone mine[/card]
4 [card]City of brass[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip mine[/card]
1 [card]Tolarian academy[/card]
5 [card]Mox[/card]
1 [card]Black lotus[/card]
1 [card]Mana crypt[/card]
1 [card]Mana vault[/card]
1 [card]Sol ring[/card]
Creature
4 [card]Dark confidant[/card]
4 [card]Goblin welder[/card]
1 [card]Triskelion[/card]
1 [card]Karn, silver golem[/card]
1 [card]Sundering titan[/card]
Lock
4 [card]Smokestack[/card]
4 [card]Chalice of the void[/card]
3 [card]Tangle wire[/card]
3 [card]Sphere of resistance[/card]
2 [card]Crucible of worlds[/card]
1 [card]Trinisphere[/card]
Other
1 [card]Vampiric tutor[/card]
1 [card]Demonic tutor[/card]
1 [card]Balance[/card]
1 [card]Ancestral recal[/card]
1 [card]Time walk[/card]
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]In the eye of chaos[/card]
Sideboard
3 [card]Red elemental blast[/card]
3 [card]Seal of cleansing[/card]
3 [card]Jester's cap[/card]
2 [card]Pyroclasm[/card]
2 [card]Razormane masticore[/card]
2 [card]Rack and ruin[/card]
COMMENTI
Questa era la prima lista di Dark Stax, successivamente ho levato il [card]Time Walk[/card] per far spazio al 4° [card]Tangle Wire[/card], e il 4° [card]Goblin Welder[/card] in favore del Mono [card]Gorilla Shaman[/card] l'ultima modifica era stata l'abbandono del 4° [card]Tangle Wire[/card] in favore dell' [card]Imperial Seal[/card].
Sostanzialmente in 6 mesi erano cambiate 2 carte, e il mazzo girava sempre bene, il problema ora è l'avvento di nuovi mazzi (almeno un paio di manaless ichorid a torneo ci sono, e contro di loro siamo in autoloss mode: ON) e appunto nuove carte come EtW o l'evoluzione di Oath, la quale non ci lascia speranze nemmeno se siamo già in vantaggio come invece accadeva con la versione "Aggrosa".
Ora il problema è cosa inserire? e soprattutto cosa levare?
Possibili soluzioni:
[card]Powder keg[/card] Al momento sembra la soluzione migliore ad EtW, e ci può pulire il tavolo da una molesta partenza accellerata del nostro oppo, in più caricata a 1 non fa schifo anche contro aggro, il possibile inserimento MainDeck magari al posto del "randomico" ItEoC e del mono Gorilla Shaman ci stabilizza anche la curva del mana levando 2 carte colorate ma ci indebolisce ulteriormente un calice a 2 sempre meno possibile con questo deck.
[card]Caltrops[/card] Soluzione Ottima ws aggro e Ichorid (che però potrebbe sbattersene allegramente animando un [card]Satured Ghoul[/card]) Meno contro EtW perchè gli odiati goblin rimarrebbero a fare da permanente fino all'arrivo di un bouncer qualsiasi..
[card]Engineered Plague[/card] una carta che costa 2+1 colorati e non è Tinker o ItEoC già mi piace poco, però magari non è da scartare a priori, magari però più carta da Side..
[card]Tabernacle of the Pendrell Vale[/card] Questa potrebbe essere la soluzione migliore ad EtW non counterabile ma poco decisiva e utile contro altro.
Rimane comunque il problema oath che però cerchiamo di arginare con una sidata pesante che vedremo in seguito.
MATCH UP
Lasciando stare le percentuali che farebbero sembrare ridicola quest'analisi mi limito a riportare la mia esperienza personale nei vari match affrontati giocando il mazzo in torneo.
Goblin: Non semplicissimo, i danni di confidant e city possono tagliarci le gambe non poco, ma con un fast calice a 1 e una sidata adeguata ci si sta dietro tranquillamente, meglio di molti altri tipi di artefattoso.
Side in: + 2 Pyroclasm + 2 Razormane
Side out: - 1 ItEoC e a seconda di chi parte - 3 sfere o 3/4 confidant
Aggrocontrol / wu-tang: La prima può essere rognosa, post side lui ci siderà il mondo, ma io con la sidata kamikaze mi sono sempre trovato bene il 2° e 3° Game
Side in: + 2 Pyroclasm + 2 Razormane + 3 Seal + 3 ReB
Side out: - 4 Calici - 3 Sfere - 1 Karn - 1 Shaman - 1 Confidant o Manacrypt se parte lui
Gift/Tps: Qui grande differenza più cheil mazzo la fa il nostro opponent, se riesce a risparmiare sulle sue risorse gift può essere un grosso problema, soprattutto ora che oltre a colosso può sfoggiarci un mare di goblin che ridono innanzi ai nostri welder o wire..Tps più difficile se con confidant che vs artefattoso sono il peggio del peggio, vantaggio carte e permanenti
Side in: + 3 Jester's + 3 ReB
Side Out: - 1 Triskelion - 1 crucible - moxG - 3 sfere vs gift
Side Out: - 1 Triskelion - 1 crucible - 4 Confidant vs Tps
Tyrant Oath: La prima salvo ns partenza sgravate siamo decisamente a pecora, con poche per non dire nulle soluzioni, Post side ce la si gioca decisamente meglio grazie anche al supporto pesante reso possibile dai 5 colori.
Side in: + 3 Jester's + 3 ReB + 3 Seal
Side Out: - 1 Triskelion - 1 crucible - moxG - 4 Confidant - Gorilla Shaman -1 Smoke
Artifact: In torneo ho sempre vinto da artifact, apparte un mirror e un match vs Besso (entrambe alla finale VIP

) Con un bel side e la giusta dose di chiappa per vedere un crogiolo o un tutore ce la si fa in scioltezza.
Side in: + 2 Razormane + 2 R&R + 3 Seal
Side Out: - 1 ItEoC - Titan - 3 Sfere - Trini - a seconda di chi parte 1 Calice o altro