Volevo aprire un nuovo topic su un mazzo molto simile a questo...ma x ora ne parlerò qui ^^ !!
stò giocando con molta soddisfazione un mazzo molto simile al fastbondage (o gush storm, o chiamatelo cm volte ^^) ma meno coNbo e più di controllo...o almeno credo ^^ !
In realtà il deck è in grado di giocare sia da controllo (disponendo di ben 12 protezioni) sia da combo (con mani particolarmente esplosive, oppure controllando i primi turni x poi esplodere dopo essersi sistemato la mano

!).
E' un 4 color, ma che gioca da monoblu praticamente.
questo xkè le carte off color sono: 3 duress, demonico, vampirico, giacoma, TOA, ETW, F/i (che è anke carta blu), Fastbond, colosso...totale 11 ^^ !
Quindi 22 fonti di mana e ben 27 carte blu

!
ora, il mazzo è cmq molto simile, cambiano solamente:
1 Imperial Seal
1 Mind's Desire
2 Ponder
1 Regrowth
1 Timetwister
1 Dark ritual
1 fontedimanatipopetaloovault
in questi slot praticamente vengono giocati, 3 drain, 2 misdi, tpc e 1 hurkill ^^ !
Cambia leggermente la mana base, più rosso (che aumenta col side vs artifact) e meno verde

(mono tropicale solo x fastbond).
La lista l'ho vista da 1 spagnolo, ho tagliato gift e regrow xkè:
1- Minimizzare i colori, regrow fà fare giochetti interessanti, ma imho non è fondamentale :-\ (ok, rifare ancestral o ritirare su bomba è bello ma quante volte si fà ?).
2- rinforzare la mana base...19 lande x un controllo (GAT a parte) sono 1 pò pochine -_- ! di consenguenza ho tagliato gift x lo stesso motivo x cui Edi l'aveva tolto dal suo ECG...senza recoup perde molta della sua potenza :-\ e non è più (o almeno non sempre) una carta che quando la risolvi puoi dire "ho chiuso".
Quello che non capisco è: xkè spostarsi più sul lato combo quando in questo meta ci sono combo più veloci (icoride, flash, long) e artifact con 9 sfere

?
bye !!