Salve, ho visto che ad un recente torneo ufficiale a Chicago ha vinto una lista R-G beats...il torneo era spoilered e lui giocava solamente loto, emerald e ruby...ho modificato leggermente la lista per renderlo competitivo unspoilered ed ho fatto un paio di test su mws e anche con amici che giocano l'attuale meta (TPS, TDS, TPC, TPT, Stax, Monobrown, Tang, Fish, Oath, Gobbo, Flash, Manaless, etc)...il mazzo essenzialmente c'è..però manca ancora un pò di affidbilità in alcune situazioni, quindi chiedo a voi un pò di consigli riguardanti la competitività del mazzo...ed inoltre se secondo voi sia giocabile...
La lista ora come ora sarebbe:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
1 [ON] Bloodstained Mire
2 [OD] Mountain (4)
1 [AT] Strip Mine
4 [R] Taiga
4 [TE] Wasteland
4 [ON] Wooded Foothills
// Creatures
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [10E] Mogg Fanatic
4 [PLC] Simian Spirit Guide
3 [FUT] Tarmogoyf
3 [GP] Tin Street Hooligan
3 [FD] Spark Elemental
3 [PS] Quirion Dryad
// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [R] Lightning Bolt
1 [TE] Lotus Petal
3 [GP] Shattering Spree
3 [PLC] Dead/Gone
4 [B] Red Elemental Blast
3 [DS] AEther Vial
// Sideboard
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 4 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 4 [VI] Emerald Charm
Ora alla mia interpretazione del mazzo...non aspettatevi le osservazioni da Pro, più da token forse..
La mana base è una delle poche cose che non mi preoccupano per niente..ci basta una terra per far girare il mazzo, con 5 fetch dovremmo essere in grado di trovarci taiga con facilità...le waste sono indispiensabili poichè sono una delle nostre denial più importanti...slandare all'inizio ci mette in vantaggio...avevo pensato alla possibilità di inserire mishra, ma il coloress mana sarebbe insostenibile per questo archetipo di mazzo, dove dobbiamo vedere anche solo una terra che ci dia rosso, ma va vista...sono state già testate, a meno di revisione totale, non ci stanno bene...
I critters...qui inizia a sorgermi qualche dubbio...bisogna inserire critters a uno che siano polifunzionali, nel senso che ci consentano di fare più cose allo stesso tempo e di controllare pure qualche nostro match-up peggiore nell'attesa di trovare dryad o tarmo come winners finali, quindi devono essere critters che bittano ma allo stesso tempo ci coprono le spalle in alcuni casi...quindi i gorilla sono le prime cose sorte a mente, ma ho pure qualche dubbio...è vero che levano gioielleria, ma con la mana base del nostro mazzo, difficilmente ci aiuterebbe poi più avanti nel match, ne vale la pena di tenerli?? I mogg sono essenziali in vari match up, soprattutto per levarci dalle scatole confidant o driade immediatamente, sono utili...gli spark elemental non dovrebbero manco esserci, ma sono lì per trovare un modo per occupare quei tre slot; preferirei rioccupare gli slot con tre critter però, altrimenti diverrebbe un pò obsoleta in alcuni casi fiala, ma sono open per ogni suggerimento..gli hooligan sono un critter molto intelligente a mio avviso, tanto taiga la abbiamo quasi sempre in gioco, quindi ci può servire sia per spaccare un artefatto che ci rompe parecchio (stack, tangle, sfera, metallaro, etc) oppure per bittare..tarmo e dryad sono le nostre creature più pesanti con cui portarla a casa..i simian non contano ovviamente come critter ma come acceleratore, non avendo nè crypt nè sol ring poichè non li trovo molto in sintonia con il cc generale...
Le mie idee varie sarebbero state la possibilità di mettere ingot chewer, ma così si creerebbe un grosso hate vs artifact (da cui però soffriamo molto)..altrimenti potrebbero pure esserci grim lavamancer, magus of the scroll, gorilla di kird, skyshroud elite...per nominarne alcuni...un altro intelligent critter sarebbe skirkscourger, da valutare forse...che ne dite??
Venendo al capitolo spells..essenzialmente dobbiamo trovare il modo di proteggerci in qualche modo dai vari combo decks che viaggiano più forti di noi...essendo unspoilered, vedo calice essenziale (proprio per questo mi sorgono altri dubbi sull'utilità dei gorilla)...fiala ci serve eventualmente se si pensasse di castare un calice a 1, oppure nel caso di trovarci in mana-screw perchè siamo stati slandati, testata, essenziale..bolt può essere sia finisher che rimozione per creature più rognose, mentre dead/gone è il nostro modo per distruggere piccoli critters o rimbalzare ciccioni immensi..io preferisco shattering, benchè a non molti piaccia..poi, ditemi voi se non convince..reb perchè ormai chi non gioca blu? e non avendo counter, direi che vanno di main...
La side è un altro tasto semi-dolente..4 charm sono per match-up contro oath eventualmente, oppure nel disperato caso, pure per levare fastbond a gat o gush-tendrils..krosan è troppo mana intensive per questo mazzo a mio avviso..pillar è la nostra salvezza post-side vs combo..tormod più versatile di leyline a mio avviso..i pithing needle sono un pò un X, ma trovavo che erano forse la carta più versatile per una side...
Se uno cmq con un mazzo simile ci ha vinto, un motivo ci sarà..a meno di aver super sculato emoticons_17 emoticons_17 aspetto numerosi consigli e critiche purchè costruttive!!!