Scusate se mi intrometto da neo-iscritto, ma la discussione è interessante...volevo cercare un mazzo per un torneo online di Legacy e mi sono accorto che Angel Stack è abbastanza temuto dalle mie parti, anche se non molto utilizzato, come ha detto Sunshine nel primissimo post. Leggendo i vari commenti mi sono fatto un paio di idee ma volevo riassumere un po' le cose che avete detto, tanto per avere la situazione sott'occhio e non fare cavolate!
Detto questo, riassumo i punti principali della discussione carta per carta, lasciando un mio personale commento ed inserendo anche qualche new entry che ho pensato.
1) Problema Terre:
[card]Porto di Rishada[/card]: anche io non riesco ad usarlo e questo da parecchio fastidio...non mi convince nel mazzo e per giocare opterei proprio per un paio di [card]Remote Farm[/card], se non ci fossero i Lastricati...
[card]Lastricato di Troikar[/card]/[card]Occhio Divino[/card]: molto belle da usare con smokestack+crogiolo, ma questo è ovvio ormai. Ne metterei un 3, di base...
[card]City Of Traitors[/card]: due mana incolori ci stanno, considerando che Eternal Dragon cicla a c2 e Angel possiamo calarlo a morph c3 incolore.
2) Problema Creature:
[card]Eternal Dragon[/card]: utile ricercatore di pianure, lo si può riprendere dal graveyard...ma in mancanza di slot, lo tolgo...
[card]Exalted Angel[/card]: a costo 4 con morph permette l'utilizzo repentino di Sphere Of Resistence.
[card]Chronosavant[/card]: azz, è una "genialata" che permette di lasciare l'oppo con due turni sotto canna. Ne sa, ma non so se metterlo di main o di side perchè comunque regalare un turno all'oppo non mi piace...
3) Problema Abilità Attivate:
[card]Suppression Field[/card]: utile, ma va in contrasto con [card]Cappa delle Profezie[/card],[card]Wastland[/card] e Fetch. Le Fetch io non le userei troppo, mi affiderei di più a due Lastricati e al Ciclopianura del drago.
[card]Cappa delle Profezie[/card]: utile motore di pescaggio, non giocando Suppression Field le metterei dentro al volo...
4) Tutoraggio:
[card]Tutore Illuminato[/card]: il ricerco nel mazzo è utile
[card]Aven Mindcestor[/card]: la carta più bella di Future Sight, secondo me. Utile per lockare fetch, tutor e altro dell'oppo. Targettando l'avversario (e di ciò me ne sono accorto a post inviato,

, ho dovuto editarlo!), rende utile anche i tutori! A mio parere renderebbe utile Devouring Light che non ce la vedevo per mancanza di creature. Ed inoltre è un 2/1 volare. Uniche pecche sono il cc3 e l'assoluta indifesa contro remouval.
5) Distruttori:
[card]Wing Shards[/card]: come già affermato funge solo sulle attaccanti, ma le fa sacrificare indi non possono essere rigenerate. Almeno in side, se non in lista base.
[card]Seal Of Cleasing[/card]: bè, essendo enchant rendono le giocate dell'oppo regolate dalla sua presenza rendendole prevedibili per un gamer esperto. Utile, a mio parere.
[card]Wrath Of God[/card]/[card] Rout [/card]: sempre utile distruggere un sacco di creature. Secondo me anche Rout ne sa un po' grazie alla possibilità di giocarla come istant.
[card]Chalice Of Void[/card]/[card]Powder Keg[/card]/[card]Engineered Explosives [/card]: le accomuno perchè permettono di lockare il gioco a mana zero, 1 e 2. Secondo me la migliore, anche se con costo fisso, è la Powder Keg per il semplice fatto che la si può controllare meglio. Infatti Chalice lo gioco spesso e poi mi trovo con carte in mano che cozzano con il calice stesso mentre Engineered decidi il costo alla sua giocata. Powder invece puoi tenerlo a zero e lasciarlo li un turno, magari caricarlo dopo quando vedi che l'oppo ha carte a costo 1 in campo. Certo, Chalice non permette alle carte di entrare in gioco, ma è possibile auto-subire la sua limitazione.
[card]Devouring Light[/card]: con l'Aven nel mazzo vedo la carta sotto un'altro punto di vista. Infatti credo che il Convoke sia utilizzabile con l'Aven, piuttosto che tappando un Angel o un Dragon.
6) Spendi-mana:
[card]Ghostly Prison[/card]: a mio parere è un enchant che locka bene, ma TES e Solidariety, che girano dalle mie parti, non ne subiscono l'effetto. Magari in side.
[card]Sphere Of Resistence[/card]: molto bella a mio parere. Eluderla è possibile con il Morph dell'angelo e l'abilità del Drago. Resto un po' dubbioso sulle altre carte, se si gioca Aven. Anche qui tornano utili le Powder perchè l'abilità non dipende dal mana utilizzato.
7) Lockaggio:
[card]Rule Of Law[/card]: utile con il Chronosavant, l'oppo gioca 1 magia e sacrifica 1 permanente o più per turno se abbiamo canna in gioco. Ne sa davvero tanto, anche per il cc3. Inutile dire che con Sfera mi rende un po' dubbioso.
[card]Sword To Plowshares[/card]: l'incognita. Preferirei una Wrath o comunque un risolutore ad ampio raggio, ma se monto la Wrath di main le metto magari in side per il game2 se l'oppo gioca poche creature, abbassando così il mana da utilizzare ed eliminando la possibilità di distruggermi angel o dragon.
Spero che i miei commenti siano abbastanza interessanti e non ovvi (anche se molti riprendono le voste parole). D'altro canto questo vuole anche essere un post-riassunto per creare nuove idee, magari leggendo vi viene quell'ituizione necessaria per chiudere il mazzo.
Vorrei postarvi una lista provvisoria del mazzo visto i commenti che vi lascio, ma credo di avere bisogno ancora qualche game di testaggio per far ruotare tutto.
Gabriel 999