Salve a tutti, scrivo qui per raccontare lo svolgimento di un piccolo torneo che si è organizzato ad Avellino, nel negozio di Marco della sala aka marquez, il nome del negozio è Safarà, da cui Safarà Event
Il torneo in se è decisamente piccolo, solo 16 partecipanti, ma rendo noto il suo svolgimento poichè si tratta di un evento importante per me, e per tutti i giocatori della mia città, in quanto credo è il primo torneo vintage che si è svolto in campania, da molto tempo.
Chiedo scusa anticipatamente ai mod per eventuali errori, ma reputo questa un importante prova che il vintage nel sud italia non sia completamente morto, dato che gli eventi, in genere, sono presenti dal centro in su.
Cmq bando alle ciance, mi appresto a raccontare la mia vittoria in quel di Avellino con UrcaSligh.
Ho buildato la seguente lista per adattarla, specialmente nella side, a quello che è il nostro meta, fatto di aggro e aggro/control, in maniera massiccia.
Mana: (21)
4x volcanic island
4x mountain
4x wasteland
4x Bloodstained mire
1x wooded foothills
3x Mishra's factory
1x Strip mine
Creatures:(15)
4x Ninja
4x Gorilla shaman
3x Grim Lavamancer
4x Jackal Pup
Spell (24)
4x Lightining Bolt
3x Fire/Ice
3x Sudden shock
3x daze
4x Pyrostatic Pillar
4x chalice of the void
3x ReB
Side
3x Pithing needle
3x Tormod's crypt
4x Pyrokinesis
3x Shattering spree
2x Pyroblast
Al via 16 partecipanti, 5 turni di svizzera + top 4, meta vario composto da, come già detto, molti aggro, aggro/control, storm deck, TDS, TToath e ovviamente una parte di random deck.
Turno1: Vincenzo Giordano ( mio amico da almeno 13 anni) con Flash deck
La prima partita è con un mio grande amico, il mio migliore amico si può dire, che gioca flash deck unspo.....match ostico.
La prima inizia lui con land-go. Io lo emulo con un vulcanica passo (gioco + da "controllo" che da aggro poichè la seconda strategia serebbe inutile)ho in mano reb, pup, daze, vulcanica, fetch, wasta, sudden shock.
Lui fa isola e merchant chè io rebbo. Io faccio fetch e passo. Lui pesca, fa ponder, rimuove spirito guida e gioca flash, rivelandomi che la merchant era un esca.....
Agile Vicenzo

, io lo guardo, gli ricordo la sua omessualità e sfetcho in resp per montagna- attingo da volcanic red mana e faccio daze...Lui ovviamente force...Ok. Gli dico "Show me the combo, belva!" e lui ovviamente me la espone....all'entrata di Kiki Jiki, propongo sudden shock sul gobbo...lui mi guarda attapirato e concede dopo poco, complice un mio fulmine su carrion feeder....Tech.
Saido aghi pyroblast e tormod, al posto di pillar e fire/ice.
La seconda dura poco, poichè lui chiude di primo.....
La terza, complice un suo mulligan a cinque, mi lascia la strada libera per sciamare in velocità con calice a zero e cripta....sfortunato Vincenzo, che vede il secondo mana quando io avevo a terra due ninja, calice, cripta e in mano mille reb, daze e sudden.
1-0-0
Secondo turno. Andrea Matarazzo con WUR Tang unspo
Sto bene da aggro/control, specialemte post side, mi devo preoccupare solo, si fa per dire, dei Jotun.
Inizio io con una mano composta da: montagna, vulcanica, wasta, fulmine, lavamantex2 e fire ice
Inizio con montagna lavamante...lui bestemmia. mi propone allora un tundra spiga ed io acconsento.
Pesco daze, slando e ripropongo lavamante

che entra.
Andrea allora gioca isola e passa. Io pesco sudden, lando e passo.
La partita si protrae con lui che cerca di brain spiga ma non la trova e io che uccido le sue creature con il lavamanzo mentre cmq sciamo con due pup pescati di fila
Ad un certo punto lui riesce a trovare spiga( su lavamanzo) e gioca jotun...io eot faccio fulmine e sudden...GG
Sido in Pyrockinesis, ago e shattering contro jitte.
La seconda partita ha come cardine una sua jitta, che risolve, e il tentativo di riuscire ad equipaggiarla su una creatura....il suo jotun viene pyrokinecizzato subito, ma l'isamaru no!!!
Io topdekko spree

e la gioco sula jitta con lui un pò triste....poi vedo pirocinesi, coperto da reb, che uccide sia isamaru che un meedling che nominava lavamante....gioco lavamante e la partita finisce paticamante lì con lui che vede solo muffa e io che sciamo come un formicaio impazzito.
2-0-0
Terza : Stefano Buonocore AKA khaleb con madenss UG unspo....devo solo sculare.
Inizia lui con foresta, lucertola go. Io pup passo. Lui cagnaccio, dopo una tropicale. Io factory e sudden su cagnaccio...Stefano allora landa e gioca Aquamoeba con un mana u open, Io non vedo spari e gioco pup + reb che viene forzata. I successivi turni sono caratterizzati da tipo 2 arrogant wurm con i miei 1/1, 2/1 che vengono miseramente travolti.
Sido in 4 pirocinesi e 3 tormod a causa delle meraviglie che gioca....
La seconda inizio agile con vulcanica-lavamante, daze attivo e pirocinesi in mano, ovviamente attiva.
Lui isola passo. Io fetch e pup- lui Eot branza io daze lui daze io reb....Non vedrà + terre verdi e soccomberà così.
La terza è caratterizzata dalla counter war dei poveri, poichè lui dopo una mia wasta su tropicale, va in color screw ed ha bisogno di scartanti per fare il pazzo.
Lui allora gioca Aquamoeba....e lì inizia la follia....io faccio reb lui daze, io daze, lui daze, io daze....senza un cazzo di senso.
La partita finisce così con il mio sciamare e il suo screw che lo condanna.
Stefano però si rifarà poichè, anche se gioca da poco, è un buon player.
3-0-0
Quarto turno:Marco della Sala Aka Marquez con TDS
Ecco, mi trovo a giocare con il negoziante, mio amico che gioca un mazzo, che dire forte è un eufemismo...
Il mazzo però si sveglia, inizio io con calice e shamano ( che non avevo visto fino a quel momento), lui no force no party...
Marco landa e passa. Io attacco e sninjo.Lui eot branza e nel suo landa e passa. Nel mio attacco, pesco di ninja, lando e calo pillar, lui drain, io reb, lui force ed io daze
La partita finisce così praticamente, con lui che non gioca nulla di risolutivo e io che biddo.
Sido in le pyrooblast e gli shattering..
La seconda inizia con lui che, umile, mi propone, underground-mox blu-mox bianco-crypt, merchant per ancestral e walk....
Stappa, gioca ancestrall, landa e tinkera, sarcando crypt, Colosso (non si era nemmeno fatto danno da crypy).
Io lando-calice a zero e pup. Lui in upkeep fa mistico per recoup, landa vulcanica e io concedo a causa del walk nel cimitero.....
La terza parto io calice e shamano,e complice un suo mulligan a 5 si riduce ad un island go.
Io attacco e sninjo, lui eot fa ancestral-io daze- lui force...ma non vede terre. Nel mio attacco, pesco strip

-slando e gioco pup. Lui pesca e passa. Io attacco, vedo daze e gioco pillar. Dopo poco concede.
Ho sculato come un porco, lui se ne rende conto e cerca di colpirmi con un portadeck
4-0-0
Quinto turno: Osvaldo Mancusi AkA Deus_EX con fast bondage
Patta: 4-1-0
Sono in top 4, e qui si risolve un siparietto dato che marquez (Marco) e Khaleb (Stefano) hanno lo stesso punteggio, ma Marco decide di far passare in top 4 Stefano, dato che lo meritava essendo anche unspo.
Grande Della Sala
Top 4: Ancora Khaleb.
Nooo, ancora lui!!!!! Spero di sculare ancora, dato che il match si concluderebbe quasi subito se lui gioca creaturoni troppo velocemente.
Inizio io con calice a zero-pup. Lui Isola e passa. Io attacco, sninjo e passo. stefano, nel suo sfetcha per tropicale e gioca cagnaccio. Io nel mio sudden sul cane e slando.
Piccola nota, Khaleb ha perso le partite con me a causa del denial dei miei slandi, ciò è stato provocato in parte della sua inesperienza, e in parte da una mana base non poprio ottima con mono foresta e fetch che cercano solo il blu. Ciò lo costringeva a cercare sempre tropicale, che io puntualmente slandavo.
Lui non vede più scartanti tranne una Aquamoeba subito ReBata e perde così.
Seconda partita: Parte lui fetch passo. Io faccio vulcanica e lavamante-nella ia eot sfetcha per tropicale. Nel suo landa isola e gioca amoeba.Io slando

e fulmino l'amoeba, lui daze io daze.
Nel suo fa isola - calice a 1. Altra piccola parentesi: parlando con Stefano, ho rivelato che non avevo risposto a calice ad 1 dato che avevo montato i lavamanti, invece dei Kami del focolare, perchè sapevo della presenza dei mille aggro.Quindi lui sfrutta questa mia piccola ingenuità e tenta di lockarmi così.
Nel mio turno pesco fulmine e passo. Lui pesca e fa verità sul lavamante, io in resp sparo e lo riprendo in mano con altri mille drop a 1, nello specifico, fulmine-2 pup-1 fulmine e 1 terra.
Per un pò ci guardiamo, con lui che non pesca terre, finchè non topdekko ninja

lo gioco. Lui verità e io daze con lui tutto tapped out. Attacco di ninja e pesco altro ninja

....gg biddato da ninja hardcastati. lol...Stefano veramente sfortunato.
Finale: YuroP con darkTang spoiler.
Mi chiede di splittare, cedendomi il primo posto, anche perchè credo si fosse reso conto che, con la build dell'urca, aggro/control aveva poche speranze...(con 23 spari in totale, contando anche lavamanti, reb e pyroblast, era difficile uscirne).
Vinco playset di tarmogoyf e lui playset di Gayline...grande Marquez che mette premi fino al sesto classificato rimettendoci anche qualche euro.
Finalmente ProPs e SloPs
ProPs:
@ Me Lyucos, siiii spruzziamo un pò, che arrivo terzo al torneo di Giba in quel di Lucca, faccio top otto e quattro a roma nella vecchia CVL e che vinco oggi ad Avellino..Non sono così scarso.
Ai fratelli Zerbino: Pierluigi aka John the combo player e Fulvio aka Il sommo Kaiser-Soze nonchè grande maestro della Tana delle Tigri, per averci aiutato a sviluppare il Vintage nelle nostra terra natia e per portare in alto il nome degli Avellinesi anche su al Nord.
@ Marquez che mette soldi ed energie per accontentare noi massa di balordi che gli veniamo a rompere il c**** ogni giorno, ma che cmq ci dà la possibilità di giocare mettendo sempre a disposizione quantità industriali di Power.
@ noi tutti giocatori di Vintage di Avellino che maciniamo chilometri per giocare alle figurine, dopo Roma e Lucca altre mete ci attendono.
Ancora a noi che portiamo avanti questo formato in una citta' di 60.000 anime nel profondo sud...Avellino sempre isola felice
SloPs
a nessuno, è stata una festa e basta...forse solo uno a quelle bestie da soma che, durante il torneo, hanno pensato bene di sfondare una fogna impestando di un odore immorale il negozio, rischiando di ucciderci tutti.
Ciao a tutti e forza LUPI!!!!!!!!!!!!