Oggi è lun 23 mar 2026, 21:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Incioa
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 15:02 

Nel vasto panorama dei mazzi Legacy volevo sottoporre alla vostra attenzione un mazzo a cui sto lavorando, che avevo sottoposto all'attenzione degli utento dell'allora theAbyss e che poi avevo accantonato perchè aveva delle problematiche intrinseche che non ero riuscito a colmare... il mazzo era l'incioa...
Al tempo si trattava praticamente di un Legion Land Loss modificato, un monoverde controlloso supportato dal lock artefattoso; il formato però troppo veloce non ha permesso a questo mazzo di riuscire a evolversi per rendersi competitivo.
Non volendo abbandonare il progetto però ho sempre cercato qualche modifica per renderlo competitivo, finche tentando di splasharlo con qualche colore l'aggiunta del bianco ha dato risultati parecchio soddisfacenti.

Il mazzo per il momento è così composto:

Land
7 [card]forest[/card]
4 [card]savana[/card]
4 [card]Landa Ventosa[/card]
3 [card]wasteland[/card]
4 [card]tomba antica[/card]
20

Creature
2 [card]Terrivoro[/card]
2 [card]Mago del tabernacolo[/card]
1 [card]elfo di llanowar[/card]
2 [card]elfo di fyndor[/card]
4 [card]bird of paradise[/card]
11

Sorcery
4 [card]armageddon[/card]
4 [card]living wish[/card]
8

Incantesimi
4 [card]prigione spettrale[/card]
4

Artefatti
4 [card]Trinisfera[/card]
4 [card]Smokestack[/card]
4 [card]cavo intrappolante[/card]
3 [card]crucible of the word[/card]
15

Side
1 [card]Labirinto di radici[/card]
1 [card]Urangi di uktabi[/card]
1 [card]Masticora[/card]
1 [card]wasteland[/card]
1 [card]Tabernacolo della valle di pendrell[/card]
1 [card]Zelota viridiano[/card]
1 [card]Mago del tabernacolo[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]terrivoro[/card]
1 [card]Argotian Wurm[/card]
4 [card]Chalice of the void[/card]

Il mazzo ha molti elementi in comune con l'angelstax, ma esercita un controllo in modo differente. Soprattutto grazie ai desideri verdi e la possibilità di andare in race con un terrivo giù. Ma andiamo ad analizzare il mazzo:

mana base
7 foresta
4 savana
4 fetch
3 wasteland
4 tomba antica
1 elfo di llanowar
2 elfo di fyndor
4 bird of paradise

22 terre + 7 acceleratori, contando che 4 terre danno due mana mi permettono di avere quasi costantemente 3 mana al secondo turno e quindi partire con il lock veloce. Gli elfi e uccellini inoltre restano anche dopo un armageddon permettendo ripartenze più veloci, ed eventualmente si possono sacrificare come bloccanti .

elementi di lock
4 prigione spettrale
4 Trinisfera
4 Smokestack
4 cavo intrappolante

Sono i classici dello stax, i calici dopo averli provati ha ritenuto non fossero fondamentali (anche se qui qualche test in più ci starebbe) e sono stati spostati in side.

Controllo
3 crucible
4 armageddon
4 living wish

I crucible sono a 3 perchè non sono dipendende da loro, comunque ho notato che in campo fanno il loro sporco lavoro...sto pensando di portarli a 4 anche perchè con i desideri ho la possibilità di andare a prendere una wasta e quindi andare in ricorsione sulle terre non base.
Gli armageddon , carta fondamentale, grazie a uccellini e elfi dopo il reset delle terre posso ripartire molto più velocemente dell'oppo e quindi anche dopo un eventuale 'fast' armageddon ai primi turni perfezionare il lock. Con il terrivoro in gioco inoltre mi permette di avere un clock molto basso e mi è capitato più di una volta di avere un 6/6 travolgente al 3°/4° turno con il tavolo resettato.
I desideri infine sono la carta che da una marcia in più: rendono il mazzo più flessibile dando la possibilità di avere, già di main, qualunque risposta alle minacce avversarie, di andara a prendere la carta per perfezionare il lock fin'ora impostato o di prendere la chiusura.

Creature
2 Terrivori
2 Mago del tabernacolo

Il parco creature è abbastanza contenuto, i maghi in duplice copia sono presenti per contenere gli aggro, probabilmete sono slot da valutare in base al metagame. I terrivori sono finisher perfetti e come detto precedentemente in alcuni casi permettono anche chiusure veloci dopo un armageddon nei primi turni.

Side
1 Labirinto di radici
1 Urangi di uktabi
1 Masticora
1 wasteland
1 Tabernacolo della valle di pendrell
1 Zelota viridiano
1 Mago del tabernacolo
1 Eternal Witness
1 terrivoro
1 Argotian Wurm
4 Chalice of the void

Parte importante del mazzo è anche la side, così preposta da risposte praticamente a tutto, ovviamente può essere personalizzata, comunque in linea di massima mi ha dato risultati più che soddisfacenti.
Gli unici posti che ho trovato di side li ho dedicati ai calici queto perchè non so come il mazzo reagisca a combo, ma penso che cosi com'è buildato sia sotto.

Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante.
http://www.cristinacrestani.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 15:08 

Cosi come prima occhiata di vorrei porre qualche domanda...
Che risposte hai a da spade a spighe???
ti spigano i terrivori e non stai messo molto bene.
Contro goblin non ti vedo messo troppo bene, i tuoi lock sono un pò lenti da entrare e non subito riescono ad avere l'effetto sul match desiderato.
Inoltre visto che gioche molti armageddon ( quindi la tua strategia suppongo sia quella.. ) e non giochi protezioni, perchè non pensi di mettere dentro anche un karn cosi da avere una chiusura alternativa oltre ad un notevole bloccante!

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 15:21 

Giba ha scritto:
Cosi come prima occhiata di vorrei porre qualche domanda...
Che risposte hai a da spade a spighe???
ti spigano i terrivori e non stai messo molto bene.

Il mazzo mira a calare il lock artefattoso: trini-smoke-crucible/wasta,cavo: posso chiudere tranquillamente nel late game, e se mi spigano i due terrivori posso andarli a prendere con i desideri... o chiudere lentamente con i maghi :mrgreen:

Cita:
Contro goblin non ti vedo messo troppo bene, i tuoi lock sono un pò lenti da entrare e non subito riescono ad avere l'effetto sul match desiderato.

Beh vediamo, cosa ha il mazzo contro globlin?
4 prigione spettrale
2 Mago del tabernacolo
4 living wish (tabernacolo-masticora-baloth)
Dieci risposte in main contro aggro... spererei di trovarne una nei primi turni (inoltre se calo cavo dovrei resistere qualche turno in più...) poi se io pesco male e lui pesca bene, ovviamente non ci sono storie.

Cita:
Inoltre visto che gioche molti armageddon ( quindi la tua strategia suppongo sia quella.. ) e non giochi protezioni, perchè non pensi di mettere dentro anche un karn cosi da avere una chiusura alternativa oltre ad un notevole bloccante!

Karn effettivamente potrebbe essere una carta da inserire, appena ho un pò di tempo provo a testarlo!

Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 19:21 

Ripeto ho fatto delle constatazioni dopo una breve lettura. Per considerazioni più approfondite servirebbero dei test usando questo deck, cosa che per ora non ho il tempo di fare.
Secondo me potrai tranquillamente chiudere nel mid late game però un mazzo cosi " statico " deve avere delle risorse continue contro molte giocate fatte dagli avversari...
L'unica cosa che mi sento nuovamente di ripetere è che karn è l'unica carta anche senza test che può essere tranquillamente inserita. da stabilire è il numero visto che non hai un motore di pescaggio.
Comunque sarebbe interessante se tu iniziassi a fare qualche test contro i mazzi più giocati e ci riportassi i risultati e le problematiche che hai incontrato nei vari match!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 19:50 

Cosi di primo acchito senza playtesting, credo che [card]Horizon Canopy[/card] potrebbe essere utile ad alleviare il problema dell'assenza di un motore di pescaggio... Da mana bianco e mana verde, e insieme a crogiolo fa pescare discetamente... Potrebbe essere una carta valida da testare, almeno in 2-3x, cosa ne pensate? Rimane da vedere cosa togliere al posto... foresta base? :)

Ossequi :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 dic 2007, 20:56 

Così a pelle, direi che i cambiamenti da apportare riguardano soprattutto la manabase e le accellerazioni. Via gli elfetti, lenti e antisinergici con magus, e dentro 4 [card]mox di diamante[/card]. I pregi: mana di qualsiasi colore, partenze a strappo per calare lock fin dal primo turno, sinergia con crogiolo, armageddon e terrivoro. Bisogna aumentare le lande e portarle a 25 però, ma anche questo è un pregio per il terrivoro e gli elementi di lock. Da togliere: gli uccellini in favore di 4 [card]city of traitors[/card]. Togli anche i cavi, già giudicati da tempo un lock non più così performante per stax/simil-stax, molto meglio i calici, fidati. Per il resto direi che ci vuole una maggiore ridondanza di magus (x3+x1 side) e di crogiolo (x4).
Altre interessanti modifiche può riservarlo il reparto lande, per via della (bella) sinergia con wish verde. Un paio di [card]Horizon canopy[/card], come già detto, per risolvere il problema del pescaggio. [card]Poi ghost quarter[/card], uno di main, uno di side per wish: splendido dopo armageddon (in pratica game). Potresti anche valutare l'inserimento dei [card]flagstones of trokair[/card], sinergici con armageddon, smoke, crogiolo. E anche di un mono [card]god's eye, gate to the reikai[/card] in side, che con crogiolo ti mantiene da solo smoke a 2.
Dal side toglierei il root maze, che non serva a nulla in 1x in un mazzo che non tutora/non pesca come questo. E toglierei il wurm, chiusura davvero orribile. Dato l'uso di wish potresti valutare in side l'inserimento di molte altre creature che possono fare davvero la differenza in determinati mu. Così su due piedi su tutti [card]aven mindcensor[/card].
Così modificato il mazzo sarebbe un classico white stax con splash di verde per wish, terrivoro e side: potrebbe dimostrarsi interessante...

EDITO per i terrivori, che non mi hanno convinto fin dall'inizio... imho qui la stessa quantità di [card]vinelasher kudzu[/card] ci starebbe meglio. Innanzitutto quel doppio verde specifico del terrivoro è un po' troppo forse. Ma kudzu è più sinergico con l'abuso che facciamo di crogiolo, anche dopo armageddon e non solo. In sostanza con questo mazzo le terre non restano mai nel cimitero ad ingrassarlo, ma vengono subito rimesse in gioco, indi per cui kudzu lo vedo più sinergico.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 dic 2007, 14:32 

Come dice Giba, dovrei dare delle statistiche, ma siccome fin'ora ho playtestato praticamente solo con magic Workstation (e sapendo che statistiche prese giocando on line potrebbero essere del tutto sballate) non mi sono azzardato a darle.
In linea di massima ho notato che se la gioca piùttosto bene con goblin e aggro in genere, gli elfi (per rispondere a Z_0r10n1S) danno tempo contro lakkè e manguste calate di primo oltre ad essere permenti in più sotto canna e cavo (non si può sempre sperare di pescare crogiolo).
Con treshold vari se la gioca alla pari, di solito dipende dalla mano iniziale ma avendo la mana base abbastanza fragile o comunque avendo pochi permanenti si decide tutto nei primi turni, se riesco a far passare un elemento di lock e prendere tempo.
Contro controllo non ho testato molto, ho visto però che ha qualche problema contro pikula o comunque deck a base nera che aggrediscono mano e lande.

Varie:
Per le city of traitors, dopo averle prese in considerazione ho valutato che sono meglio gli uccellini: avere 4 city + 4 tombe + 3 waste = 11 terre incolore su un bicolore mi costringerebbe a sfecciare spesso per savana esponendomi a waste avversarie e comunque a rimanere senza un colore.
Root maze: non centra nulla :crazy: , intendevo [card]Labirinto di Ith[/card] (maze of Ith), l'ho inserito dopo aver visto che girava qualche mazzo gambero, inoltre tiene a bada grossi tarmogoyf.
Valido mi sembra l'utilizzo di [card]Horizon canopy[/card], [card]ghost quarter[/card] e [card]god's eye, gate to the reikai[/card], devo trovare un pò di tempo per testare, sopratutto capire dove posso recuperare quegli slot!
Questione [card]vinelasher kudzu[/card] vero quello che dici, ma il doppio specifico non mi da problemi, per le terre nei cimiteri non ho mai avuto problemi è sempre stato più grosso di un 5/5 ma soprattutto mi permette delle chiusure molto veloci dopo un armageddon lasciando poco tempo all'oppo per riprendersi e trovare una soluzione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 dic 2007, 13:39 

dreax ha scritto:
Come dice Giba, dovrei dare delle statistiche, ma siccome fin'ora ho playtestato praticamente solo con magic Workstation (e sapendo che statistiche prese giocando on line potrebbero essere del tutto sballate) non mi sono azzardato a darle.
!

Ok, per i pochi test.. Un piccolo consiglio. Inizia a testare contro i mazzi più giocati nel meta attuale per farti un'idea su che tipo di impatto può avere questo mazzo in un torneo ufficiale.
Spesso e volentieri, e te lo dico per esperienza personale, mazzi creati dal nulla ( quindi un pò strani e non conformi ai prototipi che di solito si vedono in giro ) possono risultare molto sgravati. Ci vogliono però ore e ore passate a testare cercando di calibrare il mazzo alla perfezione, perchè anche una carta può fare la differenza in certe occasioni.
Ultima cosa poi aspetterò i tuoi test per approfondire magari delle piccole perplessità che per ora ho, cerca sempre di creare un mazzo cercando di ridurre al massimo il numero di pescate morte che puoi avere nella maggior parte dei match!

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]