Il bello ed il brutto di un forum è che c'è uno staff di moderatori che dà un'impronta ai contenuti. I moderatori, se sanno fare il loro lavoro, non prendono decisione arbitrarie ma agiscono
nell'interesse della comunità.
Questa
non è una democrazia, per una
pura questione di comodità: se qualunque utente potesse scrivere quello che gli pare in qualunque sezione, in breve il forum perderebbe il proprio scopo; se per decidere il lock di un topic o per prendere provvedimenti disciplinari dovessimo fare dei sondaggi che coinvolgono tutti gli iscritti, ogni piccola decisione richiederebbe tempi biblici.
Quindi, giocoforza, decidiamo noi qual è il limite tra il buon gusto ed il cattivo gusto; tra un report umoristico o sanamente demenziale ed uno semplicemente stupido; tra una goliardica presa in giro ed un maldestro tentativo di mobbing; eccetera eccetera.
E come prendiamo queste decisioni? Sulla base di discussioni tra noi moderatori, ovviamente, ma per lo più
leggendo i commenti ed i messaggi privati che arrivano dagli utenti. A questo proposito, è doveroso ricordare che molti partecipanti al forum non ritengono utile intervenire nel mezzo di un topic scemo dicendo "Basta! Che palle leggere tutte queste boiate!", ma ce lo segnalano solo privatamente.
E quando Wolf dice "avete rotto il cazzo" non sta dicendo "a noi moderatori" (io non ce l'ho poi così fragile, e neppure gli altri

) ma sta dicendo "alla comunità di tipo1.it", e questo è ben più grave. Noi vogliamo che questo sia un centro di aggregazione:
se parecchi utenti si lamentano perché qualcuno sta dando fastidio, noi abbiamo il dovere di intervenire.
La rete non è piccola. Se pensate che i moderatori di questo forum (o i frequentatori di questo forum, perché alla fine i moderatori cercano di rappresentare l'utente medio) vi stanno sull'anima, potete allegramente:
- venire in chat ed offendere lì. Anzi, mi presto: ai primi cinque che verranno e mi daranno dell'imbecille in modo creativo offrirò ricchi premi
- cambiare forum e sparlare altrove di questo
- aprirvi il vostro forum, in cui sarete überadmindelluniverso e potrete consentire a chiunque di postare migliaia e migliaia di messaggi offensivi verso altri utenti, la civiltà occidentale, i politici e la Madonna poverina (cit.)
- aprire un blog e fare la stessa cosa, andare in piazza con i megafoni, affittare un aereo e spargere volantini, eccetera.
In sintesi: i moderatori di questo forum, per quanto ci provino, non potranno mai ledere la vostra libertà di parola. Possono solo evitare che scriviate troppe stronzate
qui, e lo faranno.
Ok? Detto questo, se avete una minima idea di con chi state parlando (cioè se conoscete me e quella manica di teste di mazzo degli altri moderatori) sono sicuro che non avrete troppa paura di warning, lock selvaggi ed immotivati e cancellazioni di massa nella sezione report, perché siamo tutt'altro che gente seria e noiosa che sfoga le proprie frustrazioni giocando al poliziotto; però, davvero, datevi una regolata per rispetto nei confronti degli altri utenti, o dovremo intervenire.
Chiacchierando con gente a caso, in chat o su msn o dove capita, ho avuto l'impressione che molti abbiano considerato alcuni post degli ultimi giorni sì divertenti, ma divertenti perché involontariamente grotteschi.
Suvvia, risparmiatevi 'ste figuracce gratuite, lo so che avete un mucchio di sale in quella zucca apparentemente vuota

Chiedete e vi sarà domandato