io da quando gioco tipo1 ho vinto proprio tanto.
il mio amico Stefano Fiori facendo top8 al PT Kobe ha vinto 5000+ dollari.
in un singolo torneo.
se stiamo discutendo di quanto sia più facile vincere soldi non discuto, ma sulla "convenienza" ci si può pensare (fermo restando che guardare il lato economico in Magic non ha senso, dato che siamo tutti sotto, anche quelli che hanno vinto di più in assoluto come me, Marco, Lorenzo, Pietro, Inj, ecc).
in economia il capitale iniziale non è una stronzata, e per vincere un ptq limited bastano 25 euro per un sealed.
peraltro la cosa di montare goblin e vincere le p9 è una leggenda secondo me.
è ovvio che in top8 uno o due unspo ci potranno sempre essere sul numero, ma è davvero fare la 500 contro la ferrari.
è altrettanto ovvio che sul numero di top8 ogni tanto ci possa scappare la vittoria perchè magari è la giornata del lacchè+calice a 0 di primo.
però io all'inizio di tornei con Fish ne ho fatti parecchi e ho cominciato a fare i risultati quando mi hanno prestato le p9, perchè magari colmavano quel gap che giocare un mazzo PIU' BRUTTO ti porta ad avere.
parliamoci chiaro, goblin è PIU' BRUTTO di gifts o tps o long (ovviamente non dal mero punto di vista stilistico, perchè lì è soggettivo...a me attaccare con le creature piace molto), perchè abusa di poche carte sbagliate (lacché, calice) rispetto a molte (tutte le limitate, i drain, i riti, i gifts, yawgmoth's will, tinker, ecc.).
C'è un'evidente sproporzione di raw power tra i mazzi, per quello può capitare che il singolo goblin in giornata faccia top8 o magari sul numero vinca pure, certo che non esiste sperare di diventare milionari giocando goblin
comunque per tornare in topic volevo dire che fare i tornei con un numero di proxi limitato è un palliativo che non aiuta quelli come me che le carte non le hanno proprio.
se si vogliono portare nuovi giocatori (dagli altri formati) o appassionare gli unspo che giocano wu tang che vorrebbero portare artefattoso una volta nella vita, si dovrebbe fare un singolo evento a 10 euro per chi ha le carte vere, 20 per chi ha le proxi (qualsiasi numero).
se io possiedo ad esempio wu tang, per giocare artifact mi servono 4 ws, i gioielli, tutti i pezzi dell'artefattanza (che costano "poco" ma se non ho le ws che cazzo me li compro a fare?), le terre che danno 2 mana, magari i bazaar se voglio giocare ubbbbbbazar.
quindi se faccio i tornei a 8 proxi è un pò una presa per il culo perchè se possiedo solo mazzo elfi posso giocare solo mazzo elfi powerato (cicciocombo

).
quindi nessuno nuovo da altri formati parteciperebbe perchè non possiede le staples del formato (draim, ws, bazaar, magari manco le dual, ecc)