visto che ironicamente si commenta seriamente se a qualcuno interessa il perchè gioco con 3 leyline è che:
a) le rimozioni per creatura nei Manaless che ho incontrato sono esattamente le stesse che quelle per incantesimi
b) Jailer lo metto più tardi e pagando 2 mana
c) le rimozioni per incantesimo richiedono tutti di avere un'altra terra oltre bob mentre per Jailer basta una carta nera
d) Jailer una volta rimosso lascia il cimitero con tutto quello che l'altro ha scartato di bazaar per trovare una soluzione mentre leyline no
dato che cmq rimane il fatto che di rimozioni per incantesimi o creature se ne giocano molti non ha senso puntare unicamente su questi e preferisco avere 3 leyline+1 tormod's che saido anche a gift gro etc + 2 aghi che saido anche a artifact e manaless in modo da proporre una volta ago (e fargli tenere la mano chiodo che puntava a rimuovere leyline) e una volta ipecorarlo perchè ha tenuto una mano con bazaar ma senza soluzione a leyline che cmq ho nototato che se parti di ago o tormod's cmq arrivi a castare (manaless non fa deniel)
e) non so se si sa ma i mazzi si evolvono, manaless è passato da essere un mazzo semi-ingiocabile a un mazzo forte ma che perdeva da mille carte a un tier 1 che può uscire un pò da tutto
f) dato che le liste sono pubbilche e dato che anche manaless si prepara la side in base a quello che vede ai tornei se un torneo porto leyline è sensato portare jailer il torneo dopo e viceversa
per la cronaca "meglio 3 jailer e 2 aghi che così o gli aghi utili in altri mech up" io gioco ancora 2 aghi e infatti i 3 leyline hanno preso il posto e sono intercambiabli esattamente con i 3 jailer
a.... non ho perso di macina nemmeno questo torneo

e non ricordo chi se la menava con gli extirpate ma l'unica volta che in questo torneo mi hanno extirpato gli Oath ho vinto stormando di freeze dopo essere stato in controllo fino ai turni (potevo farlo prima ma non aveva senso, qunado hanno chiamato i turni l'ho fatto)
per il resto i risultati parlano da soli e grazie ancora a soffio (e anche a15) grazie a loro finalmente cambierò mazzo!!