Oggi è lun 30 mar 2026, 17:15

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Vial Horror
MessaggioInviato: gio 13 dic 2007, 21:02 

Innnanzitutto, salve, sono un giocatore nuovo di Legacy, ma che vorrebbe saperne di più per giorcare a livelli competitivi. Grazie in anticipo per l'aiuto. (Non sapevo dove presentarmi e l'ho fatto qui, scusate se ho infranto qualche regola :) )

Passiamo al mazzo, chiamato Vial Horror per le due carte base del Mazzo: AEther Vial e Hunted Horror.

// Lands
1 [SH] [card]Volrath's Stronghold[/card]
3 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
2 [ON] [card]Bloodstained Mire[/card]
4 [B] [card]Underground Sea[/card]
6 [PR] [card]Swamp[/card]
2 [TSP] [card]Island[/card]
2 [ON] [card]Flooded Strand[/card]

// Creatures
4 [RAV] [card]Hunted Horror[/card]
4 [US] [card]Gilded Drake[/card]
4 [RAV] [card]Dark Confidant[/card]
4 [RAV] [card]Dimir Infiltrator[/card]

// Spells
4 [DS] [card]Echoing Truth[/card]
4 [FE] [card]Hymn to Tourach[/card]
2 [MR] [card]Tel-Jilad Stylus[/card]
4 [IA] [card]Despotic Scepter[/card]
4 [DS] [card]AEther Vial[/card]
2 [PLC] [card]Pongify[/card]
3 [LRW] [card]Thoughtseize[/card]
1 [AQ] [card]Hurkyl's Recall[/card]

// Sideboard
SB: 4 [SOK] [card]Pithing Needle[/card]
SB: 2 [LE] [card]Withered Wretch[/card]
SB: 2 [TSP] [card]Trickbind[/card]
SB: 1 [UL] [card]Defense Grid[/card]
SB: 1 [IN] [card]Mana Maze[/card]
SB: 3 [7E] [card]Engineered Plague[/card]
SB: 2 [IN] [card]Tsabo's Web[/card]

Il mazzo si basa sulla regola 216 del Ruling: il possessore dei Token generati da carte o effetti è colui che controlla la carta o l'effetto che ha generato il Token.

In questo modo, grazie al [card]Tel-Jilad Stylus[/card] e al [card]Despotic Scepter[/card], si possono distruggere le pedine generate da [card]Hunted Horror[/card](lasciando un 7/7 con trample a cc2 in gioco) o quelle generate da [card]Pongify[/card] (removal a costo U più efficace di [card]Smother[/card], in sinergia con il mazzo). Inoltre, grazie alle carte sovracitate e [card]Volrath's Stronghold[/card], si può rigiocare continuamente il [card]Gilded Drake[/card], prendendo le creature avversarie senza rimetterci nulla.

[card]Dimir Infiltrator[/card] dà accesso a quasi tutte le carte utili al mazzo (Horror, Hymn, Dark Confidant, Hurkyl, Truth e altre post-side); Hurkyl e Echoing per togliere artefatti o altri permanenti scomodi (almeno per un turno).

La mana base è settata in modo da avere più fetch diverse possibili e un numero sufficente di Terre Base per [card]Wasteland[/card] e [card]Ghost Quartier[/card].

Di side vanno altri 2x [card]Tsabo's Web[/card] (dovrebbe servire contro Landstill, in quanto non fa stappare le terre-creatura), 4x Aghi (contro Goblin soprattutto nominando Vial, anche se blocca la propria Vial insieme a quella dell'avversario), 2x Withered (riduce Tarmogoyf e aiuta vs Iggy Pop), 2x [card]Trickbind[/card] (contro Storm o High Tide), 1x [card]Defense Grid[/card] e 1x [card]Mana Maze[/card].

P.S. Editato con le carte, non avevo notato il pulsante :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Vial Horror
MessaggioInviato: dom 23 dic 2007, 17:19 

se ti itaressa ti listo un bel mazzo da legacy, divertente con il bestione 7/7, basato su Brand

referneze positive da - vashrulez - foilman - tedo - marco b.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 dic 2007, 19:36 

è lo stesso
solo che il creatore stesso del mazzo ritiene che brand sia al di la del modus operandi del deck stesso...
e devo dire che ha ragione oltre a farlo diventare molto ma molto + fragile in quanto a manabase :D
byeeeeeeeezzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 dic 2007, 19:59 

Merlino666 ha scritto:
è lo stesso
solo che il creatore stesso del mazzo ritiene che brand sia al di la del modus operandi del deck stesso...
e devo dire che ha ragione oltre a farlo diventare molto ma molto + fragile in quanto a manabase :D
byeeeeeeeezzzzzzzzzzz

be il mazzo ha infiniti problemi di mana visto hce muore molto spesso per colpa di una wastland, però e bello e divertente, anche se non credo possa vincere un torneo di legacy

referneze positive da - vashrulez - foilman - tedo - marco b.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 dic 2007, 10:20 
Legendary Creature

ettorato ha scritto:
Merlino666 ha scritto:
è lo stesso
byeeeeeeeezzzzzzzzzzz

be il mazzo ha infiniti problemi di mana visto hce muore molto spesso per colpa di una wastland, però e bello e divertente, anche se non credo possa vincere un torneo di legacy

@ettorato: i tuoi post sono scadenti.
Se devi intervenire per dire "se vuoi ti posto una lista" oppure "è divertente ma non puoi vincere" risparmia pure di scrivere.
Gli interventi devono avere motivazioni e scelte, possibilmente anche buone. Se hai poca esperienza del formato limitati a leggere.
ah, si scrive wastEland (vistoche alla prima pensavo ad un errore di battitura, ma alla quinta ci penso...) :P
buona continuazione

p.s. ho visto il mazzo giocato dall'inj tempo fa e ne può sapere se buildate bene, quindi posso garantire che NON è meno competitivo di altri mazzi che girano. X questo la discussione rimane aperta.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2007, 21:17 

ettorato ha scritto:
be il mazzo ha infiniti problemi di mana visto che muore molto spesso per colpa di una wasteland

Le 8 basic secondo te le gioco per divertimento? Forse per non stare sotto Wasta e Moon (Magus o incantesimo, fa lo stesso).

Comunque ho testato contro un po' di mazzi, ma per tracciare i Match-Up ci vorrà ancora un po'.

Questi dati sono frutto sia di testing sia di calcoli teorici:

BDS: 70/30. Molto raramente subisce l'effetto di Lune varie, se si riesce a calare terre base per 2-3 turni si è a cavallo. Arcopode si trova un modo di farlo saltare (preferibile Pongify) e il Pit Dragon è il bersaglio per Gilded Drake, considerando poi che con qualche non-basic in gioco lo si può pompare se l'oppo ha calato Luna.

Goblin: 30/70. Troppo veloce, e il mazzo non ha rimozioni forti per impedire che l'orda di goblin invasati ti schiacci. Se si parte bene si può calare Horror, che almena blocca Prospector.

Burn: 40/60. Beh, Burn chiude di 4° quasi sempre. L'unica è calare Horror e picchiare il più possibile confidando che l'oppo non trovi abbastanza spari.

Altri match-up in futuro (si spera).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 14:29 

Ho testato il mazzo con una build leggeremente diversa ieri sera contro treshold (4-2 per me) e contro un deck ext (vinte tutte tranne 1).

Il mazzo a mio parere è solido e ne può sapere.

Partire di fiala di primo vuol dire prendere un vantaggio non indifferente in quanto non soffriamo intrigante che nomina fiala.

La cosa veramente sgravata è che orrore + tel-jilad permette di parare e rimettere creatura in cima al deck oppure di non farsi spigare le proprie creature.

Inoltre la carta che considero + sgravata è il dimir infiltrator che ti permette di tutorare tutte le carte + interessanti presenti nel deck.

Vi posto la build che sto testando:

// Lands
1 [SH] Volrath's Stronghold
6 [P2] Swamp (1)
2 [TO] Tainted Isle
4 [B] Underground Sea
1 [RAV] Watery Grave
3 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [RAV] Dimir Infiltrator
4 [RAV] Dark Confidant
4 [US] Gilded Drake
4 [RAV] Hunted Horror

// Spells
4 [DS] AEther Vial
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [US] Duress
4 [DS] Echoing Truth
4 [IA] Despotic Scepter
2 [MR] Tel-Jilad Stylus

Side obv da metagamizzare, cmq di default pensavo ad aghi..richiamo hurk...smother...peste e chill

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 16:13 

1 [SH] [card]Volrath's Stronghold[/card]
6 [P2] Swamp (1)
2 [TO] [card]Tainted Isle[/card]
4 [B] Underground Sea
1 [RAV] Watery Grave
3 [ON] Bloodstained Mire
4 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [RAV] [card]Dimir Infiltrator[/card]
4 [RAV] Dark Confidant
4 [US] Gilded Drake
4 [RAV] [card]Hunted Horror[/card]

// Spells
4 [DS] AEther Vial
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [FE] Hymn to Tourach (3)
1 [FE] Hymn to Tourach (2)
1 [FE] Hymn to Tourach (1)
1 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [US] Duress
4 [DS] Echoing Truth
4 [IA] [card]Despotic Scepter[/card]
2 [MR] [card]Tel-Jilad Stylus[/card]

RIPARTO DALLA TUA LISTA:

il dimir non mi piace per niente: non fa nulla se non caricare la jitte (che se messa sopra ad un 7/7 trample si carica comunque.... I suppose)

non capisco la preferenza per lo scettro rispetto allo stilo, lo scettro distrugge il permanete, lo stilo lo rimette IN FONDO al mazzo

meglio sempre reingrassarsi il mazzo (io ad esempio una volta ci ho vinto contro solidarity con 2 stili in gioco, non riusciva ad uccidermi perchè mi rimettevo le terre e durante la scombata aveva usato troppe risorse senza pensare agli stili che si stappavano prima che io pescassi) piùttosto che buttare via roba nei cimiteri visto che non li usi (e non usi neanche i tarmo... tu non li usi mentre magari l'oppo si)

io personalmente giocavo il rosso per [card]BRAND[/card] e fire-ice, è anche vero che per ottimizzare i brand stessi ero più combo oriented.

come motore di tutoraggio / pesca che ne pensate di impulse? scava bene secondo me ma forse con Bob le brainstorn sono meglio per risparmiarsi danni

al posto dei dimir consiglio assolutamente di giocare i [card]Cospiratore Vedalken [/card], scqambi terre e ppoi a lui la levi con stili ecc (certo con brand a supporto sarebbero più forti)

un'altra acta che invece voglio consigliarti di testare se tu volessi provare una manabase 3color è il forbidden orchard
pedine che rendono più forte il brand, e tutti i contro della carta sono limabili semplicemente con gli stili che gia giochi MD (magari al posto di quei bruttissimi tainted isle che davvero non riesco a guardare)

spero di essere stato di aiuto nella discussione... è un mazzo che giocavo quando tentavo di avvicinarmi al legacy e mi fa piacere che qualcuno provi ancora questa trada: significa che non ero così pazzo!!!!

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 18:09 

mibyssone ha scritto:
il dimir non mi piace per niente: non fa nulla se non caricare la jitte (che se messa sopra ad un 7/7 trample si carica comunque.... I suppose)

E' così brutto tutorarsi a CC3 sorcery... TUTTO? Orrori, Confidenti, Monocopie di main e di side, Echoing Truth... Boh? E poi è un bel muretto contro Goblin se partiamo noi...

mibyssone ha scritto:
non capisco la preferenza per lo scettro rispetto allo stilo, lo scettro distrugge il permanete, lo stilo lo rimette IN FONDO al mazzo

Te la spiego io: per l'eventuale ricorsione di Gilded Drake + Volrath's Stronghold... Un 1x della terra forse è un po' poco effettivamente... Comunque contro Solidarity vinci con Stylus una partita su 10mila...

mibyssone ha scritto:
io personalmente giocavo il rosso per [card]BRAND[/card] e fire-ice, è anche vero che per ottimizzare i brand stessi ero più combo oriented.

E' un'idea ma perdi troppo in stabilità con la manabase secondo me...

mibyssone ha scritto:
al posto dei dimir consiglio assolutamente di giocare i [card]Cospiratore Vedalken [/card], scqambi terre e ppoi a lui la levi con stili ecc (certo con brand a supporto sarebbero più forti)

Un 1/1 che fa stone rain al posto di un tutore versatile o di un muretto contro aggro (come detto prima)? Non mi sembra uno scambio saggio... Con Brand poteva saperne, ma in una versione UB proprio no...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 19:52 

Giocare senza Island è senza senso, purtroppo. Non avento counetrspell nè spacca-incantesimi, quando scende Luna in una delle sue forme non c'è molto da fare se non sperare nel topdeck di Horror con Despotic e Stili vari. E dato che BDS è un mazzo abbastanza giocato, -2 Tainted +2 Island.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 29 dic 2007, 20:30 

Pensavo pure io ad inserire la mono o il 2x di isole.

Per quanto riguarda infiltrator lo giocherò tutta la vita

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2007, 12:48 

ops avevo letto male l'abilità.. pensavo prendesse solo roba con costo 3

mi rintano nel mio angolino a piangere

altra opzione: la butto qui così potete smontarmela!
[card]Engineered Explosives[/card]

che può sia levare permanenti fastidiosi funzionandio da rimozione in casi disperati ma anche a zero pe levare le pedine dell'orrore,

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2007, 12:58 

Per levare pedine abbiamo:

4 x verità
7 artefatti

penso bastino

se tutorava a 3 allora era inutile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2007, 13:54 

però giocare espLosivi, trinket e tooLbox vi farebbe skifo? cioè parLo così senza aver pLaytestato iL mazzo di persona, c ho soLo giocato contro...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2007, 14:38 

idraleo ha scritto:
però giocare espLosivi, trinket e tooLbox vi farebbe skifo? cioè parLo così senza aver pLaytestato iL mazzo di persona, c ho soLo giocato contro...

è quello che pensavo io visto che abbiamo molto artefattini a costo 1 ci potrebbero stare bene i [card]Trinket Mage[/card]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo